Vintage Comics

I pionieri dell'ignoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2017, 11:46
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ho appena concluso la lettura del nuovo balenottero di casa Bonelli, dall'esoso costo di ben euro 9,90 intitolato "I pionieri dell'ignoto" ..... Mah ... mi sembra una grande stronzata!!!


Belli i disegni e fascinosa l'ambientazione, ma la storia, già solo guardando i characters, sembrerebbe un'avventura di Adam Wild riveduta e corretta, l'intreccio narrativo invece sembra discendere direttamente dal ciclo narrativo di Greystorm.

Il finale poi, purtroppo, secondo me è quanto di più folle e sconclusionate fosse possibile immaginarsi ... al peggio!!!!

Aspetto, curioso, altri pareri ...
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 12:11

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Non sono arrivato al finale, ma a un terzo e per ora devo dire che è una bella storia. Non sarà mai un capolavoro, ma leggera al punto giusto, da leggere in scioltezza. Magari il finale cui fai riferimento rovinerà tutto. L'"esoso" credo sia una battuta, visto che sono 9,90 euro quindi in linea con il costo dei Bonelli che vengono definiti ovunque come fumetti a "prezzo popolare". :)
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 14:15
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Eh, no! ... confermo e ribadisco: prezzo esosissimo 9,90 euro.

Compro regolarmente con la medesima foliazione in b/n

Agenzia Alfa euro 6,80
Dylan Dog old boy euro 6,50

e non ditemi che agenzia alfa ha un gran bacino di utenza.... mi piacerebbe sapere in quanti siamo rimasti a comprarlo e leggerlo!


Quanto alla storia, confermo pure io la piacevolezza e leggerezza nella lettura per almeno due terzi, pur nella storia trita e ritrita della valle perduta indietro nel tempo. Purtroppo i segnali pericolosi che già si avvertivano qua e là alla fine sono esplosi tutti insieme.

Avrei un paio di considerazione da fare, ma dato l'evidente spoiler, preferisco prima aspettare che altri utenti si "godano" in pace il fumetto ...
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 16:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Ma il titolo del post "Pionieri dell'OgnotI " e' perche' ti aspettavi il contrario di com'e'? :P
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 16:33
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


... ehhmmm. dita troppo veloci e voglia di vedere quello che pensi di aver scritto (figurati che prima di passare al corpo del messaggio ho controllato che il titolo fosse corretto!)

Un mod pietoso potrebbe, gentilmente, intervenire e correggere il titolo? Molte grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 17:21

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 20/3/2017, 11:46) 
Ho appena concluso la lettura del nuovo balenottero di casa Bonelli, dall'esoso costo di ben euro 9,90 intitolato "I pionieri dell'ignoto" ..... Mah ... mi sembra una grande stronzata!!!


Belli i disegni e fascinosa l'ambientazione, ma la storia, già solo guardando i characters, sembrerebbe un'avventura di Adam Wild riveduta e corretta, l'intreccio narrativo invece sembra discendere direttamente dal ciclo narrativo di Greystorm.

Il finale poi, purtroppo, secondo me è quanto di più folle e sconclusionate fosse possibile immaginarsi ... al peggio!!!!

Aspetto, curioso, altri pareri ...

:quote: Tutto
Tranne il prezzo....nel senso che ci sta, è il prezzo dei Romanzi pagina + pagina - :rolleyes:
Per il resto una storia banale e scontata, succede tutto quello che ti aspetti nella banalità, bacio verso la fine compreso
Giudizio delusissimo :fcplm:
a parte il bravissimo Alessandro Bignami :brv: bei disegni, bella ambientazione
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 09:47

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 20/3/2017, 16:33) 
... ehhmmm. dita troppo veloci e voglia di vedere quello che pensi di aver scritto (figurati che prima di passare al corpo del messaggio ho controllato che il titolo fosse corretto!)

Un mod pietoso potrebbe, gentilmente, intervenire e correggere il titolo? Molte grazie in anticipo.

