Vintage Comics

Cinnamon Wells - il nuovo cartonato di Tex stile albo francese -

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2018, 12:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


E all'ottava uscita cadde l'asino ….

Mi spiace, fino all'albo precedente i nuovi cartonati di Tex in stile albo francese mi erano piaciuti quasi tutti … qualche riserva su Painted Desert con uno Stano non proprio a suo agio in un horror western ( ma sono impressioni personali) e sull'eccessiva quantità di azione nell'ultimo albo delle avventure di Tex giovane …


Ma questo "Cinnamon Wells" proprio non lo digerisco …


Non mi piace la storia, troppo confusa e con troppe sottotrame per le esigue pagine dell'albo ... per non parlare del finale ...


Non mi piacciono le tavole con i disegni di Alberti (strano, ma stavolta è così)


Non mi piace la colorazione, sia per le tinte che per la luminosità - o troppo scura o con una luce giallina che non gradisco -


Se devo dare un commento conclusivo, mi sembra addirittura, non una storia di Tex, ma una storia incentrata solo sul deserto ed il suo habitat ... tutti i personaggi umani sono coprimari occasionali.



Dite, dite .... che sono curioso di conoscere le impressioni di chi lo ha già letto ...
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 14:05
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Figli del Ranger
Posts:
6,310
Location:
Dorgali - Sardegna

Status:


Bella storia western.
Chuck Dixon mostra tutta la sua abilità confezionando una bella storia western.
Una bella storia western con Tex.

Non una storia di Tex.

Troppe le situazioni in cui il nostro si comporta non propriamente da Tex.
E Carson compare soltanto nelle ultima tavole (che ci faceva A Cinnamon Wells?) Già appariva forzata la presenza di Tex, ma Carson da dove sbuca?
Terribile la citazione Fleminghiana "Mi chiamo Willer. Tex Willer!"
Curiosa la meritata fine dei rapinatori, ma Tex non è mai riuscito a vederli....

E' evidente come Dixon non sia riuscito a metabolizzare il ranger e ne abbia solo una conoscenza superficiale, come d'altra parte avveniva per Segura.
Prendiamolo come un omaggio a Tex da parte di un grande autore del fumetto, senza pretendere che possa conoscerlo al pari di chi, come noi, è cresciuto a pane e Tex.

Per essere un albo di Tex necessariamente Tex ci doveva essere.

Il problema era inserire Tex nella storia di una sanguinosa rapina con uccisione dello sceriffo da parte di una banda multietnica, fuga nel deserto e arrivo in Messico con epilogo a sorpresa senza la determinante presenza di Tex.

Il problema è stato risolto facendo arrivare Tex a Cinnamon Wells subito dopo la fuga dei rapinatori mentre il giovane vicesceriffo organizza la posse con i poco volenterosi concittadini.
Per quale motivo Tex arriva a Cinnamon Wells? Per portare i cadaveri di due rubagalline che derubavano i cercatori d'argento.
Ma perchè, Tex, avrebbe dovuto occuparsi di loro?
E perchè, Tex, li avrebbe uccisi? Sorvoliamo sul come...
E ammesso che Tex si sia trovato costretto a ucciderli, perchè se li tira dietro anzi che seppellirli sul posto?
L'espediente è fine a se stesso e ha solo lo scopo di fornire un pretesto per far entrare in scena Tex.
I rubagalline che derubavano i cercatori d'argento non facevano parte della banda dei rapinatori della banca (in tal caso avremmo dovuto pensare che Tex fosse già sulle loro tracce e in tal caso avrei visto l'episodio meno stridente).
Ammettiamo che Tex per qualunque motivo si sia trovato ad affrontare i due suddetti rubagalline e ad ucciderli. In tal caso nel 90% dei casi avrebbe dato loro cristiana sepoltura in loco, mentre il 10% dei casi che lo vede portarsi dietro i cadaveri è per stimolare la reazione di complici o "padroni" per farli uscire allo scoperto, ma stavolta non è il caso.
Tex avrebbe potuto semplicemente arrivare a Cinnamon Wells al momento giusto senza dare al lettore nessuna spiegazione. Tex arriva perchè è Tex e deve partecipare alla caccia ai banditi (e possibilmente prenderli... )
Va bene, Tex doveva arrivare per partecipare alla posse e anche se si poteva trovare un pretesto migliore o non trovarne affatto, eccolo qui

I rapinatori hanno ucciso lo sceriffo e qui la partecipazione di Tex non fa una piega.
Tre compiti fondamentali per Tex, vendicare la morte dello sceriffo, supportare e tutelare il giovane vice e acciuffare i rapinatori.
Di questi tre compiti neanche uno viene alla fine assolto.

