Vintage Comics

i manga eterni senza fine

« Older   Newer »
  Share  
Tidus79
view post Posted on 26/12/2018, 21:31




Parliamone qua dei manga che seguite da tantissimo tempo (dai 15/20 anni) e che purtroppo non sembrano finire mai.

1) berserk di kentaro miura

ho iniziato a seguirlo fin dal primo numero in formato sottile uscito in Italia per Planet a fine anni 90.

tempo fa pareva dovesse finire (2013 le voci) poi invece ha proseguito ancora con inutili sotto trame.

la frequenza ormai è molto dilatata nel tempo (circa due sottili ogni anno) e dopo piú di vent'anni lo seguo solo per affetto di certi personaggi come gatsu con zero hype per le storie future.

2) bastard!

altra odissea ho iniziato a leggerlo a metà anni '90 in versione granata press poi ho ricomprato quella Planet manga.

adesso saranno quattro anni e passa che attendo qualcosa ma nisba

voi siete caduti in queste trappole editoriali ?
 
Top
view post Posted on 26/12/2018, 21:47
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Ne dico 2 anch'io: One Piece ed Evangelion.

One Piece: acquistato il primo numero in edicola quando facevo le medie (mi pare), l'ultimo numero lo presi nel 2010 e per disperazione lo stoppai; prenderò ciò che mi resta quando saprò, per certo, che sarà finito.

Evangelion: era appena uscita la prima ristampa dei volumi sottiletta e così decisi di avventurarmi visto che parliamo di una delle opere nipponiche più belle di sempre. Sadamoto, però, se la prese con troppa calma: l'apice si raggiunse quando uno dei numeri uscì a quasi 2 anni di distanza dal precedente; a quel punto mollai la presa anche se ho saputo che l'odissea si è conclusa un po' di tempo fa. Ora ne cerco una completa in versione sottiletta, la Collection la finirei solo se li trovassi ad 1€ l'uno.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 26/12/2018, 22:21




One piece lo prendo pure io in versione"new Edition" e sono al 79.

credo che supererà il 100 di fisso e proseguirà per un bel pezzo ancora (vende troppo) ,in questi casi credo che siano altri a far proseguire le vicende a rotazione e l'autore si gode i soldi e la pensione dorata tanto non credo che la qualità sia un problema a questi livelli di marketing.

per evangelion anch'io ho comprato i sottiletta con un'attesa lunghissima per seguire le ultime vicende (da quando l'amico di shinji rimane ferito nell'eva nero)
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 09:27

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (Tidus79 @ 26/12/2018, 21:31) 
Parliamone qua dei manga che seguite da tantissimo tempo (dai 15/20 anni) e che purtroppo non sembrano finire mai.
1) berserk di kentaro miura
...
2) bastard!
...
voi siete caduti in queste trappole editoriali ?

CITAZIONE (DYD_HRM @ 26/12/2018, 21:47) 
Ne dico 2 anch'io: One Piece ed Evangelion.
...

Io in tutte.
Berserk ormai lo seguo con grande disappunto per la rarefazione delle uscite. Comunque la fumetteria me lo mette da parte quando esce.
Ora prendo solo la sottiletta, prima prendevo anche la collection.
L'elenco telefonico su carta porosa e spessa non l'ho mai sopportato per le copertine e per l'ingombro che poco o nulla aggiungeva ai dettagli della versione piccola.
La storia non mi era piaciuta affatto e lo abbandonai dopo i primi numeri per recuperarli qualche mese più avanti quando la trama aveva iniziato a farsi tremendamente intrigante, ovviamente parlo del celebre flashback con la squadra dei Falchi che si conclude con l'eclissi.
Le avventure di Gatsu (penso si pronunci Gaz con la t appena accennata e la u inesistante) si svolgono in un'europa sconvolta da delle incredibili mostruosità, però nel racconto legato ai suoi ricordi, il mondo era altrettanto feroce ma il sovrannaturale era nascosto o assente, il filo conduttore era l'ingresso del formidabile e apparentemente invincibile protagonista nella squadra mercenaria di Grifis dopo che questo riesce a domarlo con strategia ed eleganza in un duello lungo e indimenticabile che pone le basi del loro rispetto reciproco che sfocia nell'amicizia incondizionata.
Poi prosegue con la vita militare dove Grifis si dimostra un comandante dotatissimo e umano oltre che politico intraprendente, dove Gatsu trova degli amici, qualche ostilità e soprattutto Caska.
Poi il soprannaturale avvanza a gran passo e il coinvolgimento iniziale non si recupera proprio più.
Però rimane sempre una bella lettura dove il danno e la disaffezione vengono arrecati dall'estrema dilatazione delle uscite e da una trama che sembrava voler portare spedita verso un finale certo e che ormai si protrae da decenni e anzi si ingigantisce. Ma lentamente, davvero troppo lentamente.

