Vintage Comics

Cartellone pubblicitario DISNEY, Poster pubblicitario Disney! RARO.

« Older   Newer »
  Share  
dantama1973
view post Posted on 9/9/2016, 08:40




Ragazzi, so di essere uno stress.
Insieme ai topolini, presto metterò le foto, ho trovato anche questo poster (140x100) vi allego le foto.
Non l'ho trovato su internet, e mi (vi) chiedo quanto potrebbe valere.
La Ditta che li stampava era la O.G.A.M. Di Verona.
Qualunque aiuto sarà ben accetto!
Grazie

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 08:54

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


Dovrebbe risalire alla primavera 1949, e O.G.A.M. sta per Officine Grafiche Arnoldo Mondadori.

Pezzo molto interessante dal punto di vista "storico", ma sul possibile prezzo non saprei aiutarti, non colleziono questo materiale... sarei però curioso di vedere anche il margine inferiore, che nella foto mi pare risulti tagliato.
 
Top
dantama1973
view post Posted on 10/9/2016, 08:57




Innanzitutto grazie X la risposta
Il poster e' completo ti allego la foto del margine inferiore...

Attached Image: image

image

 
Top
dantama1973
view post Posted on 10/9/2016, 08:58




Altro bordo inferiore

Attached Image: image

image

 
Top
dantama1973
view post Posted on 10/9/2016, 09:00




Non sono un gran fotografo😻😻

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 10:32
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Penso che sia molto difficile prezzare adeguatamente questo materiale (le locandine d'epoca che pubblicizzavano periodici in genere) perché un prezzo troppo alto precluderebbe l'acquisto, e d'altra parte chi giustamente apprezza questo materiale potrebbe essere disposto a spenderci una cifra consistente, anche se magari molto varia.
So che io lo farei per qualche manifesto promozionale del Vittorioso… Non è che in passato te ne è capitato qualcuno con il materiale anteguerra, visto che siam entrambi di Modena? :)
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 16:07
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Si tratta di un manifesto da affissione. Estremamente interessante anche se esteticamente più che una mano d'artista si nota una mano "redazionale".
 
Web  Top
view post Posted on 10/9/2016, 16:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
359
Location:
Savona

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/9/2016, 17:07) 
Estremamente interessante anche se esteticamente più che una mano d'artista si nota una mano "redazionale".

Esatto, secondo Luca Boschi il disegnatore è Michele Rubino (il figlio del grande Antonio), che in quel periodo faceva parte della redazione Mondadori.

Grazie per la foto aggiuntiva!
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 18:55
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (wolp @ 10/9/2016, 17:07) 
Si tratta di un manifesto da affissione. Estremamente interessante anche se esteticamente più che una mano d'artista si nota una mano "redazionale".

Anche se come gusto grafico è molto "moderno", con l'uso inusuale per il periodo di quella sfumatura multicolore: come grafica potrebbe essere stato tranquillamente realizzato negli anni 1960-80, piuttosto nel 1949. :)
(Anche se ovvio: non sto implicando una datazione, dico come gusto grafico)
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 19:31
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,983
Location:
vicenza

Status:


anche per me come colori e tipo di stampa sembra strana per il 1849......piu' anni 70
 
Top
view post Posted on 10/9/2016, 20:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Be', io no ho usato il termine "strano", perché potrebbe far pensare ad una datazione scorretta (inverosimile, in questo caso, dal momento che il manifesto è chiaramente del 1949). Ho detto che è molto "moderno" come grafica, anche se poi ha questo carattere "amatoriale" da lavoro redazionale non troppo pensato graficamente, come ha fatto osservare Wolp. :)
 
Top
Hulkino
view post Posted on 11/9/2016, 15:26




Che possa essere un falso? Ha un "che" di moderno che stride col 1949 ,le vignette di Rubino o altri si trovano facilmente e il resto...fantasia.
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 22:07
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Hulkino @ 11/9/2016, 16:26) 
Che possa essere un falso? Ha un "che" di moderno che stride col 1949 ,le vignette di Rubino o altri si trovano facilmente e il resto...fantasia.

Lo escludo per tutta una serie di motivi, tra cui l’invecchiamento della carta, la fattura artigianale dell’impianto e anche delle parti di grafica (disegnate e letterate tutte a mano) e le diciture precise sia della tipografia Mondadori che per l’affissione.
Produrre un falso del genere a scopo di lucro-truffa potrebbe avere senso giusto oggi, non negli anni 1960-80 quando il collezionismo "pesante" era concentrato sull’anteguerra.
E se fosse prodotto oggi avrebbe tutt'altre caratteristiche tecniche, tranquillamente rilevabili dalle foto. :)
 
Top
Annunziato
view post Posted on 18/9/2016, 14:51




Concordo con i soprastanti, anche se qualche dubbio residuo rimane (dettato dallo sfondo "arcobaleno")... gran bel pezzo, Dantama ;) .
 
Top
dantama1973
view post Posted on 19/9/2016, 10:06




Grazie a tutti,
Comunque ho trovato la prova provata che si tratta di un autentico, la lettera intestata TOPOLINO -MONDADORI firmata Gentilini che informava il presidente della AIAT che avrebbe ricevuto tale materiale....se volete vi posso postare la lettera....
Chiedete e vi sarà dato!😉

Attached Image: image

image

 
Top
41 replies since 9/9/2016, 08:40   825 views
  Share