Vintage Comics

Tex (censure/cronologie), Breaking news (per "texiani" duri e puri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2023, 07:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 08:40) 
La domanda per me ha una risposta scontata.
Mi sembra evidente che una Mano Rossa identica alle strisce sia ANCHE da considerarsi anteriore a qualsiasi altra Mano Rossa con modifiche. Infatti, è logico e naturale ristampare, in altro formato, prima quello che si è già prodotto e poi, nelle stampe successive, apportare correzioni o modifiche (volute o perchè clichè danneggiato).
Che senso avrebbe stampare prima una versione modificata e solo in seguito la versione uguale alle strisce?

Ciao Plato... ricordati che con la Bonelli di logico c'è ben poco.

Vlad hai fatto una domanda però non hai anticipato la tua di risposta al quesito che hai posto...e prima di risponderti mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in merito. Ciao
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 08:11
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
630

Status:


CITAZIONE (Dr Fiesmot-DanTex @ 16/9/2023, 08:49) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 08:40) 
La domanda per me ha una risposta scontata.
Mi sembra evidente che una Mano Rossa identica alle strisce sia ANCHE da considerarsi anteriore a qualsiasi altra Mano Rossa con modifiche. Infatti, è logico e naturale ristampare, in altro formato, prima quello che si è già prodotto e poi, nelle stampe successive, apportare correzioni o modifiche (volute o perchè clichè danneggiato).
Che senso avrebbe stampare prima una versione modificata e solo in seguito la versione uguale alle strisce?

Ciao Plato... ricordati che con la Bonelli di logico c'è ben poco.

Ciao, so che il mondo editoriale dei primordi di Tex è pieno di dubbi e apparenti contraddizioni, questo forum ne descrive tanti, però domando:
non è che queste "illogicità" siano in realtà state generate da noi "contemporanei", incrociando ipotesi su ipotesi, mancando la testimonianza orale o scritta originaria, mentre all'epoca era in realtà tutto più logico? Per es.: copie lievemente diverse che potrebbero fare parte di tirature multiple ma simultanee. Un po' come succede ancora oggi, quando per es. lo stesso periodico distribuito a Milano e a Palermo ha inserti pubblicitari locali diversi (a quale palermitano interesserebbe la pubblicità di una pizzeria milanese?). E' così essenziale ipotizzare (perchè appunto manca la prova scritta), se non per il piacere di disquisire, che il "Leggete" sia anteriore al "NBA", quando potrebbero essere benissimo contemporanei in due tirature simultanee ma differenziate? Fateci caso: la Pepsi in bottiglia è venduta con due diversi slogan in etichetta, ma io li ho trovati entrambi sullo scaffale dell'Ipercoop nello stesso giorno. E la data di scadenza (da cui posso supporre la data di produzione) è la stessa.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 15:13
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 08:40) 
La domanda per me ha una risposta scontata.
Mi sembra evidente che una Mano Rossa identica alle strisce sia ANCHE da considerarsi anteriore a qualsiasi altra Mano Rossa con modifiche. Infatti, è logico e naturale ristampare, in altro formato, prima quello che si è già prodotto e poi, nelle stampe successive, apportare correzioni o modifiche (volute o perchè clichè danneggiato).
Che senso avrebbe stampare prima una versione modificata e solo in seguito la versione uguale alle strisce?

non hai seguito le ipotesi del sito baci e spari. Io sono partito da lì per fare a voi una domanda volutamente provocatoria
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:02
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Dr Fiesmot-DanTex @ 16/9/2023, 08:49) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 08:40) 
La domanda per me ha una risposta scontata.
Mi sembra evidente che una Mano Rossa identica alle strisce sia ANCHE da considerarsi anteriore a qualsiasi altra Mano Rossa con modifiche. Infatti, è logico e naturale ristampare, in altro formato, prima quello che si è già prodotto e poi, nelle stampe successive, apportare correzioni o modifiche (volute o perchè clichè danneggiato).
Che senso avrebbe stampare prima una versione modificata e solo in seguito la versione uguale alle strisce?

Ciao Plato... ricordati che con la Bonelli di logico c'è ben poco.

