Vintage Comics

Il comandante Koenig è partito pe l'ultimo viaggio da base Luna ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2017, 11:09
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,343
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (barrik @ 18/7/2017, 11:31) 
Questi avvenimenti sono per me un lento "sgretolamento" dell'infanzia...
Spazio 1999 ha avuto un ruolo fondamentale,facendomi fantasticare come nessuno.
Veder volare le "aquile" mi catturava completamente.
Poco importa se poi da grande ho saputo che il budget era stato basso rispetto alle serie rivali americane,spazio 1999 aveva fatto breccia in me come nessuno.
Conservo gelosamente i modellini delle mie "aquile" di quando ero piccolo. ..
Caro Capitano sarai sempre con me...

Non ho i modellini (avevo l'album di figurine a suo tempo, ora perso); ma condivido lo stato d'animo al centesimo.
Sto fatto che la Luna se ne partiva per la tangente col suo equipaggio sopra mi dava un senso di meraviglia e di sgomento come poche altre storie (e ne vedevo/leggevo tante!).
Parte di quello sgomento si rinnova quando vedo partire a uno a uno verso l'infinito - e stavolta sul serio - i protagonisti dei miei ricordi. :huh:
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 11:32

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (Corrado Randone @ 18/7/2017, 12:07) 
Da tutti gli interventi effettuati,si può desumere soprattutto che la passione per i fumetti è essenzialmente un rimpianto del tempo perduto,vista anche l'assimilazione con altre forme di intrattenimento quali i programmi televisivi del tempo che fu.Qualcuno dirà che non è vero,perchè npn spiegherebbe il fatto che si continui a leggerli anche nell'età adulta.Ma anche qui,una risposta c'è: è il desiderio di continuare a pensare di vivere ancora in qualche modo quella realtà,anche se sbiadita!
( Scusate:farneticazioni di un 77nne!!)

Nessuna farneticazione ma soltanto la realtà dei fatti.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 12:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (NEARCO66 @ 18/7/2017, 12:32) 
CITAZIONE (Corrado Randone @ 18/7/2017, 12:07) 
Da tutti gli interventi effettuati,si può desumere soprattutto che la passione per i fumetti è essenzialmente un rimpianto del tempo perduto,vista anche l'assimilazione con altre forme di intrattenimento quali i programmi televisivi del tempo che fu.Qualcuno dirà che non è vero,perchè npn spiegherebbe il fatto che si continui a leggerli anche nell'età adulta.Ma anche qui,una risposta c'è: è il desiderio di continuare a pensare di vivere ancora in qualche modo quella realtà,anche se sbiadita!
( Scusate:farneticazioni di un 77nne!!)

Nessuna farneticazione ma soltanto la realtà dei fatti.

sono d'accordo.
però per quanto mi riguarda, il 60% di quello che avevo letto
o visto in televisione da bambino adesso non riesco a rileggerlo
o a rivederlo. ad esempio tanti fumetti li trovo brutti e noiosi
ma i primi Tex li leggo sempre volentieri.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 13:36

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
685
Location:
Roma

Status:


Corrado, anche io sono d'accordo. E' tutto materiale che serve a farci respirare di nuovo quei momenti; compresa anche, per chi proviene da famiglie meno abbienti, la voglia di possedere cose che da ragazzo non potevi permetterti. Cose che, ad oggi, non hanno più, o quasi, alcun valore intrinseco.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 16:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 18/7/2017, 12:09) 
CITAZIONE (barrik @ 18/7/2017, 11:31) 
Questi avvenimenti sono per me un lento "sgretolamento" dell'infanzia...
Spazio 1999 ha avuto un ruolo fondamentale,facendomi fantasticare come nessuno.
Veder volare le "aquile" mi catturava completamente.
Poco importa se poi da grande ho saputo che il budget era stato basso rispetto alle serie rivali americane,spazio 1999 aveva fatto breccia in me come nessuno.
Conservo gelosamente i modellini delle mie "aquile" di quando ero piccolo. ..
Caro Capitano sarai sempre con me...

Non ho i modellini (avevo l'album di figurine a suo tempo, ora perso); ma condivido lo stato d'animo al centesimo.
Sto fatto che la Luna se ne partiva per la tangente col suo equipaggio sopra mi dava un senso di meraviglia e di sgomento come poche altre storie (e ne vedevo/leggevo tante!).
Parte di quello sgomento si rinnova quando vedo partire a uno a uno verso l'infinito - e stavolta sul serio - i protagonisti dei miei ricordi. :huh:

:cry: ...
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 20:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


R.I.P. Martin Landau, un altro mito della mia infanzia che ci ha lasciato...

Tra l'altro ero rimasto assai dispiaciuto nel venire a conoscenza, ormai anni fa, del fatto che Ed Bishop, un altro "mitico" comandante, quello di UFO, se ne era andato.

CITAZIONE (Corrado Randone @ 17/7/2017, 11:01) 
Concordo,affascinante la serie con digressioni spazio/temporali per l'epoca ancora inediti ( Star Trek era ancora di là da venire!).Mi indispettì la scomparsa inspiegabile del dottore (Barry Morse) nella seconda stagione( ma allora non si chiamava così)!

