Vintage Comics

ZAGOR le origini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2019, 00:39
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Uscito il primo numero di questa nuova serie, a colori. Non mi dispiace.


IMG_20190528_0006
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 07:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Preso e letto, mi limiterò soltanto al n.1, un po' per il prezzo che, per sole 64 pagine e un formato leggermente più grande , ritengo un po' troppo caro, come del resto altre iniziative simili ma soprattutto per quanto riguarda il contenuto, non riesco ad abituarmi alla lettura in chiave moderna di un personaggio che ha vissuto la sua vita fumettistica in un'altra epoca con l'ingenuità di quel tempo e di cui, ancora oggi rileggo ogni tanto qualche storia tra quelle che più avevo apprezzato. Non so se queste edizioni attireranno le nuove generazioni o piaceranno ai vecchi lettori, per quanto mi riguarda , nel caso specifico, ritengo disegni e sceneggiatura di ottimo livello ma non è più lo Zagor che ho conosciuto, è un altro personaggio con lo stesso nome. :o:
 
Top
masoki
view post Posted on 29/5/2019, 07:56




hai parlato come un libro stampato,. :cin:

ho sfogliato l'albo in edicola, ma è rimasto lì, d'accordissimo con Giulio.

l'edicolante mi ha avvisato di un probabile aumento dei prezzi delle testate Bonelli
a breve.... si parla di circa 40 centesimi in più ................
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 10:31
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Zagor le origini,Tex Willer,Mister No Revolution...si rimesta,si rimesta...
Del resto col flop di Mercurio Loi e Morgan Lost che vivacchia non è certo pensabile proporre nuovi personaggi.
Miniserie,maxiserie...si prova e riprova,giustamente,a sopravvivere.
Certo che se gli albi ,come pare,aumenteranno ancora,prevedo,facilmente,chiusure,anche illustri! :cry:

CITAZIONE (masoki @ 29/5/2019, 08:56) 
hai parlato come un libro stampato,. :cin:

ho sfogliato l'albo in edicola, ma è rimasto lì, d'accordissimo con Giulio.

l'edicolante mi ha avvisato di un probabile aumento dei prezzi delle testate Bonelli
a breve.... si parla di circa 40 centesimi in più ................

40 centesimi? Nemmeno 20? Suicidio assicurato! :help:
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 11:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,310
Location:
Vicenza

Status:


Ancora non l'ho visto, ma sicuramente prenderò l'intera miniserie. Condivido tutte le vostre perplessità (aumento di prezzo, minestra riscaldata, snaturazione del personaggio) ma con Zagor ci sono cresciuto, coi retcon e le continuity implant (dei supereroi) ci convivo da sempre... insomma sembra che Bonelli questa serie l'abbia creata per me :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 16:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,310
Location:
Vicenza

Status:


Preso :woot:

Non l'ho ancora letto ma l'ho sfogliato e l'emozione mi spinge a scrivere subito le mie impressioni.
La prima è che poteva starci benissimo il marchio Audace: ho visto almeno due scene degne dell'etichetta "adulta".
La seconda è che l'aspetto grafico supera ogni più rosea previsione, non solo per la bravura dei disegnatori, ma per l'efficacia e la modernità dello stile di composizione della tavola. Vi starete chiedendo se intendo dire che viene superata la gabbia bonelliana e io vi rispondo: gabbia? Quale gabbia? :D

E la prima tavola? Una meraviglia per gli occhi!

P.S.
Nota per i classificatori: Zagor Albo Gigante n.10 Registrazione Tribunale MI n.93 del 10/02/2011
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 19:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 29/5/2019, 17:38) 

Con questa autorizzazione sono usciti in precedenza i tre numeri di ZAGOR ALBO GIGANTE (2011/2013) e, quindi, i sei numeri di ZAGOR PRESENTA... CICO A SPASSO NEL TEMPO (2017).
 
Top
view post Posted on 29/5/2019, 21:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,298
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Autorizzazione che ormai farà da ombrello alle prossime eventuali miniserie rapportabili allo Spirito con la scure.