Vlad hai fatto una domanda però non hai anticipato la tua di risposta al quesito che hai posto...e prima di risponderti mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in merito. Ciao

Non l'ho anteposta perché volevo prima tirar fuori il vostro di rospo . La mia opinione è che alcune tra le classiche ipotesi sono smentibili, come pure è impossibile (ad oggi) avere dati incontrovertibili e soprattutto indiscutibili in assoluto. Il sito baci e spari, secondo me correttamente, fa varie ipotesi ma evita di proclamare dogmi da seguire, encicliche a cui obbedire ecc. e lascia spazio a possibili risposte contrarie alla vulgata odierna limitandosi a studiare e ricercare. Così si dovrebbe fare, senza farsi "orientare" da convenienze commerciali di necessità di piazzare con rialzi artificiali le stampe ritenute più o meno importanti, solo per motivi di incasso di denari. Legittimo (forse) se sei un commerciante, meno se sei un collezionista. Io commerciante non sono, non ho la minima (per fortuna) necessità di vendere la mia tex gigante, peraltro recentemente completata e ad un prezzo risibile in rapporto alla qualità, e soprattutto mi ritengo un collezionista. Apprezzo l'atteggiamento del sito baci e spari che potrebbe avere la rispettabilità per dettare dogmi da seguire e non lo fa per amore di ricerca. A quello che da sempre si è detto e teorizzato per spiegare le diverse versioni dei primi tex, quindi appellandosi a diverse tipografie locate in diverse parti d'italia, loro contrappongono una teoria rispettabile allo stesso livello, ovvero le diverse "stampate" a parità di luogo tipografico che le partorì. Addirittura la versione killer, e le sue caratteristiche di struttura dell'albo, quindi anche di copertina e non solo delle pagine interne, mi riferisco al posizionamento del numero in costolina rispetto al titolo ecc., loro la ipotizzano come tipica di una "stampata" di tot copie e non per forza antecedente in assoluto solo perché coerente con la striscia. Vogliamo parlare della precedente uscita dell'albo d'oro con la solita censura del cinese infilzato? le censure in casa bonelli le facevano su copie dei disegni originali MA ANCHE direttamente sui disegni originali. Ciò anche su storie successive alla produzione a striscia. Sempre sul sito baci e spari si parla di originali persi e quindi ridisegnati. Chi mi assicura quindi che la "stampata" killer sia per forza uscita prima, visto che gli impianti di stampa hanno una loro vita utile e poi li devi sostituire? Chi mi assicura che la prima stampa uscì con lievissime differenze dalla striscia e poi la seconda o terza stampata, dovendo approntare nuovi cliché, venne fuori coerente alla striscia?
Perché la bonelli (audace) avrebbe dovuto PER FORZA stampare un'ennesima riedizione nel nuovo formato gigante da lanciare al posto della precedente "moda" del formato a striscia, ed alle soglie di un nuovo decennio, SENZA revisionare minimamente la prima uscita e, per esempio, accorgendosi che nei primi numeri della striscia vi fu la "svista" del nome killer che invece era willer, apportare una modifica in fase di produzione dei cliché di prima stampata affinché la nuova edizione che lanciava un formato ed un prezzo nuovo fosse "fatta meglio" della primissima uscita a striscia? Dove sta scritto che in tutte le edizioni successive a quelle cosiddette non censurate accettiamo passivamente i mille ritocchi di testo e disegni fatti, ma nella prima edizione (stampata) non censurata essa DEVE essere al millimetro uguale alla striscia?
Ci fu anche chi ipotizzò che la stampata leggete con la grinza orizzontale in copertina è per questo solo fatto precedente alle altre perché "sergio bonelli la fece bloccare e rifare visto che era uscita male".
Nei decenni di teorie ne sono uscite mille e tutte (o quasi) stanno in piedi.
Nessuna prevale senza possibili dubbi. Vado oltre. Un mio amico personale di 80 anni, che è sempre stato fissato con tex e lo colleziona dal 1956, di roma, nel marzo del 1959 si trovava per alcuni mesi a perugia e comprò in edicola il n.3 gigante. Ma come? le immagini postate sopra prese da un albo d'oro dicono per bene che a dicembre 1959 erano usciti 3 numeri............come si spiega? a chi dare ragione? il n.1 è del 1958 o 1959? secondo quanto riportato dal mio amico, che non è la legge o il dogma, il n.1 sarebbe del 1958. Secondo la risposta dell'albo d'oro data ad un lettore se a dicembre stanno ancora al n.3, come può essere il n.1 del 1958? Impossibile. Eppure ci basiamo su testimonianze dirette di persone "che c'erano" e che si spera abbiano ancora in casa gli albi comprati all'epoca a mai sostituiti. Ah a proposito, la copia del n.3 di questo mio amico NON HA il numero in costolina basso basso come la stampata che si vuole per forza portare come la prima perché ha il killer e le strisce disallineate. La risposta definitiva non c'è ed a parer mio non basta che la stampata sia coerente con la striscia per metterla come prima uscita assoluta. Ed infine, se si potessero avere un giorno certezze incontrovertibili con prove inattaccabili, preferirei avere la stampata uscita prima in edicola rispetto ad una uscita dopo ma che fosse del tutto uguale alla striscia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:32
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,021
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Beh almeno sulla data di uscita del gigante abbiamo questa testimonianza che penso sia incontrovertibile. Comunque son convinto anch'io dell'ottobre 58, come si è sempre detto, per l'uscita del numero 1 ed anche del fatto che le prime pubblicazioni furono bimestrali o forse anche trimestrali... e in questo modo i conti tornano se vogliamo arrivare al primo albo datato che è il 23: giugno 1962. Quell'articolo riportato dal nostro Bob potrebbe essere anche stato inserito nell'albo d'oro non necessariamente in tempo reale alla data stampata sull'albo, anzi si tratta sicuramente di materiale che era rimasto fermo con le quattro frecce prima di essere pubblicato.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:37
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
630

