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Alan Ford: Recensioni e commenti

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view post Posted on 13/11/2013, 21:17
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Giannizzero Nero

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Domanda"capestro"...... comunque ... ( non in ordine )

DERBY
ECOLOGIA- LA MINACCIA DI ASEPTIK
C'ERA UNA VOLTA UNA TAGLIA

Ovviamente fino al 120- 130, poi il nemmeno lento declino e ...........buonanotte
 
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view post Posted on 4/4/2020, 18:45
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Giannizzero Nero

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Tralasciando letture sporadiche e immature, ho scoperto Alan attorno ai 10 anni, e, fra l'altro, la mia attenzione fu attirata dal curioso atteggiamento delle mani dei personaggi - se non erro, specialmente nel "periodo-Piffarerio": non che non ce ne fossero antecedenti magnusiani, ma meno accentuati e sistematici.

Confermate? Avete idea del senso? Conoscete qualcuno che le mette così?

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view post Posted on 4/4/2020, 20:36
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Re del Delitto

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Effettivamente Piffarerio faceva "danzare" le mani nei suoi disegni. È un particolare che ho sempre notato anch'io! Capisco il senso di quello che dici. :cool:
 
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view post Posted on 4/4/2020, 20:51
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È una delle prime cose che mi viene in mente quando penso all'Alan Ford di Piffarerio ;)

...ed anche io (come tutti o quasi) l'ho rivalutato a posteriori. Anche se in coppia con Chiarini mi piaceva molto.
 
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view post Posted on 4/4/2020, 21:02
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Giannizzero Nero

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In effetti l'accoppiata Piffarerio-Chiarini era superba, e se non fosse stato per il "recitato" (così mi pare lo chiami Bunker), per forza di cose inferiore a quello di Magnus, avrebbero avuto poco da invidiargli; l'accoppiata Piffarerio-Romanini, invece, ha qualcosa di stonato, così come il Piffarerio solitario col grottesco di Alan non mi sembra entrarci molto...
 
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view post Posted on 4/4/2020, 21:55
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Specialista della Scudo

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CITAZIONE (Estempo @ 4/4/2020, 22:02) 
In effetti l'accoppiata Piffarerio-Chiarini era superba, e se non fosse stato per il "recitato" (così mi pare lo chiami Bunker), per forza di cose inferiore a quello di Magnus, avrebbero avuto poco da invidiargli; l'accoppiata Piffarerio-Romanini, invece, ha qualcosa di stonato, così come il Piffarerio solitario col grottesco di Alan non mi sembra entrarci molto...

Lo stile di Piffarerio è molto "graffiato", quasi da "incisore" come si vede negli albi da lui anche inchiostrati. E sicuramente il risultato finalmente era migliore con Chiarini piuttosto che con Romanini : entrambi riuscivano a ricondurre il disegno di Piffarerio ad un simil Magnus, ma mentre Chiarini in un certo senso, lo faceva assecondando il disegno originale di Piffarerio, Romanini lo "forzava" per farlo assomigliare il più possibile a Magnus, con il risultato che il disegno finale era meno "armonico" rispetto a quando era chinato da Chiarini. O almeno questa è la sensazione che mi ha sempre dato.
 
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view post Posted on 4/4/2020, 22:05
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Re del Delitto

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CITAZIONE (helligen @ 4/4/2020, 22:55) 
CITAZIONE (Estempo @ 4/4/2020, 22:02) 
In effetti l'accoppiata Piffarerio-Chiarini era superba, e se non fosse stato per il "recitato" (così mi pare lo chiami Bunker), per forza di cose inferiore a quello di Magnus, avrebbero avuto poco da invidiargli; l'accoppiata Piffarerio-Romanini, invece, ha qualcosa di stonato, così come il Piffarerio solitario col grottesco di Alan non mi sembra entrarci molto...

