Vintage Comics

Rarità cinematografiche anni 40-50-60-70, B-Movies, fantascienza, horror, noir e altro ancora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2017, 17:52
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


La mia copia "pirata" de "La porta sul buio", 2 DVD in italiano ma con copertina fotocopiata da originale tedesco (!)



L'episodio "Il vicino di casa" contiene una lunga sequenza di "bondage" con la seducente attrice dell'epoca Laura Belli

"Satanik" con Magda Konopka nelle vesti dell'eroina di Magnus e Bunker e uno speciale sul fotoromanzo "Killing"

 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 18:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Il dvd di Satanik l'avevo visto alcuni anni fa da mediaworld, ma poi non l'ho preso.
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 00:29
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Parliamo un po' di fantascienza d'annata: gli anni'50. Il periodo più prolifico dei b-movies a base di aberrazioni della natura: ragni, scorpioni, formiche, termiti e chi più ne ha.... Tutte questi esseri hanno in comune tra loro un'unica caratteristica: il gigantismo.
Il protagonista di questo post è un un ragno ed il film è "La vendetta del ragno nero" (in USA: "Earth vs spider", successivamente "The spider").

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

La pellicola è del '58 ed di tre anni successiva ad un altro film che all'epoca riscosse un discreto successo: "Tarantola (Tarantula).
A differenza del suo predecessore, "La vendetta del ragno nero" contiene una certa vena di humor che, a mio parere, non ne distorce i toni drammatici ma, al contrario, ne accresce la godibilità. Una delle migliori scene di tutto il film si svolge nella palestra della scuola della piccola città americana che fa da location a tutta la vicenda, nella quale viene collocato il ragno - erroneamente creduto morto - allor quando viene risvegliato dal ritmo di uno scatenato rock & roll ballato dagli studenti. Ogni volta che guardo questa scena la mente mi corre al clima spensierato che pervade "Ritorno al futuro".

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

Regia e soggetto sono di Bert I.Gordon, abile artigiano della celluloide, specializzato in questo genere di pellicole.

Per finire, un paio di annotazioni. Nel cinematografo della cittadina in cui è ambientato il film, c'è una scena in cui viene proiettata una pellicola realmente diretta da Gordon; successivamente, nei coming soon, appare il trailer di un ulteriore film del regista che uscirà in quell'anno.
Inoltre, pare che i sibili prodotti dal ragno siano stati ricavati dalla rimodulazione dei suoni emessi dalle formiche giganti protagoniste del film "Assalto alla terra".
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 00:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Alcuni mesi fa mi è capitato di vedere in tv il finale di uno di questi film "ragneschi" ( credo fosse Tarantula ma non ne sono sicurissimo ).

Notavo il grande realismo : il ragno, ultra-enorme, si avvicinava sempre più alla cittadina teatro della vicenda, sovrastandola con le sue dimensioni gigantesche, e un gruppetto di persone se ne stava tranquillo e beato sulla strada principale ad assistere al suo avvicinamento con le mani sui fianchi, come se stessero assistendo ad un semplice diverbio tra automobilisti :D
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 14:45
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Ancora fantascienza anni '50 e restiamo in tema di aracnidi.
"Lo scorpione nero" è un film del '57 diretto da Edward Ludwig, regista attivo sin dagli anni '20, meglio conosciuto per aver diretto nel '48 "La strega rossa" con John Waine.

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

La trama è quanto mai semplice: in seguito ad attività vulcaniche degli scorpioni giganti arrivano in superficie causando il caos ai margini di Mexico City. Speriamo che non diventi fonte d'ispirazione per Trump.....
Il film guarda molto ad "Assalto alla Terra" ma è comunque godibile, a patto che non lo si decontestualizzi dall'epoca in cui è stato girato.

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 15:17
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 17/2/2017, 15:04) 
River ,ti scopriamo appassionato ed esperto in fantascienza! Quanti dvd hai di questo genere ,o comunque fantastico ,horror ecc?

Works are always in progress....

Scherzi a parte ho un bel po' di roba, contando anche vecchi sceneggiati RAI.
Il fatto è che molta roba sta su degli hard disk, mentre dvd, vhs e - udite udite - video 2000 sono in solaio....
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 15:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (riverside @ 17/2/2017, 15:17) 
CITAZIONE (Hulkino! @ 17/2/2017, 15:04) 
River ,ti scopriamo appassionato ed esperto in fantascienza! Quanti dvd hai di questo genere ,o comunque fantastico ,horror ecc?

Works are always in progress....

Scherzi a parte ho un bel po' di roba, contando anche vecchi sceneggiati RAI.
Il fatto è che molta roba sta su degli hard disk, mentre dvd, vhs e - udite udite - video 2000 sono in solaio....