Bastard partì come un fumetto fantasy strano, dove il protagonista era un mago guerriero egoista e despota conquistatore col punto debole nelle donne che piano piano diventa addirittura l'eroe positivo in una vicenda sempre più confusa e volutamente ridicola (ma poco riuscita) di cui almeno io non sento alcun bisogno di sapere come si evolverà.

One Piece lessi solo una cinquantina di volumetti comprati di seconda mano e li trovai gradevoli coi loro super eroi e super criminali in versione pirata, giocosa e per nulla sanguinaria. Dubito la leggerò mai per intero ma uno sguardo al finale glielo darò volentieri, quando sarà il momento.

Evangelion rimasi catturato dai cartoni animati inizialmente belli e coinvolgenti. Poi sempre più metafisici e poco comprensibili.
Anche se dovrei averli tutti mi sembra di avere lasciato gli ultimi due incellofanati e mai letti, da qualche parte.

Poi io citerei anche:
Gundam, anche se per noi vecchi Amuro Rey si chiamerà sempre Peter Rey.
Mi sono perso fra le tante edizioni a fumetti che ho smesso di seguire e ho sempre letto poco. Ma i cartoni originali che raccontavano, in uno scenario da guerra galattica, le vicende di un gruppo di giovani superstiti in viaggio con l'astronave Base Bianca e coi loro tentativi di sopravvivenza quotidiana prima di diventare degli effettivi, è ancora a tratti, avvincente.

Detective Conan, tornerà mai adolescente? Non la seguo più ma mi piaceva.

Noritaka lo schifosissimo, ha avuto una fine in italia o è rimasto incompleto?

Yugo, di lui abbiamo letto solo la prima storia ma ce ne erano tante altre rimaste inedite. Chissà se qualcuno lo recupererà mai.

Golgo 13, ve lo ricordate su Eureka? Non era eccezionale ma in seguito ne è stata pubblicata un'antologia in più volumi, abbastanza interessante. Secondo me non è troppo coinvolgente ma neanche male e degno di nota.

Beh, comunque gli ultimi due sono dei parzialmente inediti, non trappole editoriali.

Bello, completo e stratificato nel senso di leggibile su tanti piani, cito invece Gantz, però devo rileggermelo per capire che ci stavano a fare i vampiri. Secondo me Ota ci si è perso.
Akira, non sarà un finale da capolavoro, ma ti ci porta bene.
Alita ha un gran bell'inizio, poi pazienza.
Kiseiju si legge proprio bene ma mi fa ricordare la Magic Press che non finiva un manga nemmeno a schiantare. Perfino Mother Sara, se non sbaglio. E Dragon Head, primi volumi meravigliosi e un finale tremendamente deludente.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 09:39
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Tntu due @ 12/27/2018, 09:27 AM) 
Gantz

Letto 2 volte: la prima in inglese e la seconda grazie a prestiti; non la cosidero una "trappola editoriale" ma è uno di quei manga che rileggeresti volentieri dopo tot tempo. A me è tornata anche la voglia ma il prezzo di una completa, attualmente, non è contemplabile per le mie tasche.

Comunque, citando Bastard, mi viene in mente una sola che presi 14/15 anni fa, quando ancora non ero poi così addentrato nel collezionismo e mi infinocchiavano come niente.
Ricordo che acquistai il solo n.1 di Bastard (della Planet) e lo pagai una cifra che, seppur non altissima, risulta comunque fuori mercato per un singolo manga.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 09:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,313
Location:
Vicenza

Status:


Per mia fortuna sono libero da questa scimmia :lol:
Dopo Akira non sono riuscito a leggere altro.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 10:18
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (il sassaroli @ 12/27/2018, 09:51 AM) 
Per mia fortuna sono libero da questa scimmia :lol:
Dopo Akira non sono riuscito a leggere altro.