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 16/9/2023, 16:13) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 08:40) 
La domanda per me ha una risposta scontata.
Mi sembra evidente che una Mano Rossa identica alle strisce sia ANCHE da considerarsi anteriore a qualsiasi altra Mano Rossa con modifiche. Infatti, è logico e naturale ristampare, in altro formato, prima quello che si è già prodotto e poi, nelle stampe successive, apportare correzioni o modifiche (volute o perchè clichè danneggiato).
Che senso avrebbe stampare prima una versione modificata e solo in seguito la versione uguale alle strisce?

non hai seguito le ipotesi del sito baci e spari. Io sono partito da lì per fare a voi una domanda volutamente provocatoria

Se l'articolo a cui ti riferisci è quello intitolato "Tra uomini e scagnozzi", l'autore dice espressamente che non c'è motivo di dubitare che una copia del nr. 1 identica alle strisce (e cita il "killer" come il principale degli elementi chiave) sia la prima stampata (che ovviamente è anche quello che, per pura logica, ritengo anch'io). In realtà, l'articolo verte su tutt'altro, ossia sul fatto che l'autore ha personalmente visto la prima striscia originale di Galep in cui anzichè "scagnozzi" compariva "uomini" e poi anche la successiva in cui Tex dice a Tesah "Alt, non temere!", mancando la successiva parola "Amico!".
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 16:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
32

Status:


Grazie Vladvlad, hai detto tutto tu molto bene e non aggiungo altro... magari solo che c'era una parte nell'articolo che riguardava l'aspetto diciamo "antropologico" della cosa ma che abbiamo preferito togliere. Ma ne riprenderemo sicuramente il filo con il prossimo pezzo, visto che la ricerca sulla stampa dei Tex continua e gli elementi che la contraddistinguono non finiscono certo qui, anzi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 19:45
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (1934 @ 16/9/2023, 17:49) 
Grazie Vladvlad, hai detto tutto tu molto bene e non aggiungo altro... magari solo che c'era una parte nell'articolo che riguardava l'aspetto diciamo "antropologico" della cosa ma che abbiamo preferito togliere. Ma ne riprenderemo sicuramente il filo con il prossimo pezzo, visto che la ricerca sulla stampa dei Tex continua e gli elementi che la contraddistinguono non finiscono certo qui, anzi.

deduco tu sia uno degli autori del pezzo. Complimenti a voi del sito.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 21:10

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 16/9/2023, 20:45) 
CITAZIONE (1934 @ 16/9/2023, 17:49) 
Grazie Vladvlad, hai detto tutto tu molto bene e non aggiungo altro... magari solo che c'era una parte nell'articolo che riguardava l'aspetto diciamo "antropologico" della cosa ma che abbiamo preferito togliere. Ma ne riprenderemo sicuramente il filo con il prossimo pezzo, visto che la ricerca sulla stampa dei Tex continua e gli elementi che la contraddistinguono non finiscono certo qui, anzi.

deduco tu sia uno degli autori del pezzo. Complimenti a voi del sito.

