Vintage Comics

Magnus - Litografie, Stampe & Portfoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2020, 19:23
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


E' da tempo che ci sto pensando ... purtroppo la mutevolezza (e l'esosità) di chi gestisce i server di upload hanno privato il forum di tante preziose immagini che testimoniavano l'amore e il lavoro pluriennale degli appassionati ... Di Magnus sono scomparse immagini di pezzi talmente rari che non tutti hanno avuto il piacere di vederli ... e per chi inizia ora ad avvicinarsi alle opere del Maestro è ancora peggio.

Io sono solo un piccolo collezionista, con alcuni tra i pezzi di più facile ed accessibile (a livello economico) reperibilità. Vorrei provare ad organizzare una galleria ragionata in sezioni integrando i pezzi della mia collezione personale con quanto reperito in rete. In questa ottica dichiaro subito di NON volermi attribuire la paternità di alcun pezzo che non sia già in mio possesso. Dichiarerò ogni fonte disponibile e, resta inteso, chiunque riconoscerà un pezzo a lui "familiare" basterà che me lo segnali per avere il dovuto riconoscimento.
L'unica cosa che chiedo a chi eventualmente volesse contribuire è di organizzarsi prima il materiale per una particolare sezione, così da evitare la pubblicazione di una miriade di pezzi singoli, difficili poi da consultare e accorpare.

Ovviamente, resto sempre in attesa di eventuali considerazioni della moderazione tutta .. se qualcosa non va, contattatemi ..


Litografie, Stampe & Portfolio

Mr. Zinoviev ha proposto di suddividerle in diversi gruppi, anche per facilitarne la visualizzazione
La cosa mi è sembrata subito piacevole e utile.

- Stampe e litografie sfuse
- Volumi con allegati stampe e litografie
- Portfolio (a parte quelli di grandi dimensioni di A.E.)
- Portfolio antologici in cui è presente Magnus come collaboratore
- Cofanetti Edizioni DI - Il Grifo - con volumi telati e annesse litografie



Stampe e litografie sfuse


Litografia Testa di Indiano - 1974
Fonte: immagine reperita in rete

mJ0jP5r


Litografia Grande Astro di Voluttà (I Briganti) - maggio 1982 - Supplemento al n° 14 di Fumo di China -
Fonte: immagine reperita in rete

4sUg0QK


Litografia Le Femmine Incantate - 1992 -disegno di copertina del cartonato edito da Granata
Fonte: collezione personale

lguTLs5



Litografia Nel Silenzio del Vento - Maggio 1994
edita da La Borsa del Fumetto - Studio Metropolis per sostenere la L.I.L.A.
(Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids)
Fonte: immagini reperite in rete

danmgJh

jG2MGkK


Litografia Full Moon in Dendera - Lo Sconosciuto
Fonte: collezione personale

m647daI


Litografia copertina del volume Lo Sconosciuto - collana I Protagonisti edita da Edizioni l'Isola Trovata
Fonte: collezione personale

r8AtGq4



Litografia Necron - 1995 La Borsa del Fumetto
Fonte: immagini reperite da asta Ebay

xCiIiKW

GMwOxza


Litografia Tex - evento Serata Magnus - Libreria Rizzoli Bologna 25 maggio 1996
Fonte: collezione personale

ddPUhqC


Litografia Alan Ford - 2013 - vignetta 1 del n° 1 - omaggio a richiesta spedita in occasione della ristampa TNT Edition
Fonte: collezione personale

GQDLsLz



Litografia Inni goliardici universitari
Fonte: collezione personale

BPmqluF

Edited by Aguirre - 7/5/2020, 03:02
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 23:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Volumi con allegati stampe e litografie


Litografia di Milady 1984 - allegata alla Monografia Bianca Cartonata Glittering -
Fonte: collezione personale la litografia, foto reperita in rete la monografia cartonata

e1HTT1b

B5ijax4



Litografia - allegata a Lo Sconosciuto racconta Traffici REM - 1999
Fonte: collezione personale

s1Grd2U


Litografia Il sogno dello scroscio di pioggia allegata a L'introvabile Magnus edito da Lennoxx - 1998
Fonte: collezione personale

4xbz5xs


Litografia allegata al Cofanetto Notturni & Perversi edito da Lennoxx - 1999
Fonte: collezione personale

