Vintage Comics

Alan Ford: Recensioni e commenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2013, 08:17
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Io citerei "La paura fa spavento", allora solo il titolo mi faceva ridere.
"Il numero uno" (11 n.d.r.), con la prima apparizione del vegliardo.
e la trilogia di "Superciuk" con (la minaccia alcolica, il fiasco spezzato).
 
Top
view post Posted on 25/7/2013, 20:07
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (barrik @ 24/7/2013, 01:08)
Anche io rispondo ora dato che non ero ancora iscritto al forum...
Su tutti in assoluto metto "DERBY" (n.49).ricordo che per moltissimi anni nei sondaggi che facevano sui referendum sulle pagine di Alan Ford,era sempre nella lista dei piú votati,anche dopo l'uscita di scena non solo di Magnus ma addirittura quella di Piffarerio,a dimostrazione che quella storia non conosceva cambi di stile grafico e narrativo..
poi metto a ruota "in transilvania c'è un castello che.." e "la casa dei fantasmi"...
Difficile dover NON citare altre storie...peccato...ma se dobbiamo citarne solo tre... :rolleyes:

CITAZIONE (Hammerstar @ 24/7/2013, 09:17)
Io citerei "La paura fa spavento", allora solo il titolo mi faceva ridere.
"Il numero uno" (11 n.d.r.), con la prima apparizione del vegliardo.
e la trilogia di "Superciuk" con (la minaccia alcolica, il fiasco spezzato).

anche se ho già indicato le mie storie, avete citato un altro filone alanfordiano di cui vado pazzo, quello dalle atmosfere direi horror-gotiche! A cui associo anche "L'inghippo di Bu-Bu", con le sue nebbie londinesi...

anche se è OT, e meriterebbe una discussione a parte, aggiungo alla rosa delle mie preferenze anche 2 tra le prime 75 copertine, che, tra i tanti capolavori di Magnus (e Corteggi), mi hanno sempre affascinato moltissimo, ossia le due "nature morte" de "Il Dottor Cancer" (l'ultima dove compare la scritta "Magnus e Bunker... :cry: ) e sopratutto "Una trappola per il gruppo TNT"
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 18:00
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


Bellissimi i 3 numeri di Alan Ford del Maestro Giovanni Romanini! Ai tempi in cui uscirono, all'eta di 9 anni, ero nella mia primissima ora alanfordiana, approdato al fumetto direttamente da Supergulp con il n. 110, e nulla sapevo del divino Magnus e successivo abbandono e dell'avvento del grande Piffarererio, perciò ho apprezzato veramente i singoli disegnatori solo qualche anno più avanti .

Nei decenni successivi quei 3 numeri sono forse caduti un po’ nell’oblio, addirittura negli annunci pubblicitari della TNT Gold, all’epoca della ristampa proprio di Tarlomania, veniva citato per errore Piffarerio; ma essendo stato un lettore discontinuino dopo il n. 300, mi piacerebbe avere il parere dei lettori più costanti ed esperti su questo aspetto.

Ultimamente ho notato con piacere pieni apprezzamenti sui 3 lavori completi di Romanini (matitie + chine), addirittura dal mitico creatore di Alan Ford, che nella posta del n. 528 di Alan Ford dice che Romanini " (…) aveva disegnato alla grande dei numeri tutti suoi" e nel n. 3 della TNT Edition afferma che “(…) qualche anno più tardi Romanini disegnerà degli interi albi di Alan ad altissimo livello”. Visto che sognare non costa nulla, la prima cosa che ho fatto leggendo quelle frasi è stato fantasticare su uno storico ritorno alle matite di Alan Ford…del resto per il 45° anno mi pare non sia stato fatto ancora nulla!
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 18:30
Avatar

Re del Delitto

Group:
Neri
Posts:
5,000
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 4/6/2011, 18:16) 
Buongiorno a tutti

in questi giorni stavo mettendo a posto i miei fumetti e mi capitano tra le mani il nr. 121 ed il nr. 124 di Alan Ford (più precisamente, Talromania e Un dì così, quest'ultimo ha anche una storia molto carina) e mi chiedo come mai Bunker non abbia scelto Romanini come erede di Magnus alle matite di Alan Ford.

Sappiamo perfettamente che i due stili sono molto vicini ed io contnuo a credere che una matita all'altezza avrebbe tenuto Alan ancora ad altissimi livelli.

Che cosa ne pensate?

Siete a conoscenza di qualche aneddoto che chiarisca la questione?

Sono solo mie visioni?

Grazie a tutti e come sempre complimenti per i vostri interventi.


