Vintage Comics

Super Zora "missing" di 2 episodi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2020, 16:37

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


mi è capitato di trovare ul n.21 della collana super zora e ho notato una stranezza decisamente assurda..la collana suddetta ristampava 2 albi x volta della serie completa..tuttavia in questo n.21 si passa dall'episodio n.12 al n.15..bypassando gli albi 13 e 14 ; mancano quindi gli albi "il castello delle rose nere" e "nascaz".
:blink: svista colossale oppure alla edifumetto si erano perse le copie d'archivio dei suddetti?..
tra l'altro ,non avendo molta roba di super zora , mi pare che era stato saltato anche l'albo speciale "peste nera" ,ma non ne sono certo.

Attached Image: 1kgj0vluxl9h

1kgj0vluxl9h

 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 17:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Notizia interessante :cool: le cause della mancanza dei due albi possono essere varie compreso quelle a cui hai accennato , a questo punto se intendi terminare questa serie ti converrebbe cercare i due o tre albi mancanti della serie originale per completare la cronologia.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 10:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


di superzora ho poca roba ..piu che altro mi interessa la serie effettiva e in particolare le prime annate ,diciamo max sino al 77/ 78 ..secondo me sono gli anni piu interessanti ,sia come storie che come grafica . ero rimasto davvero perplesso sfogliando questo n.21 con "tragico" salto tra la prima e la seconda storia. magari chi colleziona questa collana avrà notato altri salti strani, chissà.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 11:59
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 30/5/2020, 11:49) 
di superzora ho poca roba ..piu che altro mi interessa la serie effettiva e in particolare le prime annate ,diciamo max sino al 77/ 78 ..secondo me sono gli anni piu interessanti ,sia come storie che come grafica . ero rimasto davvero perplesso sfogliando questo n.21 con "tragico" salto tra la prima e la seconda storia. magari chi colleziona questa collana avrà notato altri salti strani, chissà.

Il Bono segnalava già il salto del n. 42 (numerazione globale). Ho aggiunto come saltato anche il n. 43.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 19:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


ripensandoci bene , l'idea di una svista su ben 2 albi mi pare eccessiva; l'unica spiegazione resterebbe la perdita delle copie d'archivio de "il castello delle rose nere" e "nascaz"da parte della edifumetto ; il che renderebbe i due suddetti albi del 1974 ,preda particolarmente agognata . forse è anche il motivo per cui, come accennavo sopra, dalla successione cronologica di SUPERZORA mancherebbe anche il numero "speciale" la peste nera ; però in questo caso è piu facile che sia stato volutamente saltato proprio per la sua natura di numero speciale.
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 22:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Ritegno poco probabile la perdita di Nr dei albi, sia per la manca precisione di Barbieri per l'archiviazione. Più probabile che siano state rovinate. Ma anche su questo ho dei forti Dubbi. Presumo sia stata una scelta ponderata. Alla peggio che e pellicole state sparite dallo stampatore o sottratte per cosi dire da qualche collezionista. Farebbe piacere sapere chi le ha disegnate. Forse il dilemma va cercato li o nella censura dei originali. Un saluto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2020, 12:14

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


purtroppo non li ho quei due albi, ma andando a memoria mi pare che il castello delle rose nere fosse stato disegnato da romanini e che alcuni addirittura sussurrarono erroneamente il nome di magnus. tenendo presente che nel 1974 i due lavoravano per la corno ,era un evento abbastanza inconsueto. la scelta di non rieditarli in superzora, deve avere comunque un motivo ben preciso,ma piu che x questioni di censura, penserei a qualche problema tecnico che ne ha impedito la ristampa..poi, tutto può essere..certo il mistero è affascinante..
 
Top
view post Posted on 31/5/2020, 22:51
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Bologna

Status:


Purtroppo a Giovanni questa cosa ormai non la posso chiedere a Barbieri Pure. Peccato se lo avessi fatto due mesi fa di certo avremo un risposta certa. O plausibile. Ora non più.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2020, 13:36

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


forse ho capito cosa può essere accaduto..da quel che ho appurato IL CASTELLO DELLE ROSE NERE e NASCAZ sono stati disegnati da romanini nel 1974 , lo stesso anno in cui alla corno vennero chiuse le testate di KRIMINAL e SATANIK ,a cui quest'ultimo aveva dato un grossissimo contributo ,non solo passando a china magnus ma anche sostituendolo alla matita nelle ultime storie che bunker si degnò di fare per le due serie. l'albo di superzora dove c'è il salto dei 2 numeri di romanini è invece del 1978 ; periodo in cui romanini,a differenza di altri disegnatori di KRIMINAL e SATANIK finiti a spasso , non solo era diventato uno dei due passatori a china ufficiali di ALAN FORD ma aveva anche collaborato con magnus alla COMPAGNIA DELLA FORCA; e quindi si era comunque collocato in un suo spazio di buon successo. probabilmente lo stesso romanini acquisto da barbieri i diritti sui 2 numeri di zora da lui disegnati e questo spiegherebbe perchè
non poterono essere inclusi nella cronologia esatta delle ristampe di superzora; semplicemente perchè barbieri non ne aveva piu la disponibilità e per qualche motivo ,nel 78 ,romanini si oppose alla richiesta di ristamparli in superzora. c'è un pò di "fantafumetto" nella mia ricostruzione dei fatti..però, chissà..potrebbe anche essere andata così
 
Top
8 replies since 29/5/2020, 16:37   496 views
  Share