Vintage Comics

Mister No (Francese)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2020, 11:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Ho acquistato per pura curiosità la tavola di Paolo Ongaro per la copertina di MISTER NO n° 78
dal titolo "Nuit de Cauchemars" (Notte da incubi) del giugno 1982.
La cosa che mi ha lasciato perplesso dopo aver acquistato anche il fumetto francese é che non venga
citato da nessuna parte l'autore dei disegni come neppure venga menzionato il nome di Sergio Bonelli.
Mister_NO_78_tavola_bella_1
Mister_NO_fumetto_bello
P1030822
P1030823
P1030824
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 21:24

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Quel medesimo editore, negli anni '80, pubblicava anche le storie di AKIM (personaggio creato dagli italianissimi Roberto Renzi ed Augusto Pedrazza). Pregiudizio anti-italiano? Non è da escludersi, conoscendo i Francesi. Resta il fatto che le storie di Akim ebbero un grande e duraturo successo in Francia (ed anche in Germania, Austria, Svizzera ecc.), ancor più che in Italia.
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 21:33
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,201

Status:


non credo si trattasse di un pregiudizio, ho diverse serie della testata non journal,anche nei personaggi francesi(e di altri nazioni)non venivano citati autori e disegnatori,oltre che eventuali precedenti editori
 
Top
view post Posted on 21/4/2020, 21:58

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,173
Location:
Genova

Status:


Può essere, d'altra parte anche all'interno di SUPER EROICA e di GUERRA D'EROI (collane che spesso pubblicavano storie disegnate da fumettisti di primo piano, come Gino D'Antonio, Ferdinando Tacconi, Renzo Calegari, Nevio Zeccara, Roberto Diso ecc., per non parlare di Hugo Pratt) non veniva mai indicato da chi erano state realizzate le storie pubblicate...

...e mi sento anche in dovere di aggiungere che -sebbene la cosa venga palesata raramente- c'è in realtà una chiara stima reciproca, fra Francesi ed Italiani, per quanto riguarda le rispettive produzioni... Una cosa che avevo notato per puro caso, ad esempio, è che nelle bevande di soia che vengono vendute in Francia viene precisato sulle confezioni che la soia utilizzata proviene dall'Italia, mentre nelle bevande di soia che vengono vendute in Italia viene precisato sulle confezioni che la soia utilizzata proviene dalla Francia :) Evidentemente, ci si fida di quel che viene coltivato dai "cugini" più ancora che dei propri prodotti
 
Top
view post Posted on 22/4/2020, 08:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (rrider @ 21/4/2020, 22:58) 
Può essere, d'altra parte anche all'interno di SUPER EROICA e di GUERRA D'EROI (collane che spesso pubblicavano storie disegnate da fumettisti di primo piano, come Gino D'Antonio, Ferdinando Tacconi, Renzo Calegari, Nevio Zeccara, Roberto Diso ecc., per non parlare di Hugo Pratt) non veniva mai indicato da chi erano state realizzate le storie pubblicate...

...e mi sento anche in dovere di aggiungere che -sebbene la cosa venga palesata raramente- c'è in realtà una chiara stima reciproca, fra Francesi ed Italiani, per quanto riguarda le rispettive produzioni... Una cosa che avevo notato per puro caso, ad esempio, è che nelle bevande di soia che vengono vendute in Francia viene precisato sulle confezioni che la soia utilizzata proviene dall'Italia, mentre nelle bevande di soia che vengono vendute in Italia viene precisato sulle confezioni che la soia utilizzata proviene dalla Francia :) Evidentemente, ci si fida di quel che viene coltivato dai "cugini" più ancora che dei propri prodotti

E i camion fanno su e giù per le autostrade, basterebbe bere quella di produzione propria :D
 
Top
4 replies since 2/3/2020, 11:45   223 views
  Share