Vintage Comics

Tex (censure/cronologie), Breaking news (per "texiani" duri e puri)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2020, 23:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Premetto che, dopo una decina di anni di onorata militanza sul forum, é la prima discussione che apro al di fuori di quelle, per così dire, "personali" (incentrate sulle mie collezioni, insomma).

L'occasione é di quelle che merita....eccome! ;)

Si tratta di questo: il n. 1 "non censurato" della Seconda Serie Gigante, nella versione "Leggete" (per ora ho avuto modo di esaminare una copia senza la parolina "purtroppo") è, in realtà.........un CENSURATO!..........

........e no, non per via della parolina omessa "purtroppo" (quello già lo si sapeva da tempo, figuriamoci); esiste, infatti, un'altra modifica rispetto all'edizione a striscia, precisamente nella colonnina finale del quinto episodio ("La freccia della morte"), che lancia l'episodio seguente ("Pista insanguinata"), laddove si legge "Riuscirà Tex Willer a far fronte alla mortale minaccia che lo sovrasta?".
Ebbene, la versione "Nel bellissimo" riporta, appunto, la frase così come sopra riportata, ma con il cognome di Tex riportato come "Killer"; la versione "Leggete", invece, presenta il cognome di Tex corretto in "Willer", come testimoniato dalle immagini che seguono (per la prima, si ringrazia l'amico Ivano, l'albo é della sua collezione):

LFLR8744_0 PQFC0986_0

Questo implica anche un'altra, importantissima conclusione: ossia, che la versione "Nel bellissimo" debba essere considerata come logicamente ANTECEDENTE rispetto a quella - modificata, sia pure in minima parte - recante il "Leggete" (risulta difficile, a questo punto, sostenere la tesi della contemporaneità, e difficilissimo sostenere quella opposta....anche se con Tex, come dimostrato, non si può mai dire mai....neppure dopo 70 anni!).

Il merito di questa inedita (almeno, a quanto mi consta) "rivelazione" spetta ad un affezionato (ma silente e riservato) lettore di questo Forum, l'appassionato collezionista "texiano" Paolo da Mestre, che ringrazio sentitamente per avermi voluto far partecipe di questa "chicca", da lui intercettata con grande acume (la foto con la versione "Killer" appartiene ad un albo della sua collezione).

E per ora é tutto.....dite la vostra! :cool:

EDIT 23.5.2020: é stato verificato che la terza di copertina non é elemento dirimente per distinguere le varie tirature di Tex n. 1, essendo stato appurato che esistono copie con "Nel bellissimo albo" recanti "Killer" e copie recanti "Willer" (che si suppone, a ragion veduta, siano successive alle prime.)

Edited by Condor2000 - 23/5/2020, 15:08
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 00:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Mi pare che con questa “scoperta” si possa mettere la parola fine sull’ordine di uscita delle varie versioni dell’albo.
Sembra quasi impossibile che nessuno l’abbia mai notato...! :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2020, 05:42
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Audace
Posts:
1,208
Location:
Provincia di GENOVA

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/5/2020, 01:15) 
Mi pare che con questa “scoperta” si possa mettere la parola fine sull’ordine di uscita delle varie versioni dell’albo.
Sembra quasi impossibile che nessuno l’abbia mai notato...! :unsure:

Infatti la cosa che sorprende è che appunto non se ne sia mai accorto nessuno ( me compreso ovviamente).
Direi "scoperta" fantastica che fa luce senza se e senza ma alla cronologia del n 1 della II serie gigante.
Per altro " Killer " era il nome iniziale di Tex perciò anche questo ha la sua logica.
Pertanto grandi Paolo ed Emilio. :brv: :sodd:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2020, 06:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
110
Location:
Lari (PI)

Status:


grandi texiani qui sul forum...
complimenti
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 07:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Attendiamo qualche ulteriore dettaglio in merito, ad esempio:

- nella striscia “La freccia della morte” si nomina almeno un’altra volta la parola “Killer”, precisamente quando i tre della “Mano Rossa” sono a colloquio nella loro baracca (nella Seconda Serie Gigante è la striscia inferiore di una pagina).....che ne è di essa? Credo resti invariata....
- quid, per quanto riguarda la versione con “purtroppo”, rispetto alla parolina “Killer/Willer”?
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 07:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Un grazie ad Emilio per averci comunicato questa ulteriore notizia, Il mondo di Tex non finisce mai di stupire :cool:
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 07:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 21/5/2020, 08:03) 
Un grazie ad Emilio per averci comunicato questa ulteriore notizia, Il mondo di Tex non finisce mai di stupire :cool:

Era un dovere, da cronista e da appassionato 😀.....ora è bene che Paolo metta via la ritrosia e si palesi, dato che sono anni che ci legge.....

