Vintage Comics

Kriminal: riflessioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2015, 15:56

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


non so se siete d'accordo, e so che potrei sollevare un vespaio da parte dei magnus fans piu sfegatati, ma vi espongo la mia idea su quello che ,secondo me, ha innescato il declino di kriminal nei primi anni 70..ovvero ,proprio il disegno di raviola.. mi spiego meglio; ad un certo punto fra il 68/69 e di lì in poi ,magnus ha cominciato a disegnare kriminal come se stesse disegnando alan ford; praticamente con un enfasi caricaturale dei soggetti che rendeva oltremodo grottesco il tutto.
basta confrontare le tavole del periodo che considero d'oro ,ovvero 1965-67 ,per notare come allora disegnasse SERIO seppur con già qualche inclinazione a scenette un po grottesche ; come ad esempio in LA MORSA D'ACCIAIO ..e mi riferisco ai battibecchi tra murdock e il nipote dispettoso. tuttavia la caratterizzazione grafica dei personaggi era appunto SERIA.
ora guardate x esempio le prime tavole dell'albo n.266 IL VEGGENTE...ditemi se sinceramente non vi sembra di essere in alan ford e gruppo tnt..grafica grottesca in cui i vari personaggi sono in pratica "caricature" di quelli originali .molto piu del calo di presenza di magnus e bunker ,
dal mio punto di vista questa sterzata "alanfordiana" in ambito grafico e l'allontanamento dal disegno "classico" da fumetto nero "serio" è stato il motivo della perdita di consensi da parte dei lettori; specialmente i piu anziani che lo avevano visto nascere e che non riuscivano a digerire un kriminal quasi comico.
anche sui testi ci sarebbe molto da ridire..le storie scritte da bunker anche qui trovano il max splendore tra il 65-67...poi ha cominciato a inserire elementi molto discutibili ..cito solo lo strambo resuscitatore di lola e shan-ton che pare piombato dalla galassia di gesebel (mah..). l'evoluzione psicologica e la continuity dei personaggi erano il punto di forza in kriminal e lo rendevano assolutamente superiore a diabolik ,però secchi e raviola ad un certo punto hanno cominciato a perdere il lume della saggezza..
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 16:18
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,848

Status:


Ciao,le prime avvisaglie si sono avute col n.93 (Festa Happening) sembrava di leggere Alan Ford,
poi per fortuna si son ripresi,ma ormai il declino era dietro l'angolo,anche perchè il nuovo personaggio
A.F. aveva preso piede con vendite strepitose.
La mia collezione di Kriminal e Satanik si compone solo di numeri disegnati da Magnus e scritti da Bunker,
ma come dici tu,è stato difficile arrivare fino in fondo......................
Bye
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 22:27
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


la tua analisi è giusta , aggiungiamo le uscite settimanali
dopodichè la fine mi sembra naturale.
però non la condivido perchè a me piacevano le storie
più " nere " ma con una buona dose di humor " nero "
naturalmente sono in minoranza vista l'avvenuta chiusura.
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 11:16

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


infatti uno dei punti di forza di kriminal sul concorrente diabolik era il NERO con però velature di houmor e quel pizzico di "oseè" .sotto questo aspetto kriminal era decisamente lui l'ORIGINALE ; infatti se il personaggio delle giussani ha fatto da "stampo" ,va sottolineato che kriminal aveva una forte originalità su molti aspetti..sia sul trittico nero-houmor-sexy ,sia sul concetto di ambientazione nel mondo reale sia di continuity ,sia di caratterizzazione psicologica dei personaggi.
il problema è che ad un certo punto bunker e magnus hanno perso la capacità di amalgamare bene gli elementi ,probabilmente troppo presi ormai ,come citato da magomerlino, dallo stile alanfordiano ..che comunque non ha fatto il boom prima di ben 26 albi..e se non fosse stato x kriminal e satanik che reggevano la baracca ,AF a 26 numeri di sicuro non arrivava. sulla periodicità settimanale penso che tuttavia avrebbe potuto incidere meno negativamente sulla qualità delle storie se il parco soggettisti e disegnatori della corno fosse stato piu "stile" astorina..ovvero piu ricco di "professionismo"..molti albi danno l'idea di essere parto di dilettanti allo sbaraglio..piu o meno buzzacchi ai testi e zaimo,verola , cormio (che si firmò ralph hunter agli inizi e poi parvus in seguito)e romanini reggevano ..altri un po meno. mia idea è che se kriminal avesse mantenuto l'houmor degli inizi e quel tocco di sexy ,forse sarebbe vissuto qualche anno in piu
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 20:03
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Gran Babà al Rhum
Posts:
4,280
Location:
Ladispoli ( Roma)

