Vintage Comics

Le collane di Tex di Andrea Ranzolin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2018, 15:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Comincio con alcune foto d'insieme della gigante di tex, quasi tutti in prima edizione.
Come si può vedere nella prima foto il numero uno è un tre stelle, ed è spillato. Gli altri primi tredici numeri sono censurati con lo strillo 100 pagine in quarta; l'undici ha le testatine datate ed è perciò il pezzo più pregiato. Dal 15 in poi sono tutti in prima edizione con alcune delle varianti più conosciute: il 3 hardcover, l'82 con cielo rosa in quarta, il 114 con le 200 lire in quarta e il 180 con l'ombra del cappello.


1_70 2_65


3_63 4_53



5_54 6_49


7_38
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 15:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 15:19) 
Comincio con alcune foto d'insieme della gigante di tex, quasi tutti in prima edizione.
Come si può vedere nella prima foto il numero uno è un tre stelle, ed è spillato. Gli altri primi tredici numeri sono censurati con lo strillo 100 pagine in quarta; l'undici ha le testatine datate ed è perciò il pezzo più pregiato. Dal 15 in poi sono tutti in prima edizione con alcune delle varianti più conosciute: il 3 hardcover, l'82 con cielo rosa in quarta, il 114 con le 200 lire in quarta e il 180 con l'ombra del cappello

Io queste varianti, che chiaramente ho raccolto e messo in collezione, insieme alle varianti dei numeri 57-70-96-116-122-237 non le considero certo dei pezzi pregiati, ma una via di mezzo tra errori di stampa ed incidenti di percorso.
In questa collana, comunque, cio' che fa la collezione sono i primi 14 numeri non censurati, e nient'altro

Una domanda: non sarebbe meglio inserire in collezione un numero 1 costa bianca qualsiasi da £ 200 invece del tre stelle, giusto per renderla omogenea?
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 17:27
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Il Monello @ 11/12/2018, 15:53) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 15:19) 
Comincio con alcune foto d'insieme della gigante di tex, quasi tutti in prima edizione.
Come si può vedere nella prima foto il numero uno è un tre stelle, ed è spillato. Gli altri primi tredici numeri sono censurati con lo strillo 100 pagine in quarta; l'undici ha le testatine datate ed è perciò il pezzo più pregiato. Dal 15 in poi sono tutti in prima edizione con alcune delle varianti più conosciute: il 3 hardcover, l'82 con cielo rosa in quarta, il 114 con le 200 lire in quarta e il 180 con l'ombra del cappello

Io queste varianti, che chiaramente ho raccolto e messo in collezione, insieme alle varianti dei numeri 57-70-96-116-122-237 non le considero certo dei pezzi pregiati, ma una via di mezzo tra errori di stampa ed incidenti di percorso.
In questa collana, comunque, cio' che fa la collezione sono i primi 14 numeri non censurati, e nient'altro

Una domanda: non sarebbe meglio inserire in collezione un numero 1 costa bianca qualsiasi da £ 200 invece del tre stelle, giusto per renderla omogenea?

Le tue parole mi sembrano un tantino sprezzanti, caro monello...comunque io di solito incoraggio anche chi colleziona la ventesima ristampa...
E se è solo per il cavillo della costola bianca, eccoli qua due esemplari. Ho messo semplicemente il tre stelle perché lo reputo "papà" delle due ristampe che vedi sotto.

8_32 9_29
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 17:51
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


In effetti, visto la montagna di edizioni di Tex che possiedi, raccoltine incluse, quell'uno tre stelle va sostituito quanto prima!
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 18:01
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2018, 17:51) 
In effetti, visto la montagna di edizioni di Tex che possiedi, raccoltine incluse, quell'uno tre stelle va sostituito quanto prima!

