Vintage Comics

Personaggi misteriosi, aiutatemi a identificarli!

« Older   Newer »
  Share  
stokke
icon14  view post Posted on 6/3/2016, 15:57




Buongiorno a tutti, sono Alessandro.
Mi sono iscritto a questo forum nella speranza che qualcuno degli esperti che lo popolano possa aiutarmi a risolvere un enigma, che riguarda l'identità di alcuni personaggi. Sempre che si tratti di personaggi dei fumetti e non di figure di invenzione..
Si tratta di tre immagini che ho trovato disegnate a carboncino all'interno di un fortino della seconda guerra mondiale che si trova nei pressi di Alghero. Mi chiedevo, dato che il tratto dei disegni mi pare avere uno stile un pò retrò, se potesse trattarsi di riproduzioni di personaggi dell'epoca in cui il fortino venne costruito e utilizzato (1943-1945) e quindi realizzate magari dai soldati al suo interno o comunque se le immagini potessero essere datate in qualche modo.
Come ulteriore indizio aggiungo che all'interno dello stesso fortino, sempre a carboncino, è disegnato anche il profilo di una corazzata che potrebbe benissimo essere la riproduzione di uno dei modelli in uso durante la seconda guerra mondiale.
Vi ringrazio in anticipo e sono qui a disposizione per eventuali richieste di chiarimento.
Alessandro



Edited by stokke - 7/3/2016, 08:33
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 16:11
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


vista la datazione delle immagini direi che anteguerra può essere la sezione giusta per un'identificazione.

io purtroppo non riesco ad aiutarti, le mie conoscenze si fermano agli anni 60...attendiamo fiduciosi qualche esperto.
 
Top
stokke
view post Posted on 6/3/2016, 16:23




Grazie Mille comunque, mr.zinoviev
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 16:29
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Quello nella terza foto ha un po' del Terry di Milton Caniff, anche se la pipa è più adatta a Steve Canyon, un altro personaggio dello stesso autore...
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 16:32
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (stokke @ 6/3/2016, 16:23) 
Grazie Mille comunque, mr.zinoviev

de nada :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 18:11
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,643
Location:
Palermo

Status:


Potrebbe trattarsi di caricature di personaggi politici.
Il terzo potrebbe essere, per esempio F. Delano Roosvelt, il secondo ...Himmler?
 
Top
view post Posted on 23/3/2016, 19:26
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Difficile dire… Ci vorrebbe un esperto di caricatura, a mio avviso.
Non penso comunque siano personaggi dei fumetti, o similari.
Sembrano effettivamente d'epoca: riesci a fare altre foto anche del fortino dall’interno?
 
Top
6 replies since 6/3/2016, 15:57   304 views
  Share