Vintage Comics

Tex gigante n.23 e n.24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2015, 13:07
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Sto iniziando adesso a preoccuparmi dei numeri 1-27 della mia collezione di Tex Gigante seconda serie - per ora in questa categoria ho solo un mix di ristampe buone per la semplice lettura -

Dopo aver consultato pubblicazioni, siti, thread e post vari mi sembrava di essermi fatto una precisa idea ovvero:

i numeri 23 e 24 sono da considerarsi in prima edizione sia con lo strillo 100 pagine sia senza per la concomitante (1962) esclusione dello strillo dalla IV di copertina dei fumetti della scuderia

Solo che,

sul sito Baci & Spari questa opzione viene ribadita più volte nei vari documenti scaricabili sugli originali

sul sito di Kilobaid invece i n. 23 e 24 sono presenti come "Versione originali e varianti" solo CON lo strillo 100 pagine, mentre la versione senza strillo viene relegata nella categoria "Spillati seconda censura"

nei vari negozi on line sulla baia sono addirittura più espliciti: mettono in evidenza "con strillo 100 pagine" prima edizione, "senza strillo" seconda edizione.

Poi, che l'edizione con lo strillo sia più rara e quindi più costosa è una semplica conseguenza economica, ma se entrambe le versioni sono da considerarsi "prima edizione" beh, ognuno può scegliere cosa comprare, quando e a quanto senza tanti patemi d'animo...

Gentilmente, qualcuno potrebbe chiarirmi definitivamente la questione?

Grazie
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 13:41
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Sì è così,
sono entrambe da considerarsi prime edizioni, sia con che senza strillo in quarta, purchè siano autorizzazione 5926.

:cool:
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 13:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


come i primi numeri con leggete
o nel bellissimo albo.
credo, anni fa era cosi ora non so. :huh:
 
Top
masoki
view post Posted on 15/11/2015, 14:42




CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 15/11/2015, 13:41) 
Sì è così,
sono entrambe da considerarsi prime edizioni, sia con che senza strillo in quarta, purchè siano autorizzazione 5926.

:cool:

Grande Max !!!

fiuuuuuuu li ho senza strillo e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello,
di cercarli anche con lo strillo .........

per i prossimi mesi solo figurine !!!!!!!!!! :D :D :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 15:20
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
1,651
Location:
PAVIA

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 15/11/2015, 13:41) 
Sì è così,
sono entrambe da considerarsi prime edizioni, sia con che senza strillo in quarta, purchè siano autorizzazione 5926.

:cool:

:quote: :quote: :quote: :quote:
 
Top
view post Posted on 15/11/2015, 17:02
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,283
Location:
Busto Arsizio (VA)

Status:


Benissimo!!!

Grazie a tutti per l'aiuto, mi avete tolto un grande dubbio.
 
Top
view post Posted on 19/11/2015, 20:43
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Signore della Corno
Posts:
6,142
Location:
roma

Status:


se fossero originali solo quelli con lo strillo, sarebbero molto più comuni di quelli senza strillo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2015, 21:37
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,187
Location:
CAGLIARI

Status:


Per convenzione, da parecchi anni, i numeri 23 e 24 con lo strillo "100 pagine" son da ritenere prime edizioni, e infatti c'è una bella differenza di prezzo rispetto a quelli senza strillo! così come c'è una grandissima differenza nei primi numeri di Tex con la scritta "Nel bellissimo albo" rispetto a quelli con "il leggete", (oppure nei numeri dal 44 al 48 con e senza "continua"), dare una spiegazione della differenza di prezzo dicendo che uno è più raro dell'altro mi sembra una spiegazione un pò troppo "facile" ;) anche perchè ce ne sono in circolazione a decine di tutti gli esemplari! raro è un pezzo che non vedi quasi mai... ma se si va a vedere su eBay ce ne son parecchi, e la differenza di prezzo c'è sempre...

P.S. Per non sbagliare, numeri 23 e 24 li ho fatti in entrambe le edizioni, così come i numeri tra il 44 e il 48... :D
 
Top
7 replies since 15/11/2015, 13:07   426 views
  Share