Vintage Comics

Dragonero Adventures - il nuovo Bonelli ... stile Disney ..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2017, 13:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Oggi per curiosità ho comprato il primo numero di Dragonero Adventures...

La prima sensazione è stata quella di avere in mano un albo di Monster Allergy della Disney della banda Centomo, Artibani, Barbucci & Canepa ...

Il formato, la carta lucida, i colori il tenore della storia ... i nomi dei personaggi.

Mi sa, però che devono aggiustare in po' il tiro: troppo avventuroso per essere un Disney e troppo "telefonata" come avventura per essere un Bonelli, il tenore da commedia comica è più vicino a Disney ma stemperato da situazioni "pericolose" ...

Mi sa che in questo modo potrebbe scontentare entrambe le platee ... a vedaremmm ...


Comunque un plauso all'iniziativa innovativa per questo editore, alla ricerca di nuove storie per un pubblico rinnovato.

Attached Image: DragAdv

DragAdv

 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 15:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 13/11/2017, 13:46) 
Oggi per curiosità ho comprato il primo numero di Dragonero Adventures...

La prima sensazione è stata quella di avere in mano un albo di Monster Allergy della Disney della banda Centomo, Artibani, Barbucci & Canepa ...

Il formato, la carta lucida, i colori il tenore della storia ... i nomi dei personaggi.

Mi sa, però che devono aggiustare in po' il tiro: troppo avventuroso per essere un Disney e troppo "telefonata" come avventura per essere un Bonelli, il tenore da commedia comica è più vicino a Disney ma stemperato da situazioni "pericolose" ...

Mi sa che in questo modo potrebbe scontentare entrambe le platee ... a vedaremmm ...


Comunque un plauso all'iniziativa innovativa per questo editore, alla ricerca di nuove storie per un pubblico rinnovato.

Ti sei risposto da solo: "nuove storie per un pubblico rinnovato" :sisi:
E' la prima collana di una nuova linea Bonelli, la linea "Young" per un target che va dagli 8 ai 12 anni, un pubblico, NUOVO, che NON ESISTE, DA CONQUISTARE ... quindi non ci si pone neanche il problema "linea disney-linea bonelli" e "platee da accontentare", nel senso di uniformarsi ai gusti dei tradizionali e maturi lettori bonelli ovvero disney ... ;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 16:49
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Non sono molto d'accordo, nel senso che io il problema lo ponevo proprio per il nuovo pubblico, non per i maturi ....


Curiosando, nei vari tempi ho acquistato albi di PK, Winx, W.i.t.c.h., Monster Allergy, i più recenti Topolini ... tutte letture che sono ormai distanti dal mio gusto di lettore "maturo" e destinato invece di volta in volta ad un preciso nuovo target.

Ecco, questa nuova pubblicazione, non la inquadro, mi sembra ancora un ibrido con poco equilibrio ...
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 19:31
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 13/11/2017, 17:49) 
Non sono molto d'accordo, nel senso che io il problema lo ponevo proprio per il nuovo pubblico, non per i maturi ....


Curiosando, nei vari tempi ho acquistato albi di PK, Winx, W.i.t.c.h., Monster Allergy, i più recenti Topolini ... tutte letture che sono ormai distanti dal mio gusto di lettore "maturo" e destinato invece di volta in volta ad un preciso nuovo target.

Ecco, questa nuova pubblicazione, non la inquadro, mi sembra ancora un ibrido con poco equilibrio ...

Ah, se è per questo, anch'io penso che siano iniziative inutili ... tanto i giovani i fumetti non ne vogliono sapere di leggerli :( ma è giusto provarci ... :rockarolla:
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 20:36
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Posso anche capire che (giustamente) la SBE oggi cerchi di allargare la gamma dei suoi prodotti da vendere, però dopo averlo sfolgiato in edicola lo ho lasciato li. :P :P :P
Ammetto che avevo già una pregiudiziale sul prodotto, ma averlo guardato dentro mi ha convinto ancora di più.
Pensate che Mario (il mio edicolante) le ha provate tutte per farmelo comperare. :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 20:43
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Beh, io l'ho comprato ... alla fine è pur sempre un n. 1

Penso che mi fermerò al 3

Comunque auguro alla Bonelli un sincero successo per l'iniziativa, sperando in un nuovo target di lettori giovanissimi
 