Tex e il giovane Barry, rimasti soli dopo che gli onesti cittadini hanno fatto dietro front ai margini del deserto, seguono le tracce senza fretta, dandosi due giorni di tempo per raggiungere i fuggiaschi. Per non sfiancare i cavalli il mio Tex, arrivati ai margini del deserto, avrebbe convinto i baldi cittadini che si tiravano indietro a lasciare un paio di cavalli di scorta a lui e al vicesceriffo per continuare l'inseguimento, senza lasciare troppo vantaggio ai rapinatori che si erano resi, tra l'altro, responsabili della morte dello sceriffo.

Ma l'apache del gruppo li vede durante la notte e il messicano Gus si apposta per fermarli, senza che Tex si accorga di niente o fiuti il pericolo.

Il messicano fa secco il vicesceriffo al primo colpo, mentre Tex risponde al fuoco e fa volare il fucile al sicario e gli ferisce il cavallo mentre tenta la fuga. Ma Tex non lo segue, dopo aver dato sepolture al povero Barry profetizza che tanto non sarebbe andato lontano.
Effettivamente è così, raggiunti i compari il messicano ha giusto il tempo di dare al cavallo il colpo di grazia (che Tex non sente...) prima di essere mollato, appiedato e senz'acqua nel deserto, mentre Tex è distratto dai movimenti di tre balordi che fanno saltare un pozzo e si precipita verso la carica esplosiva senza raggiungerla per tempo e finendo investito dalla esplosione. Mentre gli avvoltoi gli volteggiano intorno Tex viene soccorso dall'assassino del vicesceriffo e per par condicio si ritrovano entrambi appiedati, senza fucile e soprattutto senz'acqua mentre iniziano il gioco a rimpiattino. I rapinatori escono di scena e non se ne parla più fino all'epilogo.

A questo punto in un deserto mai stato tanto affollato arriva un convoglio di coloni che subiscono l'amara sorpresa di non trovare il pozzo su cui contavano e a malincuore cedono la poca acqua residua e due muli a Tex e il messicano che si incaricano di andare in paese e tornare con l'acqua e riprendono le loro schermaglie a chi è più veloce con la colt.
Trascorre un'altra notte e Tex raggiunge i balordi che hanno fatto saltare il pozzo e con la collaborazione di Gus li fa secchi tutti e tre.
Ancora un giorno va via e dopo il tramonto, in prossimità di Cinnamon Wells, Gus decide di non arrendersi e andare a vedere il gioco di Tex che (e finalmente Tex è Tex) è più veloce e regola in duello il messicano e arriva per la seconda volta in paese trascinandosi dietro un cadavere...

Stavolta non ha necessità di ripresentarsi perchè viene riconosciuto e senza la minima sorpresa trova ad aspettarlo un Kit Carson che probabilmente, mentre Tex era nel deserto, se la spassava al Red Light... Tex racconta dei balordi che hanno distrutto il pozzo, ormai in fila da messer Belzebù, mentre i rapinatori (a già... i rapinatori...) a parte Gus rimasto nella polvere, sono probabilmente in Messico, chissà dove. Ed ecco che Carson mostra la necessità della sua presenza chiosando "Beh non puoi sempre prenderli tutti... lascia che sia il destino a occuparsi di loro" e lanciando il climax dell'ultima tavola dove i banditi ormai giunti in Messico abbandonano questa valle di lacrime per mano degli Apache amici del loro complice Athay.
La questione non è come Carson ci sia arrivato, ma è più sostanziale. Se decido di utilizzare un personaggio lo faccio in qualche maniera agire in funzione della storia che racconto.
Qual'è in questo caso il ruolo di Carson? cosa aggiunge la sua presenza alla fine della storia? e ti sembra in linea con la filosofia dei due pards lasciare che la banda di ladri e assassini vada a farsi impiccare altrove dopo aver ucciso lo sceriffo, provocato la morte del vice e messo a dura prova lo stesso Tex? Vero è che la sorte li punirà comunque, ma questo Tex non poteva prevederlo. Tex li avrebbe inseguiti fino in Messico, come ha sempre fatto ogni volta che lo ha ritenuto necessario!

Queste sono le situazioni che ho trovato poco da Tex.

Quindi Una bella storia western con Tex.