Concordo sui concetti da te espressi, e non so se ti riferisci alla TV italiana, ma Star Trek è del '66, arrivò quindi prima di Spazio 1999 (1973). Con tutte queste date mi sa che sto facendo pure io delle digressioni spazio/temporali... :D

CITAZIONE (Corrado Randone @ 18/7/2017, 12:07) 
Da tutti gli interventi effettuati,si può desumere soprattutto che la passione per i fumetti è essenzialmente un rimpianto del tempo perduto,vista anche l'assimilazione con altre forme di intrattenimento quali i programmi televisivi del tempo che fu.Qualcuno dirà che non è vero,perchè npn spiegherebbe il fatto che si continui a leggerli anche nell'età adulta.Ma anche qui,una risposta c'è: è il desiderio di continuare a pensare di vivere ancora in qualche modo quella realtà,anche se sbiadita!
( Scusate:farneticazioni di un 77nne!!)

Penso che questo sia una cosa un po', per così dire, universale, fa parte della natura umana rimpiangere i periodi d'oro delll'infanzia e la giovinezza perdute per sempre... poi c'è chi vive queste cose in modo più intenso che altri, ovviamente...
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:10
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


In Italia Star Trek arrivò decisamente dopo spazio 1999 ( salvo la sporadica apparizione di un episodio sulla Tv svizzara e su telemontecarlo, cosa praticamente sfuggita a tutti ...)

CITAZIONE (comicscol @ 18/7/2017, 21:59) 
Tra l'altro ero rimasto assai dispiaciuto nel venire a conoscenza, ormai anni fa, del fatto che Ed Bishop, un altro "mitico" comandante, quello di UFO, se ne era andato.

E prima di Ed Bishop alias il comandante Striker se ne era già andato, solo pochi giorni prima

Il colonnello Foster - Michael Billington -

raggiunto dopo un paio di annetti da

Il colonnello Freeman - George Sewell -


Per fortuna il mitico tenente Gay Ellis di base Luna - la splendida Gabrielle Drake (sorella dello sfortunato e defunto cantautore Nick Drake) gode ancora di buona salute ...
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 21:37
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


E che mi dite del mitico John Steed (Patrick Macnee) di The Avengers (Agente Speciale in Italia), che ci ha abbandonato poco più di due anni fa? E per fortuna che l'altrettanto splendida Emma Peel (DIana Rigg) pare goda ancora di buona salute...
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 23:14
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Ancorché fosse in età avanzata, la dipartita di Martin Landau, al pari di quella di Romero, mi ha sinceramente "disturbato". Chissà perché, penso che taluni personaggi non debbano mai lasciarci.
A proposito, uno dei primi film di Romero si intitolava proprio "Martin". Casualità?
Comunque, anche per me Spazio 1999 era un appuntamento irrinunciabile. Con l'occasione, non posso fare a meno di citare almeno due episodi che per me sono vere e proprie perle: "Il dominio del drago" (prima serie) e "La nuvola" (seconda serie).
E poi, bisogna che lo confessi: da ragazzo ero perso per Maya.....
 
Top
TITO1963
view post Posted on 21/7/2017, 10:01




CITAZIONE (Aguirre @ 18/7/2017, 22:10) 
In Italia Star Trek arrivò decisamente dopo spazio 1999 ( salvo la sporadica apparizione di un episodio sulla Tv svizzara e su telemontecarlo, cosa praticamente sfuggita a tutti ...)

CITAZIONE (comicscol @ 18/7/2017, 21:59) 
Tra l'altro ero rimasto assai dispiaciuto nel venire a conoscenza, ormai anni fa, del fatto che Ed Bishop, un altro "mitico" comandante, quello di UFO, se ne era andato.

E prima di Ed Bishop alias il comandante Striker se ne era già andato, solo pochi giorni prima

Il colonnello Foster - Michael Billington -

raggiunto dopo un paio di annetti da

Il colonnello Freeman - George Sewell -


Per fortuna il mitico tenente Gay Ellis di base Luna - la splendida Gabrielle Drake (sorella dello sfortunato e defunto cantautore Nick Drake) gode ancora di buona salute ...

Sei un'enciclopedia
 
Top
view post Posted on 21/7/2017, 16:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (riverside @ 21/7/2017, 00:14) 
Ancorché fosse in età avanzata, la dipartita di Martin Landau, al pari di quella di Romero, mi ha sinceramente "disturbato". Chissà perché, penso che taluni personaggi non debbano mai lasciarci.
A proposito, uno dei primi film di Romero si intitolava proprio "Martin". Casualità?
Comunque, anche per me Spazio 1999 era un appuntamento irrinunciabile. Con l'occasione, non posso fare a meno di citare almeno due episodi che per me sono vere e proprie perle: "Il dominio del drago" (prima serie) e "La nuvola" (seconda serie).
E poi, bisogna che lo confessi: da ragazzo ero perso per Maya.....

Eh eh, tutti ricordano la seconda serie perchè c'era Maya, non certo per la qualità degli episodi :D , anche se qualcuno carino ci fu anche nella seconda serie ( su tutti quello doppio, in due parti, "attenti ai terrestri" ).

Della prima serie, tra le altre cose, mi affascinava ( e intimoriva ) il senso di angoscia perenne che si respirava, e anche i toni spesso "horror" ( in tal senso il citato "dominio del drago" era un vero must : ebbi incubi per parecchie notti, dopo averlo visto! ).

Comunque Spazio è rimasto nel cuore di molti che erano bambini negli anni 70, eccone un ampio "omaggio" nel volume Stria ( tra l'altro bellissimo fumetto ) di Simeoni.







 
Top
25 replies since 17/7/2017, 08:28   364 views
  Share