Top
view post Posted on 13/11/2017, 20:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
779
Location:
Francia

Status:


Anch'io l'ho preso per curiosita', pur non essendo il mio genere, ed auspico un ampio successo di pubblico, nell'interesse dell'intero movimento fumettistico :rockarolla:
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 11:20

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Preso e letto, è una lettura per adolescenti, bellini disegni e colori, anche io prenderò i primi 3 e poi mi fermerò.....credo :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/11/2017, 12:48
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Io non l' ho ancora letto ma l' ho regalato a mio figlio (10 anni) che se lo è letto subito e lo ha apprezzato credo, visto che a cena mi ha raccontato la storia. ;)

Per la mia esperienza credo che i bambini/ragazzini non abbiano nulla contro i fumetti, anzi molti sono curiosi e affamati di storie in generale. Purtroppo credo siano ben pochi gli adulti che si portano dietro i figli in edicola (anzi credo siano sempre meno gli adulti che vanno in edicola) e che gli propongono i fumetti.
A questa età i genitori hanno ancora la possibilità di proporre e incuriosire i propri figli, ma se sono loro i primi a passare le giornate su smartphone e pc, ovvio che anche i figli faranno lo stesso.

Io non penso di avere dei grandi meriti, ma mio figlio in casa a sempre visto fumetti, per addormentarlo mi inventavo le storie con l' uomo ragno e Topolino o gli leggevo brevi storie.
Il passaggio a sfogliare i fumetti (prima) e leggerli (poi) è stato abbastanza automatico.

Poi ora sta formando i suoi gusti (a lui piace tanto la Disney, che io non apprezzo, mentre non è per nulla affascinato dai supereroi), ma il bello è proprio quello. ;)

In sostanza sono ben contento della linea Young della Bonelli che sosterrò regalando i fumetti a mio figlio.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 10:58
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


Spesso ho l'impressione che il fumetto sia roba da vecchi e che le tirature sempre più basse siano l'espressione di un mancato ricambio generazionale.
Però Bonelli sta -meritoriamente- cercando di educare alla lettura le nuove generazioni con la linea Young varata nel 2017 (Dragonero Adventures) che in questo marzo 2018 si è arricchita di un nuovo titolo: 4hoods.
Si tratta di albi con grafica, carta, rilegatura, formato e formula editoriale ben diversi dai tradizionali bonelliani.
L'impresa avrà il successo sperato? Se guardo quello che sta succedendo a casa mia, posso dire che i presupposti ci sono: mio figlio di 12 anni, dislessico, per la prima volta ha trovato interesse in una serie (anzi in due) che vuole leggere da solo.
Per adesso posso dire: grazie Bonelli!

Attached Image: 20180318_104010~01~01

20180318_104010~01~01

 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 11:14
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


4hoods l'ho comprato l'altro ieri, e mi sono sorpreso nel vedere che si tratta di un prodotto Bonelli ( con tanto di poster spillato all'interno ).
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 12:08
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Piu' avanti arrivera' anche Creepypast,basato sulle leggende urbane,con le medesime caratteristiche.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 15:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Purtroppo non riesco a leggerli ma capisco benissimo che una casa editrice deve tenersi al passo cercando prodotti per le nuove generazioni e pensare al futuro.
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 17:26
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (andre.fumetto @ 18/3/2018, 15:45) 
Purtroppo non riesco a leggerli ma capisco benissimo che una casa editrice deve tenersi al passo cercando prodotti per le nuove generazioni e pensare al futuro.

Diciamo che tutti quelli di questo forum sono decisamente fuori target :D sono fumetti pensati (e ben realizzati) per un pubblico preadolescenziale
 
Top
view post Posted on 12/5/2018, 10:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,323
Location:
Vicenza

Status:


Lo dico subito: trovo eccellente la nuova linea Bonelli dedicata a un pubblico preadolescenziale!
Di più, la reputo una scelta meritoria: un tentativo di creare una nuova generazione di lettori che possano rimpiazzare noi tra qualche anno.
Aggiungo anche che mio figlio è rimasto conquistato da Dragonero Adventures e Four Hoods, il che testimonia la capacità di produrre buoni fumetti e addatti al target.

Edited by il sassaroli - 12/5/2018, 14:07

Attached Image: 20180512_140433~01~01

20180512_140433~01~01

 
Top
27 replies since 13/11/2017, 13:46   327 views
  Share