Vintage Comics

L'offerta monstre, Vi hanno mai fatto una proposta indecente per un vostro pezzo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2019, 22:11

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


Offerta alta, ma non credo sarà abbastanza per fartela cedere
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:19
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (valer14 @ 2/9/2019, 23:11) 
Offerta alta, ma non credo sarà abbastanza per fartela cedere

Quando la misi in casa dissi fra me e me che nemmeno per 50k l'avrei ceduta... e ora, comunque, nonostante l'ipervalutazione, siamo pur sempre sotto i 50


Però fa effetto diverso il parlare per ipotesi e il trovarsi di fronte al denaro vero
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:21

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


CITAZIONE (wolp @ 2/9/2019, 23:00) 
Artemio la cifra è quasi 20 miei stipendi mensili, però ti dico che l'idea di vedere la tavola nella collezione di un altro mi farebbe rosicare perché gliela invidierei a vita. Ho avuto un'occasione unica 8 anni fa nel poterla rilevare, sembrava pure che l'avessi pagata cara in quel momento.
Poi certo se uno si trovasse in vero bisogno per motivi seri si cede, ma in quel caso i motivi hanno il loro peso e dissipano l'amarezza.

CITAZIONE (artemio55 @ 2/9/2019, 22:51) 
Ma te Claudio hai tante di quelle cose belle nella collezione che se ne vendi una a cifra mostre non cambia nulla!

Per me questa non è solo una delle tante cose belle, ma è proprio LA PIÙ BELLA. Se fosse stato un albo a fumetti avrei probabilmente accettato, con l'idea di poterne ritrovare un'altra copia in futuro. Ho già più volte ceduto pezzi a me mancanti, pure rari, che poi in qualche modo ho recuperato anni dopo. Con le tavole però è tutto diverso.

Io credo che se uno avesse vero bisogno l'offerta non arriva. Quando ariva ariva bisogna prendere il treno. 20 stipendi sono quasi 2 anni di lavoro tutti subito. Bo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


quindi questo offerente è avvisato.... almeno 51k🤑🤑🤑
o adios
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:23
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Probabilmente a 50 capitolerei. Ma chi fa questo tipo di collezionismo sa bene fin dove spingersi per non fare un cattivo affare.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:35

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


Chi fa una offerta mostre lo fa per fare un affare? Io non ci credo questo. Ok ho capito che 20000 30000 euro non vi fanno caldo o freddo. Bon per voi capisco come avete fatto a mette su collezzioni da favola. Coplimenti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:43
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Non è che se uno rifiuta 33 di colpo la tavola valga zero... magari 25 li prendo lo stesso tra qualche anno, o magari 50, chi lo sa? Il fatto è che per ora a me piace godermela.

Altrimenti oggi stesso venderei tutto ciò che ho per farmi un bel conto in banca, ma dovrei smettere di collezionare, opzione che prima o poi prenderò in considerazione come tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:55
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Artemio, Ma se ti interessano piu i soldi che i pezzi top allora è inutile proprio che inizi a collezionare... o il tuo concetto è andare per mercatini sperando di beccare a 2 Lire dei pezzi top da decine di migliaia di euro..?

Perché se ragioni in questo modo, se per culo becchi uno dei tuoi amati blisterati a 200€ e io ti offro 2000€ tu te ne privi in 10 minuti senza rimpianti perché ci guadagni uno stipendio abbondante da 1800€..?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 22:57

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
293

Status:


CITAZIONE (artemio55 @ 2/9/2019, 23:35) 
Chi fa una offerta mostre lo fa per fare un affare? Io non ci credo questo. Ok ho capito che 20000 30000 euro non vi fanno caldo o freddo. Bon per voi capisco come avete fatto a mette su collezzioni da favola. Coplimenti.

.... a dire che 30000 € non fanno ne caldo ne freddo hai fatto presto, senza magari neanche conoscere questa persona, mah...
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 23:16
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (artemio55 @ 9/2/2019, 11:35 PM) 
Ok ho capito che 20000 30000 euro non vi fanno caldo o freddo. Bon per voi capisco come avete fatto a mette su collezzioni da favola. Coplimenti.

Vacci piano.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 23:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


Diverse volte mi sono trovato a ragionare in sintonia con Claudio, direi praticamente sempre.
Va premesso che a) al di là delle dichiarazioni di facciata tutto ha un prezzo, anche nel collezionismo, ma che b) il vero collezionista, se non ha bisogno impellente di soldi, ci pensa non una, non due, ma dieci volte prima di cedere un “pezzo top”, e lo fa solo per contropartite “scandalose”.
Da quanto sopra letto, si deduce che Claudio - sposando egli in pieno queste premesse - è un vero collezionista (e questo lo sapevamo), ma che una grossa cifra non lo lascerebbe indifferente (sapevamo anche questo, in quanto lui stesso ha più volte fatto presente “pubblicamente” di non navigare nell’oro e di collezionare con grandi sacrifici; e questo vale anche per i più disattenti, che sparano frasi a caso).
Il mio consiglio è pertanto molto semplice, ed è sia razionale che emotivo: se è il pezzo top della collezione, ossia quello che la rappresenta e incarna, non lo cederei e ciò sia in quanto, eventualmente, si potrebbe prima o poi monetizzare con altro, evitando di “evirare” il proprio collezionato, sia perché, verosimilmente, è una tavola che potrà ancora e solo crescere di valore, visto il trend costantemente ascensionale dei pezzi originali davvero importanti.
Se invece il denaro dovesse risultare, oltre che utile, anche necessario.....beh, in quel caso sarebbe una cessione indolore in quanto necessitata da cause di forza maggiore, e dunque il discorso neppure si porrebbe (ma non credo sia questo il caso, altrimenti Claudio - che è persona saggia ed avveduta - neppure avrebbe posto la questione).
Se a ciò aggiungiamo che l’offerta è sì alta, ma anche meditata (ossia, non “fuori di testa”), direi che gli elementi sul tavolo per decidere portano tutti in un’unica direzione: tenere duro!

