Vintage Comics

Moebius: Il Mondo di Edena, L'Integrale - Magic Press

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2017, 10:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


Stel e Atan, meccanici vagabondi dello spazio, non si accontentano di riparare le macchine: scoprono come trasformare se stessi per dotare di nuovo incanto il mondo. Racconto ecologista e favola spirituale.

uno dei pilastri della poetica dell'Autore: i 2 meccanici, insieme a Blueberry, Arzack e il Maggiore Grubert sono i comprimari del Maestro nel metafumettistico Inside Moebius;

creato dal 1983 al 2001, in Italia ha avuto una pubblicazione travagliata, sia a puntate, passando da Orient Express a L'Eternauta e a Corto Maltese, sia in volume, con 2 edizioni parziali, Milano Libri (1° episodio) e Comic Art (2° e 3° puntata), fino a che Alessandro Editore ha pubblicato tutta la saga, in 6 volumi, tra il 2002 e il 2006.

la Magic ora ripropone in volume unico tutto il ciclo di Edena.

magic-press-mondo-di-edena-integrale-il-mondo-di-edena-l-integrale-79292000000
 
Top
view post Posted on 4/6/2017, 19:59
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Il prezzo del volume è stato reso noto?
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 14:44
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 4/6/2017, 20:59) 
Il prezzo del volume è stato reso noto?

40 eur
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 17:57
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Ci penso su... grazie per l'informazione
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 18:16
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (comicscol @ 5/6/2017, 18:57) 
Ci penso su... grazie per l'informazione

prego, di che.
il volume non l'ho visto, ma me ne han parlato bene come cura e solidità dell'edizione; probabilmente non ci sono inediti rispetto all'AE come illustrazioni nell'introduzione, ma aspetto informazioni a riguardo
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 19:36
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,695

Status:


Uhm.... Moebius è Moebius... allo stesso tempo a 40 euro non è esattamente regalato... penso che il prezzo sia giustificato (non trattandosi di edizione limitata, rara, inedito o simili...) solo a fronte di un'edizione veramente di pregio. In altre parole, ci do un'occhiata appena lo vedo in libreria e se mi dice "Comprami" (si. a volte i libri mi parlano) poi decido.
 
Top
view post Posted on 5/6/2017, 21:12
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Il volume segue il collaudato format dei brossurati integrali tipo "La casta dei Metabaroni" di Jimenez, per intenderci.
Più piccolo dell'originale, bella carta lucida pesante, buonissima stampa, una decina di pagine di introduzione, il vantaggio del tutto in uno.
Insomma, un buon prodotto che però non invoglia la spesa di circa 7 euro a episodio (sono 6) per un'opera filologicamente importante ma che forse non rientra tra i capolavori del grande artista francese.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 01:37
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 5/6/2017, 22:12) 
ma che forse non rientra tra i capolavori del grande artista francese.

in realtà è il contrario, è uno dei fumetti seminali di Moebius, intriso della sua poetica e della sua filosofia; il sogno, la psicanalisi, il metafumetto, il rapporto con il pianeta e il suo ecosistema, il dualismo religione/spiritualità, la sessualità e la procreazione, la trasformazione a più livelli: dei personaggi, dell'autore, della storia confluiscono in questo affresco, rendendolo un'opera più intima delle sperimentazioni di Arzack e più strutturata della saga del Maggiore Fatale;
Maggiore che peraltro appare nel volume a sugellare una compenetrazione dei vari mondi dell'universo moebiusiano.

per me lettura imprescindibile.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 08:31
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Io sfortunatamente non sono portavoce né della realta né dell'umanità intera ma solo della mia modesta opinione personale.
In altre parole, tra i lavori di moebius questo è quello che mi piace di meno.
 
Top
view post Posted on 6/6/2017, 09:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/6/2017, 09:31) 
Io sfortunatamente non sono portavoce né della realta né dell'umanità intera ma solo della mia modesta opinione personale.
In altre parole, tra i lavori di moebius questo è quello che mi piace di meno.

per carità...i gusti sono personali...

riguardo al portavoce dell'umanità...beh...probabilmente la mia passione per l'artista e il mio entusiasmo per l'opera mi ha spinto ad usare espressioni categoriche...però oggettivamente è considerato dai più un capolavoro; è meno conosciuto di altri fumetti, pluriristampati, perchè in Italia esisteva una sola edizione integrale che costava più di 100 euro, per cui molti non l'hanno mai letta, però basta girare per la rete per vedere che l'alta considerazione del Mondo di Edena è un sentire comune nella grande maggioranza dei suoi lettori, che lo considerano un'opera irrinunciabile :)
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 07:29

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Io ho i 6 volumi di Alessandro editore e i 2 brossurati editati da Comic Art che sono doppi, anche io come il Procione non la reputo tra le migliori cose del maestro, anzi, ma giustamente......de gustibus non disputandum est -_-
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:02
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/6/2017, 08:29) 
:) Io ho i 6 volumi di Alessandro editore e i 2 brossurati editati da Comic Art che sono doppi, anche io come il Procione non la reputo tra le migliori cose del maestro, anzi, ma giustamente......de gustibus non disputandum est -_-

eh...Moebius è sempre stato un passo avanti rispetto ai tempi...qua siamo oltre L'Incal, anche se in maniera diversa, i simboli di Jodo sono sostituiti dalle visioni di Gir.

come curiosità: il primo brossurato della CA contiene una storia breve, che non c'entra niente con Edena, mai ristampata: Marie Dakar
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:35

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


[QUOTE=mr.zinoviev,7/6/2017, 09:02 ?t=60047387&st=0#entry425649304]
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/6/2017, 08:29) 
come curiosità: il primo brossurato della CA contiene una storia breve, che non c'entra niente con Edena, mai ristampata: Marie Dakar

:o: Questa non me la ricordavo, appena a casa ci guardo ;)
:tnx: x l'info, :brv: Pietro, questa mi era sfuggita, non me lo ricordo ancora adesso quando presi i 6 di Alessandro non ci feci caso :mmm:
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:48
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


[QUOTE=lenuvoleparlanti,7/6/2017, 09:35 ?t=60047387&st=0#entry425649724]
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 7/6/2017, 09:02) 
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 7/6/2017, 08:29) 
come curiosità: il primo brossurato della CA contiene una storia breve, che non c'entra niente con Edena, mai ristampata: Marie Dakar

:o: Questa non me la ricordavo, appena a casa ci guardo ;)
:tnx: x l'info, :brv: Pietro, questa mi era sfuggita, non me lo ricordo ancora adesso quando presi i 6 di Alessandro non ci feci caso :mmm:

anche il secondo CA mi pare abbia una storia breve in appendice, ma questa era già stat pubblicata in un volume grifo o isola trovata...dovrei verificare
 
Top
view post Posted on 7/6/2017, 08:56

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:cool: Io oggi pomeriggio guardo sui miei 2 Comic Art
 
Top
18 replies since 3/6/2017, 10:31   370 views
  Share