Vintage Comics

Ciao Uomo Tigre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2018, 13:22
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ci ha lasciato anche Keiichiro Kimura, papà dell'Uomo Tigre e di Mimi e le ragazze della pallavolo…


Non è che io sia stato un fan sfegatato, ma chi da ragazzo non ha visto almeno un episodio dell'Uomo Tigre contro Tana delle tigri e chi non ha mai cantato l'arcinota sigla italiana …



Una prece a ricordo di quando ero più giovane …



Edited by Aguirre - 23/10/2018, 19:27
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 14:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Io seguivo parecchio l'Uomo Tigre. ..molto meno Mimì. ..
Sto invecchiando e si vede...molti autori dei personaggi della mia infanzia se ne stanno andando con un ritmo impressionante!!
:cry:
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 16:03
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,576
Location:
Callisto IV

Status:


:cry:
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 20:33
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Mi spiace, da bambino ho visto tanti cartoni a cui ha lavorato. Leggo però in giro un sacco di strafalcioni da parte dei giornalisti (sono superficiali sulle cose serie, figuriamoci su queste), primo tra i quali quello che fosse il "papà" dell'Uomo Tigre. Per niente, l'Uomo Tigre l'ha inventato Asaki Takamori, lo stesso che ha scritto Rocky Joe.

Keiichiro Kimura è stato il character designer (figura comunque fondamentale per il successo di una serie) dell'Uomo Tigre.
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 21:34
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,958
Location:
ostia lido roma

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 23/10/2018, 21:33) 
Mi spiace, da bambino ho visto tanti cartoni a cui ha lavorato. Leggo però in giro un sacco di strafalcioni da parte dei giornalisti (sono superficiali sulle cose serie, figuriamoci su queste), primo tra i quali quello che fosse il "papà" dell'Uomo Tigre. Per niente, l'Uomo Tigre l'ha inventato Asaki Takamori, lo stesso che ha scritto Rocky Joe.

Keiichiro Kimura è stato il character designer (figura comunque fondamentale per il successo di una serie) dell'Uomo Tigre.

Comunque un grande RIP lo stesso :cry: e grande Cartone animato :wub:
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 21:50
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,805
Location:
Roma

Status:


Io lo vedevo puntualmente e ricordo ancora benissimo la sigla. Un vero peccato constatare che il tempo passa e fa a pezzi i tuoi ricordi da bambino. :(
 
Top
view post Posted on 23/10/2018, 22:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


CITAZIONE (Pangur Bán @ 23/10/2018, 21:33) 
Mi spiace, da bambino ho visto tanti cartoni a cui ha lavorato. Leggo però in giro un sacco di strafalcioni da parte dei giornalisti (sono superficiali sulle cose serie, figuriamoci su queste), primo tra i quali quello che fosse il "papà" dell'Uomo Tigre. Per niente, l'Uomo Tigre l'ha inventato Asaki Takamori, lo stesso che ha scritto Rocky Joe.

Keiichiro Kimura è stato il character designer (figura comunque fondamentale per il successo di una serie) dell'Uomo Tigre.

Be' ma questo è un problema analogo per molti manga che hanno avuto l'onore della trasposizione in anime.

La notevole cifra stilistica - propria del medium - e diversa da quella del manga ne legittimano pienamente una paternità … condivisa.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 00:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


D'accordo, anche i Cavalieri dello Zodiaco di Kurumada, senza il character design di Shingo Araki, non avrebbero ottenuto tanto successo. Ma l'unico creatore resta Kurumada.

Semplicemente i giornalisti cercano il titolo ad effetto. Il primo sbaglia più o meno volutamente e tutti gli altri colleghi del Web copiando sbagliano di conseguenza. Tanti, è evidente, sono andati bellamente a leggersi la paginetta su Wikipedia, e allora hanno scritto: "Suoi anche Mimi, Cyborg 009, Sam il ragazzo del West...", oppure "Fu lui a ideare "Cyborg 009", "L'uomo tigre", "Mimì e la nazionale di pallavolo", "Trider G7", "Sam ragazzo del West", "Sally la maga".