Sono anche pronto a sopportare le maledizioni che mi saranno lanciate dai possessori (collezionisti e commercianti) del n. 1 (non) censurato versione “Leggete”....ho le spalle larghe e la colt pronta....😀
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 07:11
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 21/5/2020, 08:07) 
CITAZIONE (andre.fumetto @ 21/5/2020, 08:03) 
Un grazie ad Emilio per averci comunicato questa ulteriore notizia, Il mondo di Tex non finisce mai di stupire :cool:

Era un dovere, da cronista e da appassionato 😀.....ora è bene che Paolo metta via la ritrosia e si palesi, dato che sono anni che ci legge.....

Sono anche pronto a sopportare le maledizioni che mi saranno lanciate dai possessori (collezionisti e commercianti) del n. 1 (non) censurato versione “Leggete”....ho le spalle larghe e la colt pronta....😀

:cool: :cool: :D
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 08:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
419

Status:


Io sono possessore di un nr. 1 con il leggete ed il purtroppo. A lungo si era dibattuto se fosse o meno antecedente al bellissimo. Poi la convinzione che le due edizioni fossero uscite in tempi ravvicinati, tanto da considerarle contemporanee. Ora lo scenario e’ completamente stravolto e naturalmente tutto e’ cambiato. Una richiesta: i possessori dell’edizione col bellissimo, possono controllare di avere la scritta killer?..onde evitare di aprire altri scenari.
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 08:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Doveva succedere...eh sì, nel marasma delle tante prime edizioni dei primi giganti di Tex prima o dopo una minima differenza poteva e doveva pur saltar fuori. Già, alquanto strano che non se ne sia accorto mai nessuno finora in tanti anni...significa che nessuno si è mai messo d'impegno in modo così approfondito...e non me ne sarei mai accorto neppure io, non disponendo dei primi non censurati. Grazie ad Emilio e al suo amico Paolo per questa importante scoperta che arricchisce il lavoro di ricerca sulle censure in Tex!
:brv: :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 08:39
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Non ho mai posseduto un n. 1 con il "Leggete", quindi, anche avendone il sospetto, non avrei mai potuto cogliere questa piccola, ma importante differenza.
A questo punto, però, mi viene da pensare che anche altri numeri in versione "Leggete", successivi all'1, possano riportare delle lievi differenze con i fratelli maggiori "Nel bellissimo".
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 08:39

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
310
Location:
Quartu Sant'Elena (CA)

Status:


Ricordo pochi mesi fa quando ho aperto un topic sul nome Killer ed era saltato fuori che era presente in varie strisce perché era sfuggito alla sostituzione con Willer.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/5/2020, 09:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 21/5/2020, 09:39) 
Non ho mai posseduto un n. 1 con il "Leggete", quindi, anche avendone il sospetto, non avrei mai potuto cogliere questa piccola, ma importante differenza.
A questo punto, però, mi viene da pensare che anche altri numeri in versione "Leggete", successivi all'1, possano riportare delle lievi differenze con i fratelli maggiori "Nel bellissimo".

Probabile...a mio avviso si tratta di correzioni fatte al volo, prima di andare in stampa: l'occhio dell'imperterrito censore è caduto su quel "killer" a fine episodio e quindi, vai con la modifica! Immagino che gli altri Killer, ce ne dovrebbero essere almeno uno all'interno dell'ottava striscia, pronunciato da uno sceriffo, e due nella nona da Jeff, siano rimasti al loro posto...
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 09:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La presenza della parola "Killer" l'avevo notata da anni e avevo visto che nella copia censurata che possiedo era stata cambiata in "Willer"
Sfortunatamente, di non censurato senza purtroppo possiedo solo la versione con "Nel bellissimo albo" per cui non ho mai avuto modo di verificare con le altre versioni non censurate.
 
Top
392 replies since 20/5/2020, 23:10   21118 views
  Share