Vintage Comics

Quando i fumetti diventano una maledizione.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2018, 00:35
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Domenica sera ho detto seriamente: "Basta! Adesso butto via tutto!"
Come qualcuno saprà, ho iniziato a svuotare la mansarda dove tengo le collezioni accumulate in quasi trent' anni. Tra sabato e domenica grazie al prezioso aiuto di un amico ho tirato giù attraverso una botola e due rampe di scale un numero imprecisato di scatole di fumetti; non so esattamente quante fossero ma credo intorno alle 150 scatole.
So esattamente cosa ho, ma non mi ero MAI reso conto di quale volume occupasse!
La mansarda è grande come il piano superiore della casa, quindi l' equivalente di 3 stanze e un bagno. Uno spazio che ho riempito di scaffalature e scatole. I fumetti che non erano ancora inscatolati ma esposti sono stati tutti messi in scatole più o meno grandi che sono state ora accatastate nel mio garage;
la macchina adesso "dorme" fuori e lo farà a tempo indeterminato.

L' idea iniziale era di "stockare" il materiale momentaneamente in un luogo che stavo cercando, sistemare cantina e garage della moglie per fare posto e nel frattempo vendere materiale, in modo poco per volta da liberare quel posto di passaggio.

Speravo di affittare un box per questo, ma l' accordo è saltato; un amico si è offerto di affittarmi a poco una stanza vuota di casa sua, ma mi sono reso conto che trasferire di nuovo tutto quanto, allestire una stanza, sistemare e catalogare la roba in una casa dove devo comunque arrivare in macchina sarebbe molto complicato e mi porterebbe via un sacco di tempo che neanche ho.

La sera di domenica ero così stanco, sfiduciato, atterrito dal non sapere come gestire questa roba che ho detto al mio amico: "Basta, buttiamo via tutto"

Lui mi ha guardato e ha cercato di calmarmi, convincendomi ad accatastare tutto in attesa di risolvere alcuni grossi problemi sorti nel frattempo con la nuova casa e poi decidere con calma.

I problemi (ben più gravi dei fumetti)li sto affrontando ma sono ancora molto preoccupato; resta il fatto che tutta quella roba mi appare ora come un peso enorme, mi pare insensato aver accatastato tutta quella roba e aver speso tutti quei soldi.
Da parecchi mesi avevo intrapreso la via del "non comprare più nulla" e del "vendi quello che ti interessa meno", ma fino ad ora, che tutto era ben ordinato e sistemato, tornava sempre la voglia di vedere la collezione completa, di inziare una nuova raccolta, di accumulare o conservare.
In questo momento voglio solo liberarmi di più cose possibili, voglio scrollarmi tutto questo peso dalle spalle.
Questo è uno sfogo e probabilmente quando le cose si saranno un po' normalizzate, anche questo disagio scemerà, ma volevo condividere con voi che capite questa passione, questo sentimento negativo verso i fumetti, per me assolutamente nuovo.

Vi è mai capitato?
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 00:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Devo dire che effettivamente non credevo ai miei occhi quando hai fatto vedere la mole assurdamente impressionante di fumetti che stipavi in soffitta. (Non ti sei mai reso conto che stavi esagerando..?)
Io ho tanta roba ma non credo di avvicinarmi neppure a un decimo di ciò che sei riuscito ad ammassare tu.
Non avendo più una tana, è logico che ti sembrino un ingombro.
Cerca di vendere un po’ alla volta...
Già così ti pentirai... ma buttarli no.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2018, 02:35
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
730
Location:
Caserta/Roma

Status:


Ciao Marco ho visto i video che hai messo su youtube e sinceramente mi dispiace leggere ció.
Capisco il tuo scoramento e le difficoltà nel sistemare tutto il materiale, e i problemi extra fumetto (spero nulla di grave), ma é impossibile consigliarti o spronarti a buttare tutto, fossero che valgono 1 euro o 100 mila.

Ho visto che hai tanto oltre alla "carta" , hai valutato il fatto di poterti liberare di tutto cio che non siano fumetti, almeno per liberare spazio? Sai già invece dei fumetti cosa vuoi vendere e cosa mantenere? Valuta queste due cose

Forza e coraggio,legittimo lo sfogo ma non farti surclassare dalla rabbia!
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 07:47
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Marco, è esattamente quello che da tempo succede anche a me naturalmente in scala più piccola e penso succeda a molti, questa passione purtroppo ha il suo lato negativo, se accumuli negli anni prima o poi arriva il problema dello spazio e la soddisfazione che hai provato quando porti a casa il materiale ambito viene sostituita da un senso di impotenza.Ho sempre invidiato chi collezionava francobolli ma a noi piacciono libri e fumetti , non possiamo farci niente. Ti consiglierei nei limiti del possibile di dividere il materiale cercando di capire quello che veramente ti interessa per non avere pentimenti in seguito e cercare di cedere al meglio quello che ritieni meno importante, mai gettare via come rifiuto le tue passioni.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 07:51

