Vintage Comics

Rarità cinematografiche anni 40-50-60-70, B-Movies, fantascienza, horror, noir e altro ancora

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2017, 16:04
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Cari Amici,

mi permetto di inaugurare questa sezione in quanto ho acquisito la certezza che molti di voi condividano con il sottoscritto la passione per una particolare branca del panorama cinematografico: i cosiddetti "B-Movies", criticati ma sempre citati, snobbati ma - magari di nascosto - sempre rivisti.
Non mi dispiacerebbe che il cinema "patinato e culturale" attribuisse i giusti meriti a quella regia che è sopravvissuta ai margini di Hollywood, Cinecittà e Pinewood, fatta da quegli abilissimi artigiani che vanno da Ed Wood a Lucio Fulci, da Roger Corman a Mario Bava, fino ad arrivare agli ormai dimenticati Val Guest e Giorgio Ferroni.
E che siano ringraziati Tarantino e Romero......

Quindi, qui di seguito e un po' per volta, comincio a tirar fuori - rigidamente in ordine sparso - qualche chicca dalla mia personalissima videoteca anche se buona parte di essa è confinata in qualche hard disk; ciò fa sì che mi limiterò a postare solo i dvd.

Forza Gente, non fatemi mancare i vostri contributi....
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:21
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Io di DVD raro raro non ho nulla, qualche film di Ruggero Deodato e Umberto Lenzi, tutte cose che si trovano. Poi qualcosa di giapponese, soprattutto di Shinya Tsukamoto (Tetsuo the Iron Man) e Takashi Miike (Ichii the Killer), anche qui roba reperibile. L'unica cosa rara è una dedica di Deodato su un libro di Cannibal Holocaust, che mi fece quando lo incotrai per caso in una Cinemateca di Copenhagen.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (silvano82 @ 15/2/2017, 16:21) 
Io di DVD raro raro non ho nulla, qualche film di Ruggero Deodato e Umberto Lenzi, tutte cose che si trovano. Poi qualcosa di giapponese, soprattutto di Shinya Tsukamoto (Tetsuo the Iron Man) e Takashi Miike (Ichii the Killer), anche qui roba reperibile. L'unica cosa rara è una dedica di Deodato su un libro di Cannibal Holocaust, che mi fece quando lo incotrai per caso in una Cinemateca di Copenhagen.

Perché..!!? Esistono DVD rari... :?:
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:26
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Certo di far felice André, comincio con un horror, coproduzione italo-spagnola del 1972, che tratta di vampiri. Nulla di romantico o fonte di ispirazione per gli edulcorati Twilight. Qui la paura trasuda da ogni fotogramma e lo "splatter" non si fa desiderare.
Parliamo de "La notte dei Diavoli" diretto da Giorgio Ferroni.

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG] [IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:30
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Di locandine d'epoca non ho nulla, parlando di film in dvd o vhs, ho varie cose ( anche se non certo tantissime ) ma che siano o meno rare non ne ho proprio idea, non ho alcuna informazione sul discorso rarità riguardo questo tipo di collezionismo.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 16:49
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


Caro Fabio, sono il primo a sostenere che il concetto di "rarità" è quanto mai ampio e labile. Un esempio? Fino a qualche anno fa si riteneva che le copie esistenti di "Topolino contro Wolp" si contassero sulle dita di una mano, salvo poi scoprire che in circolazione ce ne fossero parecchie. Io stesso ne ho avuta una tra le mani, in ottimo stato di conservazione, che avrei potuto acquistare per 4.500 € (se ricordo bene). Il Procione era testimone.
Sempre per esemplificare, il film che segue si accorda con il mio concetto di rarità oppure di difficile reperibilità.
Parlo di "A mezzanotte corre il terrore" del 1942, regia di Wallace Fox ed interpretato da quel mostro sacro di Bela Lugosi.
In questa pellicola ci sono tutti gli ingredienti per incollare gli spettatori alla poltrona: ritmo, lugubri atmosfere, doppie personalità, passaggi segreti e perfino un piccolo spazio riservato ai "non morti".
A mio parere un film che non delude, a patto di tener ben presente che è stato girato ben 75 anni fa....

