Vintage Comics

Censimento e catalogazione dei fumetti in collezione ... consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2019, 14:55
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Premesso che sono solo un modesto collezionista: abbondantemente al di sotto della soglia di 10000 pezzi …

Vorrei finalmente portare a termine una buona catalogazione di quanto colleziono, sparso qua e là, in mobili, mobiletti, ripiani, scatole e scatoloni …. :D :D :D

Ho bisogno di un po' di consigli da chi ci è già passato:

In primis, i volumi di raccolta come devono essere considerati? Voglio dire nel caso di sandman absolute, anche se i volumi sono cinque i fascicoli originali sono 75 più altre cosette …

Stessa cosa, ad esempio, per le corpose raccolte di Alan Ford e Satanik …. come ne esco?


Altra cosa: un conto sono gli albi a fumetti e un altro sono le riviste o i volumi di critica ragionata…
MA, nel caso in cui compaiano storie e storielline illustrate, inedite o ristampe, nonché valanghe di illustrazioni, come devono essere considerati? Fumetti o no?

Edited by Aguirre - 26/2/2019, 19:38
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 16:48
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Visita questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/Comicitaly
Se ti serve il database posso mabdarti la struttura del database che gira con Filemaker Pro. Chiaramnte il database vuoto ma intato non sui excell o altri DB.
Se non hai Filemaker Pro posso mandarti il Runtime solo per il Mac e non per il PC.
Se no mi contatti in rivato
Un saluto a Tutti
Miro
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2019, 18:20
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 26/2/2019, 14:55) 
Vorrei finalmente portare a termine una buona catalogazione di quanto colleziono, sparso qua e là, in monili, mobiletti, ripiani, scatole e scatoloni …. :D :D :D

Io sono una schiappa su questo fronte, ho cominciato a farlo anni fa, ma è una opera messa peggio della Salerno Reggio Calabria negli anni 80! :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 10:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (miroslav Benassi @ 26/2/2019, 16:48) 
Visita questo link
https://it.wikipedia.org/wiki/Comicitaly
Se ti serve il database posso mabdarti la struttura del database che gira con Filemaker Pro. Chiaramnte il database vuoto ma intato non sui excell o altri DB.
Se non hai Filemaker Pro posso mandarti il Runtime solo per il Mac e non per il PC.
Se no mi contatti in rivato
Un saluto a Tutti
Miro

Grazie per il suggerimento per il programma, vedo di informarmi prima un pochino e poi ti contatterò.



PERO' rimane il mio problema di metodologia per la classificazione: ripeto come vanno trattati i volumi con le ristampe delle serie complete …. da un punto di vista sono volumi a se stanti, ma nel contempo racchiudono tutti i fascicoli di una serie completa.


E i volumi a contenuto misto?
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 13:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Nessuno che mi chiarisca gli equivoci?
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 19:39
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Aguirre
Ma tu vuoi catalogare le singole storie o le pubblicazioni intere?
Perché nel secondo caso, la catalogazione bibliografica dovrebbe prevedere la creazione di un record per ogni volume da catalogare, che è oggetto a sé stante.
Ad esempio, nel caso dei Sandman Absolute, vanno inseriti singolarmente con tutte le informazioni editoriali del caso.
Poi se vuoi catalogare le storie, basta che crei un cross-reference all'interno di ogni record, in maniera che puoi fare delle ricerche e vedere dove quella storia è stata pubblicata (su un volume Magic Press, uno Lion, l'albo USA originale, ecc.).
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 09:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 28/2/2019, 19:39) 
Aguirre
Ma tu vuoi catalogare le singole storie o le pubblicazioni intere?
Perché nel secondo caso, la catalogazione bibliografica dovrebbe prevedere la creazione di un record per ogni volume da catalogare, che è oggetto a sé stante.
Ad esempio, nel caso dei Sandman Absolute, vanno inseriti singolarmente con tutte le informazioni editoriali del caso.
Poi se vuoi catalogare le storie, basta che crei un cross-reference all'interno di ogni record, in maniera che puoi fare delle ricerche e vedere dove quella storia è stata pubblicata (su un volume Magic Press, uno Lion, l'albo USA originale, ecc.).

Esattamente.
Il mio Database è fatto proprio così.

