Vintage Comics

DOSEI MANSION - I manga della Bao Publishing, La mia recensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2019, 09:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


DOSEI MANSION 1 - HISAE IWAOKA - BAO PUBLISHING - 7,90€

Dosei_Mansion-cover_0

DOSEI MANSION è uno dei tre titoli con cui la Bao inaugura la sua nuova linea editoriale denominata AIKEN e dedicata, per la prima volta, ai manga.
Ho acquistato questo titolo a scatola chiusa, proprio per la fiducia nella Bao come casa editrice e nella sua capacità di scegliere sempre prodotti di una certa qualità.

Dosei Mansion nasce dalla premessa che la Terra è diventato parco protetto e come tale intoccabile. Tutti i terrestri sono quindi andati a vivere in un enorme anello abitativo che circonda tutto il globo terrestre a 35000 metri di altezza.

Matsui, il protagonista, è un ragazzino che finite le scuole medie, comincia a svolgere il lavoro di suo padre, morto in un incidente sul lavoro, occupandosi di lavare il vetro esterno di questo enorme "tubo", permettendo alla luce di filtrare e consentendo agli abitanti di vedere all' esterno.

L' enorme anello al suo interno è diviso in tre livelli sovrapposti che riflettono anche gli strati sociali della società, con i più poveri al livello più basso, illuminato solo da luci artificiali e i più ricchi, che possono godere della luce naturale e sono in grado di pagare le costosissime attrezzature per la pulizia del vetro esterno.

Benchè l' ambientazione possa apparire fantascientifica, non c'è nessun altro riferimento al genere, ma tutta la storia (almeno in questo primo numero) è incentrata sul protagonista, le sue insicurezze, i suoi sentimenti verso il padre defunto, il suo senso del dovere.

Anche la struttura sociale descritta, non viene nè combattuta nè criticata, ma proposta come un dato di fatto, utile per giustificare certe situazioni e dinamiche.

La caratterizzazione dei personaggi è impregnata della cultura giapponese: traspare fortemente il senso del dovere, l' importanza e l' attaccamento al lavoro e al proprio ruolo, il senso di colpa, sentimenti comprensibili ma lontani dal sentire occidentale.

I disegni sono funzionali alla storia: precisi e dettagliati dove lo sguardo deve soffermarsi e godere di un certo impatto (panorami ambientazioni, ecc...) molto più veloci e scarni nelle scene di dialogo dove disegni più ricchi avrebbero potuto distrarre il lettore.

Il primo volume è un susseguirsi di capitoli autoconclusivi, di incarichi che matsui e i colleghi svolgono, approfondendo nel contempo il rapporto tra i personaggi e le motivazioni individuali.
Forse proprio qui sta il punto più debole, nella mancanza di un obiettivo (almeno a giudicare da questo primo numero), di una meta, di un punto di arrivo a cui la storia tende e che spinge il lettore a proseguire nella lettura

L' albo in sè è molto curato, come tutti i prodotti Bao. Unica pecca, le onomatopee non presentano una traduzione del suono (di solito negli altri manga, viene trascritto in piccoli caratteri il suono in caratteri occidentali) ma rimangono scritti in caratteri giapponesi. Questo non preclude ovviamente la comprensione ma lascia comunque un senso di incompiuto e di distacco.

In sintesi un buon manga, non certo di semplice intrattenimento, da leggere velocemente e via, ma che necessita di tempi di lettura un po' più lunghi, di ritmi più lenti e di atmosfere più tranquille per essere apprezzato appieno.

Edited by Atreides73 - 30/5/2019, 10:46
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 11:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Manga
Posts:
5,404

Status:


sembra davvero una bella opera. Ma si sa nulla dell'autore? è un'opera contemporanea? :)
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 12:54
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


HISAE IWAOKA

25876-Hisae_Iwaoka-foto

è una illustratrice e mangaka giapponese. E' nata nel 1976 e ha avuto dei buoni riconoscimenti soprattutto in patria ma anche all' estero soprattutto per il suo lavoro da illustratrice. Fino ad ora non ha pubblicato tantissime storie e in Italia comincia ora ad essere pubblicata grazie a Bao Publishing.

Dosei Mansion è un buon manga, anche se non saprei dirti se mi abbia coinvolto a tal punto da voler continuare a prenderlo. La storia dovrebbe comporsi di 7 volumetti.

Della stessa autrice Bao ha pubblicato "Fiori di Biscotto", volume autoconclusivo di racconti brevi.
L' ho acquistato ma non ancora letto. Credo sarà la mia prossima recensione. ;)
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 14:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Manga
Posts:
5,404

Status:


Aspetto allora con ansia questa tua prossima recensione, perché questa mi ha intrigato non poco. Devo vedere di riuscire a recuperare entrambi i volumetti ci cui parlavi. Mi sembra una brava autrice. Grazie di averli segnalati! :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 14:53
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ironmaidenn @ 30/5/2019, 15:41) 
Aspetto allora con ansia questa tua prossima recensione, perché questa mi ha intrigato non poco. Devo vedere di riuscire a recuperare entrambi i volumetti ci cui parlavi. Mi sembra una brava autrice. Grazie di averli segnalati! :cool:

Figurati! :cool: Grazie a te del commento!
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 14:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Manga
Posts:
5,404

Status:


Di nulla! ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2019, 19:50

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Atreides73 @ 30/5/2019, 13:54) 
HISAE IWAOKA

25876-Hisae_Iwaoka-foto

è una illustratrice e mangaka giapponese. E' nata nel 1976 e ha avuto dei buoni riconoscimenti soprattutto in patria ma anche all' estero soprattutto per il suo lavoro da illustratrice. Fino ad ora non ha pubblicato tantissime storie e in Italia comincia ora ad essere pubblicata grazie a Bao Publishing.

Dosei Mansion è un buon manga, anche se non saprei dirti se mi abbia coinvolto a tal punto da voler continuare a prenderlo. La storia dovrebbe comporsi di 7 volumetti.

Della stessa autrice Bao ha pubblicato "Fiori di Biscotto", volume autoconclusivo di racconti brevi.
L' ho acquistato ma non ancora letto. Credo sarà la mia prossima recensione. ;)

:sisi: Fior di biscotto lo ho ordinato ma non mi è ancora arrivato :(
... la serie sembra interessante :mmm: ... tienici informati ;)
 
Top
6 replies since 30/5/2019, 09:26   67 views
  Share