LxiH2C7


Litografie Al servizio dell'Eroe - Edizione limitata 1996 - Cartelletta con 4 grafiche
Fonte: immagini tratte da aste Ebay e Catawiki

naTbUpf

kIrLQIn

HMgBQvD

gCbAVIF



Portfolio Il Mago di Oz - allegato al volume Il Meraviglioso Mago di Oz - Alessandro Editore 2013
13 tavole e 12 segnalibri
Fonte: collezione personale

X9zAGcr

QRp8cUX

bJxlVGV

ekapavq

Uxra82C

of5ijrk

vhAKrM3

VzHD9T4

hOtCTd4

KsTjFSY

ZL7Uq5S

gGgGcbM

gGrU7Ua

H8ESuGt

HWCPJI4

bBF2pd4

P2uOlIs

Edited by Aguirre - 7/5/2020, 02:58
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 10:03
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Portfolio (a parte quelli di grandi dimensioni di A.E.)



Portfolio Lo Sconosciuto - Sfondi - 1977 autoprodotto - 7 tavole -

Personalmente non ho mai avuto il piacere di vederlo. Anche in rete le notizie scarseggiano. Allego pertanto le cinque immagini di sfondi vuoti apparse nella monografia bianca della Glittering. Presumo facciano parte del portfolio.

q0JNenx
Largo delle 3 api

PJdlXEn
Pensione Stella

zdHHMTn
Dettaglio del largo

w9rinXs
Via della Conciliazione

Hn9X506
Cortile della Esquela Teologica de la Beata Asuncion


Portfolio Vendetta Macumba -1983 - edito da Borsa del Fumetto - 6 tavole
Fonte: inserzione asta Catawiki

m5thMKU

nKMeF2u

1Ss8FFt

pHf6ifS

nMyFB8U



Portfolio Fiori di prugno in un vaso d'oro -1984 - edizione bianca - Glittering -
Fonte: collezione personale. Purtroppo dato il soggetto "particolare" ho dovuto omettere le immagini di Stelo di Giada e Occhio di neve (anche se in tempi di covid-19 un sano fai da te da estetista sarebbe quanto mai opportuno). Di Madama P'Ing ho lasciato solo il lembo della veste con numerazione e firma del Maestro.

pSFyR3A

PHpaghm

nX0Z0oh

xsct1sy


Portfolio Il Conte Notte Squadro Edizioni - prima edizione - 1996 -postumo
Fonte: immagini tratte da asta Catawiki

0HDKJSw

YoRPR7k

bzw9dXW

2FhorOi

ULlYFvR

0iXgWbL


Il Principe nel suo Giardino 1 & 2
Fonte: immagini dal sito Edizioni DI

Questi due portfolio riproducono in grande formato le tavole -rispettivamente 14 e 13 - apparse nell'omonimo volume.

Dato il contenuto esplicito l'unica cosa qui pubblicabile sono le cartellette dei due portfolio.

Dimensioni: 280 x 385


Wb4HnQ9

Edited by Aguirre - 7/5/2020, 02:53
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 10:50
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Portfolio antologici in cui è presente Magnus come collaboratore

Portfolio Kufia, matite italiane per la Palestine - 1988 - contributo di Magnus
Fonte: immagine reperita in rete e grazie a Mr. Zinoviev

GJHYzkz

B4ViIkW


Portfolio Omaggio a Oesterheld - 1983 , ARCI Modena - contributo di Magnus
Fonte: immagine reperita in rete

SG42BIK



Portfolio Tarzan delle scimmie 1912-1992 - 1992 contributo di Magnus
Fonte: immagine reperita dalla rete

gSiOof9



Cofanetti Edizioni DI - Il Grifo - con volumi telati e annesse litografie


Negli anni le Edizioni Di, già Il Grifo, hanno prodotto oltre a ristampe di volumi cartonati, lussuosi cofanetti con i medesimi volumi in versione telata con allegate colorate litografie.

Personalmente, avendo già i volumi nell'edizione standard non ho acquistato questi costosi cofanetti limited .. cercherò di reperire in rete le immagini. Eventuali segnalazioni per dimenticanze, nonché generosi contributi sono sempre i benvenuti.