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG] [IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

Per oggi è tutto ma non temete che di cartucce da sparare ne ho un bel po'....
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 17:38
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (riverside @ 15/2/2017, 16:49) 
Caro Fabio, sono il primo a sostenere che il concetto di "rarità" è quanto mai ampio e labile. Un esempio? Fino a qualche anno fa si riteneva che le copie esistenti di "Topolino contro Wolp" si contassero sulle dita di una mano, salvo poi scoprire che in circolazione ce ne fossero parecchie. Io stesso ne ho avuta una tra le mani, in ottimo stato di conservazione, che avrei potuto acquistare per 4.500 € (se ricordo bene). Il Procione era testimone.
Sempre per esemplificare, il film che segue si accorda con il mio concetto di rarità oppure di difficile reperibilità.
Parlo di "A mezzanotte corre il terrore" del 1942, regia di Wallace Fox ed interpretato da quel mostro sacro di Bela Lugosi.
In questa pellicola ci sono tutti gli ingredienti per incollare gli spettatori alla poltrona: ritmo, lugubri atmosfere, doppie personalità, passaggi segreti e perfino un piccolo spazio riservato ai "non morti".
A mio parere un film che non delude, a patto di tener ben presente che è stato girato ben 75 anni fa....

Probabilmente si può parlare di effettiva rarità solo se si parla delle "pizze" contenenti le pellicole vere e proprie dei film, che di certo non avranno avuto una diffusione capillare ( in confronto alle pubblicazioni cartacee destinate alle edicole, molto più numerose delle sale cinematografiche, dove ogni titolo - nelle edicole - era distribuito su varie copie, nei cinema invece, si presume, solo una per titolo, e ovviamente nemmeno destinate alla vendita al pubblico ), e oggi le "superstiti", soprattutto di film molto vecchi, saranno sicuramente pochissime.
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 18:09
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Historietas
Posts:
696
Location:
Roma

Status:


Per rari credo che Riverside intendesse più i film che il supporto, nel senso di film di genere meno conosciuti e mainstream
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 18:20
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Certo che mi fai felice Riverside e hai cominciato molto bene :cool: , collaborerò un po' anch'io con qualche locandina e altro ma dalla prossima settimana. D'accordo con te su " la notte dei diavoli" ( tratto da un racconto di Tolstoi.) ho una copia in vhs ma acquisterò anche il dvd ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2017, 22:38
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


E adesso un piccolo tributo a un grande un capolavoro che, ritengo, tutti voi conoscete: Dawn of the dead, ovvero Zombi, dell'inimitabile George Andrew Romero.

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]
[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

Le suddette immagini si riferiscono al primo cofanetto, uscito alcuni anni fa, che contiene la versione europea montata da co-produttore Dario Argento), la versione americana, quella full extended, i contenuti speciali con svariate interviste, nonché il CD con la colonna sonora dei Goblin.

[IMG]Free Image Hosting at FunkyIMG.com[/IMG]

Quest'altra è l'ultima versione uscita e si compone di ben 6 dvd:
1) versione europea (118 min) in formato 4K Ultra HD;
2) come sopra ma in formato blu ray;
3) versione europea (118 min) blu ray montata da D. Argento a fotogramma intero;
4) versione blu ray (127 min) voluta da Romero e proiettata nel '79 in USA;
5) versione blu ray estesa (139 min.) presentata alla premiere del Festival di Cannes;
6) contenuti esclusivi in HD con interviste (anche a Tom Savini che ha curato il make-up), presentazioni a varie mostre cinematografiche, ecc.
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 00:09
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,619
Location:
Bologna

Status:


Io ho la serie dei film di Russ Meyer in VHS



vale per iscriversi al club? :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 00:22
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Dovrei avere anch'io una vhs di Meyer, ma non mi ricordo se faceva parte di questa collana ( però mi sa di no, non mi sembra avesse la custodia rossa ).
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 00:32
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 16/2/2017, 00:09) 
Io ho la serie dei film di Russ Meyer in VHS



vale per iscriversi al club? :D

Direi di sì, qui vige la regola dell'open source.... :D
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 01:04
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


CITAZIONE (bazzus @ 16/2/2017, 00:09) 
Io ho la serie dei film di Russ Meyer in VHS



vale per iscriversi al club? :D

Ti frutta pure una benemerenza, direi. :brv:
 
Top
view post Posted on 16/2/2017, 16:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 16/2/2017, 15:21) 
Il cofanetto di" Zombi" di Alan Young (e' l'etichetta produttrice) e' diventato una rarita' ; oltre ai vhs ormai ci sono rarita' anche in campo dvd ,come quelli di AY,appunto o No Shame (sempre loro).

