Vintage Comics

soldatini cromoplasto LANDI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2018, 20:29
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Ho di recente portato a casa mia delle scatole di soldatini appartenute a mio padre che avevo un paio di anni fa salvato dalla polvere del garage dove mia madre le aveva messe e sopratutto dalla furia distruttrice dei miei nipoti.

Si tratta di soldatini cromoplasto della ditta LANDI di Lucca marca nota agli appassionati di settore prodotta alla fine degli anni 60

E' la serie completa UNITA ITALIANA nelle tre scatole Austrici, Bersaglieri e Garibaldini La particolarita è che ho scoperto essere rarissimi in queste condizioni addirittura unici in quanto ancora negli imballaggi originali che, a detta di autorevoli esperti del settore, sono praticamente introvabili. Il fatto che non siano mai stato estratti dalle confezioni fa si che tutti i dettagli siano perfetti, in particolare fucili, aste e bandiere. Unico difetto due basette scollate spontaneamente da due austriaci ma presenti e facilmente reincollabili.







 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 20:41
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Belle ed effettivamente molto rare.
Gran bel ritrovamento...
Complimenti :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2018, 20:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Ciao

Assolutamente Confezioni magnifiche :clap: :clap: :clap:

Io non sono un esperto ma sicuramente trovarli in queste condizioni è davvero difficile :cool:

Il massimo sarebbe stato che fossero con la " Base Italia " ma anche così sono davvero splendidi :woot:

Io posseggo solo Garibaldi ( senza cavallo ) ed il Portabandiera ( senza bandiera ) , ricordi d'infanzia mia e di mio fratello .

Per fortuna tua Mamma ha conservato il tutto e non ha fatto come la stragrande maggioranza di Mamme quando c'è da " pulire " la casa dai Fumetti :lol:

Ancora complimenti :)
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:03
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Mia mamma ha consegnato ai miei nipoti di 5 e 8 anni le scatole dei soldatini AIFIX 1/32 che io e mio padre avevamo dipinto uno per uno... se questi sono arrivati sani è perche io gia un po di tempo fa ho chiuso queste tre confezioni in un armadio metallico e portato via la chiave. C erano anche delle scatole sempre LANDI di "Soldatoni in tutte le posizioni" perfette e mai aperte... anche quelle consegnate ai nipoti "per farli giocare"

Lasciamo perdere vah... :evil:





 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:13
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 28/8/2018, 22:00) 
Mia mamma ha consegnato ai miei nipoti di 5 e 8 anni le scatole dei soldatini AIFIX 1/32 che io e mio padre avevamo dipinto uno per uno... se questi sono arrivati sani è perche io gia un po di tempo fa ho chiuso queste tre confezioni in un armadio metallico e portato via la chiave. C erano anche delle scatole sempre LANDI di "Soldatoni in tutte le posizioni" perfette e mai aperte... anche quelle consegnate ai nipoti "per farli giocare"

Lasciamo perdere vah... :evil:

:cry:

Sicuramente non fa piacere che gli Airfix siano andati " perduti "così ma se io dovessi scegliere di ritrovare intonsi a distanza di anni , tra gli Airfix e i Landi , non avrei dubbi e sceglierei senz'altro i secondi :cool:

Senza ombra di dubbio sono sicuramente molto più rari , di Airfix 1/32 ne trovi a iosa mentre i tuoi Landi sono molto più difficili a trovarli praticamente intonsi ..... i più rari dovrebbero essere i soldati portabandiera che in mano ad un bambino sarebbe durata ben poco ( la bandiera ) e proprio per questo dovrebbe accrescerne la rarità di ritrovarli in questo stato .

Come ti dicevo , il massimo sarebbe stato se avessero avuto la " Base Italia "ma anche così sono davvero bellissimi :cool:
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:19
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Sulla questione del valore economico hai ragionissima... questi in foto hanno valutazioni molto alte ma queste scatole io le ricordo sempre in luoghi irraggiungibili scelti da mio padre per salvarle da me e dai miei due fratelli :B): ma credimi quando penso a quegli AIRFIX provo una grande tenerezza perche quelli erano "io e mio padre" perche quando li comprava me li faceva vedere, anche giocare e poi li dipingevamo assieme (vabbe lui dipingeva ed io ripassavo le parti piu facili) e per me avevano un valore affettivo molto alto
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:40
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 28/8/2018, 22:19) 
ma credimi quando penso a quegli AIRFIX provo una grande tenerezza perche quelli erano "io e mio padre" perche quando li comprava me li faceva vedere, toccare e poi li dipingevamo assieme (vabbe lui dipingeva ed io ripassavo le parti piu facili) e per me avevano un valore affettivo molto alto

Sul valore affettivo , concordo pienamente :cool:

Non ha prezzo :)

Questa è una foto che trovato sul WEB che mostra la " Base Italia " di cui ti dicevo

Come si nota , il piedistallo di alcuni soldatini è a forma d'Italia

Base_Italia
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:51
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Si me ne hanno parlato di questa serie con la basetta particolare.. molto bella

Io da bambino ricordo di avere giocato con i cromoplasto LANDI dei federali (nordisti e sudisti) e con i cow boy, erano soldatini piu da giocare e meno da collezione che si vendevano nelle buste. Quelli che ho postato io e tu sono soldatini che nascono come esemplari da collezione.