Status:


Personalmente trovavo molto gradevoli quei " siparietti " umoristici che figuravano sui neri Corno a firma del dinamico duo. Credo che servissero a " saggiare il terreno" per altre tipologie di fumetto ( Maxmagnus prima ed Alan Ford poi). Ricordo che acquistavo solo gli albi " Magnus & Bunker" e che molti dei miei amici facevano lo stesso. Se non vado errato ( la mia memoria è spesso fallace) ricordo che ci fu una inversione di tendenza verso la metà della serie, con un accentuarsi di situazioni drammatiche ( morte del figlio, poi della compagna e del servo orientale che poi "rivivono"). Era anche avvenuto un grosso cambiamento, credo legato anche ai tempi : quelle che inizialmente erano cronaca di efferati ed ingegnosi delitti scivolavano sempre di più verso altre tipologie di narrazione, con un cattivo che si è imborghesito e ravveduto, che possiede un' isola su cui rifugiarsi, sottomarini.. Sembrava una versione benigna dei nemici di 007 o del Fantomas con D...e Funes...In più il Raviola viene allontanato col conseguente scadimento anche della grafica oltre che dei testi. A nulla valgono i tentativi di risvegliare l'interesse dei lettori ristampando i primi episodi coi disegni di Magnus o pubblicare sue realizzazioni degli anni 70 in copertina ...Les amours finissent un jour.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 09:31
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


secondo me il declino è stato dovuto allo scadimento dei testi. Bunker dopo la creazione di Alan Ford ha quasi abbandonato la serie:
fino al 250 ha scritto 110 albi, quasi la metà delle storie, nei numeri successivi troviamo solo 22 sceneggiature sue, poco più del 10% degli episodi.

certamente anche il kriminal di M&B è cambiato nel corso degli anni: noir spietato, critica sociale, giallo avventuroso, un ritorno ai toni cupi con la morte di Lola...i vari periodi possono intrigare di più o di meno, secondo i gusti, però la serie era caratterizzata da una stretta continuity in cui non solo il protagonista, ma tutti i personaggi si evolvevano; con la latitanza del creatore questo fattore è venuto a meno...si è dilatato eccessivamente e non era quasi più percepito e questo ha tolto molti smalto al re del delitto.

l'altro aspetto è la qualità altalenante delle storie scritte dagli altri autori che andavano dal noir con tutti i crismi alla schifezza al limite del leggibile; gli episodi veramente brutti nella prima metà della serie sono spalmati tra numerosi albi ben fatti; in seguito la presenza di materiale scadente è diventata più imponente.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 12:38

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


diciamo che sino intorno al 200 si puo accettare ,anche se ,ripeto l'uso del grottesco era stato troppo enfatizzato e l'aspetto sexy annacquato quasi del tutto. il che mi pare anche illogico..non intendo dire che kriminal dovesse diventare un porno fumetto ma dal 69 -70 i tempi erano mutati e la presenza di fumetti come jacula etc. potevano implicitamente spingere kriminal a mantenere piu acceso questo elemento senza rischiare i guai del 65 -66 con i sequestri e il processo stile inquisizione.un uso piu parsimonioso del grottesco/satirico, una forte presenza sexy e una maggiore presenza ai testi di bunker e ai disegni di raviola e/o altri matitisti validi come romanini e verola avrebbe tenuto in vita la testata ben piu a lungo. d'altronde se vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo ,diabolik nei 70-80 non spiccò certo di molta superiorità..le storie erano spesso ripetitive anche se meglio scritte e con la disponibilità di un parco matitisti molto valido. forse varrebbe la pena mettere sul banco degli imputati anche la periodicità settimanale di kriminal..probabilmente i vari floberti, attardo, buzzacchi,etc. avrebbero potuto lavorare meglio senza la pressione di una cadenza periodica così stretta..stesso dicasi x i disegnatori. certo 2 grandi personaggi come KRIMINAL e SATANIK che ben piu di DK hanno dato una sferzata di progresso al fumetto italiano ,non meritavano una fine simile..abbandonati e in mano a chi non seppe gestirli a dovere
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 18:13
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


( premessa doverosa )
Luciano Secchi è un grande autore.
leggevo che quando Piffarerio cominciò a disegnare
alan ford, seppe calibrare il suo umorismo
sul segno meno noir del nuovo disegnatore.
detto questo credo che a uccidere kriminal
sia stato Luciano Secchi.
se non lo ha ucciso lo ha abbandonato.
peccato, se kriminal fosse stato cresciuto
meglio avrebbe, forse, fatto una carriera
simile a diabolik.
ma diabolik aveva due mamme e kriminal
solo un papà.
 