Sono punti di vista caro Giuseppe...c'è chi ne fa una malattia della costola bianca... invece per me contano gli anni sul groppone del tre stelle spillato che sono di più di tutte le altre ristampe. Poi mi dovesse capitare uno spillato prima edizione chiaro che lo sostituirò, ma per il momento la cosa non mi dà fastidio.
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 18:07
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,566
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 18:01) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2018, 17:51) 
In effetti, visto la montagna di edizioni di Tex che possiedi, raccoltine incluse, quell'uno tre stelle va sostituito quanto prima!

Sono punti di vista caro Giuseppe...c'è chi ne fa una malattia della costola bianca... invece per me contano gli anni sul groppone del tre stelle spillato che sono di più di tutte le altre ristampe. Poi mi dovesse capitare uno spillato prima edizione chiaro che lo sostituirò, ma per il momento la cosa non mi dà fastidio.

ragionamento che non fa una piega :sisi:
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 18:41
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,932
Location:
Brianza

Status:


A occhio, 'sto Monello è una vecchia, e antipatica, conoscenza di VC.
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 19:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


La mia collezione di Tex è RIGOROSAMENTE mista :lol: , e tengo allineati insieme anche numeri di diverse edizioni ( di vari numeri ho tre o quattro copie, tra originali, tre stelle e imitazioni di tre stelle, e li tengo allineati uno accanto all'altro, anche se di molti ho solo una o due edizioni, e alcuni li ho ancora mancanti in qualunque edizione ).

Le tre stelle in costa comunque le ho sempre trovate molto belle ;) , da bambino non capivo perchè alcuni avessero le stelle e altri no, e pensavo fosse un modo per contrassegnare episodi particolarmente belli o "caldi" :lol:
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 19:54
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Naturalmente la mia non era una critica ma una semplice battuta.
Tutta la nostra generazione è cresciuta con la collezione “mista” e ha sempre dormito sonni tranquilli... 😚
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 19:59
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,782
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 15:19) 
Comincio con alcune foto d'insieme della gigante di tex, quasi tutti in prima edizione.
Come si può vedere nella prima foto il numero uno è un tre stelle, ed è spillato. Gli altri primi tredici numeri sono censurati con lo strillo 100 pagine in quarta; l'undici ha le testatine datate ed è perciò il pezzo più pregiato. Dal 15 in poi sono tutti in prima edizione con alcune delle varianti più conosciute: il 3 hardcover, l'82 con cielo rosa in quarta, il 114 con le 200 lire in quarta e il 180 con l'ombra del cappello.

Io non sono amante di Tex, ma il colpo d'occhio mi piace molto. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 21:23
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2018, 19:54) 
Naturalmente la mia non era una critica ma una semplice battuta.
Tutta la nostra generazione è cresciuta con la collezione “mista” e ha sempre dormito sonni tranquilli... 😚

Tranquillo Giuseppe, la tua l'ho letta come una battuta...
Se non altro sembra che io abbia aperto un nuovo fronte di discussione: è bella, è brutta, non ha senso...una collezione mista? Certo comunque che la mia non può definirsi mista solo perché di diverso c'è il solo numero 1...

Edited by Andrea Ranzolin - 14/12/2018, 15:42
 
Top
view post Posted on 11/12/2018, 23:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,942
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 18:01) 
CITAZIONE (procione_del_maine @ 11/12/2018, 17:51) 
In effetti, visto la montagna di edizioni di Tex che possiedi, raccoltine incluse, quell'uno tre stelle va sostituito quanto prima!

Sono punti di vista caro Giuseppe...c'è chi ne fa una malattia della costola bianca... invece per me contano gli anni sul groppone del tre stelle spillato che sono di più di tutte le altre ristampe. Poi mi dovesse capitare uno spillato prima edizione chiaro che lo sostituirò, ma per il momento la cosa non mi dà fastidio.