Sparty

Forse xchè il Maestro e l'Allievo erano anche grandissimi amici ?
se è come penso, Magnus ben conoscendo il suo alter-ego Bunker avrà sconsigliato in tutti i modi il buon Giovanni di legarsi ad un simile individuo ... :D
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 15:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Credo che questa sia la risposta esatta !
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 16:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


:quote:
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2013, 21:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


io ,sinceramente,non credo sia andata cosi.. ;)
Magnus,staccatosi da Alan Ford,aveva tra le mani il progetto della Compagnia della forca e Romanini lavorava sia per la Corno che per la Geis.
Credo che se fosse rimasto su Alan ford,avrebbe dovuto seguire il tratto di Magnus in eterno e per un artista non poter esprimere il "suo stile",sia molto opprimente e poco stimolante con l'andare del tempo!
Infatti il maestro Romanini(che adoro e lo ribadisco per l'ennesima volta :clap: ) ha saputo esprimere la sua mano e mente molte e molte volte!!Vedi Disney, personaggi Bonelli e cosi via...
Praticamente ha seguito una evoluzione che rimanendo con Alan Ford probabilmente non avrebbe avuto..
Dico questo a malincuore perché io avrei voluto Romanini con Alan a vita :cry: ..
Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Bunker! Io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo di persona e credetemi (oppure no,tanto non cambia la mia opinione :prfd: ) é una persona estremamente lineare,corretta e rispettosa e cosa poco comune a questo mondo GENEROSA!!!
Ovviamente non ho mai lavorato con lui e non posso dire niente in merito a faccende che non conosco,ma dare una mia opinione se "pico" parla male di "pallino" non è nel mio modo di essere e per valutare una situazione bisognerebbe sentire tutte le "campane" :cool: :cool:
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (barrik @ 29/7/2013, 22:50) 
i
Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Bunker! Io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo di persona e credetemi (oppure no,tanto non cambia la mia opinione :prfd: ) é una persona estremamente lineare,corretta e rispettosa e cosa poco comune a questo mondo GENEROSA!!!
Ovviamente non ho mai lavorato con lui e non posso dire niente in merito a faccende che non conosco,ma dare una mia opinione se "pico" parla male di "pallino" non è nel mio modo di essere e per valutare una situazione bisognerebbe sentire tutte le "campane" :cool: :cool:

:huh: :huh: :huh:
Sei sicuro che quello che ti si è presentato non fosse un impostore...? :lol:
E' certamente una brava persona anche se con un carettere un tantino spigoloso... certo che definirlo GENEROSO... :rolleyes:
Forse si... ha avuto un momeno in cui non è stato avaro nell'elargire denuncie a destra e a menca... :( :unsure:
Rimane comunque un grande personaggio del settore... e questo non è contestabile... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/7/2013, 23:01) 
CITAZIONE (barrik @ 29/7/2013, 22:50) 
i
Poi vorrei spezzare una lancia a favore di Bunker! Io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscerlo di persona e credetemi (oppure no,tanto non cambia la mia opinione :prfd: ) é una persona estremamente lineare,corretta e rispettosa e cosa poco comune a questo mondo GENEROSA!!!
Ovviamente non ho mai lavorato con lui e non posso dire niente in merito a faccende che non conosco,ma dare una mia opinione se "pico" parla male di "pallino" non è nel mio modo di essere e per valutare una situazione bisognerebbe sentire tutte le "campane" :cool: :cool:

:huh: :huh: :huh:
Sei sicuro che quello che ti si è presentato non fosse un impostore...? :lol:
E' certamente una brava persona anche se con un carettere un tantino spigoloso... certo che definirlo GENEROSO... :rolleyes:
Forse si... ha avuto un momeno in cui non è stato avaro nell'elargire denuncie a destra e a menca... :( :unsure:
Rimane comunque un grande personaggio del settore... e questo non è contestabile... ;)

No,non era un impostore :D :D :D ..
Ovviamente lui ha il suo carattere,io io mio e tizio e caio il loro.. :P
Per le denunce a destra e manca,ripeto,sentiamo le campane da ambo i lati :prfd: :prfd: .. un paragone: le api sono organizzatissime,grandi lavoratrici e fanno dell'ottimo miele,ma se le stuzzichi s'inca...no :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Io le cose le conosco un po' solo per sentito dire... ma trattare male i propri estimatori e rifiurare di fatto che ci siano dei forum su AF, non è una mossa commercialmente un po' suicida..?? :unsure:
Nel bene o nel male, l'importante è essere sulla bocca di quanti più è possibile... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:19
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 29/7/2013, 23:15) 
Io le cose le conosco un po' solo per sentito dire... ma trattare male i propri estimatori e rifiurare di fatto che ci siano dei forum su AF, non è una mossa commercialmente un po suicida..?? :unsure:

certo! ed il buon getter ne sa qualcosa!! :(
Anch'io ero in quel forum e ci sono rimasto di pietra per non dire altro.. :B):
Io credo che quella volta "alle api" hanno fatto girare veramente il ..."pungiglione".. :clap:


