Vintage Comics

L'offerta monstre, Vi hanno mai fatto una proposta indecente per un vostro pezzo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2019, 13:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Vi è mai capitato che vi facessero un'offerta di quelle a cui è difficile resistere per un vostro pezzo che per voi era importantissimo ?

Come avete agito? Come agireste se vi capitasse?
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 13:36
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 9/2/2019, 02:27 PM) 
Vi è mai capitato che vi facessero un'offerta di quelle a cui è difficile resistere per un vostro pezzo che per voi era importantissimo ?

Come avete agito? Come agireste se vi capitasse?

Sì ma non con i fumetti.
Nonostante l'offerta fosse allettante e in quel periodo ero uno studente squattrinato, ha vinto l'attaccamento sentimentale che avevo per quell'oggetto.

QUOTE
Come agireste se vi capitasse?

Troppo facile rispondere "ascolto il cuore" se non ci fosse una situazione di grave dissesto economico in atto; opterei per una scelta responsabile: se avessi bisogno, penso che accetterei l'offerta; in caso contrario, rifiuterei perché se sono tranquillo, non vedo perché privarmi di un qualcosa che comunque mi rende felice. Ma se fossi in difficoltà, metterei al primo posto il benessere della mia famiglia o di me stesso.
 
Top
masoki
view post Posted on 2/9/2019, 14:15




Per offerta monstre considero più del valore di mercato, tipo il doppio ???

Venderei subito qualsiasi pezzo con fiocco da confezione regalo a domicilio.......
:old: :old: :old: :gan: :gan: :gan: :gath: :gath: :gath:
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 14:16
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (masoki @ 2/9/2019, 15:15) 
Per offerta monstre considero più del valore di mercato, tipo il doppio ???

Venderei subito qualsiasi pezzo con fiocco da confezione regalo a domicilio.......
:old: :old: :old: :gan: :gan: :gan: :gath: :gath: :gath:

Il doppio non è una offerta monstre... ;)

E poi questo discorso vale SOLO se parliamo veramente di pezzi unici (tipo tavole originali super-high-end, o fumetti veramente impossibili da ritrovare...).
 
Top
masoki
view post Posted on 2/9/2019, 14:20




Claudio vendi la Barks !!!!! :cool:
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:09

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 2/9/2019, 14:27) 
Vi è mai capitato che vi facessero un'offerta di quelle a cui è difficile resistere per un vostro pezzo che per voi era importantissimo ?

Come avete agito? Come agireste se vi capitasse?

Se mi dici che ERA importantissimo.... Non è detto poi che un pezzo per noi importantissimo debba avere anche la sfortuna di essere commerciabile/appetito, i miei preferiti sono difficilmente vendibili...del resto se ne parla con tendenza ad accettare offerte se convenienti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:10
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Il titolo di questa discussione, (per me), si scontra con la domanda: "Vendereste le vostre collezioni di valore (o pezzi importanti), se l'importante ricavato vi servisse per vivere meglio?" la mia risposta sarebbe "Molto a malicuore, ma certamente SI'". ;)
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:32
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


io qualsiasi pezzo che ho in collezione non lo vendo,ma sono consapevole che nel momento del bisogno potrei valutare la vendita di qualsiasi fumetto.
Collezionare comunque resta una cosa secondaria della vita ,quindi sicuramente avere o non avere un pezzo in collezione per me non fa' differenza se ho altre priorita' o ambizioni......al momento sono in una fase di acquisto ma non ho mai pensato possa essere per sempre,quindi metto in conto anche l'eventualita' di una cessione.
Quindi credo che indipendentemente dalla cifra,l'ipotetica cessione potrebbe essere dipesa dalla situazione in cui potrei trovarmi e dalla voglia che avro' in quel momento.
Purtroppo il collezionare e' un po' una droga e tante volte in lucidita' forse neanche collezioneremo se ci pensassimo bene......ma e' uno sfago quindi finche' non ci sono altri problemi non ci si pensa perche' fa comodo non pensarci.
Io proprio in questi giorni ho ragionato che forse avrei potuto cambiar appartamento( ed andare in uno piu' grande) ma poi quest'esigenza non e' essenziale,quindi al momento continuo con il collezionare ma se dovesse esserci un esigenza maggiore ovviamente le cose cambierebbero e mi dovrei magari vedere costretto a cedere qualcosa piuttosto che fare un mutuo.
Quindi i motivi di un'ipotetica cessione potrebbero essere solo per esigenze economiche o perche' venisse a mancare la passione,in caso contrario no,non cederei nulla che mi manca
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 15:46
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,617

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 2/9/2019, 14:36) 
CITAZIONE (wolp @ 9/2/2019, 02:27 PM) 
Vi è mai capitato che vi facessero un'offerta di quelle a cui è difficile resistere per un vostro pezzo che per voi era importantissimo ?

