Vintage Comics

Diabolik 1 originale, conoscete....????

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2020, 20:13
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Due domande a tutti gli esperti collezionisti di Diabolik, ma anche a chiunque abbia notizie certe per esperienza diretta:
qualcuno di Voi conosce unDK 1 con la copertina debordante in verticale rispetto al blocco ? Intendo un millimetro ed oltre....
qualcuno di Voi conosce un DK 1 originale con i capelli della ragazza senza il retino?

Grazie anticipate a chi saprà rispondere, magari con immagini.
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 22:20
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


20200610_15532520200610_15540720200610_15563720200610_155336
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 08:48
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Rimodulo la domanda, magari qualcuno contribuisce alla discussione.
A Vostro parere il DK in foto è originale o no? E se non lo fosse, da cosa lo deducete?
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 09:31
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Originale.
Sembra tutto a posto e visivamente non c'è nessun elemento che mi mette alcun dubbio.
Ci sarebbe da toccare con mano ma quello spetta a te ;)
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 10:11
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,882
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Per quanto riguarda la copertina un po' debordante, su una copia sicuramente originale, posso collocarla tra le varie "particolarità" ed imperfezioni presenti su varie copie. Si sa che non tutti i DK 1 sono uguali, alcuni presentano delle caratteristiche uniche ma ciò non toglie la loro originalità. Altri difetti come i capelli della ragazza o qualche stranezza di colore, mi possono portare a pensare che sia un difetto della foto.
In conclusione, un responso positivo su una foto non da certezza assoluta: il DK 1 andrebbe toccato e, soprattutto, visto all'interno per controllare i famosi dettagli fuori quadro. Se poi hai a che fare con il più bravo dei falsari e la copia meno sgamabile della storia, nessuno qui può darti certezze neanche con le foto migliori possibili :D.
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 11:33
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


non posso aiutare billyhusky, intervengo solo per dire che questo è un grande problema per me
ma credo per tanti altri.
riconoscere l'originale e non buttare soldi. se per un anno risparmio, non compro Tex, forse
riesco ad acquistare una copia in buone condizioni.
però il problema del falso mi fa sempre rinunciare a qualsiasi progetto.

DYD_HRM :cool:
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:01

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Purtroppo dalle foto si può solo dire se un fumetto è sicuramente un falso, ma non se è sicuramente autentico, tanto meno si possono riconoscere eventuali pagine posticce in albo autentico.
Esistono moltissimi falsi Diabolik n. 1 del 1962: ci si potrebbe scrivere “un libro”……
Falsi fatti sempre meglio visto il loro valore e ci sono proprietari in perfetta buona fede che pensano di avere un originale, ma così non è …..
Giravano poi alcuni albi autentici, ma con pagina posticcia.
Non mi è mai capitato dal 2004 ad oggi di vedere (e ne ho visti molti ed anche confrontati data la mia passione per i numeri 1 di Diabolik) numeri 1 con la copertina debordante, ma tutto può essere attesa “l’artigianalità” del n. 1.
Dato che gli originali all’esterno sono riconoscibili da piccoli ed a volte “minuscoli” particolari occorrono foto più ravvicinate di fronte, costola e retro, e più foto di ognuna delle predette parti (alta, centrale e bassa) , soprattutto di costola e retro dove i falsi sono più riconoscibili, ed anche delle foto sopra e sotto, soprattutto, lato verso la costola, per vedere come aderisce l’interno del fumetto alla costola ed alla copertina ed occorre sapere le misure esatte delle copertine e dell’interno atteso che la copertina deborda.
Gli originali all’interno hanno diverse particolarità più o meno note.
Chiaramente l’albo va poi visto dal vivo: se si hanno le giuste conoscenze il falso lo si riconosce; diversamente o se si hanno dei dubbi è meglio lasciar stare o avvalersi di un amico “esperto” .
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (albser @ 11/6/2020, 14:01) 
Purtroppo dalle foto si può solo dire se un fumetto è sicuramente un falso, ma non se è sicuramente autentico, tanto meno si possono riconoscere eventuali pagine posticce in albo autentico.
Esistono moltissimi falsi Diabolik n. 1 del 1962: ci si potrebbe scrivere “un libro”……
Falsi fatti sempre meglio visto il loro valore e ci sono proprietari in perfetta buona fede che pensano di avere un originale, ma così non è …..
Giravano poi alcuni albi autentici, ma con pagina posticcia.
Non mi è mai capitato dal 2004 ad oggi di vedere (e ne ho visti molti ed anche confrontati data la mia passione per i numeri 1 di Diabolik) numeri 1 con la copertina debordante, ma tutto può essere attesa “l’artigianalità” del n. 1.
Dato che gli originali all’esterno sono riconoscibili da piccoli ed a volte “minuscoli” particolari occorrono foto più ravvicinate di fronte, costola e retro, e più foto di ognuna delle predette parti (alta, centrale e bassa) , soprattutto di costola e retro dove i falsi sono più riconoscibili, ed anche delle foto sopra e sotto, soprattutto, lato verso la costola, per vedere come aderisce l’interno del fumetto alla costola ed alla copertina ed occorre sapere le misure esatte delle copertine e dell’interno atteso che la copertina deborda.
Gli originali all’interno hanno diverse particolarità più o meno note.
Chiaramente l’albo va poi visto dal vivo: se si hanno le giuste conoscenze il falso lo si riconosce; diversamente o se si hanno dei dubbi è meglio lasciar stare o avvalersi di un amico “esperto” .