..non vorrei che stessimo però uscendo dal contesto dell'erede di Magnus :o: :o:
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 23:20
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Sulla bella domanda di Sparty67, dopo Romanini,come degno erede di Magnus,metterei il bravissimo Dario Perucca! Devo dire che quando ha "volutamente" disegnare alla Magnus,lo ha fatto in modo impressionante!!!! :ink: Basta vedere il primo numero della seconda serie di Kerry Kross,se non erro,bellissimo!
Lo vedrei bene a disegnare storie nuove de "Lo Sconosciuto".. :wub: :wub: ..chissá se ci leggono gli eredi Raviola che detengono i diritti.. :prfd:
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 09:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (barrik @ 29/7/2013, 23:20) 
Lo vedrei bene a disegnare storie nuove de "Lo Sconosciuto".. :wub: :wub: ..chissá se ci leggono gli eredi Raviola che detengono i diritti.. :prfd:

solo l'idea di nuove storie dello sconosciuto mi fa venire i brividi. :lol:

non per Perucca, ovviamente, che è un ottimo disegnatore, ma perchè uno Sconosciuto senza i testi di Magnus per me non avrebbe senso.

lasciando stare storie create ex-novo, se gli eredi volessero favorire la pubblicazione disegnata dello storyboard e della sceneggiatura apparse sui volumi Lizard, o di eventuali altri inediti, li comprerei più volentieri disegnate, se non da Romanini, da Tisselli, seppur artista dallo stile differentissimo.

Perucca lo vedrei benissimo invece per una nuova serie di Kriminal, Satanik o anche Gesebel.
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 16:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/7/2013, 10:02) 
CITAZIONE (barrik @ 29/7/2013, 23:20) 
Lo vedrei bene a disegnare storie nuove de "Lo Sconosciuto".. :wub: :wub: ..chissá se ci leggono gli eredi Raviola che detengono i diritti.. :prfd:

solo l'idea di nuove storie dello sconosciuto mi fa venire i brividi. :lol:

non per Perucca, ovviamente, che è un ottimo disegnatore, ma perchè uno Sconosciuto senza i testi di Magnus per me non avrebbe senso.

lasciando stare storie create ex-novo, se gli eredi volessero favorire la pubblicazione disegnata dello storyboard e della sceneggiatura apparse sui volumi Lizard, o di eventuali altri inediti, li comprerei più volentieri disegnate, se non da Romanini, da Tisselli, seppur artista dallo stile differentissimo.

Perucca lo vedrei benissimo invece per una nuova serie di Kriminal, Satanik o anche Gesebel.

certo! Io mi riferivo solo all'aspetto grafico.. ;)
Per i testi è un altro "pianeta"..
Perucca con Kriminal doveva,secondo me,essere un pó piu ..vicino a Magnus.. :B):
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 17:18
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,289
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (barrik @ 30/7/2013, 00:20)
Sulla bella domanda di Sparty67, dopo Romanini,come degno erede di Magnus,metterei il bravissimo Dario Perucca! Devo dire che quando ha "volutamente" disegnare alla Magnus,lo ha fatto in modo impressionante!!!! :ink: Basta vedere il primo numero della seconda serie di Kerry Kross,se non erro,bellissimo!
Lo vedrei bene a disegnare storie nuove de "Lo Sconosciuto".. :wub: :wub: ..chissá se ci leggono gli eredi Raviola che detengono i diritti.. :prfd:

molto intressante, questa mi ha incuriosito parecchio! dovrò procurami il fumetto che citi!

concordo con mr.zinoviev e barrik che Lo Sconosciuto è troppo legato a Magnus per essere riproposto.

ho fatto un giro sul sito di Romanini ed è veramente spettacolare, è vero che ha spaziato tra tutti i generi del fumetto con immensa maestria! Le illustrazioni di Alan Ford mi hanno poi riportato al volo al tema della discussione, magari ci fossero anche "solo" altre 120 tavole nuove di zecca come quelle... :drool:

Parlando a posteriori, e dopo aver visto i 3 numeri disegnati da Romanini, può sembrare scontato che fosse il primo in linea ereditaria anche nel '75, ma, ignorante in materia, chiedo ai più esperti se all'epoca il maestro era già affermato anche come disegnatore completo o si limitava all'inchiostrazione? (ho visto ad esempio che Ulula e degli anni '80).

Poi dopo "Un di così" qualcosa è successo sicuramente, ma magari dopo oltre 30 anni tutto è superabile...
 
Top
70 replies since 4/6/2011, 17:16   1033 views
  Share