Io ho una montagna di vhs dove ho registrato di tutto :lol: , però la maggior parte sta all'altra casa, qui ho portato i dvd ( che sono i più accessibili da prendere per fare eventuali foto ) e le vhs "ufficiali" ( oltre ad una piccola parte di quelle registrate da me ), ma queste sono più difficilmente raggiungibili perchè stanno sotto a fumetti e cianfrusaglie varie ( queste ultime, le cianfrusaglie intendo, sono della mia compagna :lol: ).
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 14:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ok, rimanendo sull'horror nostrano, ecco un filmetto molto carino di Pupi Avati : La Casa Dalle finestre che Ridono, una delle sue rare escursioni nell'horror.

Lo vidi la prima volta da ragazzino su una tv privata, poi negli anni 90 trovai questa vhs, anche se rimase "blisterata" fino al 2008, anno in cui lo aprii per vederlo insieme alla mia compagna.





 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 15:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 18/2/2017, 15:28) 
Molto valido,gran bel film del 1976 . Sapevi che Lino Capolicchio ,l'anno prima,doveva essere il protagonista di "Profondo rosso" e che rifiuto' il ruolo?

No, questo non lo sapevo ;)

Ci avrebbe preso, visto che Profondo Rosso è ben più noto di questo di Pupi Avati :D
 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 22:22
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


A proposito dei film minori di fantascienza anni '50 e '60 ecco qualche locandina e fotobuste della mia collezione che tengono piacevole compagnia alle centinaia di vhs e dvd che ho raccolto col tempo ;) :
I giganti invadono la terra (1957)
Viaggio al settimo pianeta (1962)

La vendetta del ragno nero (1958)
Nel tempio degli uomini talpa (1956)

Il mostro dell'astronave 1958
la valle degli uomini luna 1955

Il mostro del pianeta perduto (1956)
La nebbia degli orrori (1968)


Nel cinema di fantascienza anni '50 erano molto di moda insetti giganti, mostri terrestri e marini di tutti i tipi, la vendetta del ragno nero è uno dei più famosi, vi erano poi le formiche giganti di "assalto alla terra", il polpo del " mostro dei mari", che venne costruito con due tentacoli in meno per risparmiare sul budget, oppure il " mostro dei cieli" un ridicolo uccello spelacchiato che, fatto a risparmio, sembra che facesse ridere invece di incutere terrore nel pubblico:
Il mostro dei mari (1957)
il mostro dei cieli (1957)

 
Top
view post Posted on 20/2/2017, 22:57
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Splendide locandine! :woot: :clap: :cool:
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 09:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
199

Status:


Da amante del cinema di SF degli anni '50-'60 non posso che emozionarmi di fronte a quelle splendide locandine e fotobuste!!

Sono strepitosamente evocative, sarebbe bello avere una casa molto grande per poterle esporre in una stanza ben incorniciate, farebbero un figurone..me le immagino invece tristi nei tubi sigh...

Segnalo, ma forse lo conoscete già, questo libro molto bello al riguardo, ne paarlo nel mio blog:

http://koloklife.blogspot.it/2016/09/fanta...e-passione.html

^_^
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 09:27
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Ecco che andre.fumetto cala i carichi!
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 09:51
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


Non è materiale che colleziono, ma queste locandine sono assolutamente eccezionali!
 
Top
view post Posted on 21/2/2017, 16:22
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Innanzi tutto una speciale menzione da parte mia per Kolok ed il suo impegno a mantenere vivo il ricordo della sci-fi d'altri tempi.
Per le locandine di André.... beh le immagini e le sensazioni che evocano parlano da sole.
E adesso, Golosoni, cambio genere e vi presento un film a torto dimenticato dai grandi circuiti televisivi. Parliamo di film gialli con la "G" maiuscola, come oggi raramente se ne producono.
[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG] [IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]
Un consiglio che vale più di qualsiasi commento: procuratevi il dvd e, una sera che non avete nulla fare, mettetevi in poltrona, luci rigorosamente spente e lasciate fare tutto al vostro lettore. Alla fine potrete constatare che, seppure risalente al '56, questo film, in termini di suspence, non ha nulla ad invidiare ai tanti analoghi prodotti - modernissimi e pieni di effetti speciali - che ci vengono proposti. Dirò di più: il cinema moderno ha preso più di uno spunto dalle atmosfere, tempi e meccanismi scenici di pellicole come questa.
In verità, la reperibilità di questo film non sarebbe neppure tanto difficile. Il problema è che pochi se lo ricordano.
Permettetemi un'ultima annotazione. Il film è diretto da Henry Hathaway, un regista che conosce il suo mestiere e che si è espresso ad altissimi livelli in svariati generi. Vi dicono niente "Rommel, la volpe del deserto", "Niagara", "Il Grinta"?

Alla prossima, anzi, alle prossime.....
 
Top
117 replies since 15/2/2017, 16:04   3103 views
  Share