Vintage Comics

Paperinik finalmente in USA, e tante nuove storie italiane!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2015, 22:29
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Non so quanti ne siano a conoscenza, sapendo che la maggior parte dei frequentatori di VC non seguono il mercato dei comic books, ma mi ha fatto molto piacere vedere che la IDW, casa editrice che recentemente ha riavviato la pubblicazione dei fumetti Disney negli Stati Uniti, stia pubblicando parecchio materiale italiano famoso che non aveva ancora visto la luce in inglese.

Le tre testate per ora sono classiche: Donald Duck, Mickey Mouse ed Uncle Scrooge.

Non mi ero ancora deciso a prendere niente, ma recentemente sono rimasto entusiasta dalla decisione (che penso si debba a David Gerstein, grande appassionato della nostra produzione) di pubblicare finalmente la prima storia – e le origini – di Paperinik, su Donald Duck #5, appena uscito.
Non ho fatto confronti, ma la traduzione mi sembra ottima, e anche "filologica": Villa Rosa è tradotta come "Villa Rose", e Paperinik il "Diabolico Vendicatore", è ovviamente the Diabolical Duck Avenger. :)

RuPyCpYh

Non so perché, ma mi ha postato l'immagine sotto forma di miniatura piccola… Non mi è mai capitato prima. :unsure:
 
Top
Tito63
view post Posted on 11/10/2015, 22:35




Credo che vada in automatico ormai
 
Top
view post Posted on 11/10/2015, 22:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ecco perché – accidenti, è scomodissimo. :(

In ogni caso, cliccando sulla miniatura potete vedere l'immagine in grande.

Ehi, non sei contento per Paperinik? :lol:
 
Top
Tito63
view post Posted on 12/10/2015, 03:22




CITAZIONE (piccic @ 11/10/2015, 23:44) 
Ecco perché – accidenti, è scomodissimo. :(

In ogni caso, cliccando sulla miniatura potete vedere l'immagine in grande.

Ehi, non sei contento per Paperinik? :lol:

Si Claudio, infatti penso proprio di acquistarlo se riesco. La prima storia di paperinik é troppo bella
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 09:21
Avatar

Re del Delitto

Group:
Fumetto Italiano
Posts:
5,834
Location:
lucca

Status:


Bella notizia!
ammetto la mia ignoranza sul mercato USA ( a 360 gradi..)
E spesso mi ponevo questa domanda e tu gli hai dato una risposta! Grazie dell'informazione!! :tnx:
 
Top
Collectionetor
view post Posted on 12/10/2015, 10:31




Non credo che questa sia la prima volta di Paperinik negli states,ricordo che in qualche modo era giá presente sul mercato fumettistico statunitense,appunto con il nome di Duck Avengers,non ricordo se Villa Rosa fosse stata pubblicata,forse era stato presentato con (l'orribile) terza serie di Pk(da cui poi trassero un videogioco).
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 14:04
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Collectionetor @ 12/10/2015, 11:31) 
Non credo che questa sia la prima volta di Paperinik negli states,ricordo che in qualche modo era giá presente sul mercato fumettistico statunitense,appunto con il nome di Duck Avengers,non ricordo se Villa Rosa fosse stata pubblicata,forse era stato presentato con (l'orribile) terza serie di Pk(da cui poi trassero un videogioco).

Hai perfettamente ragione, ho scritto "Paperinik finalmente in USA", forzando un po' la notizia perché in realtà sono state già pubblicate (credo dalla BOOM, nella precedente gestione) storie recenti, penso appunto da PK.
In senso stretto, PK è un Paperinik portato un po' fuori dal contesto, mentre qui Gerstein si è dato da fare per fare conoscere ai lettori americani (e quindi anche bambini, pensate che bello!) l’origine di Paperinik, pubblicandone la prima storia.
Non so come andrà, ma spero bene perché sarebbe favoloso se pubblicassero le prime storie ed arrivassero anche a Paperinika, presentando il primo periodo in cui effettivamente Paperinik è una sorta di "antieroe" a cavallo tra Robin Hood e Diabolik.