Da allora ti sei perso molto :lol:.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 10:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 27/12/2018, 09:39) 
CITAZIONE (Tntu due @ 12/27/2018, 09:27 AM) 
Gantz

Letto 2 volte: la prima in inglese e la seconda grazie a prestiti; ...

Cavolo, se sei riuscito a leggerti in inglese una serie di oltre 20 tankobon allora è una lingua che devi conoscere piuttosto bene.
Ti invidio sfacciatamente, ci sono cose come Cerebus e tanto altro che non non esistono da noi.

CITAZIONE (il sassaroli @ 27/12/2018, 09:51) 
Per mia fortuna sono libero da questa scimmia :lol:
Dopo Akira non sono riuscito a leggere altro.

Magari non leggete niente altro di jappo, però Al tempo di papà di Jiro Taniguchi è qualcosa che dovete affrontare.
Si tratta di un unico volume che ha goduto anche di più di una ristampa, sempre piuttosto costoso, ma vale ogni centesimo.
Non è il mio genere.
Nostalgico e per giunta di un paese a me sconosciuto.
Intimista e potenzialmente pallosissimo.
L'occasione è la morte del padre, il figlio sposato e lontano non ha voglia di partecipare alla cerimonia funebre del papà col quale non aveva più rapporti da anni. Poi alla fine si lascia convincere a mettersi in viaggio e non si potrà fare altro che continuare, sempre più dolcemente, a continuare a leggere.

Niente di quello che ho scritto mi farebbe venire voglia di leggerlo. Poche altre cose di questo indubbiamente grande autore, mi sentirei di consigliare (ma qualcun altra sì).
Non ci si devono aspettare colpi di scena, rivelazioni che ti cambiano la vita o chissà che. Solo una lettura serena e pigra.

Eppure la maestria con la quale viene condotto il racconto ti impedisce di non apprezzarlo e alla fine è necessario che Taniguchi ti riveli che si tratta di una storia inventata e che i suoi genitori sono entrambi vivi e stanno bene, per dimostrarti che non è autobiografica, tanto appare sentita e piena.
E dimostra inoltre che le emozioni sono davvero universali e che siamo proprio tutti uguali, visto come ci coinvolge a pieno nei sentimenti, eppure ambientandoli in luoghi a noi sconosciuti con usanze straniere e in tempi remoti.

CITAZIONE (Tntu due @ 27/12/2018, 10:42) 
...
E dimostra inoltre che le emozioni sono davvero universali e che siamo proprio tutti uguali, visto come ci coinvolge a pieno nei sentimenti, eppure ambientandoli in luoghi a noi sconosciuti con usanze straniere e in tempi remoti.

E la cosa più incredibile è che NON TI ANNOIA MAI :gan:
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 10:59
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Tntu due @ 12/27/2018, 10:42 AM) 
Cavolo, se sei riuscito a leggerti in inglese una serie di oltre 20 tankobon allora è una lingua che devi conoscere piuttosto bene.
Ti invidio sfacciatamente, ci sono cose come Cerebus e tanto altro che non non esistono da noi.

Ho vissuto in Canada dal 2013 al 2015 (per lavorare... visto che subito dopo la laurea, non ho trovato niente) e in quel periodo ho cercato di apprendere la lingua come meglio potevo, leggendo e guardando film in inglese. Suppongo di conoscere la lingua discretamente (di recente, per curriculum, ho anche sostenuto l'esame per LRN) ma non sono di certo ai livelli di chi l'ha studiata seriamente; quando mi capita di leggere un libro, su alcuni termini, ho ancora bisogno del dizionario e i film in lingua li preferisco con i sottotitoli in inglese per ogni evenienza (e mancanza, visto che il mio udito, certe volte, fa cilecca) :lol:.

