Vintage Comics

Tex Magazine 2019 - una vera schifezza ... ne parliamo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2019, 12:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


La Ballata di Zeke Colter è quella del cacciatore di castori?
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 13:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 29/1/2019, 12:54) 
La Ballata di Zeke Colter è quella del cacciatore di castori?

Esatto...anzi direi piuttosto, salvato dai castori!


DSCN8384 DSCN8385


DSCN8386 DSCN8387



DSCN8388 DSCN8389


DSCN8390 DSCN8391
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 13:38
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Ecco. Non ricordo i dettagli, ma ricordo che mi era piaciuta ^_^
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 18:26

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
179
Location:
Nettuno

Status:


Dopo aver letto (con ritardo) la stroncatura di Aquirre e gli elogi, invece, di Natural Killer, ho ripreso l'albo che a me era piaciuto e la rilettura ha confermato la prima impressione: concordo pienamente con Natural Killer. Non trovo niente di "strampalato" in entrambe le storie, e, specie quella di Tex, è, a mio parere, pienamente in linea con il carattere del personaggio, forse un pò meno rodomonte del solito ma giustificato dall'aura malefica dei luoghi e dalla particolarità degli avversari, un intero paese ed una strega, oltre alla bella di turno traditrice. Anche il disegno a me è piaciuto, così come il lettering digitale, (salvo errori) anche se continuo a preferire quello manuale dei bravissimi letteristi della Bonelli. Che dire poi dei "contorni"? Ho trovato interessante e ben illustrato sia l'articolo di Maurizio Colombo che quello di Luca Boschi e li ho letti con piacere. Certo, gli argomenti, gira e rigira, sono sempre gli stessi, ma questo è il western e questi sono i fumetti di tale genere, e, anche Tex, non è poi sempre lo stesso? E, in definitiva, non è proprio questo che ci piace? :cool:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2019, 08:03
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
928
Location:
gravellona lomellina pv

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 28/1/2019, 21:43) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 28/1/2019, 21:20) 
Insomma, il nostro povero ranger è in caduta libera su tutte le testate... ci consoleremo con il 700 tutto a colori...

:old: mi ricordo la grande delusione per il 200
ricordo vagamente l'acquisto degli altri, 300, 400 ecc.ecc.
fortunatamente non ho altri ricordi.

Noo daii il 200 sempre con gli occhi di un dodicenne era bellissimo dai vabbe c'è pure l'indiana bona,per quanto riguarda il resto,oltre il 200,salvo l'aquila e la folgore,il clan dei cubani,il marchio di Satana,il resto via,devo dire che il magazine di cui si parla all'inizio lo sfogliato sperando di trovarvi anche io una storia,tipo vecchi tempi,niente da fare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/1/2019, 10:09
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Dai forza … attendo qualche altro commento di lettura …

In fin dei conti ognuno ha i suoi gusti. A parte i disegni che, a prescindere dal percorso artistico dell'artista, a cui va comunque il mio rispetto, a me proprio non piacciono per tratto, segno, fisionomia e ombreggiatura, le storie io le ho giudicate pesantemente insufficienti... poi, se ad altri sono piaciute, sono felice per loro e per la Bonelli .

Su oltre i 400 contatti per ora i lettori del magazine si contano sulle dita di una mano … su, esprimetevi senza remore ..

Edited by Aguirre - 31/1/2019, 13:58
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 11:00
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Non posso inviare un commento sulla storia specifica proprio perchè essendo in linea di massima d'accordo con Aguirre su questo tipo di storie, ho smesso di acquistare i magazine da un po' di tempo, così pure la nuova serie di cartonati a colori e i tex color, troverei molto più interessanti gli articoli e le illustrazioni di contorno dei magazine ma non posso acquistarli solo per quello, magari se li trovo in qualche bancarella anche a metà prezzo li prendo.

Edited by andre.fumetto - 31/1/2019, 12:06
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 13:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,324
Location:
Vicenza

Status:


Non posso esprimere il mio parere perché il magazine nel mio romito borgo di appena 40.000 anime non è mai arrivato.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 13:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Non ti scoraggiare … pazienterò: tu, intanto, dai tempo al tempo :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 14:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 31/1/2019, 10:09) 
Dai forza … attendo qualche altro commento di lettura …

In fin dei conti ognuno ha i suoi gusti. A parte i disegni che, a prescindere dal percorso artistico dell'artista, a cui va comunque il mio rispetto, a me proprio non piacciono per tratto, segno, fisionomia e ombreggiatura, le storie io le ho giudicate pesantemente insufficienti... poi, se ad altri sono piaciute, sono felice per loro e per la Bonelli .

Su oltre i 400 contatti per ora i lettori del magazine si contano sulle dita di una mano … su, esprimetevi senza remore ..

Io sono uno di quelli che mancano all'appello, ma come già detto, non ce l'ho fatta ancora a leggerlo. Non ti preoccupare, tra qualche giorno mi farò vivo...
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 16:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (paccer @ 31/1/2019, 08:03) 
CITAZIONE (bobwalter @ 28/1/2019, 21:43) 
:old: mi ricordo la grande delusione per il 200
ricordo vagamente l'acquisto degli altri, 300, 400 ecc.ecc.
fortunatamente non ho altri ricordi.

