Vintage Comics

Tex (one) :DOC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2019, 23:48
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


IMG_20190619_0092

IMG_20190619_0093

In vendita ieri in edicoa. Belle tavole per una storia ( e dei personaggi) che mi hanno sempre affascinato.
 
Top
view post Posted on 23/6/2019, 19:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Commento veloce: mi è piaciuto! ;)
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 10:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Disegni promettenti (ma qua e là con qualche caduta, specialmente nel caso del volto di Tex), storia inevitabilmente ben scritta ma deludente, non in linea con l'accuratezza della ricostruzione storica, e l'approfondimento di momenti anche poco noti, tipiche della serie: il comunque eccellente Boselli ha optato per una rappresentazione tutto sommato convenzionale della banda Earp, come fosse costituita da un pugno di eroi, sia pure con perdonabili debolezze, senza dare molto conto di quanto a suo tempo raccontato, controcorrente ma con solido fondamento storiografico, da Albertarelli, che in fondo è della stessa scuderia. Vedere Tex che simpatizza per delle canaglie lo snatura e rende antipatico come mai accaduto in settant'anni.

Cfr. https://rudighedini.wordpress.com/2018/03/...o-albertarelli/

e www.avvenire.it/agora/pagine/farwe...210904502030000
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 11:30
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bello l'articolo di Avvenire...Il texone devo ancora leggerlo e magari mi esprimerò più avanti sui contenuti. Invece, per quanto riguarda i disegni, c'è da registrare la prima storia importante disegnata da una donna. Dici che alcune cadute nel disegno del viso di Tex dipendano dallo stile della Zuccheri? A me non sembra poi così male, a prima vista; sì, forse un Tex un po' smilzo, ma non male in fondo, rispetto a quello disegnato da certi suoi colleghi maschi...Non sarà per caso che ci dobbiamo abituare, come nel calcio, a riconoscere anche il talento femminile nel rappresentare le crudi scene del vecchio West? :D :D
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 11:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/6/2019, 12:30) 
c'è da registrare la prima storia importante disegnata da una donna. Dici che alcune cadute nel disegno del viso di Tex dipendano dallo stile della Zuccheri? A me non sembra poi così male, a prima vista; sì, forse un Tex un po' smilzo, ma non male in fondo, rispetto a quello disegnato da certi suoi colleghi maschi...

Concordo sulla storicità del lavoro (è uno dei principali motivi per i quali ho preso l'albo, non essendone un acquirente abituale), e preciso che non volevo attribuire alla Zuccheri un valore inferiore a quello della media dei disegnatori della testata, tutt'altro!

I limiti a cui ho accennato riguardano unicamente il volto di Tex, che credo sia il più difficile da personalizzare o tipizzare; assolutamente nulla da dire per quelli dei comprimari, Carson, Doc e le donzelle in testa...

Edited by Estempo - 24/6/2019, 13:21
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 12:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Estempo @ 24/6/2019, 12:50) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/6/2019, 12:30) 
c'è da registrare la prima storia importante disegnata da una donna. Dici che alcune cadute nel disegno del viso di Tex dipendano dallo stile della Zuccheri? A me non sembra poi così male, a prima vista; sì, forse un Tex un po' smilzo, ma non male in fondo, rispetto a quello disegnato da certi suoi colleghi maschi...

Concordo sulla storicità del lavoro (è uno dei principali motivi per i quali ho preso l'albo, non essendone acquirente abituane), e preciso che non volevo attribuire alla Zuccheri un valore inferiore a quello della media dei disegnatori della testata, tutt'altro!

I limiti a cui ho accennato riguardano unicamente il volto di Tex, che credo sia il più difficile da personalizzare o tipizzare; assolutamente nulla da dire per quelli dei comprimari, Carson, Doc e le donzelle in testa...

Certo Estempo, la mia era soltanto una provocazione... con la scusa di parlare delle donne che disegnano Tex! ;) :cool:
...e a proposito, quando penso a questo, me ne viene sempre in mente una disegnatrice storica di casa Bonelli, una mia compaesana, che non disegnò mai Tex, ma altri personaggi Bonelli, tra cui Il Piccolo Ranger e il Comandante Mark: Lina Buffolente. :)
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 12:24
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/6/2019, 13:01) 
...e a proposito, quando penso a questo, me ne viene sempre in mente una disegnatrice storica di casa Bonelli, una mia compaesana, che non disegnò mai Tex, ma altri personaggi Bonelli, tra cui Il Piccolo Ranger e il Comandante Mark: Lina Buffolente. :)

Autrice anche della formidabile Jane Calamity, del curioso filone delle "sexy-eroine" della fine degli anni '40...
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 12:30

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
62
Location:
Pavia

Status:


Leggerò con calma i commenti, dopo aver preso e letto il Texone, ma... 7,90€?!? Addirittura 1€??? Ma daiiiii...
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 18:42
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Estempo @ 24/6/2019, 12:50) 
I limiti a cui ho accennato riguardano unicamente il volto di Tex, che credo sia il più difficile da personalizzare o tipizzare; assolutamente nulla da dire per quelli dei comprimari, Carson, Doc e le donzelle in testa...