Gerstein lascia intuire che ha intenzione di ripresentare ai lettori USA anche gancio, e io credo proprio abbia l’occhio sulle storie di Gancio realizzate Scarpa… Speriamo! ^_^

@Tito: Pensi di venire a Reggio? (che tra l'altro pare di capire sarà l'ultima edizione, per ora).
Ho preso diverse copie di Donald Duck #5, male che vada mandami un messaggio che ci accordiamo e te ne spedisco una. :cool:
 
Top
Tito63
view post Posted on 12/10/2015, 14:07




Magari Claudio, é un po' lontana per me. Io sono di Roma e quest'anno tra impegni e poca liquidità non sono andato nemmeno a Romics
 
Top
Collectionetor
view post Posted on 12/10/2015, 14:08




Effettivamente penso possa essere ottimo far conoscere ai lettori americani le storie del "vendicatore mascherato" di Martina e Pezzin,quindi quelle degli anni '70 in pratica,e poi magari pubblicare Pkna ,in modo da non perdere l' appeal col personaggio pubblicando certe storie dove si passa da Vendicatore a supereroe di quartiere.
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 15:10
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


È proprio quanto dovrebbe accadere: le testate sono indirizzate ai ragazzi (e a tutti, come ogni buon fumetto Disney che si rispetti) ma Gerstein fa proprio una bella introduzione critica come auspicavi spiegando il contesto da cui emerge Paperinik in modo da essere comprensibile a tutti.
Se riesco vi posto qualche foto degli interni. :cool:

@Tito: mandami un messaggio, così ti dò il mio indirizzo e se vuoi ti mando una copia io di Donald Duck #5.
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 15:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Pensa che combinazione! Proprio oggi consultando il preview USA mi sono accorto di queste pubblicazioni IDW.
Non sono un amante dei fumetti Disney, ma mi ha dato una piacevole sensazione leggere tanti nomi italiani nei credit di queste pubblicazioni! :)
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 15:27
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Ogni volta che leggo "Martina" sulla copertina di un comic book uscito nell’ultimo mese mi vengono i brividi! :lol:
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 23:38
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


La Collana Chirikawa finalmente negli Stati Uniti! :)
In due parti: Mickey Mouse #8 (317) e #9 (318).

AD91ABzh

P.S. Tito porta pazienza che non mi sono dimenticato… O meglio, mi dimentico e mi ricordo, ma ci siamo capiti. :P
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 13:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Member
Posts:
4,840
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (piccic @ 22/1/2016, 23:38) 
La Collana Chirikawa finalmente negli Stati Uniti! :)
In due parti: Mickey Mouse #8 (317) e #9 (318).

AD91ABzh

P.S. Tito porta pazienza che non mi sono dimenticato… O meglio, mi dimentico e mi ricordo, ma ci siamo capiti. :P

Chi sarebbe il Gray citato sotto Scarpa? Colorista?
E gli altri autori di Paperinik citati sotto Martina e Carpi?
Hai i 2 albi anni '90 dell'Unghia di Kali' ,copertine di Scarpa?
 
Top
view post Posted on 23/1/2016, 13:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Anteguerra
Posts:
4,553
Location:
Modena

Status:


Gli autori indicati in copertina riguardano tutte le storie, poiché le storie italiane sono in due parti (perché lunghe) ci sono altre storie brevi in appendice, come su Topolino, quindi i nomi degli altri autori riguardano le storie aggiuntive.

Sì, ho la maggior parte delle storie di Scarpa (e italiane di rilievo) in edizione USA, anche se me ne mancano alcune importanti (come la Dimensione Delta) perché per un lungo periodo non ho seguito le uscite statunitensi, soprattutto con la Boom Studios.

Gray comunque potrebbe essere benissimo il colorista (in tal caso, "da fucilare") o il traduttore, se vuoi controllo… :)
 
Top
20 replies since 11/10/2015, 22:28   341 views
  Share