Io, invece, al Sassaroli vorrei consigliare qualche commedia leggera nipponica di Izumi Matsumoto o di Rumiko Takahashi.
Qualcosa che non si prende tanto sul serio così da poter digerire meglio la lettura (o almeno, per chi è completamente a digiuno di manga).
 
Top
Tidus79
view post Posted on 27/12/2018, 11:02




Mi sono venute in mente altre trappole incomplete :

1) red eyes (Planet ),iniziato a leggerlo piú o meno nei primi anni 2000 affascinato dalle battaglie sci-fi con gli esoscheletri...a oggi continua ancora ad uscire dopo 22 volumi circa al ritmo basso di uno all'anno (se va bene).

2) le fregature Dynamic e d-visual

come per le vhs e dvd le serie incomplete non si contano dopo i loro mille e passa fallimenti nella decade 2000-10

moriva e rinasceva come shin Vision poi durava un lustro e bam tante fregature per il sottoscritto da raxephon (2 dvd una supercazzola robotica alla Eva),initial d quello delle auto fino a slayers e one pièce.

violence jack di go nagai ho dovuto aspettare l'edizione jpop per poterlo finire visto che ben due edizioni precedenti sono incomplete.

3) pescando nel mare troviamo anche i manga comic art e play press sempre tra fine anni 90 e 2000 alcuni ripresi per fortuna da Planet tipo l'immortale che merita tantissimo.

4) recentemente da stare attenti alla goen mi ha fregato con alcuni manga tipo forza genki! (il nostro forza sugar) e nobunaga di tetsuo hara.

Goldrake in dvd incompleta é stata la mia più cocente delusione per anni poi finalmente nel 2018-19 yamato video completerà le uscite in blu ray 3 cofanetti (siamo a 2/3 ora l'ultimo é previsto a metà febbraio)
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 11:10
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Tra la incomplete, metterei anche alcuni manga della Granata mai completati come Maison Ikkoku, Ushio e Tora, Patlabor ecc ecc. Chissà in quanti, acquistando queste serie in edicola, sono rimasti a bocca asciutta (anche se è già stato tutto ristampato).

QUOTE (Tidus79 @ 27/12/2018, 11:02) 
Goldrake in dvd incompleta é stata la mia più cocente delusione per anni poi finalmente nel 2018-19 yamato video completerà le uscite in blu ray 3 cofanetti (siamo a 2/3 ora l'ultimo é previsto a metà febbraio)

Io sono entrato nella trappola dei blu Ray limited dei film cinematografici di Evangelion. L'ultimo (mi pare il 3.33) lo presi nel 2013 e sto ancora aspettando il prossimo.
 
Top
Tidus79
view post Posted on 27/12/2018, 11:46




Idem come te tra l'altro non ho apprezzato gli stravolgimenti alla trama classica con asuka orba e l'altra tizia aggiunta un Po stereotipata classica "occhialuta" se non sbaglio vestita di rosa come plug suit.giusto?

dovrei rivedermeli l'attesa per il quarto episodio é troppo lunga ormai avrebbe piú senso far uscire un film cinematografico con nuove idee e stop.

granata press mi ha fregato con le vhs della serie Tv ken il guerriero....che tempi dyd siamo stati i pionieri dei manga/anime in Italia ti do una pacca sulle spalle in segno di stima.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 11:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 27/12/2018, 11:10) 
Tra la incomplete, metterei anche alcuni manga della Granata mai completati come Maison Ikkoku, Ushio e Tora, Patlabor ecc ecc. Chissà in quanti, acquistando queste serie in edicola, sono rimasti a bocca asciutta (anche se è già stato tutto ristampato)...

