Vintage Comics

S.K.1 di Guido Moroni Celsi, Il primo fumetto italiano avventuroso di fantascienza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2018, 20:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Scritto e disegnato da Guido Moroni Celsi, uno dei padri del fumetto italiano, noto per la sua riduzione a fumetti del ciclo salgariano e già creatore di “Ulceda, la figlia del Gran Falco della prateria”, il primo western a fumetti italiano, "S.K.1", considerato il primo fumetto italiano avventuroso di fantascienza, che molto deve a Flash Gordon, è stato pubblicato a puntate su “Topolino” a partire dal n° 151 del 17 novembre 1935 e precede di un anno il più ben famoso fumetto di fantascienza italiano "Saturno contro la Terra", di Cesare Zavattini, Federico Pedrocchi e Giovanni Scolari (pubblicato a partire dal dicembre 1936 su “i tre Porcellini”), che arriverà ad essere pubblicato anche negli U.S.A.
I protagonisti della storia sono quelli canonici dei fumetti d’avventura dell’epoca: uno scienziato, il professor Franco Vela; la sua giovane figlia Jole Vela , la fanciulla da salvare, e l’eroe per caso, il pilota Varo Vaschi.
Quest’edizione in tre splendidi albi giganti di Camillo Conti del 1976, che consiglio caldamente è, stranamente, l’unica ristampa di questo poco conosciuto, ma storiograficamente importante, personaggio del fumetto italiano :cool:

S.K.1 primo episodio, Albi dell'Avventura n° 80 - Serie Moroni Celsi, Camillo Conti, 1976, spillato, cm. 24,5x30,5, 24 pagine a colori













S.K.1 secondo episodio, Albi dell'Avventura n° 81 - Serie Moroni Celsi, Camillo Conti, 1976, spillato, cm. 24,5x30,5, 20 pagine a colori









S.K.1 terzo episodio, Albi dell'Avventura n° 82 - Serie Moroni Celsi, Camillo Conti, 1976, spillato, cm. 24,5x30,5, 20 pagine a colori














 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 00:49
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Per me è una serie straordinaria… Se non fossero così (relativamente) costosi vorrei avere gli originali del Topolino giornale.
Non sapevo che Conti l’avesse ristampata… Questa ristampa si trova facilmente?
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 08:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/1/2018, 00:49) 
Per me è una serie straordinaria… Se non fossero così (relativamente) costosi vorrei avere gli originali del Topolino giornale.
Non sapevo che Conti l’avesse ristampata… Questa ristampa si trova facilmente?

Si, si trovano facilmente e ad un prezzo irrisorio, se si considera che nel 1976 costavano £. 3.000 l'uno (che all'epoca erano bei soldini) :cool:
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 09:19

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


ti consiglio anch'io la lettura...chiaramente devi considerare il periodo storico di cui fanno parte.
Vado un attimo OT...io consiglierei anche RAFF !
 
Top
view post Posted on 6/1/2018, 13:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 6/1/2018, 00:49) 
Per me è una serie straordinaria… Se non fossero così (relativamente) costosi vorrei avere gli originali del Topolino giornale.
Non sapevo che Conti l’avesse ristampata… Questa ristampa si trova facilmente?

Claudio, i TG di quella fascia non sono poi così cari come pensi...
Io ne vedo spesso a 10-15 € l’uno...
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2018, 17:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2018, 14:19) 
CITAZIONE (piccic @ 6/1/2018, 00:49) 
Per me è una serie straordinaria… Se non fossero così (relativamente) costosi vorrei avere gli originali del Topolino giornale.
Non sapevo che Conti l’avesse ristampata… Questa ristampa si trova facilmente?

Claudio, i TG di quella fascia non sono poi così cari come pensi...
Io ne vedo spesso a 10-15 € l’uno...

Bisogna però vedere quanti numeri di Topolino sono (a 10-15 € l'uno ...) ;)
P.S.: informazione di servizio: FFF (Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto, dà, erroneamente, la serie pubblicata sul giornale "i tre Porcellini" :fcplm:
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 16:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2018, 14:19) 
CITAZIONE (piccic @ 6/1/2018, 00:49) 
Per me è una serie straordinaria… Se non fossero così (relativamente) costosi vorrei avere gli originali del Topolino giornale.
Non sapevo che Conti l’avesse ristampata… Questa ristampa si trova facilmente?

Claudio, i TG di quella fascia non sono poi così cari come pensi...
Io ne vedo spesso a 10-15 € l’uno...

Leggo solo adesso… Mah, se ben tenuti non ne ho mica visti tanti a quei prezzi. Se devo spenderci qualcosa, come sai, preferisco copie abbastanza ben tenute.

Grazie a tutti. :)
 
Top
view post Posted on 9/4/2018, 17:16
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (piccic @ 9/4/2018, 17:23) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/1/2018, 14:19) 
Claudio, i TG di quella fascia non sono poi così cari come pensi...
Io ne vedo spesso a 10-15 € l’uno...

Leggo solo adesso… Mah, se ben tenuti non ne ho mica visti tanti a quei prezzi. Se devo spenderci qualcosa, come sai, preferisco copie abbastanza ben tenute.

Grazie a tutti. :)

Ne ho dato via uno molto bello giusto una settimana fa, a un amico del forum...!
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 16:13
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/4/2018, 18:16) 
CITAZIONE (piccic @ 9/4/2018, 17:23) 
Leggo solo adesso… Mah, se ben tenuti non ne ho mica visti tanti a quei prezzi. Se devo spenderci qualcosa, come sai, preferisco copie abbastanza ben tenute.

Grazie a tutti. :)

Ne ho dato via uno molto bello giusto una settimana fa, a un amico del forum...!

Quando avrò meno "urgenza" sulle cose legate al contesto storico ed al Vittorioso… il Moroni Celsi fantascientifico sarà una tappa obbligata. :cool:

CITAZIONE (Big Bill "Le Casseur" @ 6/1/2018, 18:17) 
P.S.: informazione di servizio: FFF (Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto, dà, erroneamente, la serie pubblicata sul giornale "i tre Porcellini" :fcplm:

Segnalaglielo, perché ti "scandalizza"? – in linea di principio il sito è fatto molto bene ed ha sempre offerto una risorsa che va a colmare un vuoto, dal momento che, oltre al sito di Gianni Bono, c'è ben poco di presente ad offrire questo genere di informazioni. :)
 
Top
view post Posted on 27/4/2018, 14:42
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


[QUOTE=piccic,10/4/2018, 17:13 ?t=60485859#entry431865747]
CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/4/2018, 18:16) 
Quando avrò meno "urgenza" sulle cose legate al contesto storico ed al Vittorioso… il Moroni Celsi fantascientifico sarà una tappa obbligata. :cool:

CITAZIONE (Big Bill "Le Casseur" @ 6/1/2018, 18:17) 
P.S.: informazione di servizio: FFF (Fondazione Franco Fossati - Museo del Fumetto, dà, erroneamente, la serie pubblicata sul giornale "i tre Porcellini" :fcplm:

Segnalaglielo, perché ti "scandalizza"? – in linea di principio il sito è fatto molto bene ed ha sempre offerto una risorsa che va a colmare un vuoto, dal momento che, oltre al sito di Gianni Bono, c'è ben poco di presente ad offrire questo genere di informazioni. :)

dimmi come fare a segnalarglielo e lo faro' pronto :cool:
 
Top
9 replies since 5/1/2018, 20:26   488 views
  Share