Vintage Comics

Stampo per testa di bambola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2016, 16:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Ho appena acquistato questo stampo in rame e bronzo per testa di bambola penso anni 50/60.
È un articolo insolito e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi delle indicazioni?

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 14:28
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,237
Location:
Castelfidardo (AN)

Status:


CITAZIONE (superbuell @ 2/5/2016, 17:13) 
Ho appena acquistato questo stampo in rame e bronzo per testa di bambola penso anni 50/60.
È un articolo insolito e volevo sapere se qualcuno di voi può darmi delle indicazioni?

Provo ad indovinare....credo possa essere uno stampo per stampaggio a "soffiaggio".
E' la tecnica usata per stampare i vari contenitori in plastica, taniche, bottiglie, barattoli.......tramite apposito macchinario, si inserisce il materiale liquido all'interno dello stampo e una successiva forte iniezione di aria manda il materiale, con molta pressione, a rivestire le pareti dello stampo prendendo la sua forma...il tempo necessario che la plastica solidifichi ed il pezzo è pronto per essere sgusciato.

:mmm: mmmmm.....però pensandoci bene....mmmm....allora......siccome lo stampo esternamente ha la forma della bambola allora forse veniva lavorato al contrario....poteva fosse essere utilizzato riscaldandolo e quindi uno stampaggio esterno a mo di termoformatura.... :mmm: mmmm
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 16:17
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Grazie per le preziose indicazioni.
Di sicuro la parte rifinita é all'interno in quanto vidi anni fa un programma dove c'era un
modellista che creava il viso in terracotta o cera e poi veniva verniciato in argento ed immerso
in una vasca galvanica.
Nello stampo veniva inserita la gomma/plastica liquida ed una volta raffreddata veniva estratta per
poter inserire gli occhi e dipingere a mano la bocca, le sopracciglia ed inseriti i capelli.
Dunque quello che dici ha un fondamento tecnico.
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 17:31
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Come precedente lavoro costruivo stampi per pressofusione zama ed ottone, ma sono totalmente diversi da questo, quindi non azzardo ipotesi. :ph34r:
Penso che però Marco non sia andato molto lontano dalla verità.
Sinceramente devo dire che mi sembra alquanto inquietante! :( :( :(
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 20:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Ah ah ah , è quello che dicono tutti quelli che la vedono!
Se mi dovessero trovare sbudellato in casa è stata lei!!!
Comunque pensa, che su facebook c'è una pagina che si chiama
BAMBOLE INQUIETANTI e me l'hanno postata.
Salutoni e grazie dell'interessamento.
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 22:34
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,611
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Anche io non me ne intendo un po' di queste cose.
Posso escludere si tratti di uno stampo rotazionale.
Se è uno stampo per termo soffiatura, si deve aprire a metà.
Penso sia chiaro a tutti che se la testa veniva soffiata all'interno poi doveva anche essere estratta una volta raffreddata.
È possibile aprire la testa in rame o no..?
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2016, 07:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


C'é un foro nella parte inferiore e quella specie di tappo penso a vite nella parte posteriore.
Il tappo posteriore ho l'impressione che sia impossibile da aprire (almeno con dei comuni attrezzi).
L'apertura inferiore penso sia l'unica via dove poteva essere estratta anche se a occhio é molto stretta.
Allegherò al più presto anche le immagini del foro inferiore.
Comunque mi dispiace avervi scomodato dai vostri fumetti e tavole originali per una bambola.

Edited by superbuell - 4/5/2016, 17:33
 
Top
view post Posted on 10/5/2016, 14:33
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Visto che il venditore ne aveva 2, una più piccola che ho acquistato io, e una più grande un pò vissuta, mia sorella ha acquistato la seconda.
Almeno, visto che é priva di chiusura posteriore, posso farvi vedere una foto dell'interno (quello che si riesce a vedere). Si nota che lo stampo era preso dall'interno, in quanto si notano le due sfere che che davano la forma per inserire gli occhi e in piccolo chiodo nella bocca che serviva ad inserire il "ciuccio"!


[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Edited by superbuell - 11/5/2016, 17:44
 
Top
7 replies since 2/5/2016, 16:13   338 views
  Share