Mi hanno detto che in particolare le scatole sono rarissime... probabilmente le mie sono le uniche ancora in circolazione
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 21:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Io avevo sicuramente degli Indiani in plastica morbida ma i soldatini con cui ho giocato di più sono senz'altro gli Atlantic e gli Airfix , di questi ne avevo davvero tanti ed alcuni sono anche riuscito a conservarli a distanza di tanti anni .

Le confezioni , paradossalmente , sono più rare e ricercate dei soldatini stessi e le tue , mi sembrano in ottimo stato di conservazione :cool:
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 22:05
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Gli Atlantic scala HO della mitica serie "100 LIRE" erano la mia passione... poi la casa di Treviglio si butto su serie piu sofisticate (scopiazzando dalla Airfix)
Erano molto affascinanti anche le successive serie sempre HO dei romani, greci ecc ma iniziavano a costare un po troppo per il mio budget (mio padre disprezzava gli Atlantic)... quelle dei cartoni animati poi (Goldrake, Cap harlock ecc) dovendo ammortizzare i diritti erano inavvicinabili e poi io iniziavo ad essere grandicello... di li a poco l Atlantic chiuse... i bambini volevano i robot giapponesi e i videogiochi, nessuno giocava piu con i soldatini
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 09:45
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,291
Location:
Palermo

Status:


Sono meravigliosi, appartengono ad una tipologia di collezione che mi piacerebbe iniziare.Questi soldatini mi ricordano alcuni in mio possesso,sempre in plastica che raffiguravano indiani, unionisti e confederati.
In più ne ho anche altri,in piombo raffiguranti eserciti più moderni, che m diede mio nonno quando ero piccolo.Ovviamente non ci ho mai giocato e li tengo in vetrina da sempre, ma sono nato col gene del collezionismo

Edited by Gatsby.87 - 29/8/2018, 11:07
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 15:56
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Neri
Posts:
4,999
Location:
Hinterland Milano Nord

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 28/8/2018, 23:05) 
Gli Atlantic scala HO della mitica serie "100 LIRE" erano la mia passione... poi la casa di Treviglio si butto su serie piu sofisticate (scopiazzando dalla Airfix)
Erano molto affascinanti anche le successive serie sempre HO dei romani, greci ecc ma iniziavano a costare un po troppo per il mio budget (mio padre disprezzava gli Atlantic)... quelle dei cartoni animati poi (Goldrake, Cap harlock ecc) dovendo ammortizzare i diritti erano inavvicinabili e poi io iniziavo ad essere grandicello... di li a poco l Atlantic chiuse... i bambini volevano i robot giapponesi e i videogiochi, nessuno giocava piu con i soldatini

Sui soldatini dell'Atlantic ne avrei da raccontare ... :rolleyes:
Alùra ... tornando a casa dalla scuola passavamo davanti ad un negozio che in realtà ne erano 2 affiancati (tintoria/cartoleria) e dove spesso c'era una sola persona che ovviamente non poteva stare contemporaneamente nei due locali ... all'epoca io ed un mio compagno di classe avevamo messo in atto tutta una serie di tattiche x distrarre la titolare ed ampliare la collezione senza soldo ferire ... :D
Più avanti negli anni tattiche simili furono anche implementate in un negozio diverso x aumentare la collezione delle squadre del Subbuteo ... :lol:
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 16:57
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Credo che le confezioni di soldatini Atlantic da 100 lire siano passate tra le mani di tutti i bambini della nostra generazione

Ed a proposito di giocattoli... chi li metteva qui? :P

 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 17:38
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,639
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 29/8/2018, 17:57) 
Ed a proposito di giocattoli... chi li metteva qui? :P


Mia moglie, ...quelli di mia figlia, ora trentenne.
Ancora, da qualche parte dovrei alcuni di questi fustini con roba varia, soprattutto "sorpresine".
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 17:40
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
789
Location:
Cernusco sul naviglio

Status:


CITAZIONE (h.hanzo @ 29/8/2018, 17:57) 
Credo che le confezioni di soldatini Atlantic da 100 lire siano passate tra le mani di tutti i bambini della nostra generazione

Ed a proposito di giocattoli... chi li metteva qui? :P

(IMG:http://i64.tinypic.com/zjdvr9.jpg)

Presente :hug:
 
Top
24 replies since 28/8/2018, 20:29   690 views
  Share