Noo daii il 200 sempre con gli occhi di un dodicenne era bellissimo dai vabbe c'è pure l'indiana bona,per quanto riguarda il resto,oltre il 200,salvo l'aquila e la folgore,il clan dei cubani,il marchio di Satana,il resto via,devo dire che il magazine di cui si parla all'inizio lo sfogliato sperando di trovarvi anche io una storia,tipo vecchi tempi,niente da fare.

se ricordiamo con piacere le storie passate significa
che sono fatte bene.
dal 200 al 700 ne ho lette tante, belle e brutte
ma sinceramente ho scarsi ricordi solo per alcune.
anche la storia di questa discussione ha già diviso le opinioni.
e in maniera netta.
vedremo fra 20 anni :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 17:31
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
15,027
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 31/1/2019, 10:09) 
Dai forza … attendo qualche altro commento di lettura …

In fin dei conti ognuno ha i suoi gusti. A parte i disegni che, a prescindere dal percorso artistico dell'artista, a cui va comunque il mio rispetto, a me proprio non piacciono per tratto, segno, fisionomia e ombreggiatura, le storie io le ho giudicate pesantemente insufficienti... poi, se ad altri sono piaciute, sono felice per loro e per la Bonelli .

Su oltre i 400 contatti per ora i lettori del magazine si contano sulle dita di una mano … su, esprimetevi senza remore ..

Mi dispiace dover dire la mia con un titolo di discussione impostato già a priori su un parere negativo, che in qualche modo condiziona quello di chi la pensa diversamente. A mio avviso, il titolo della discussione poteva essere formulato diversamente...Comunque, ho fatto alla svelta e mi son letto il racconto lungo; non l'ho trovato affatto male, certo in stile "magazine", storia breve, ma ricca di colpi di scena e col solito finale trionfante di tex. Di più, credo non ci si potesse aspettare e comunque io giudico buoni sia la sceneggiatura che i disegni. Più tardi mi leggerò anche il secondo racconto. Tra gli articoli interessanti segnalo quello sulla suorina di Billy The Kid e quello sul trombettiere italiano di Custer, Giovanni Martini


DSCN8518 DSCN8519


DSCN8521
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 20:37
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


No, be' dai il mio thread NON è e non voleva assolutamente essere un sondaggio … il titolo ha una connotazione negativa perchè per me le storie sono brutte e senza senso ( e ci aggiungo anche che la copertina è per lo meno fuorviante, visto che crea false aspettative su una storia con Gros-Jean che si rivelerà in sostanza una bufala..) e il titolo dato è il risultato della mia forte delusione.


Poi, ribadisco, se a qualcuno le storie piacciono, buon per lui e per la Bonelli… ognuno di noi ha gusti oltre che aspettative differenti. E ci mancherebbe fosse il contrario...


Ciò non toglie che mi sembri più che legittimo da parte mia sottolineare quello che nelle storie non mi convince:


i colpi di scena in realtà sono molto telefonati:

sull'identità e sorte della vittima bruciata è tutto chiaro da subito …
stesso dicasi del perchè dei sacrifici umani..
idem con patate sulle reali intenzioni della bella inseguitrice ( con conseguente automatico epilogo)
poco di più si impiega a capire la fine che faranno i comprimari maschi -sembra proprio lo abbiano scritto in fronte - ….uno, muore letteralmente dalla voglia di battersi con Tex e l'altro è la naturale vittima "inconsapevole" predestinata della storia

L'unico - debolino, in realtà - vero colpo di scena è il ruolo della vecchia indiana, ma anche lei lascia crescere più di un sospetto nello svolgimento della storia …


E poi, nel ruolo della strega oscura e tramite della religione antica è veramente poco credibile …

Ma, dico … ve la ricordate Zhenda? Lei sì, fu una grande strega …


E parliamo del supposto lato horror:

non basta una desolante e scalcagnata cittadina rurale, con i suoi invasati abitanti per invocare la malsana e sgradevole atmosfera de "L'orrore di Dunwich" o quella de "La maschera di Innsmouth"

così come non basta una maschera cornuta per evocare gli antichi riti di uno scellerato patto con divinità antiche …


D'altra parte mancano del tutto gli approfondimenti psicologici degli adepti, a partire dal vecchio capo clan con i suoi più stretti parenti per finire con gli altri affiliati succubi …. E mancano anche adeguate rappresentazioni grafiche: ritratti, primi piani dei volti trasfigurati degli adepti, visioni d'insieme degli ambienti chiusi, luoghi di riunioni e via di seguito …


In conclusione una storia che tradisce tutte le aspettative di genere ( sì perchè se è vero che tutto è stato raccontato più e più volte, quello che realmente conta in una storia di genere e che ne fa la differenza è COME la si racconta di nuovo…) e forse il problema è proprio questo: le aspettative. Io mi attendevo una vera storia di genere horror-western, fuori dai consueti canoni texiani, con la sua atmosfera truce e malsana, degno completamento di un anno di celebrazioni e invece mi sono trovato di fronte ad una storiella riempitivo tra ritrite documentazioni iconografiche.


Dell'altra cosa, non parlo neanche … chiamarla storia è troppo: Gros-Jean si ubriaca di brutto e rompe tutto (ossa e oggetti) con l'aiuto di una sua figlioccia indiana...

Edited by Aguirre - 31/1/2019, 20:43
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 20:39
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Io ho letto ieri sera la storia disegnata da Alessandro Poli.
Pur non trovandola niente di eccezzionale dico che non è nememno la peggiore c he ho letto, sia per quanto riguarda i disegni che il testo (che è fiacchino, sia ben chiaro).
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 20:54
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


citazione Aguirre

" Dell'altra cosa, non parlo neanche … chiamarla storia è troppo: Gros-Jean si ubriaca di brutto e rompe tutto (ossa e oggetti) con l'aiuto di una sua figlioccia indiana… "



:o: Gros-Jean?
in redazione cosa fanno?
:cin: :zzz:

Edited by bobwalter - 16/2/2019, 21:40
 
Top
46 replies since 28/1/2019, 19:28   1249 views
  Share