Vintage Comics

Lucrezia 137 Help

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2016, 17:13
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


Premetto che non e' il mio campo. Pertanto chiedo aiuto agli esperti del settore per trovare soddisfazione ad una pura curiosità...

Girovagando per Ebay mi sono imbattutto nell'albo LUCREZIA n.137 intitolato LA VENDETTA DI VITELLOZZO, storia immagino ambientata nel 1500 data la copertina (seppur con dama senza veli)...

2v1qgsj

Siccome il nome Vitellozzo non e' un nome di battesimo molto comune e molto usato nell'epoca in questione, immagino non si tratti di un "Vitellozzo qualunque" ma potrebbe addirittura trattarsi di Vitellozzo Vitelli, condottiero e capitano di ventura, mio concittadino, ucciso a tradimento per soffocamento durante una cena a Senigallia nel 1502 dal duca Cesare Borgia.
Oltretutto una sua stretta parente dell'epoca, Laura Dei Rossi di Parma era nota per esser donna assai libertina e lussuriosa.

Pure Benigni nel film "Non ci resta che piangere" utilizzo' volutamente il nome Vitellozzo per uno dei suoi personaggi, ucciso pure lui a tradimento.

Ovviamente il contenuto dell'albo non e' sicuramente "storico-divulgativo" :) e nemmeno l'intenzione dello sceneggiatore sara' stata quella di mettere in risalto questo aspetto, ma il fatto che abbia scelto un nome cosi "specifico" mi incuriosisce...

Sicuramente e' un caso e avrebbe potuto usare altri nomi cinquecenteschi piu' inflazionati. Invece...Vitellozzo!!

In sostanza e in conclusione: c'e' qualcuno che ha il fumetto ed ha letto la storia per spiegarmi di che Vitellozzo si parla??

Spero di "essermi stato spiegato" :tnx:

Edited by docbeat68 - 21/1/2016, 19:03
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 08:55
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
38
Location:
milano

Status:


Si tratta proprio di Vitellozzo Vitelli, sicario dei Borgia, che nel numero 136 viene esautorato dal proprio servizio di sicario,
per questo motivo, essendone venuto a conoscenza spiando Lucrezia e il fratello in un convegno amoroso, nel fumetto è rappresentato come "guardone",
passa al servizio degli Orsini famiglia rivale dei Borgia.
Lucrezia tenta quindi più volte di ucciderlo nei numeri successivi, ma non ci riesce e nel numero 140, ultimo della serie, riesce essa stessa a salvarsi da Vitellozzo.
La chiusura della serie non ci fa sapere come finisce la storia.
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 08:58
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Città di Castello (PG)

Status:


:tnx: :tnx: :tnx:
Me lo immaginavo visto il nome troppo "specifico"...
 
Top
2 replies since 21/1/2016, 17:13   234 views
  Share