:quote:

per me esiste solo il non censurato e il tre stelle con spillatura, il resto sono tutte varianti della tipografia. :D neanche Sergio Bonelli era a conoscenza di tutte queste varianti :o:
ieri mi sono aggiudicato il 2 tre stelle spillato :wub:
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 14:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 17:27) 
CITAZIONE (Il Monello @ 11/12/2018, 15:53) 
Io queste varianti, che chiaramente ho raccolto e messo in collezione, insieme alle varianti dei numeri 57-70-96-116-122-237 non le considero certo dei pezzi pregiati, ma una via di mezzo tra errori di stampa ed incidenti di percorso.
In questa collana, comunque, cio' che fa la collezione sono i primi 14 numeri non censurati, e nient'altro

Una domanda: non sarebbe meglio inserire in collezione un numero 1 costa bianca qualsiasi da £ 200 invece del tre stelle, giusto per renderla omogenea?

Le tue parole mi sembrano un tantino sprezzanti, caro monello...comunque io di solito incoraggio anche chi colleziona la ventesima ristampa...
E se è solo per il cavillo della costola bianca, eccoli qua due esemplari. Ho messo semplicemente il tre stelle perché lo reputo "papà" delle due ristampe che vedi sotto.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/8_32.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/9_29.jpg)

Mi dispiace davvero che tu l'abbia presa a male e mi scuso per le mie parole da te intese sprezzanti; non potrebbero mai esserlo per il solo fatto che la mia collezione di Tex e' comunque inferiore alla tua, nel senso che anch'io i primi 14 non li posseggo in prima edizione, ma non solo, pur possedendoli tutti da lire 200, non sono neanche tutti spillati, figurati, e cosi' fino al 43!
La mia era solo una considerazione di natura collezionistica!
Un solo appunto, che concerne il numero 1: il tre stelle spillato e' del marzo 1964 ed e' completamente censurato; prima di esso, dal 1958 al 1964 (ben 6, dicasi 6 anni) sono uscite numerose edizioni della Mano Rossa, le prime non censurate, poi parzialmente censurate ed infine totalmente censurate, tutte queste versioni (ristampe) avevano la costa bianca, erano precedenti al Tre Stelle ed erano spillate: spillato non e' sinonimo di non censurato, cari Andrea Ranzolin e Bob Walter!
Il numero 1 Tre Stelle non e' pertanto "padre" di niente se non degli ultimi Mano Rossa da lire 200, tutti censurati e non spillati, essendo proprio esso l'ultimo degli spillati (e, mi ripeto, completamente censurato)
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 14:56
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,984
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


CITAZIONE (Il Monello @ 12/12/2018, 14:11) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 11/12/2018, 17:27) 
Le tue parole mi sembrano un tantino sprezzanti, caro monello...comunque io di solito incoraggio anche chi colleziona la ventesima ristampa...
E se è solo per il cavillo della costola bianca, eccoli qua due esemplari. Ho messo semplicemente il tre stelle perché lo reputo "papà" delle due ristampe che vedi sotto.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/8_32.jpg) (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc11235532/9_29.jpg)

Mi dispiace davvero che tu l'abbia presa a male e mi scuso per le mie parole da te intese sprezzanti; non potrebbero mai esserlo per il solo fatto che la mia collezione di Tex e' comunque inferiore alla tua, nel senso che anch'io i primi 14 non li posseggo in prima edizione, ma non solo, pur possedendoli tutti da lire 200, non sono neanche tutti spillati, figurati, e cosi' fino al 43!
La mia era solo una considerazione di natura collezionistica!
Un solo appunto, che concerne il numero 1: il tre stelle spillato e' del marzo 1964 ed e' completamente censurato; prima di esso, dal 1958 al 1964 (ben 6, dicasi 6 anni) sono uscite numerose edizioni della Mano Rossa, le prime non censurate, poi parzialmente censurate ed infine totalmente censurate, tutte queste versioni (ristampe) avevano la costa bianca, erano precedenti al Tre Stelle ed erano spillate: spillato non e' sinonimo di non censurato, cari Andrea Ranzolin e Bob Walter!
Il numero 1 Tre Stelle non e' pertanto "padre" di niente se non degli ultimi Mano Rossa da lire 200, tutti censurati e non spillati, essendo proprio esso l'ultimo degli spillati (e, mi ripeto, completamente censurato)

Caspita!!!Da come ti eri espresso pareva fosse culto anche per te avere in libreria i primi 14 N.C....
Le date di pubblicazione delle varie edizioni, poi, credo proprio ci conoscerle bene e infatti mi sembrava di averti detto che il tre stelle spillato viene prima delle altre due copie in mio possesso e non di altre edizioni a cui tu accenni. Casomai ci penserà l'amico Bob a chiarirti il resto...
 