Però considera che queste sono rimaste incomplete per cause di forza maggiore, il fallimento dell'editore.
Parli di titoli mica da poco, Patlabor secondo me è un titolo splendido, quasi un Evangelion senza così tante pretese universalistiche ma anzi ridotto ai minimi termini, eppure riuscito altrettanto bene.
Ushio e Tora col suo doppio slittamento da mostro cattivo assieme a ragazzino buono a mostro e ragazzino buoni che cacciano i mostri cattivi per poi invece diventare i migliori alleati e amici dei mostri, contro il grande supermostrocattivissimo, riesce a farsi leggere con tantissimo piacere fino in fondo grazie anche alle sottotrame scolastiche e sentimentali e la completa e un po' forzata riabilitazione totale di Tora, il terribile mostro mangiauomini che ormai, con tutta la più grande buona volontà non si riusciva proprio a considerare tale.
E Maison Ikkoku, penso la più bella opera della Takahashi. Raccontata in maniera tenera e ripetitiva ma proprio giusta giusta anche nella lunghezza della serie. Quel che ci vuole, come ci vuole e nulla più.
Mentre in Ranma tutta la seconda metà diventa illeggibile e si trasforma da ragazzo schivo, bravissimo ma scalognatello a bullo che deve sempre prevalere su tutti, Lamù (e Ataru) che vive anche lei metà della serie in una ripetitività al limite della noia ed entrambi con dei finali dove semplicemente si ricomincia da capo, e inu-Yasha allungato all'inverosimile tanto per vendere, Maison Ikkoku gode invece dei tempi giusti e di un finale degno di quel nome, che arriva perfino a prolungarsi teneramente e senza fretta in più capitoli per chiudere ogni filo e salutare come si deve.
Fortuna infatti che la Star li ha completati tutti (i belli e i brutti).
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:15

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
36

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 27/12/2018, 10:59) 
...
Io, invece, al Sassaroli vorrei consigliare qualche commedia leggera nipponica di Izumi Matsumoto o di Rumiko Takahashi.
Qualcosa che non si prende tanto sul serio così da poter digerire meglio la lettura (o almeno, per chi è completamente a digiuno di manga).

Lo dovresti indirizzare su qualcosa di breve e fulminante, non puoi proporre serie di 20 albi a chi non ama il genere e non ha dimestichezza con il paese.

Però magari visto che si è sciroppato Akira, un fantascienza avventuroso dal sapore di commedia come Planetes, in quattro volumetti, che ne dici?
Poi se gli piace e per tornare agli interrotti della Granata, ci starebbe meravigliosamente bene 2001 Nights (suona come "Le duemila e una notte") che però a dispetto del suo titolo favolistico, è bello tosto.
Il primo in versione Panini Planet Manga, il secondo nella versione completa Flashbook.
 
Top
view post Posted on 27/12/2018, 12:26
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Tidus79 @ 12/27/2018, 11:46 AM) 
Idem come te tra l'altro non ho apprezzato gli stravolgimenti alla trama classica con asuka orba e l'altra tizia aggiunta un Po stereotipata classica "occhialuta" se non sbaglio vestita di rosa come plug suit.giusto?

Ah vero, l'avevo rimossa :lol:.
E' passato troppo tempo, dovrei rivederli. Ironia della sorte, ho ricordi più "freschi" della serie originale del '95, film compresi (Death/Rebirth e The End of Evangelion).

QUOTE
granata press mi ha fregato con le vhs della serie Tv ken il guerriero....che tempi dyd siamo stati i pionieri dei manga/anime in Italia ti do una pacca sulle spalle in segno di stima.

Diciamo che per noi, che siamo andati un po' oltre i cartoni/anime trasmessi su Odeon o TMC, c'hanno fatto pagare a carissimo prezzo tutto :lol:. Al di là dei tempi, io ricordo i costi: 4000 Lire per fumetti formato sottiletta e 30.000 Lire per una VHS erano considerate care. Con l'avvento dell'euro, poi, le cose sono andate peggiorando: La già citata serie di Evangelion, mi è costata 25€ (precisi precisi) a dvd (in tutto 6). Per non parlare di altre serie/cofanetti (alcuni import) che mi hanno letteralmente succhiato il sangue.

QUOTE (Tntu due @ 12/27/2018, 12:15 PM) 
Lo dovresti indirizzare su qualcosa di breve e fulminante, non puoi proporre serie di 20 albi a chi non ama il genere e non ha dimestichezza con il paese.

"Sesame Street" della Matsumoto sono solo 5 albetti che ormai si trovano anche a meno di 1€ l'uno.
Ed è una commedia leggera. Non ai livelli di Orange Road ma comunque gradevole.
 
Top
42 replies since 26/12/2018, 21:31   570 views
  Share