... si, sono Francesco, grazie dei complimenti!
E allora ti do appuntamento con la seconda e probabilmente anche con la terza parte della nostra faticosissima ma appassionante ricerca

CITAZIONE (PlatonePlato @ 16/9/2023, 17:37) 
CITAZIONE (vladvlad @ 16/9/2023, 16:13) 
non hai seguito le ipotesi del sito baci e spari. Io sono partito da lì per fare a voi una domanda volutamente provocatoria

Se l'articolo a cui ti riferisci è quello intitolato "Tra uomini e scagnozzi", l'autore dice espressamente che non c'è motivo di dubitare che una copia del nr. 1 identica alle strisce (e cita il "killer" come il principale degli elementi chiave) sia la prima stampata (che ovviamente è anche quello che, per pura logica, ritengo anch'io). In realtà, l'articolo verte su tutt'altro, ossia sul fatto che l'autore ha personalmente visto la prima striscia originale di Galep in cui anzichè "scagnozzi" compariva "uomini" e poi anche la successiva in cui Tex dice a Tesah "Alt, non temere!", mancando la successiva parola "Amico!".

"Questa versione dell’albo è di diritto considerata la prima stampata non censurata del Tex II^ Gigante, poiché, in perfetta armonia con la striscia originale, riporta Killer"
Per l'esattezza, riporto un "pensiero comune". Non dico che non c'è motivo di dubitare: io fortunatamente dubito sempre
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 21:15
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


la settima serie risulta sfalsata nella data di (un mese?) come riporta TuttoBonelli.
inoltre come dice Andrea l'articolo, a sua volta, può essere sfalsato.
ma anche no. io comunque per il 1958 non scommetterei grosse cifre :pcrn:

prima edizione è quella che esce prima. se scrivono " gentleman " invece che " scagnozzi"
sempre prima è :desp:

d8YO35Z
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 21:27
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 16/9/2023, 22:15) 
prima edizione è quella che esce prima. se scrivono " gentleman " invece che " scagnozzi"
sempre prima è :desp:

...adesso ti voglio più bene........ :hug:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 22:16
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


15 gennaio 1960



captain
alucard
captain
 
Top
view post Posted on 16/9/2023, 22:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


beh se dice "in questi giorni", non lo so di quanto potete retrodatare l'articoletto. Direi che l'uscita del n.1 nel corso del 1958 è sempre più improbabile, hai voglia a farlo diventà trimestrale o altro. L'albo d'oro era quindicinale.....non mi pare corretto retrodatare di oltre due settimane un articolo ufficiale della casa editrice. Un mese dai....però oltre....no.
Sempre nel 1959 vai a cascare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2023, 22:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
630

Status:


CITAZIONE (1934 @ 16/9/2023, 22:10) 
CITAZIONE (vladvlad @ 16/9/2023, 20:45) 
Se l'articolo a cui ti riferisci è quello intitolato "Tra uomini e scagnozzi", l'autore dice espressamente che non c'è motivo di dubitare che una copia del nr. 1 identica alle strisce (e cita il "killer" come il principale degli elementi chiave) sia la prima stampata (che ovviamente è anche quello che, per pura logica, ritengo anch'io). In realtà, l'articolo verte su tutt'altro, ossia sul fatto che l'autore ha personalmente visto la prima striscia originale di Galep in cui anzichè "scagnozzi" compariva "uomini" e poi anche la successiva in cui Tex dice a Tesah "Alt, non temere!", mancando la successiva parola "Amico!".

"Questa versione dell’albo è di diritto considerata la prima stampata non censurata del Tex II^ Gigante, poiché, in perfetta armonia con la striscia originale, riporta Killer"
Per l'esattezza, riporto un "pensiero comune". Non dico che non c'è motivo di dubitare: io fortunatamente dubito sempre

Mi scuso per l'errata interpretazione: quel "di diritto" mi era parso di poterlo interpretare come una oggettiva constatazione e, quindi, anche come una personale adesione a quel pensiero comune.
 
Top
view post Posted on 17/9/2023, 08:00
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,021
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (vladvlad @ 16/9/2023, 23:23) 
beh se dice "in questi giorni", non lo so di quanto potete retrodatare l'articoletto. Direi che l'uscita del n.1 nel corso del 1958 è sempre più improbabile, hai voglia a farlo diventà trimestrale o altro. L'albo d'oro era quindicinale.....non mi pare corretto retrodatare di oltre due settimane un articolo ufficiale della casa editrice. Un mese dai....però oltre....no.
Sempre nel 1959 vai a cascare.

E allora il numero 3 che dici tu stesso essere stato acquistato da un tuo amico nei primi mesi del 59 come si spiega?
 
Top
392 replies since 20/5/2020, 23:10   21158 views
  Share