Top
view post Posted on 12/12/2018, 16:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
92

Status:


CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 12/12/2018, 14:56) 
CITAZIONE (Il Monello @ 12/12/2018, 14:11) 
Mi dispiace davvero che tu l'abbia presa a male e mi scuso per le mie parole da te intese sprezzanti; non potrebbero mai esserlo per il solo fatto che la mia collezione di Tex e' comunque inferiore alla tua, nel senso che anch'io i primi 14 non li posseggo in prima edizione, ma non solo, pur possedendoli tutti da lire 200, non sono neanche tutti spillati, figurati, e cosi' fino al 43!
La mia era solo una considerazione di natura collezionistica!
Un solo appunto, che concerne il numero 1: il tre stelle spillato e' del marzo 1964 ed e' completamente censurato; prima di esso, dal 1958 al 1964 (ben 6, dicasi 6 anni) sono uscite numerose edizioni della Mano Rossa, le prime non censurate, poi parzialmente censurate ed infine totalmente censurate, tutte queste versioni (ristampe) avevano la costa bianca, erano precedenti al Tre Stelle ed erano spillate: spillato non e' sinonimo di non censurato, cari Andrea Ranzolin e Bob Walter!
Il numero 1 Tre Stelle non e' pertanto "padre" di niente se non degli ultimi Mano Rossa da lire 200, tutti censurati e non spillati, essendo proprio esso l'ultimo degli spillati (e, mi ripeto, completamente censurato)

Caspita!!!Da come ti eri espresso pareva fosse culto anche per te avere in libreria i primi 14 N.C....
Le date di pubblicazione delle varie edizioni, poi, credo proprio ci conoscerle bene e infatti mi sembrava di averti detto che il tre stelle spillato viene prima delle altre due copie in mio possesso e non di altre edizioni a cui tu accenni. Casomai ci penserà l'amico Bob a chiarirti il resto...

No, io non sono un collezionista di Tex ne' dei bonelli in generale, pur non disdegnandoli, per cui di Tex mi basta avere i primi 116 da lire 200 e gli altri in prima edizione originale.
Sono un collezionista di vecchio stampo ed i miei interessi collezionistici veri sono altri e spaziano dagli anni 30 agli anni 50 (qualcosina anni 60) e non riguardano le strisce ne' i Tex ne' i bonelli, di cui pero' ne capisco non poco perche' quando capita ne compro e prima di spendere soldi uso documentarmi.
Avevo solo fatto una considerazione di natura collezionistica, probabilmente inopportuna, dicendo che cio' che fa la collezione sono i primi 14 n.c. e, senza troppi avvitamenti cerebrali e giochi di parole, non credo che cio' si possa contestare e non capisco la tua acredine: mica e' obbligatorio averli, che costano un occhio della testa e non sono per tutte le tasche, compresa la mia.
Per quanto riguarda il Tex Tre Stelle numero 1, La Mano Rossa, il tuo post e poi quello di Bob Walter erano molto equivoci ed avevano fatto intendere che il pezzo fosse a livello di un non censurato, cio' traspariva dai vostri post, che erano davvero equivoci, e qualcuno, non esperto di Tex, come Mr. Zinoviev, aveva capito questo;
Pertanto, per correttezza, andava chiarito che Tex Tre Stelle numero 1 spillato non e' il padre di nulla ed e' (anzi) solo l'ultimo degli spillati e completamente censurato con risibile valore collezionistico!
 
Top
1215 replies since 11/12/2018, 15:19   26943 views
  Share