Mannò! :D

Poi ci sono gli errori veniali (ma sempre errori), come quelli di coloro che scrivono: "Sue serie come Cyborg 009... titoli degli anni 60 e la prima metà dei '70 che solo negli ’80 hanno raggiunto i teleschermi italiani."

Non è esatto, perché la serie arrivata da noi, con la sigla cantata da Fidenco, è quella del 1979, mentre Kimura ha lavorato a quella del 1968:

www.dailymotion.com/video/x4ap8vw

Queste cose e altre io mica le ricordavo o sapevo, ho solo consultato (col traduttore online) una fonte sicura che è la pagina Wikipedia giapponese dell'autore:

https://ja.wikipedia.org/wiki/%E6%9C%A8%E6...%B8%82%E9%83%8E

Fumettologica è tra i pochi siti che nella sua brevità ha pubblicato un articolo decente:

www.fumettologica.it/2018/10/keiich...rto-uomo-tigre/


Tornando all'Uomo Tigre, io sono cresciuto con i suoi ettolitri di sangue versato, con i corpi esplosi di Ken il guerriero e l'horror puro di Bem il mostro umano. Oggi i bambini guardano Peppa Pig. ^_^
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 01:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


E' pur vero che il creatore grafico è lui. Naturalmente l'ideatore del personaggio è e rimane Takamori. ma l'Uomo Tigre conosciuto da chi non ha letto il manga ha il tratto dinamico e potente di Kimura.


Io sono legatissimo al Ghost in the Shell di Shirow.ma se penso al maggiore Kusanagi penso a quello di Ghost in the Shell S.A.C. degli Shimomura …


Fossimo restati nello stesso media parleremmo solo di interpretazione di un disegnatore diverso dall'ideatore, trattandosi invece di un media completamente diverso -animato - direi che gli si deve attribuire qualcosa di più di una semplice interpretazione, se non è una paternità è qualcosa di molto vicino.
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:12
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Prendiamo Tex: i giapponesi non lo leggono e non lo leggerano mai, troppo distante dai canoni dei loro fumetti. Siamo neglia anni '70, un produttore decide di realizzare una trasposizione animata e affida il character design a Kimura che azzecca quello giusto e fa diventare il ranger un personaggio iconico per una generazione di bambini del Sol Levante. Anni dopo Kimura passa oltre e i giornali locali titolano: "Morto il papà di Tex". *_*

Keiichiro Kimura con il suo lavoro (soprattutto direttore delle animazioni e solo agli inizi character designer) ha contribuito al successo di varie serie, quello è il suo merito, ma tanti siti hanno proprio scritto "ha creato".
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 08:17
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Certo, propro sulla base del tuo esempio e nella sua peculiarità al massimo ci stava " .. uno dei papà di" specificando ovviamente la paternità solo dell'ideazione grafica animata ...
 
Top
view post Posted on 24/10/2018, 16:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


R. I. P. :( :( :(

CITAZIONE (Pangur Bán @ 24/10/2018, 01:14) 
Tornando all'Uomo Tigre, io sono cresciuto con i suoi ettolitri di sangue versato, con i corpi esplosi di Ken il guerriero e l'horror puro di Bem il mostro umano. Oggi i bambini guardano Peppa Pig. ^_^

E crescono vegani! :o: :o: :o:
Scherzi a parte Simone, sono cresciuto anche io con i primi due (Bem il mostro umano non lo conosco).
Se non ricordo male siamo quasi coetanei o sbaglio? :?: :?: :?:
 
Top
view post Posted on 22/4/2019, 10:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Member
Posts:
6,472

Status:


Sì, direi che abbiamo visto gli stessi cartoni e gli stessi TF in TV. :D
 
Top
12 replies since 23/10/2018, 13:22   223 views
  Share