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
127

Status:


Forse la cosa che puoi fare è vendere i tuoi fumetti a qualcuno che li ama come te: è come affidare un "figlio" ad una nuova famiglia che sai non lo tratterà mai male.......
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 08:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Non so quale sia esattamente la situazione del materiale che ti crea ingombro, ma penso di capirti. Quando è morta mia madre (nel 2010) mi sono ritrovato con il suo appartamento stracolmo non soltanto dei miei fumetti, ma anche di roba di ogni genere. Ho provato con mia moglie ad eliminare tutto quello che non aveva alcuna utilità, ma i lavori sono andati a rilento e sono ancora in corso. L'unica cosa che sono riuscito ad eliminare, ricavandone un utile, sono stati i circa 15mila libri di mio padre (dei quali ho trattenuto ben poco), che ho venduto ad un prezzo per me buono ad un amico negoziante.
Soltanto da un anno sto cercando finalmente di mettere ordine ai fumetti, ma mi resta sempre il dubbio di cosa sarò costretto a fare quando quest'appartamento servirà ad una delle mie due figlie...
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 08:21
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,950
Location:
ostia lido roma

Status:


Hai fatto bene a sfogarti e spero che i problemi fuori dai fumetti non siano Importanti se posso darti un consiglio Ottimizza il tutto con scelte sicure e dai via il resto
sicuramente ci vorra' del tempo e spero che lo trovi il piu' possibile, cosa che penso sia adesso anche questo un problema, ma fai in modo di non pentirtene dopo
Un abbraccio :cool:
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 09:14
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
The Rasputin Brothers
Posts:
4,074
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


...ti capisco... ogni tanto quando vedo quella "massa di carta" accumulata nel corso di una vita, mi scoraggio un pò... soprattutto da un anno a questa parte lo spazio è diventato davvero un problema e nonostante abbia ridotto gli acquisti, dovrei addirittura smettere e (s)vendere molto più rapidamente parecchio materiale... ma vuoi per mancanza di tempo e di voglia, vuoi perché molto del materiale che vorrei vendere è molto comune e quindi difficile da piazzare anche a prezzi bassi, il tutto procede molto lentamente... e quindi un pò sento "il peso" di tutta questa carta... e non parlo del peso fisico. Poi fortunatamente non ho la necessità di svuotare gli spazi che invece hai tu e questo finora mi ha "salvato" ma come dicevo oramai lo spazio l'ho sostanzialmente finito (almeno se voglio tenere i fumetti in maniera accettabilmente ordinata) e comincio ad avere qualche pila qua e là... e non va bene... comunque non farti prendere dallo sconforto... se riesci a trovare uno spazio ad hoc (un box o una cantina) sistema il tutto e poi con calma fai una cernita tra quello che vuoi tenere e ciò che vuoi vendere... vedrai che appena trovi uno spazio dove metterli, torni a respirare...
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 09:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Nona Arte
Posts:
169
Location:
Milano

Status:


Marco, è esattamente lo scoramento che mi ha preso e mi tiene compagnia da più di un anno. Da quando mi sono trasferito a vivere con la mia nuova compagna ho dovuto lasciare tutti i miei fumetti nella casa in cui abitavo. Che verrà entro un paio d'anni occupata da mia figlia e dal suo moroso. Ho praticamente smesso di acquistare e sto cercando di vendere le mie collezioni ma i risultati finora sono stati a dir poco scoraggianti. So già che entro due anni dovrò rivolgermi a qualche fumetteria sperando che non si faccia pagare per portare via il tutto.
Mi resterà solo la soddisfazione di aver letto tutta quella roba e i aver provato piacere nel farlo ma al di la di questo il "buco" nell'animo non si riempirà mai. E nessuno dei miei conoscenti è anche solo minimamente in grado di comprendere i miei sentimenti.
Mi spiace di non essere in grado di darti una qualche parola di conforto ma la situazione nella vita reale è che la nostra setta non è minimamente presa in considerazione.
:(
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 09:25
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Già passato, già dato: avevo le mie collezioni separate in due diverse sedi, spazi occupati giganti. Non ci giocavo più per fortuna ( degli spazi, ovviamente) da vent'anni ( anche se per dieci avevo continuato a comprare tutto quello che secondo me valeva la pena ). Ho affidato i miei pargoli ad un " amico " che " amava il fumetto ma non poteva permettersi di collezionare" per mancanza di fondi. Dato tutto per una cifra ridicola ( "così non cederà quasi nulla, pensavo"), e in cambio di assegni post datati. Amico che non solo ha venduto tutto, ma neppure ha onorato gli ultimi assegni.