Cofanetti dei primi quattro episodi de Lo Sconosciuto editi prima singolarmente nel 2007 e poi successivamente in un'unica confezione. Ad ogni volume sono allegate due litografie

Poche ore all'alba


c4dQdPh

5qcc7C4


Largo delle tre api

chRIGL1

ILregdv


Morte a Roma

TKxCK0y

9weLaRO


I cinque gioiellieri

7MIRGtk

jScmmbO


L'Uomo che Uccise Ernesto "Che" Guevara

Oltre al lussuoso cofanetto con volume telato e due litografie dovrebbe esistere anche una versione più economica senza confezione con una sola litografia.

Fonte: immagini reperite in rete da aste ebay


2o6KSxq

1SVPR0u

9pfyDt9

7xpeaJU

LneRKFS

8AE5nIZ


Vendetta Macumba

Cofanetto di generose dimensioni contenente il volume e due litografie
Fonte: immagini reperite da aste ebay, catawiki e siti di illustrazioni


ol4rvmC

xmrd6Bt

eigAi6I

VyeAYqz

C6ZuAEB



Necron n° 1 - La Fabbricante di Mostri

Cofanetto contenente il primo volume di Necron con allegata una ltografia
Fonte: immagini reperite da asta ebay e sito Edizioni DI


P05Vyax

EbYrIID

Edited by Aguirre - 7/5/2020, 02:47
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 11:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 3/5/2020, 11:50) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 3/5/2020, 11:13) 
Prima di partire in quarta, ancora una volta vi invito a fare interventi essenziali e razionali perché il materiale su Magnus è sterminato.
Abbiamo già riempito post su post a riguardo, col risultato che documentazione eccezionale farcita di commenti superflui e ripetizioni di immagini a lungo andare rende le discussioni illeggibili.

Tu cosa consigli? Io vorrei, per quanto possibile, realizzare sezioni tematiche così da poter consultale senza dover fare duemila ricerche e ottenere risultati parziali... pensavo di raggruppare le immagini dei portfolii di AE - aperti - con quanto offrono e poi fare sezioni dedicate a La compagnia della Forca, Necron, Lo sconosciuto, I Briganti, recuperando cronologicamente le immagini delle uscite. Stesso discorso peri Malipiero. Per Alan Ford, Kriminal e Satanik, data l'elevato numero degli albi bisogna ragionarci su..

Forse conviene aprire thread differenti; la mole di materiale mi sembra decisamente mastodontica;

Dal punto di vista dell'informazione visiva secondo me sarebbe interessante in caso di litografia allegata al volume mettere l'immagine di entrambi e nel caso di litografia contenuta in portfoli antologici mettere anche l'immagine del portfolio
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 11:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Member
Posts:
3,765
Location:
Bellorizzonte Milanese

Status:


Mi permetto di suggerire di prendere, come lista di primo riferimento, il "Magnus Parade Index" che avevo compilato all'epoca, ora utile solo per ritrovare interventi e commenti sui pezzi, perché le immagini sono andate quasi tutte perdute.
>LINK al Magnus Parade Index<

Da questa grossolana - e certamente incompleta - lista del materiale, suddiviso per tematiche, si potrebbero aprire più topic dedicati dove immettere le nuove immagini e copiare, se necessario, i vecchi interventi di commento, che spesso contengono informazioni preziose. E, naturalmente, integrare con nuove e più precise informazioni, oltre che col materiale pubblicato di recente.
Questi topic andrebbero poi ben "ripuliti" da interventi di ringraziamento e congratulazioni, sempre graditi ma che, come fa notare Procione, rendono faticosa la lettura e poco fruibile il lavoro di catalogazione.

Io però ho già dato all'epoca, non mi sento di riprendere quel lavoro immenso. La falsariga è però tracciata, qualcun altro potrebbe volonterosamente raccogliere il testimone :)
Unico requisito obbligatorio: salvare le immagini su un server SICURO, che non rischi di renderle irreperibili dopo un paio d'anni. Altrimenti, diventa la fatica di Sisifo, o la tela di Penelope, scegliete voi. :)
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 11:52
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


In effetti, già per la lista delle litografie ho utilizzato la index parade, sempre preziosa per le ricerche, a cui poi ho aggiunto altro...

Come server uso imgur ... sfrutterei volentieri quello interno del forum, ma non credo permetta l'utilizzo di più foto per post.

Sicuramente utile avere a fianco litografia e pubblicazione a cui era allegata, ma mi riproponevo di pubblicare le foto dei volumi a parte, per non duplicare e lasciare la sezione omogenea, pur con la citazione delle fonti. Mi sembrava più veloce come colpo di vista per chi cerca...