Per quanto riguarda il prodotto presenta un bell'impatto, soprattutto nella versione cartonata che esalta al meglio le qualità dei disegnatori che hanno realizzato una ottima prova grafica.
La storia pur riprendendo la classicissima "Zagor racconta" si discosta dalla versione originale, approfondendo la personalità dei protagonisti allontanandola da quella che aveva lasciato percepire Nolitta e scontentando gli zagoriani più tradizionalisti.
Letto comunque più che volentieri, mentre sulla questione prezzo non mi pronuncio, ma evidentemente non si poteva fare a meno dell'aumento rispetto ad altri albi di ugual formato.
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 09:26
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (masoki @ 29/5/2019, 08:56) 
hai parlato come un libro stampato,. :cin:

ho sfogliato l'albo in edicola, ma è rimasto lì, d'accordissimo con Giulio.

l'edicolante mi ha avvisato di un probabile aumento dei prezzi delle testate Bonelli
a breve.... si parla di circa 40 centesimi in più ................

Sono già aumentati. Nathan Never versione one shot, rispetto agli analoghi di altri personaggi è aumentato 1 un euro ( distanza tra i due pezzi quattro cinque giorni). Da quasi sette a quasi otto euro

.IMG_20190522_0007 IMG_20190519_0002

Edited by billyhusky - 31/5/2019, 17:04
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 09:33
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,310
Location:
Vicenza

Status:


Letto tutto d'un fiato questo primo numero della miniserie: Che soddisfazione! Da un po' di tempo gli albi di Zagor non mi davano simili emozioni.
Diciamo subito che la storia -solida e drammatica- non rinnega il corpus zagoriano, quindi Burattini non ha messo in atto nessun processo di retcon (revisione delle origini), né di continuity implant (rivelazioni). Non si tratta dunque di uno Zagor Revolution, ma dello Zagor mainstream, anche se raccontato in modo decisamente più moderno di quello che vediamo ogni mese sulla serie regolare.
Già, il modo di raccontare... Bisogna dare atto allo scrittore di essere riuscito a coniugare l'impianto classico della storia a una narrazione nettamente meno convenzionale, perfettamente coadiuvato in questo dai disegnatori Valerio Piccioni e Maurizio Di Vincenzo e dal colorista Andres Mossa.
Così la sceneggiatura rinuncia alla gabbia bonelliana per una scansione delle vignette assolutamente libera e funzionale a suggerire la drammaticità del momento o l'epicità di un destino già segnato, o la psicologia dei personaggi (magistralmente delineati, anche quelli secondari) o, ancora, la bellezza del paesaggio naturale . Allo stesso modo la prosa di Burattini, solitamente non proprio asciutta, sa farsi minimalista in alcune tavole, fino all'estremo di lasciare alle sole immagini il compito di raccontare.
Ci sono i classici spiegoni bonelliani? Beh, non mancano, ma non infastidiscono più di tanto: non è stata ancora completamente assimilata la lezione americana, dove i dialoghi suggeriscono e non esplicitano, ma siamo decisamente sulla buona strada.

Attached Image: 20190530_070213_1

20190530_070213_1

 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 12:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Preso il primo. E' Zagor, quindi prendo tutto a prescindere...
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 16:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


L'ho preso appena è arrivato in edicola. Un'occhiata rapida alle tavole m'ha subito intrigato. Per leggerlo, aspetterò l'uscita di qualche altro numero per non trovarmi ad attendere l'uscita dell'albo successivo.
A mio parere, sia questa miniserie che la Mister No sono due bei colpi della Bonelli.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 16:46
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,310
Location:
Vicenza

Status:


Si può comunque leggere come albo singolo, billyhusky. La storia di come Pat diventa Zagor è appena iniziata, ma questo primo numero ha una sua completezza.
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 11:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Soltanto per la precisione. Nell'introduzione Burattini scrive che ZAGOR RACCONTA... venne ripubblicato inizialmente su Zenith Gigante nn. 106 e 107 (ed è esatto) e poi su Zagor Ristampa e su Tutto Zagor nn. 56 e 57, cosa non corretta, perché i numeri in questione furono il 55 ed il 56 (considerata anche la sfasatura di 51 numeri fra la Zenith e le altre due serie).
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 17:06
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 31/5/2019, 13:15) 
Preso il primo. E' Zagor, quindi prendo tutto a prescindere...

Mi sa che ti conosco.... :lol: :lol: :lol:
 
Top
22 replies since 29/5/2019, 00:39   808 views
  Share