Vintage Comics

I nobel del fumetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2018, 10:10

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Qualcuno può documentare la storia editoriale della collana "i nobel del fumetto" uscita per le edizioni squalo credo dal 1973 al 1978?.
Magari aggiungendo le valutazioni commerciali che hanno raggiunto nel collezionismo contemporaneo.
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 00:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
169
Location:
Jugoslavia

Status:


Andiamo a pratiche che facciamo prima, cosa vuoi sapere esattamente?
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2018, 07:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Mi sembrava chiaro, volevo sapere la storia editoriale della collana e eventuali valutazioni sul mercato di oggi.
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 10:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


A me, invece, al di là delle valutazioni economiche che posso fare da me (nel senso che per me un fumetto vale quanto sono disposto a spendere per procurarmelo :P ), interesserebbe sapere qualcosa di più sui contenuti.
Da quel che so era una collana antologica; esiste una cronologia completa di tutte le storie ospitate e i relativi autori?
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 11:19

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
540

Status:


Per quanto ne so credo che ospitasse i personaggi dell'editrice squalo, tipo maghella,biancaneve,lando,gigetto,ecc..ma non so niente degli autori o dei disegnatori, cosa che mi interesserebbe molto conoscere.
 
Top
view post Posted on 17/8/2018, 13:30
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,087
Location:
Lugano

Status:


Tra gli autori ricordo Tacconi ed Angiolini
 
Top
view post Posted on 18/8/2018, 10:43
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


io ho solo questo

I Nobel del Fumetto
n.42 - Lo Sconosciuto - Agosto 1976 - Ristampa con vignette rimontate e copertina inedita
contiene:
Lo Sconosciuto N.1 - Poche ore all'alba...
Lo Sconosciuto N.2 - Largo delle Tre Api
Lo Sconosciuto N.3 - Morte a Roma
Lo Sconosciuto N.4 - I cinque gioiellieri
Lo Sconosciuto N.5 - Il sequestrato della Sierra
Lo Sconosciuto N.6 - Vacanze a Zahlè
Dieci cavalieri e un mago (Sexy favole n. 33, Novembre 1974, Geis)
Mezzanotte di morte (Il Vampiro, anno III n. 14, Agosto 1974, Edifumetto)
Quella sera al collegio femminile (Il Vampiro, anno IV n. 3, Marzo 1975, Edifumetto)

per gli altri posso fare solo delle supposizioni; non darei per scontato che tutte le copertine siano inedite; è anche possibile che ve ne siano alcune che sfruttano adattamenti grafici di vignette già pubblicate, era una tecnica che veniva impiegata nella ristampe dell'epoca; le vignette per essere rimontate in un modulo di 4 tavole per pagina hanno subito delle rifilature; molto probabiilmente avviene anche negli altri volumi.
 
Top
view post Posted on 18/8/2018, 11:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
149
Location:
correggio

Status:


Edifumetto, I nobel del fumetto, 70 numeri.
Vedi elenco nel sito di Alessandro.
 
Top
view post Posted on 18/8/2018, 15:03
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Riporto qualche notizia in più ripresa dal secondo volume di Mencaroni dedicato alla Edifumetto, numeri usciti 70 ( dal 15-8-73 al dicembre del 1978) con quattro supplementi ai numeri 17 23 41 62 . Inoltre al n.2 era allegata una cartolina mentre i numeri dal 31 al 34 sono in formato gigante. Per quanto riguarda le " valutazioni sul mercato di oggi" secondo il mio giudizio personale non sono mai state molto alte, direi un prezzo medio sui 5 euro in condizioni buone ottime ed a parte forse qualche numero tra gli ultimi, l'unico numero per il quale si può pretendere cifre più alte è quello descritto da Pietro su " Lo sconosciuto", Magnus è sempre Magnus ;)
 
Top
8 replies since 16/8/2018, 10:10   551 views
  Share