Dopo pochi mesi, m'è tornata la nostalgia dei miei fumetti, ed ho ricominciato. Il resto lo sapete. Ho di nuovo casa riempita di albi, senza sapere dove poter sistemare adeguatamente le mie collezioni. OK, quando andrò in pensione ( a breve, comunque, max tre anni salvo fornero bis ed affini _ dal governo dei sacchetti degradabili puoi aspettarti tutto _ ) avrò lo studio utilizzabile è vero. In ogni caso dove sistemare adeguatamente quello che già ho, e peggio quello che comprerò nei prossimi tre anni..........
Tutte cose che, comunque, al nostro spuntarci le ali, verrà ( se va bene) disperso dagli eredi.........

Sono nero, perchè, oltre che le Tue/vostre giuste considerazioni ( volumi, conservazione, spese sostenute, prezzi irreali, descrizioni fantasiose ecc ) tocco sempre più con mano l'inaffidabilità dei venditori: " .......non possiamo controllare bene, e può capitare che un albo mancante all'interno di una serie sfugga.......". Capite bene, non una contestazione sulla qualità, ma sul semplice fatto oggettivo che una serie definita completa, in realtà non lo sia....... Cioè neppure contare che gli albi ci siano tutti. Se questa è serietà......

Oggi pianterei tutto, per tornare a collezionismi diversi..........poi il cuore prende il sopravvento sulla ragione.........basta aspettare, basta aspettare.

Il consiglio? Aspetta, domani finiresti per rimpiangere le tue collezioni........ Ed anche cedere una parte serve a poco. Se cedi tutto forse stacchi la spina, altrimenti, prima o poi, ricomincerai con il rimpianto del ceduto e dopo poco sarei nelle stesse condizioni di oggi, con altri soldi gettati in più gettati per ricostruire quello che avevi.......
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 10:05
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


:(


Qualunque sia il modo di disfarti della collezione, NON GETTARE NULLA!!!! Questo deve essere un imperativo!

Al massimo svendila a qualche fumetteria, che sarebbe già molto meglio del buttare ( sia per te sia per i poveri albi ).


Come tutti, anch'io non so più dove accatastare le cose, e, poichè la maggior parte delle serie le colleziono a numeri, di molte devo ancora trovare la sistemazione degli ultimi arrivi, poichè dove tengo quelle collane lo spazio è finito e ancora devo collocare insieme agli altri numeri gli ultimi arrivati.. :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 10:14
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
The Rasputin Brothers
Posts:
4,074
Location:
Sesto San Giovanni (MI)

Status:


...comunque, secondo me, la soluzione migliore, almeno nel breve / medio termine, è quella di affittare uno spazio (un box, una cantina, un solaio...) dove poter mettere il tutto.... certo, è un costo, ma ti permetterà di gestire con più serenità la tua collezione, di vendere con più calma quello che vuoi cedere, e di tenerti ed apprezzare quello che terrai e, perché no, continuare a fare acquisti (magari più "moderati") senza avere l'ansia di dove metterli, cosa che ti permetterà di tornare ad apprezzare serenamente i cari vecchi, fumetti... ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 10:51
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,883
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Dispiace molto leggere questo sfogo, anche se me ne avevi già accennato in privato. L'unica cosa che posso suggerirti (così come ho fatto in privato) è quello di pensare in primis alla tua salute e solo dopo ai fumetti. Accatastali da qualche parte, anche in maniera disordinata e, dopo, con calma, dai un'occhiata pezzo per pezzo decidendo cosa dare via e cosa tenere. Capisco il tuo sfogo vista la mole di fumetti e il periodo sicuramente stressante che stai passando, ma non ne vale perderci salute e sonno. Quindi tranquillo e pensa prima a star meglio tu, dopo si pensa ai fumetti.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 10:57
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,315
Location:
Vicenza

Status:


Lo "spazio" è solo uno dei fattori del problema. L'altro fattore è il "distacco" e la somma di questo due fattori ne verrà un terzo: l'ansia. In questa fase, Atreides, ho l'impressione che il fattore "ansia" non ti consenta una valutazione oggettiva della situazione. Lascia passare un paio di mesi e con l'arrivo della primavera prova a considerare da cosa potresti separati senza troppi sacrifici. Magari scoprirai che sarà più di quello che pensi ora.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 11:17
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Administrator
Posts:
1,812
Location:
Martignana di Po

Status:


come ti capisco.
Infatti anche io ho ridotto all'osso gli acquisti sia di fumetti che di libri.per fortuna sono un lettore prima che collezionista e quindi ci sono maniere alternative per leggere. Quindi mi tengo quella manciata di serie che mi interessano e il resto prima o poi lo catalogherò e lo venderò anche perdendoci economicamente ma guadagnandoci in spazio e salute (mentale).
potessi aiutarti lo farei più che volentieri...
 
Web  Top
107 replies since 17/1/2018, 00:35   2846 views
  Share