Vintage Comics

Kriminal n.18: serkow il mago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2015, 11:55

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


il numero 18 di KRIMINAL .serkow il mago,è se non erro ufficialmente attribuito ,disegni e storia a PINI SEGNA; tuttavia io ho sempre avuto dei dubbi sulla reale paternità del soggetto..secondo me la storia è di bunker e la sceneggiatura poi è stata fatta da segna.
dico questo perchè in questo albo, si fa menzione, x la prima volta della sorella di kriminal : milena.
mi pare strano che pini segna,il quale ha fatto pochissimi albi ,sia il soggettista di una storia in cui si fa
menzione di un personaggio basilare come milena logan.
è pur vero che anche qui ,come nel n.1, si fa confusione con nomi e cronologia degli eventi poi narrati nel n.64 (il segreto di kriminal),però ci vedo nel soggetto ,magari ,solo abbozzato, lo zampino di papà bunker :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 13:54
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 26/12/2015, 11:55) 
il numero 18 di KRIMINAL .serkow il mago,è se non erro ufficialmente attribuito ,disegni e storia a PINI SEGNA; tuttavia io ho sempre avuto dei dubbi sulla reale paternità del soggetto..secondo me la storia è di bunker e la sceneggiatura poi è stata fatta da segna.
dico questo perchè in questo albo, si fa menzione, x la prima volta della sorella di kriminal : milena.
mi pare strano che pini segna,il quale ha fatto pochissimi albi ,sia il soggettista di una storia in cui si fa
menzione di un personaggio basilare come milena logan.
è pur vero che anche qui ,come nel n.1, si fa confusione con nomi e cronologia degli eventi poi narrati nel n.64 (il segreto di kriminal),però ci vedo nel soggetto ,magari ,solo abbozzato, lo zampino di papà bunker :rolleyes:

mi sembra una considerazione interessantissima :brv:

...stimolato dalla tua acuta osservazione sono andato a vedere il sito dedicato all'Artista
http://pinisegna.blogspot.it/

...e anche nell'accurata bio/bibliografia riportata non gli vengono accreditati i testi:

l’elenco dei numeri disegnati da Pini Segna su testi di Max Bunker ed Erasmo Buzzacchi:
#15 “Rapina al Derby”,
#18 “Serkow il Mago”,
#21 “La Pista della Morte”,
#24 “Smacco Infernale”,
#27 “Ecatombe in Tecnicolor”,
#45 “la Bionda ama l’Arte”,
#66 “Il Dannato Suono del Gong”.
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 14:23

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


sicuramente in serkow escludo anche buzzacchi come eventuale autore del soggetto..l'unica spiegazione logica ,visto il flash-back di tony sulla sorella è che la trama sia inequivocabilmente di bunker.sugli altri albi disegnati da segna direi che perlopiu i testi sono di buzzacchi ..alcuni proprio non mi pare siano in stile bunkeriano ma ovviamente vado a supposizioni
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 17:47
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 26/12/2015, 14:23) 
sicuramente in serkow escludo anche buzzacchi come eventuale autore del soggetto..l'unica spiegazione logica ,visto il flash-back di tony sulla sorella è che la trama sia inequivocabilmente di bunker.sugli altri albi disegnati da segna direi che perlopiu i testi sono di buzzacchi ..alcuni proprio non mi pare siano in stile bunkeriano ma ovviamente vado a supposizioni

...mmm...può anche essere benissimo che essendo Segna un autore completo il Bunker non abbia dato sceneggiature dettagliatissime.
dato che il primo albo attribuito a Buzzacchi è il n.30, i precedenti li considererei farina del Bunker
 
Top
view post Posted on 26/12/2015, 19:05

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


CITAZIONE (mr.zinoviev @ 26/12/2015, 17:47) 
CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 26/12/2015, 14:23) 
sicuramente in serkow escludo anche buzzacchi come eventuale autore del soggetto..l'unica spiegazione logica ,visto il flash-back di tony sulla sorella è che la trama sia inequivocabilmente di bunker.sugli altri albi disegnati da segna direi che perlopiu i testi sono di buzzacchi ..alcuni proprio non mi pare siano in stile bunkeriano ma ovviamente vado a supposizioni

...mmm...può anche essere benissimo che essendo Segna un autore completo il Bunker non abbia dato sceneggiature dettagliatissime.
dato che il primo albo attribuito a Buzzacchi è il n.30, i precedenti li considererei farina del Bunker

infatti, probabilmente bunker ha tirato giu delle trame piu o meno abbozzate che poi segna ha sceneggiato.
nel caso di serkow ,evidentemente nella trama aveva inserito il personaggio di milena che gia ronzava nella mente del papà di kriminal. essendo dei soggetti non rifiniti totalmente da lui puo anche spiegare perchè abbia negato la paternità effettiva di quei numeri.forse questo è accaduto anche x satanik ,dove appunto qui e là mi è capitato di leggere che certi albi fossero non ufficialmente accreditati a bunker,pur se con sospetti che ci fosse qualcosa di suo
 
Top
4 replies since 26/12/2015, 11:55   192 views
  Share