Top
view post Posted on 2/11/2015, 12:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (Adriano Honkytonkman @ 1/11/2015, 12:38) 
diciamo che sino intorno al 200 si puo accettare ,anche se ,ripeto l'uso del grottesco era stato troppo enfatizzato e l'aspetto sexy annacquato quasi del tutto. il che mi pare anche illogico..non intendo dire che kriminal dovesse diventare un porno fumetto ma dal 69 -70 i tempi erano mutati e la presenza di fumetti come jacula etc. potevano implicitamente spingere kriminal a mantenere piu acceso questo elemento senza rischiare i guai del 65 -66 con i sequestri e il processo stile inquisizione.un uso piu parsimonioso del grottesco/satirico, una forte presenza sexy e una maggiore presenza ai testi di bunker e ai disegni di raviola e/o altri matitisti validi come romanini e verola avrebbe tenuto in vita la testata ben piu a lungo

In verità, proprio tra gli ultimi episodi scritti da Bunker, l'aspetto erotico si era fatto più "visivo", anche con seni ben in vista ( e non più coperti dalle famose lingerie di Magnus ).
Vedasi ad esempio il n.350, con questi giochi "acquatici" di Lola.



E, ancor più esplicito, questo seno scoperto, sempre di Lola, in primo piano nel n.367.



La cosa curiosa è che questi nudi iniziarono a comparire quando in copertina non appariva ormai più da qualche tempo la scritta "per adulti".
 
Top
view post Posted on 3/11/2015, 17:12

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
140
Location:
Torino, Illinois

Status:


si effettivamente ci fu questo exploit ,diciamo finale..poi specialmente gli altri autori-disegnatori si limitarono molto su questo frangente.
la scritta x adulti forse fu tolta per un inutilità di fondo..ormai i tempi erano cambiati e se kriminal e satanik anni addietro erano il max della trasgressione ,ormai erano diventati roba simil oratorio al confronto delle collane delle varie jacula et similia.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 20:45
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


Interessante discussione su Kriminal; secondo voi il tutto vale anche per Satanik o ci sono dei distinguo?
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 14:55
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Hulkino! @ 2/1/2017, 20:45) 
Interessante discussione su Kriminal; secondo voi il tutto vale anche per Satanik o ci sono dei distinguo?

quello che ho scritto per Kriminal

CITAZIONE
secondo me il declino è stato dovuto allo scadimento dei testi. Bunker dopo la creazione di Alan Ford ha quasi abbandonato la serie:
fino al 250 ha scritto 110 albi, quasi la metà delle storie, nei numeri successivi troviamo solo 22 sceneggiature sue, poco più del 10% degli episodi.

certamente anche il kriminal di M&B è cambiato nel corso degli anni: noir spietato, critica sociale, giallo avventuroso, un ritorno ai toni cupi con la morte di Lola...i vari periodi possono intrigare di più o di meno, secondo i gusti, però la serie era caratterizzata da una stretta continuity in cui non solo il protagonista, ma tutti i personaggi si evolvevano; con la latitanza del creatore questo fattore è venuto a meno...si è dilatato eccessivamente e non era quasi più percepito e questo ha tolto molti smalto al re del delitto.

l'altro aspetto è la qualità altalenante delle storie scritte dagli altri autori che andavano dal noir con tutti i crismi alla schifezza al limite del leggibile; gli episodi veramente brutti nella prima metà della serie sono spalmati tra numerosi albi ben fatti; in seguito la presenza di materiale scadente è diventata più imponente.

vale abbastanza pure per Satanik:
dei primi 100 numeri 50 sono disegnati da Magnus, di cui 48 su testi di Bunker.
dal 101 al 231 gli episodi del Secchi per Magnus e Romanini sono solo 17.
anche per questa serie l'altalenante qualità dei lavori dei collaboratori, la continuity volubile al limite dell'improvvisazione, con cambi di ruolo della protagonista, personaggi storici abbandonati, nuovi characters che scomparivano con la velocità di una meteora hanno dato una bella scossa alle vendite.
 
Top
11 replies since 21/10/2015, 15:56   877 views
  Share