Vintage Comics

Il comandante Koenig è partito pe l'ultimo viaggio da base Luna ...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2017, 08:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Oggi mi sento un po' necroforo..

È già il secondo pezzo della mia fanciullezza che viene a mancare:

Martin Landau, il mitico comandante Koenig di spazio 1999 è partito per l'ultimo viaggio all'età di 89 anni.

Attore poliedrico richiesto anche da grandi registi ( Coppola, Woody Allen, Tim Burton), per me resterà comunque legato a spazio 1999.

Al tempo non è che ci fosse molto spazio per la scify in tv e ricordo che arrivai persino a registrare le puntate di spazio 1999 con un semplice registratore a cassette, portatile, per poterle riascoltare ...

E poi c'erano le aquile ... fantastiche ...

Grazie ancora comandante Koenig, dal ragazzino che ero ... ieri come oggi!!!
 
Top
TITO1963
view post Posted on 17/7/2017, 09:15




Io Martin Landau lo conobbi con Spazio 1999, amavo la serie, amavo il personaggio Comandante Koenig e amavo la sigla



RIP
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 09:37
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


preferivo i primi episodi o serie, più legati alla fantascienza tipo odissea 2001
l'idea di base è molto valida, poi gli attori molto bravi e gli effetti speciali, per l'epoca validissimi.
Landau mi è piaciuto subito, come subito mi è piaciuta la serie.
non ultima la sigla, dopo attenti a quei due la mia preferita.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 09:51
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Messina

Status:


è stata una delle prime seire da me viste in tv
mi spiace molto
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 09:53

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 17/7/2017, 10:37) 
preferivo i primi episodi o serie, più legati alla fantascienza tipo odissea 2001
l'idea di base è molto valida, poi gli attori molto bravi e gli effetti speciali, per l'epoca validissimi.
Landau mi è piaciuto subito, come subito mi è piaciuta la serie.
non ultima la sigla, dopo attenti a quei due la mia preferita.

Sigla stupenda, se non sbaglio quella di chiusura invece criptica e di tal Morricone...
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 10:01

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


Concordo,affascinante la serie con digressioni spazio/temporali per l'epoca ancora inediti ( Star Trek era ancora di là da venire!).Mi indispettì la scomparsa inspiegabile del dottore (Barry Morse) nella seconda stagione( ma allora non si chiamava così)!
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 10:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


ecco perché la sigla finale non me la ricordo proprio.

Mi indispettì la scomparsa inspiegabile del dottore (Barry Morse). vero.

Star Trek è più vecchia :?:
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 11:44

Trasportatore di Menhir

Group:
Anteguerra
Posts:
2,996
Location:
Castiglioncello (LI)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 17/7/2017, 11:09) 
ecco perché la sigla finale non me la ricordo proprio.

Mi indispettì la scomparsa inspiegabile del dottore (Barry Morse). vero.

Star Trek è più vecchia :?:

Credo un piccolo compromesso (ma di qualità) fra le due composizioni...La chiusa la ricordo veramente tosta, un insieme di suoni all'epoca non comprensibile
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 14:45
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Brutto giorno oggi per il cinema horror e di fantascienza :(
R.I.P
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 16:09

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
685
Location:
Roma

Status:


Un saluto a Martin. Me lo ricordo giovanissimo in una parte in Intrigo internazionale, ma anche per me rimane sempre il Comandante Koenig. Come bobwalter, preferisco la prima serie con la presenza del dottore, più introspettiva e con un senso di ineluttabilità e di deriva nello spazio, in balia del caso o di Dio.
La seconda fù coprodotta dagli americani, e dove arrivano loro deve arrivare lo spettacolo, come lo intendono loro. Quindi Maya trasformabile, più azione, meno p*ppe mentali, eliminazione di alcuni personaggi (il dottore !).
Menzione d'onore per gli eccellenti effetti speciali, realizzati riprendendo i modellini in movimento con velocità di pellicola superiori alla norma (non ricordo i valori esatti), per rimandarli poi a velocità normale, dando un senso di massa e gravità impossibile altrimenti.

PS: La serie era stata originariamente ideata come seguito di UFO.
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 21:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ma perché "necroforo"? Ma no, anzi! :)
 
Top
view post Posted on 17/7/2017, 22:39
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,306

Status:


Ricordo indimenticabile, le "Aquile", i vari alieni ...visit_kr ... all'epoca Martin Landau e Barbara Bain erano nella realtà sposatisnog.
Landau aveva lavorato anche nel campo del fumetto, come assistente della serie "Gumps".
rip_1
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2017, 22:51
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 17/7/2017, 09:28) 
Oggi mi sento un po' necroforo..

È già il secondo pezzo della mia fanciullezza che viene a mancare:

Martin Landau, il mitico comandante Koenig di spazio 1999 è partito per l'ultimo viaggio all'età di 89 anni.

Del resto, tra lui e Romero, due pezzi grossi dell'immaginario che se ne sono andati praticamente a poche ore di distanza l'uno dall'altro, anche se, pur essendo un grande fan del cinema horror di quegli anni, tra i due ho sicuramente amato di più Martin Landau : Spazio 1999 era un vero e proprio cult per me quando ero bambino, soprattutto la prima serie, anche se l'onda nostalgica ha poi interessato pure la seconda serie, e pure io amavo le Aquile, un'astronave con un design fantastico, agile e spettacolare, era una gioia per gli occhi vederle!

CITAZIONE (TITO1963 @ 17/7/2017, 10:15) 
Io Martin Landau lo conobbi con Spazio 1999, amavo la serie, amavo il personaggio Comandante Koenig e amavo la sigla

www.youtube.com/watch?v=1lDIlTZN2_8

RIP

Si, anche la sigla era un qualcosa di eccezionale! Sia la musica sia la sequenza serrata di immagini tratte da ciascun episodio.
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 10:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Questi avvenimenti sono per me un lento "sgretolamento" dell'infanzia...
Spazio 1999 ha avuto un ruolo fondamentale,facendomi fantasticare come nessuno.
Veder volare le "aquile" mi catturava completamente.
Poco importa se poi da grande ho saputo che il budget era stato basso rispetto alle serie rivali americane,spazio 1999 aveva fatto breccia in me come nessuno.
Conservo gelosamente i modellini delle mie "aquile" di quando ero piccolo. ..
Caro Capitano sarai sempre con me...
 
Top
view post Posted on 18/7/2017, 11:07

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
227
Location:
Ragusa

Status:


Da tutti gli interventi effettuati,si può desumere soprattutto che la passione per i fumetti è essenzialmente un rimpianto del tempo perduto,vista anche l'assimilazione con altre forme di intrattenimento quali i programmi televisivi del tempo che fu.Qualcuno dirà che non è vero,perchè npn spiegherebbe il fatto che si continui a leggerli anche nell'età adulta.Ma anche qui,una risposta c'è: è il desiderio di continuare a pensare di vivere ancora in qualche modo quella realtà,anche se sbiadita!
( Scusate:farneticazioni di un 77nne!!)
 
Top
25 replies since 17/7/2017, 08:28   364 views
  Share