Modificato;)
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 09:56
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Ottimo lavoro!!! Ri-grazie :ink: :ink: :ink:
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:15

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Aguirre, insisto anche io :D . I 9,90 euro per 288 pagine, se valutiamo al chilo :lol:, sono un prezzo piuttosto basso e comunque in linea con i 3,20 euro di uno Zagor da 94 pagine o i 3,80 euro di Le Storie. E se lo paragono ai 7,90 di una RISTAMPA da 205 pagine di Altan proposta dalla Cosmo... non posso ritenere esoso il prezzo del Romanzo. Se invece valuti il prezzo sulla qualità, beh, quella è soggettiva in questo caso.

Mi auguro vivamente che si sia un seguito, anzi, ne sono certo!
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 11:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Secondo me non è corretto fare il paragone con altre case editrici, visto che la Bonelli vende già fumetti con le medesime caratteristiche tipografiche a prezzi nettamente inferiori

Fosse stato a colori ( che poi, a me non interessa proprio) avrei anche capito, ma cosí, addossare spudoratamente il rischio d'impresa ai lettori, maggiorando il prezzo di vendita di quasi un terzo lo trovo molto scorretto!!!
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 11:54

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Può essere, ma se il lettore non lo compra, il rischio (d'impresa) resta tutto sulle spalle della Bonelli. Però mi pare che i precedenti fossero più o meno su questo prezzo: Belzoni era a 9,50, Linea di sangue e Mohican 9 e sono passati un po' di anni...

Capisco quel che dici, anche perchè l'acquisto lo fai al buio. Non è come un maxi Tex o un Maxi Zagor dove almeno conosci il personaggio e il tipo di storie. Capisco anche che 10 euro in un colpo sono tanti, ma pretendere di averlo a quel prezzo anche a colori mi pare eccessivo. In sostanza l'ultimo reato di cui accuserei la Bonelli è di vendere un volume a prezzo tropo alto. Non quelli da edicola almeno... :)

Ps. Anche a me non interessa avere un albo a colori. Chissenefrega!

Ps2 Il paragone con le altre case editrici il compratore può farlo. E tiene presente da un lato la minor forza economica rispetto a Bonelli, ma dall'altro il fatto che si tratta di ristampe il cui costo (credo, lo dico da uomo della strada) dovrebbe pesare di meno sull'editrice rispetto a un inedito fatto appositamente.

Ps3. Ritengo più "esoso" il prezzo Bonelli se mi vende, come è accaduto per gli almanacchi di Nolitta e Toppi e accadrà per Ferri, un magazine contenente ristampe a 6-7 euro o i 15 euro per la ristampa di Trapper.
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 15:58

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:) Al di la del prezzo, il racconto non mi è piaciuto, come già detto banale e scontato, un Adam Wild in un'altra dimensione..... forse ancor più scontato di AW originale :(
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 17:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Il disegnatore Bignamini (molto belle le sue tavole) ho notato faceva parte del progetto Greystorm.

Impossibile non notarne l'affinità per tutta la storia. Ora, o al Bignamini deve essere proprio piaciuta l'ambientazione di Greystorm e non riesce a farne a meno dal disegnarla in continuazione oppure mi viene il sospetto che dovesse avere una quantità impressionate di bozzetti, studi preparatori e tavole di ambientazione da utilizzare ...
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 17:11

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aguirre @ 21/3/2017, 17:02) 
Il disegnatore Bignamini (molto belle le sue tavole) ho notato faceva parte del progetto Greystorm.

Impossibile non notarne l'affinità per tutta la storia. Ora, o al Bignamini deve essere proprio piaciuta l'ambientazione di Greystorm e non riesce a farne a meno dal disegnarla in continuazione oppure mi viene il sospetto che dovesse avere una quantità impressionate di bozzetti, studi preparatori e tavole di ambientazione da utilizzare ...

:sisi: Io sono più per il sospetto e quindi gli deve essere piaciuta l'ambientazione e ci ha dato dentro
 
Top
13 replies since 20/3/2017, 11:46   227 views
  Share