CITAZIONE (riverside @ 15/2/2017, 16:26) 
Certo di far felice André, comincio con un horror, coproduzione italo-spagnola del 1972, che tratta di vampiri. Nulla di romantico o fonte di ispirazione per gli edulcorati Twilight. Qui la paura trasuda da ogni fotogramma e lo "splatter" non si fa desiderare.
Parliamo de "La notte dei Diavoli" diretto da Giorgio Ferroni.

Free Image Hosting at FunkyIMG.com Free Image Hosting at FunkyIMG.com

"La notte dei diavoli " di Ferroni (che in precedenza aveva diretto "Il mulino delle donne di pietra")e' un cult e vanta pure gli effetti speciale di Carlo Rambaldi!Interpretato da Gianni Garko (nulla a che vedere con Gabriel) ,all'epoca "Sartana" per i western dello stesso Ferroni.C'e' pure Agostina Belli.

CITAZIONE (12Fabio6 @ 15/2/2017, 16:25) 
CITAZIONE (silvano82 @ 15/2/2017, 16:21) 
Io di DVD raro raro non ho nulla, qualche film di Ruggero Deodato e Umberto Lenzi, tutte cose che si trovano. Poi qualcosa di giapponese, soprattutto di Shinya Tsukamoto (Tetsuo the Iron Man) e Takashi Miike (Ichii the Killer), anche qui roba reperibile. L'unica cosa rara è una dedica di Deodato su un libro di Cannibal Holocaust, che mi fece quando lo incotrai per caso in una Cinemateca di Copenhagen.

Perché..!!? Esistono DVD rari... :?:

Certo che si'!

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 15/2/2017, 16:30) 
Di locandine d'epoca non ho nulla, parlando di film in dvd o vhs, ho varie cose ( anche se non certo tantissime ) ma che siano o meno rare non ne ho proprio idea, non ho alcuna informazione sul discorso rarità riguardo questo tipo di collezionismo.

Marc ,facci vedere ,specie cio' che hai di horror/fantascienza! :cool:

Del resto horror e fanta ( ma soprattutto horror ) sono tra i miei generi preferiti di sempre :D

Il mulino delle donne di pietra ricordo lo vidi da bambino in tv :D in un vecchio ciclo di film dedicato all'horror made in Italy.

Quanto a Gianni Garko, io lo ricordo soprattutto in uno degli episodi della prima serie di Spazio 1999, decisamente il più orrorifico di tutti ( a proposito di horror :D ), l'episodio "il dominio del drago", con quella specie di piovra o ragno gigante nel relitto spaziale, che risucchiava gli astronauti sotto di sè e li risputava poi sotto forma di scheletri fumanti! Ebbi gli incubi per notti intere dopo averlo visto! :D

Quanto alle cose che ho io.. mi ci attrezzerò :cool: , anche se non credo di avere nulla di rilevante ( perlomeno a livello di cose rare, o almeno credo ).

Vabbè, per iniziare ecco il cofanetto dvd "la porta sul buio", mini serie televisiva primi anni 70 presentata da Dario Argento : tanto per rimanere pure nell'ambito fumetti, la custodia del cofanetto ( uscito una decina di anni fa ) è illustrata da Cristina Fabris, disegnatrice di molti fumetti erotici ( anche per Coniglio Editore ).

Il primo dei 4 episodi sono certo di averlo visto, con una certa apprensione, pure da bambino, difatti, quando l'ho riguardato in questo dvd, non mi risultava affatto nuovo, e mi ricordava i tempi ormai lontani della mia fanciullezza.







 
Top
117 replies since 15/2/2017, 16:04   3103 views
  Share