Come avete agito? Come agireste se vi capitasse?

Sì ma non con i fumetti.
Nonostante l'offerta fosse allettante e in quel periodo ero uno studente squattrinato, ha vinto l'attaccamento sentimentale che avevo per quell'oggetto.

CITAZIONE
Come agireste se vi capitasse?

Troppo facile rispondere "ascolto il cuore" se non ci fosse una situazione di grave dissesto economico in atto; opterei per una scelta responsabile: se avessi bisogno, penso che accetterei l'offerta; in caso contrario, rifiuterei perché se sono tranquillo, non vedo perché privarmi di un qualcosa che comunque mi rende felice. Ma se fossi in difficoltà, metterei al primo posto il benessere della mia famiglia o di me stesso.

D'accordissimo!
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 16:29
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (wolp @ 2/9/2019, 14:27) 
Vi è mai capitato che vi facessero un'offerta di quelle a cui è difficile resistere per un vostro pezzo che per voi era importantissimo ?

Come avete agito? Come agireste se vi capitasse?

Mai capitato né penso mi capiterà mai... Però ho provato ad immaginare come vivrei una proposta simile sui pezzi che ho impiegato anni a recuperare.

Una discriminante sarebbe quanto è mostruosa l'offerta; non ho mai collezionato con obiettivi di lucro, ma per il piacere di toccare, sfogliare e leggere l'oggetto, quindi per un'offerta del doppio del prezzo non mi sfiorerebbe proprio l'idea di cederlo.

Qua apro una parentesi: non ho pezzi/collezioni rari di spessore economico elevato; questo ragionamento del doppio è correlato al loro valore di mercato; un conto è rifiutare 200 euro per un pezzo pagato 100, un altro paio di maniche sarebbe un offerta da 20mila euro per una serie pagata 10mila.

Quindi ho proseguito la fantasia di un offerta mostruosa di 1000 euro per un pezzo da 100; a quel punto la discriminante diventerebbe l'importanza del pezzo nella composizione della mia collezione; un conto sarebbe vendere un pezzo raro perché in edizione limitata, ricopertinato, con gadget, o un prodotto collaterale alla collezione, un saggio, una fanzine, insomma qualcosa che impreziosisce, ma non fondamentale; in questo caso credo che cederei, magari nella speranza di un futuro colpo di fortuna; se invece si trattasse di un cardine, uno dei pezzi che dà proprio un senso alla collezione rifiuterei comunque.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 16:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 2/9/2019, 17:29) 
se invece si trattasse di un cardine, uno dei pezzi che dà proprio un senso alla collezione rifiuterei comunque.

Ecco, direi pezzo cardine, praticamente non sostituibile, e cifre a 4 zeri.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2019, 17:33
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (wolp @ 9/2/2019, 05:47 PM) 
Ecco, direi pezzo cardine, praticamente non sostituibile, e cifre a 4 zeri.

A quanto ho capito hanno avanzato un'offerta irripetibile (magari da una volta nella vita) per un pezzo importante della tua collezione; personalmente ti consiglierei di chiamare a raccolta tutti i tuoi pensieri e di darti (da solo) delle oneste e sincere risposte: puoi tu rinunciare a questo pezzo? La rinuncia a questo pezzo, comporterà un miglioramento o addirittura una soluzione ad una qualche situazione di tipo economico/personale? Una volta rinunciato al pezzo, sicuro che non ti tormenterai da qui in avanti? Hai davvero bisogno di quella cifra che ti hanno offerto o reputi di poterne fare a meno così da continuare la tua vita tranquillamente?
A tutte queste domande, dovrai risponderti da solo.
Una volta capito cosa è più importante per te, non ti rimane altro che agire in maniera determinata e senza ripensamenti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 18:08
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Se mi pagano un albo ad un prezzo pari ad una volta e mezzo il prezzo al quale sono certo di ritrovarne un'altra copia entro due anni, vendo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2019, 18:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


È capitato più di una volta di ricevere super offerte, magari non monstre, ma quasi, a volte ho accettato, altre no.
Ma quella più monstre di tutti, non l' ho accettata !
 
Top
209 replies since 2/9/2019, 13:27   5405 views
  Share