Semplificando:
Una tabella di "testata" - in cui sono indicati titoli, date, dimensioni, autori copertina, prezzi, isbn, periodicità, immagini, link esterni, note, rarità, ecc...
Una tabella di "contenuti" - dove posso inserire infinite schede collegate alla stessa testata, in cui sono indicati titolo dell'episodio, autori, data, numero di tavole, serie, numero episoldio, link alla prima edizione, ecc...
Ovviamente con filtri di ricerca su qualsiasi campo.
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 11:13
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Perfetto! Grazie a entrambi, il problema è proprio questo .


Visto che la mia collezione non è enorme, una volta deciso di catalogarla mi sono promesso di farlo in modo completo ed efficiente, anche solo per non buttare via del tempo inutilmente…


Solo devo capire, cosa utilizzare e come strutturare l'archivio…

Tornando ad esempio all' absolute di Sandman:

chiaramente sono 5 volumi nell'edizione Vertigo U.S.A. e 8 in quella italica Planeta/RWvLion.

Quindi presumo che nel mio archivio -se voglio solo contare i pezzi fisici in mio possesso- contino come 13 oggetti da catalogare singolarmente…come volume rilegato o brossurato, titolo, editore, data, prezzo, immagine di copertina, autore ec. ec.


MA E' pur vero che da qualche parte deve pur emergere che possiedo i 75 fascicolo della serie originale con tanto di titolo dei singoli albi, anche se in veste tipografica diversa, come ristampa, raccolta in volumi ..


Stesso discorso per Alan Ford e Satanik …



Quindi dite che la cosa è fattibile? Programma già predisposto o tabelle di Excel, Access o come suggeriva miroslav Benassi runtime con template (immagino non modificabili) di filemaker pro



E poi, li avete realizzati come vostro personale archivio di consultazione o sono aggiornabili anche con informazioni scaricabili dalla rete?
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 14:37
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Ti rispondo anch'io. Io ho un database che avevo creato io su access. ho imparato da solo quindi non è che avesse chissa quali funzioni però aveva una maschera principali con la possibilità di fare le ricerche per qualsiasi campo, che quindi apriva un elenco di albi. Aprendone uno visualizzava la copertina e tutti i dati editoriali e personali (io ad esempio avevo inserito un flag per quelli autografati, letti, danneggiati, ecc...)

Inizialmente volevo fare un database completo per poi flaggare ciò che avevo e ciò che non avevo, quindi per anni sono andato avanti a inserire A MANO, albo per albo tutti i dati dalle liste delle uscite di Bonelli, all' epoca Planeta, Panini, ecc...

Poi dopo un po' la cosa è diventata impossibile e mi limitavo a quello che seguivo.

In ogni caso io avevo un record per ogni albo fisico, con un campo titolo (o testata) e un campo collana con le rispettive numerazioni (per le varie collane a ombrello tipo Marvel Miniserie o Romanzi Bonelli).

Per tornare al tuo esempio di Sandman, non mi sarei posto il problema e avrei inserito appunto 13 record. Di solito il contenuto lo inserivo come testo nelle note; questo però non mi permetteva di fare una ricerca mirata. Anche inserire il contenuto però, in caso di testate lunghe come quelle panini, alla fine era troppo oneroso e avevo desistito.
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 19:38
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 1/3/2019, 11:13) 
Solo devo capire, cosa utilizzare e come strutturare l'archivio…

Tornando ad esempio all' absolute di Sandman:

chiaramente sono 5 volumi nell'edizione Vertigo U.S.A. e 8 in quella italica Planeta/RWvLion.

Quindi presumo che nel mio archivio -se voglio solo contare i pezzi fisici in mio possesso- contino come 13 oggetti da catalogare singolarmente…come volume rilegato o brossurato, titolo, editore, data, prezzo, immagine di copertina, autore ec. ec.


MA E' pur vero che da qualche parte deve pur emergere che possiedo i 75 fascicolo della serie originale con tanto di titolo dei singoli albi, anche se in veste tipografica diversa, come ristampa, raccolta in volumi ..

Questa situazione la risolvi solamente se usi un database relazionale (tipo FileMaker) e crei una "ragnatela" di cross-reference.

Quando inserisci il primo volume di Sandman USA, per dire, devi indicare in maniera relazionale che contengono le storie dei primi 75 albi USA originali (che a loro volta devono essere censiti, se vuoi fare ricerche incrociate, ad esempio "trovami tutti i volumi in cui è stato ristampato il n.1 di Sandman").

Certo è un lavoraccio, se parti da zero, ma è il modo migliore di non buttare tempo, dato che in seguito puoi organizzare i dati in qualunque maniera...
 
Top
9 replies since 26/2/2019, 14:55   383 views
  Share