Non una storia di Tex.
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 18:54
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Per carità, sono solo opinioni personali, ma con il dovuto rispetto la bella storia western io non ce la vedo …


Al massimo possiamo parlare di un soggetto interessante per una storia western … ma, come dici tu, la necessità di inserire in fase di sceneggiatura il personaggio Tex, senza che l'autore ne avesse grande dimestichezza, ha portato a risulti altalenanti e contraddittori ..


Si vedono sprazzi di maestria "immaginifica" quando il personaggio è IL WEST, ambientazioni, anonimi personaggi, situazioni classiche.. si respira l'aria giusta. Purtroppo poi quando si passa all'intreccio narrativo sono dolori per estraneità dei personaggi alla storia stessa.


Ad esempio, la sotto-trama del lago distrutto, classico tòpos della preziosità dell'acqua nel West, argomento che da solo bastava per l'albo intero, si perde nella trama generale ed è un'occasione sciupata..


Che poi, a me assolutamente non importava un Tex "classico", a me piace esplorare le libere interpretazioni degli autori con il personaggio … ma qui, proprio fatico a trovarlo il personaggio.
 
Top
view post Posted on 28/9/2018, 19:27
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Concordo con tutte le critiche... e aggiungo che, pure i disegni sono abbastanza brutti...
I volti (di tutti) sono di una pochezza che da disgusto alla lettura...!
 
Web  Top
view post Posted on 28/9/2018, 21:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


:pcrn:
tutti scrivono e disegnano Tex, adesso scrivo anche io una storia.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 09:14
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


.. ma l'abbiamo letto solo noi quattro???!!! … sarei preoccupato per le casse di casa Bonelli :D :D :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 10:32
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


Io ancora non l'ho visto.
Ma qui da noi in Uganda la distribuzione è un pelo anarchica: per trovare il Tex Magazine 70 ho dovuto girare tutta Kampala.
Prometto che dirò la mia appena l'avrò letto. Chuck Dixon è uno dei miei autori preferiti (avete letto il suo Winterworld nei tre bonelloidi della Cosmo?) e sono proprio curioso di vedere cos'ha fatto con Tex.
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 11:02
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 30/9/2018, 11:32) 
Io ancora non l'ho visto.
Ma qui da noi in Uganda la distribuzione è un pelo anarchica: per trovare il Tex Magazine 70 ho dovuto girare tutta Kampala.
Prometto che dirò la mia appena l'avrò letto. Chuck Dixon è uno dei miei autori preferiti (avete letto il suo Winterworld nei tre bonelloidi della Cosmo?) e sono proprio curioso di vedere cos'ha fatto con Tex.

Con Tex ha fatto semplicemente pena... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 30/9/2018, 12:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,321
Location:
Vicenza

Status:


Eh, ho letto quello che avete scritto :( ma voglio vedere se almeno ha messo un po' del suo stile: personaggi estremi, situazioni senza via d'uscita, umanità disperata e violenta...
 
Top
view post Posted on 30/9/2018, 12:15
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Sì, sì quella c'è ...non a caso ho scritto di sprazzi di maestria, ma completamente avulsa dall'intreccio narrativo facente capo a Tex, che risulta praticamente un corpo estraneo ...
 
Top
view post Posted on 1/10/2018, 19:23
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 28/9/2018, 13:34) 
E all'ottava uscita cadde l'asino ….

Mi spiace, fino all'albo precedente i nuovi cartonati di Tex in stile albo francese mi erano piaciuti quasi tutti … qualche riserva su Painted Desert con uno Stano non proprio a suo agio in un horror western ( ma sono impressioni personali) e sull'eccessiva quantità di azione nell'ultimo albo delle avventure di Tex giovane …


Ma questo "Cinnamon Wells" proprio non lo digerisco …


Non mi piace la storia, troppo confusa e con troppe sottotrame per le esigue pagine dell'albo ... per non parlare del finale ...


Non mi piacciono le tavole con i disegni di Alberti (strano, ma stavolta è così)


Non mi piace la colorazione, sia per le tinte che per la luminosità - o troppo scura o con una luce giallina che non gradisco -


Se devo dare un commento conclusivo, mi sembra addirittura, non una storia di Tex, ma una storia incentrata solo sul deserto ed il suo habitat ... tutti i personaggi umani sono coprimari occasionali.



Dite, dite .... che sono curioso di conoscere le impressioni di chi lo ha già letto ...

LA penso come Te! :cool: :cool: :cool:
Purtroppo mi ha deluso questo numero. :( :( :(
 
Top
10 replies since 28/9/2018, 12:34   246 views
  Share