Interessante l'idea di più thread, magari riuniti poi in un index ... potrebbe essere la soluzione anche per gli interventi di commento, che allietano ma rendono poco agevole la discussione...Se i primi post iniziali fossero dedicati alle immagini da parte di chi si occupa della sezione, poi i restanti post, potrebbero anche contenere commenti. La cosa potrebbe agevolare e la consultazione e anche la eventuale collaborazione di volenterosi .. es. uno si potrebbe offrire per la sezione immagini Malipiero e così via ...
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 18:41
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Allora: ho apportato alcune modifiche seguendo i suggerimenti. Questa potrebbe già essere una sezione a sé da inserire in un ipotetico index. Vorrei tenere a parte tutti i portfolio di AE dando così spazio a ognuno. Una successiva sezione potrebbe essere dedicata ai poster e illustrazioni a sé stanti ...sempre tenendo conto di quanto elencato nella parade.
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 19:30
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 3/5/2020, 19:41) 
Allora: ho apportato alcune modifiche seguendo i suggerimenti. Questa potrebbe già essere una sezione a sé da inserire in un ipotetico index. Vorrei tenere a parte tutti i portfolio di AE dando così spazio a ognuno. Una successiva sezione potrebbe essere dedicata ai poster e illustrazioni a sé stanti ...sempre tenendo conto di quanto elencato nella parade.

Ottimo :brv:

Appena riesco metto il fronte del kufia, quello è il retro; mancherebbe il portfolio delle stampe del mago di oz
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 20:27
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Va bene, non pensavo rientrasse nella categoria il libricino AE sul mago di Oz. D'altra parte non avrebbe senso includerlo nella sezione con i grandi portfolii AE ... provvedo.

Per Kufia non ho idea, allora, di quale sia la prima copertina.
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 02:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 3/5/2020, 21:27) 
Va bene, non pensavo rientrasse nella categoria il libricino AE sul mago di Oz. D'altra parte non avrebbe senso includerlo nella sezione con i grandi portfolii AE ... provvedo.

Per Kufia non ho idea, allora, di quale sia la prima copertina.

Ottimo; il volumetto del mago di Oz secondo me ci sta, in fin dei conti ha allegate un po'di stampe;

Edited by mr.zinoviev - 4/5/2020, 14:18
 
Top
view post Posted on 4/5/2020, 08:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Grazie. Fatto! Sono riuscito a fare un collage con l'immagine posteriore, contenendo le dimensioni in 600x900 Direi che potrebbe andare bene anche in futuro per affiancare due immagini ...

Volendo considerare chiusa la sezione ( a meno di aggiunte iniziali con note critiche da decidere), gentilmente potresti cambiare il titolo in Magnus - solo immagini - Litografie & Stampe ?

Intanto io mi organizzo per la sezione Magnus - solo immagini - Portfolio A.E.
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 08:12
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


Ci sarebbero i portfoli delle Edizioni Di anche
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 08:22
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Intendi le edizioni limited telate in box con l'aggiunta di due litografie dei volumi dello sconosciuto, di Vendetta Macumba e di Necron?

Dove pensi sia meglio aggiungerle? Posso mettere solo le due litografie con la copertina del box qui e qualche immagine in più nella sezione dedicata allo sconosciuto

Se invece ti riferisci ai due portfolio de Il principe nel suo giardino posso solo mettere le copertine - purtroppo - per evidenti motivi ...

Edited by Aguirre - 5/5/2020, 15:43
 
Top
view post Posted on 5/5/2020, 20:17
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


Entrambi.

Io direi se, non è troppo sbatti...dividi le immagini nei tuoi primi 4 post:
Stampe e litografie sfuse
Volumi con allegati stampe e litografie
Portfoli
Portfoli antologici in cui è presente Magnus
Risulterebbe visivamente più ordinato e i post differenti dividerebbero le immagini in capitoli;
L'idea mi è venuta vedendo il thread sui portfoli AE, che è molto gradevole come risultato visivo della suddivisione in "paragrafi".
È un modello che si potrebbe tenere anche con i futuri thread;
Se ti va e se lo ritieni funzionale cancellerei i messaggi in mezzo per lasciare i tuoi 4 come primi messaggi della discussione
 
Top
29 replies since 2/5/2020, 19:23   1186 views
  Share