:desp: :desp:
Premetto che difficilmente accadrà, ma dovessi un giorno acquistare (mai dire mai) un Diabolik 1 mi troverei costretto a coinvolgere qualche forumista esperto nel campo, data la mia totale inesperienza, penso che Antonio (arag61) sia uno di questi.
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 13:20

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 11/6/2020, 14:06) 
CITAZIONE (albser @ 11/6/2020, 14:01) 
Purtroppo dalle foto si può solo dire se un fumetto è sicuramente un falso, ma non se è sicuramente autentico, tanto meno si possono riconoscere eventuali pagine posticce in albo autentico.
Esistono moltissimi falsi Diabolik n. 1 del 1962: ci si potrebbe scrivere “un libro”……
Falsi fatti sempre meglio visto il loro valore e ci sono proprietari in perfetta buona fede che pensano di avere un originale, ma così non è …..
Giravano poi alcuni albi autentici, ma con pagina posticcia.
Non mi è mai capitato dal 2004 ad oggi di vedere (e ne ho visti molti ed anche confrontati data la mia passione per i numeri 1 di Diabolik) numeri 1 con la copertina debordante, ma tutto può essere attesa “l’artigianalità” del n. 1.
Dato che gli originali all’esterno sono riconoscibili da piccoli ed a volte “minuscoli” particolari occorrono foto più ravvicinate di fronte, costola e retro, e più foto di ognuna delle predette parti (alta, centrale e bassa) , soprattutto di costola e retro dove i falsi sono più riconoscibili, ed anche delle foto sopra e sotto, soprattutto, lato verso la costola, per vedere come aderisce l’interno del fumetto alla costola ed alla copertina ed occorre sapere le misure esatte delle copertine e dell’interno atteso che la copertina deborda.
Gli originali all’interno hanno diverse particolarità più o meno note.
Chiaramente l’albo va poi visto dal vivo: se si hanno le giuste conoscenze il falso lo si riconosce; diversamente o se si hanno dei dubbi è meglio lasciar stare o avvalersi di un amico “esperto” .

:desp: :desp:
Premetto che difficilmente accadrà, ma dovessi un giorno acquistare (mai dire mai) un Diabolik 1 mi troverei costretto a coinvolgere qualche forumista esperto nel campo, data la mia totale inesperienza, penso che Antonio (arag61) sia uno di questi.

:cool:
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 15:53
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Ok, senza retino ai capelli della donna la copertina dell'albo sarebbe dubbia.
Nel caso specifico il retino c'è. Complimeni a Dyd per avere individuato il motivo. Evidentemente per un effetto luce strano in foto non è comparso.
Ecco la scansione della cover anteriore.

IMG_20200611_0001

Edited by billyhusky - 11/6/2020, 17:54
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 16:04
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,791
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 11/6/2020, 14:06) 
:desp: :desp:
Premetto che difficilmente accadrà, ma dovessi un giorno acquistare (m ai dire mai) un Diabolik 1 mi troverei costretto a coinvolgere qualche forumista esperto nel campo, data la mia totale inesperienza, penso che Antonio (arag61) sia uno di questi.

Grazie della fiducia Valter. Se mai dovessi farti da consulente vedrò di non prendere una "sola". :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 16:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


L'albo è originale, non ci sono dubbi, compatto e ben conservato.
Più piccolo di quanto canonico, 11,1 la cover anteriore, 11,2 la posteriore e alto 16,4.

Che sia più stretto lo si vede dal taglio del corpo oculare sinistro. Dovrebbe essere più ampia la parte rappresentata, contando anche che la firma Brenno compare in massima parte in costa. E lo si vede chiaramente dalla foto.

L'asimmetria delle cover anteriore e posteriore, a mio parere, può stare a significare la genuinità del taglio. Per un" imbellitore" dell'albo sarebbe stato molto più semplice tagliare le superfici in modo omogeneo, senza lasciare una particolarità che certamente avrebbe destato interesse e conseguentemente sospetto e stimolo ad indagini più approfondite.

CITAZIONE (arag61 @ 11/6/2020, 17:04) 
CITAZIONE (Topo63 @ 11/6/2020, 14:06) 
:desp: :desp:
Premetto che difficilmente accadrà, ma dovessi un giorno acquistare (m ai dire mai) un Diabolik 1 mi troverei costretto a coinvolgere qualche forumista esperto nel campo, data la mia totale inesperienza, penso che Antonio (arag61) sia uno di questi.

Grazie della fiducia Valter. Se mai dovessi farti da consulente vedrò di non prendere una "sola". :lol: :lol:

Bravissimo Antonio. Attendo a Tua pronuncia su questo pezzo.

Ma mi mancano anche almeno GUSDIK e, perchè no, Capelli d'Argento.

Edited by billyhusky - 11/6/2020, 17:53
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 16:11
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


non sono un grande esperto di Diabolik,ma come ho detto piu' volte se no avessi ancora tanto Disney in mancolista la Diabolik dsarebbe certamente il mio terreno di conquista( al momento avro' circa 400 numeri).
Per quanto mi riguarda questo e' originale,pure molto bello
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 16:20
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,791
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 11/6/2020, 17:10) 
Bravissimo antonio. Attendo a Tua pronuncia su questo pezzo.

Ma mi mancano anche almeno GUSDIK e, perchè no, Capelli d'Argento.

Ciao Antonio. A meno che sia un falso fatto a regola d'arte, dalle foto mi sembra originale. :cool:
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 16:57
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Accontento, per quello che posso, Albser con immagini fotografiche del lato superiore ed inferiore. E qui sono veramente oltremodo interessato al suo parere

20200610_155418.

20200610_155637_0

20200610_155648

20200610_155655

Ed ecco anche il lato Belen, sempre scan questa volta:

IMG_20200611_0004
 
Top
81 replies since 10/6/2020, 20:13   3310 views
  Share