Per rispondere alla prima domanda del topic, a me è capitato di ricevere offerte non smodate, ma che mi avrebbero consentito di realizzare un discreto “plus” rispetto ai prezzi di acquisto; ho accettato laddove avevo già programmato di reinvestire i soldi in qualcosa di più interessante, ho rifiutato quando l’offerta riguardava quello che, in quel momento, consideravo una delle “teste di serie” della mia collezione (la qual cosa può tranquillamente cambiare nel tempo: alle volte, materiale che consideravo essere un “punto di arrivo” definitivo, è finito per diventare il trampolino di lancio verso traguardi ancora più importanti, divenendo dunque “sacrificabile” in corsa).
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 01:38
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (wolp @ 2/9/2019, 22:40) 
CITAZIONE (valer14 @ 2/9/2019, 21:19) 
Mi sa che avrai bei pensieri in entrambi i casi....

Temo che sarà così. Infatti dico che paradossalmente sarebbe stato meglio non riceverla un'offerta di questo genere.

CITAZIONE (_Gianni_ @ 2/9/2019, 21:46) 
Trovo giusto quello che ti ha detto DYD: se hai bisogno di quella cifra, e solo in questo unico caso, vendi.

Se puoi fare a meno di quel denaro senza conseguenze importanti, non vendere, nemmeno se ti raddoppiano l'offerta.

Secondo il mio personale modo di concepire il collezionismo, io farei così.


No, ora che ci penso, c'è un altro caso in cui potresti vendere: se non ti appassiona più quel tipo di collezione. In tal caso, sarebbe opportuno e conveniente vendere non solo quella tavola, ma tutta la collezione di tavole originali. Ma credo che non sia questo il caso :)

La penso un po' come te ed è per questo che nonostante quel denaro mi faccia gola credo che rifiuterò.

Tra l'altro pensavo proprio che se cedo quella tavola, allora cedo anche tutte le altre, perché se do via il pezzo più bello (la reputo l'oggetto più bello che abbia mai posseduto in collezione) per me è come dire che voglio mollare tutto.

Fai bene a tenerla allora, ti capisco benissimo. Ho avuto occasione di vedere a casa di un amico quella che per me è la tavola più bella e significativa di Magnus ed è stata un emozione grandissima... quando si riesce ad avere certi pezzi diventa impossibile pensare di separarsene.
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 06:57

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,159
Location:
Provincia Lucca

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 2/9/2019, 23:55) 
Artemio, Ma se ti interessano piu i soldi che i pezzi top allora è inutile proprio che inizi a collezionare... o il tuo concetto è andare per mercatini sperando di beccare a 2 Lire dei pezzi top da decine di migliaia di euro..?

Perché se ragioni in questo modo, se per culo becchi uno dei tuoi amati blisterati a 200€ e io ti offro 2000€ tu te ne privi in 10 minuti senza rimpianti perché ci guadagni uno stipendio abbondante da 1800€..?

Ma si parla qui di offerte mons tre .
Se mi offri 2000 non te lo vendo mai. Ma se c'ho un blisterato top che vale 5000 euro e te me ne offri 20000 io te lo vendo. Mi dispiace e forse anche ci piango. Ma io te lo vendo. Io farei così perla mia condizione economica e per quanto valgono i soldi. Se non ne avessi bisogno non venderei mai. Non per questo smetto di collezzionare ma solo che qui si parla di cifre che ti portino a riflettere!
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 07:05
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


il problema rifiutare /accettare ci sara' sempre nella nostra testa,credo veramente che nessuno possa aiutarti in questo,ma solo te stesso.
Dovresti vederla come una bilancia,da una parte i soldi dall'altra la tavola.......quella che nella tua testa ti fa pendere di piu' il piatto a primo pensiero e' la scelta giusta.....io ho sempre fatto cosi di tutte le robe scelte importanti della mia vita( no fumetti) e non mi sono mai pentito.
Pensar troppo porta solo che dubbi
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 08:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Claudio, chiariscimi una cosa. Quando parli di offerte monstre che noi potremmo avere ricevute, ti riferisci ad offerte monstre in assoluto oppure ad offerte monstre rispetto al teorico valore di mercato comunemente attribuito al pezzo? Ovviamente non mi riferisco al tuo caso concreto, ma alla tua domanda su cosa noi faremmo (o abbiamo fatto) in situazione.
 
Top
209 replies since 2/9/2019, 13:27   5405 views
  Share