:quote:
anche altri disegnatori importanti secondo me hanno questo limite.
forse è difficile entrare nel personaggio, bisogna capirlo altrimenti
non ci riuscirai anche se sei un grande disegnatore.
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 19:30
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Francamente, vedendo certa roba che viene pubblicata nascosta dalle cover, queste della Zuccheri mi sembrano belle tavole. Almeno tali da non bloccarmi al primo sguardo la voglia di leggere.
Per la realtà storica, tutto sommato mi lascia indifferente. So perfettamente che leggo un fumetto" di fantasia". Che poi gli Earp e Doc fossero tutt'altro che dei santi, sembra ormai ampiamente documentato.
Albertarelli fece albi per quanto possibile aderenti alla realtà, storici. Tex è fantasia.
Se voglio informarmi su degli avvenimenti, cerco nei libri di storia ( che sono poi sempre una narrazione della storia secondo gli occhi e le ragioni dei vincitori) e se possibile tra i documenti originali. Ed allora è forse anche accettabile che Tex simpatizzi per delle canaglie. E mi viene pure un dubbio, c'era qualcuno nel West, dalla parte dei bianchi, che non fosse una canaglia?
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 19:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Bravo Billy! e ci sarà pure una spiegazione al perché lo si definiva pure "selvaggio": chi vi entrava, o si adattava alla legge del più forte o doveva dimostrare di esserlo di più lui.
 
Top
view post Posted on 25/6/2019, 07:27
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 24/6/2019, 20:30) 
Per la realtà storica, tutto sommato mi lascia indifferente. So perfettamente che leggo un fumetto" di fantasia". Che poi gli Earp e Doc fossero tutt'altro che dei santi, sembra ormai ampiamente documentato.
Albertarelli fece albi per quanto possibile aderenti alla realtà, storici. Tex è fantasia.

Ovviamente se, in questo od altri contesti, si è indifferenti alla realtà storica, il problema non si pone. Proprio in "Tex", però, molto spesso c'è stata una cura particolare delle ambientazioni storiche, e questo ne ha fatto un fumetto western tutt'altro che "classico" (niente indiani e sudisti tutti cattivi da macellarsi in blocco, etc.); proprio questo, assieme al suo far luce su aspetti della storia statunitense che francamente ignoravo (da approfondirsi altrove, certo), me l'ha fatto scoprire e preferire a tanti altri.

CITAZIONE (billyhusky @ 24/6/2019, 20:30) 
libri di storia ( che sono poi sempre una narrazione della storia secondo gli occhi e le ragioni dei vincitori)

Questo magari è off-topic, però è stimolante lo stesso. Credo si possa essere più ottimisti: ormai le fonti e le voci sono così tante, e le metolodogie di ricerca ed interpretazione così sviluppate, da permettere anche prospettive che esprimano e valorizzino le ragioni dei "vinti" (uso le virgolette perché talvolta ho notato che, approfondendo, certe demarcazioni compatte tendono a sfumare).

CITAZIONE (billyhusky @ 24/6/2019, 20:30) 
Ed allora è forse anche accettabile che Tex simpatizzi per delle canaglie.

Proprio no! Sono settant'anni che non fa che ammazzarne in quantità industriali! ;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 13:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,999
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Beh, per me esame pienamente superato per la Zuccheri! Mi è piaciuto, questo texone, al di là di tutte le recriminazioni che si possano affibbiare ad un fumetto per la sua attinenza o meno alla realtà dei fatti...Buona sceneggiatura, bei disegni, che non hanno niente da invidiare a quelli eseguiti da altri colleghi maschi... Mi son piaciuti anche gli aspetti psicologici dei personaggi messi in evidenza, oltre alle solite caratteristiche universalmente riconosciute attribuibili ai nostri eterni pards. Mi piace sottolineare, tra queste, il consueto ruolo di rubacuori impersonato da Carson nei riguardi di Kate, la donna di Doc: dal rischio iniziale di essere da lei affettato, al bacino finale d'addio...


DSCN4816 DSCN4817

La lancia cheyenne di Carson...
DSCN4818 DSCN4819


DSCN4820 DSCN4821

...è la stessa di quella di Kate!...un "Carson in gonnella!" :D :D
DSCN4822 DSCN4823



DSCN4824
 
Top
view post Posted on 2/7/2019, 19:48
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,951
Location:
TORINO

Status:


bello questo scambio di battute.
quando ho letto il nome della ragazza
mi è venuto subito in mente il film The Sons of Katie Elder con John Wayne.
 
Top
Massimo Feltrin
view post Posted on 8/7/2019, 20:53




Dopo tante autocensure che ha subito il Tex – documentate su questo sito con puntiglio certosino – mi ha stupito l’occorrenza della parola <<negro>> (Kate: <<un bastardo di negro>>, p. 139; Karson: <<il negro Bram>>, p. 130). Si è ritornati al politicamente scorretto? Chissà se nelle prossime ristampe dell’albo la parola verrà ritoccata...

Sulla disegnatrice avanzo delle riserve. Alcuni disegni di Tex (ad es. p. 64 ultima vignetta, p. 80 primo piano di Tex, p. 127) sembrano ripresi dal più lontano Ticci, ancora legato alla scuola Giolitti. (Si tratta di un suggerimento editoriale, constata l’incertezza nel disegnare il volto di Tex?). Del resto il Ticci di qualche anno dopo è inimitabile, come tutti i grandi. Se la collana dalle sue origini vuole offrire l’interpretazione del West di autori con uno stile ben definito, la scelta della Zuccheri (almeno in questo momento) mi pare poco centrata. Si è peccato d’impazienza.

La copertina segna un punto a favore della Zuccheri. Per qualità pittorica e impostazione dei soggetti è senz’altro una delle migliori della serie.
 
Top
15 replies since 20/6/2019, 23:46   492 views
  Share