Lo stile di Piffarerio è molto "graffiato", quasi da "incisore" come si vede negli albi da lui anche inchiostrati. E sicuramente il risultato finalmente era migliore con Chiarini piuttosto che con Romanini : entrambi riuscivano a ricondurre il disegno di Piffarerio ad un simil Magnus, ma mentre Chiarini in un certo senso, lo faceva assecondando il disegno originale di Piffarerio, Romanini lo "forzava" per farlo assomigliare il più possibile a Magnus, con il risultato che il disegno finale era meno "armonico" rispetto a quando era chinato da Chiarini. O almeno questa è la sensazione che mi ha sempre dato.

Esatto! Chiarini "domava" il tratto del Piffa come nessuno.
 
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view post Posted on 4/4/2020, 23:13
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Agente del Gruppo T.N.T.

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Vero.. sia il discorso di Chiarini che inchiostrando Piffarerio lo ammorbidiva e la loro accoppiata l'ho sempre apprezzata sia le pose "plastiche" dei personaggi che erano un marchio di fabbrica del bravo Piff
 
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view post Posted on 4/4/2020, 23:32
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Re del Delitto

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Solito discorso anche per le copertine, se fatte con Chiarini erano di un altro impatto! ;)
 
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view post Posted on 5/4/2020, 20:48
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Ragazzo Giallo

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Anch'io ho sempre preferito Chiarini come inchiostratore, anche se Romanini era sicuramente superiore a lui come disegnatore completo.

E' strana però questa cosa, visto che Romanini è sempre stato definito l'erede di Magnus, già ai tempi di Kriminal e Satanik, quando Bunker lo promosse a disegnatore titolare per le proprie storie ( quando Magnus lasciò per dedicarsi solo ad Alan Ford ).

E inoltre insieme ( Magnus e Romanini ) diedero vita alla Compagnia della Forca.

Eppure, su Alan Ford, il tratto di Magnus era più magnusiano ( e morbido ) quando era Chiarini a inchiostrarlo, mentre era un po' più "ruvido" e spigoloso quando era inchiostrato da Romanini.

Questa differenza tra i due fu ancor più evidente su Piffarerio : anche lì, quando era Chiarini ad inchiostrarlo risultava molto morbido e arrotondato, quasi magnusiano, quando invece lo faceva Romanini... il tratto era ancor più spigoloso e "duro" di quando inchiostrava Magnus.
 
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view post Posted on 5/4/2020, 22:49
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Agente del Gruppo T.N.T.

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CITAZIONE (Estempo @ 4/4/2020, 22:02) 
In effetti l'accoppiata Piffarerio-Chiarini era superba, e se non fosse stato per il "recitato" (così mi pare lo chiami Bunker), per forza di cose inferiore a quello di Magnus, avrebbero avuto poco da invidiargli; l'accoppiata Piffarerio-Romanini, invece, ha qualcosa di stonato, così come il Piffarerio solitario col grottesco di Alan non mi sembra entrarci molto...

Verissimo, le chine del pur bravo Romanini sembravano voler "forzare" il tratto del Piff, modificando anche i visi dei personaggi; con Chiarini invece Piffarerio si integrava bene, con delle matite dinamiche che acquisivano più rotondità e corposità, ma senza che fosse un ripasso a china pesante.
Quandi Piffarerio si disegnava e chinava da solo, compreso AF127 "Frod Uno Frod Due", i movimenti dei personaggi davano secondo me una impressione diversa ...
E dire che, a quanto pare, Paolo Piffarerio, forse chiamato anche per gestire la partecipazione a Supergulp, vista anche la sua esperienza alla Gamma Film, avrebbe dovuto restare solo per un periodo limitato, invece nonostante le ingiuste critiche restò dal 76 al 176 con pause, forse anche perchè altri disegnatori a cui Max fece fare delle prove se ne andarono, come Romanini e più avanti Chiarini, o fallirono (Staff di IF, Macchi, altri magari manco li abbiamo visti) :old: .
 
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