Vintage Comics

Fiera del Fumetto a Lugano (Svizzera)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/10/2015, 13:39
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Ciao a tutti,
per chi abita in Lombardia o nord Italia vorrei segnalare la FIERA DEL FUMETTO a Lugano.

[IMG][/IMG]



PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

VENERDÌ 9 0TT0BRE 2015

Qualificazioni TORNEO FIFA16 su Playstation 4 organizzato con Games Arena, Lugano

Iscrizione: CHF 18,00 inclusa entrata alla Fiera sul sito Fiera del Fumetto o negozio Games Arena, Lugano

Qualificazioni TORNEO di macchine su pista TUTTOSLOTCAR organizzato con Touring Club Svizzero

Iscrizione: CHF 5,00 tre giri, soci TCS CHF 2,00 sul sito Touring Club o sul sito Fiera del Fumetto

Venerdì 9 ottobre 2015

Ore 9:30/10:30/ 14:30/15:30 Workshop: “Disegnando TEX” con Giovanni Gualdoni, sceneggiatore, Alessandro Piccinelli, disegnatore, Marina Sanfelice, letterista, Tino Adamo, correttore e illustratore.
Ore
9:30-17:30
Presso lo stand dell'assicurazione Vaudoise, sarà presente l'artista Pécub, autore del bestseller "Antimicrobial prophylaxis"

Ore 15:00 Dediche degli autori presenti
Ore 14:30 Dediche degli autori presenti
Ore 17:00 Dediche degli autori presenti
Ore 18:00 Conferenza di Pasquale Del Vecchio e Fabio Civitelli: “Il linguaggio del fumetto”

Sabato 10 ottobre 2015

Ore 10.00 Workshop: “Disegnando Tex” con Giovanni Gualdoni, sceneggiatore, Alessandro Piccinelli, disegnatore, Marina Sanfelice, letterista, Tino Adamo, correttore e illustratore.
Ore 11:00 Dediche degli autori presenti
Conferenza di Alessandro Piccinelli e Pasquale Del Vecchio
Ore 14:30 Dediche degli autori presenti
Ore 15:00 Dediche degli autori presenti
Ore 16:00 Incontro tra Lorenzo Mattotti e Loris Cantarelli (direttore Fumo di China)
Ore 17:30 Conferenza di Don Alemanno e Leo Ortolani:“La strana coppia”
Ore 18:00 Dediche degli autori presenti

Domenica 11 ottobre 2015

Ore 10.00 Workshop: “Scuola di fumetto” con Alessandro Piccinelli e Giovanni Gualdoni
Ore 11:00 Conferenza di Claudio Villa
Ore 14:00 Dediche degli autori presenti
Ore 15:00 Dediche degli autori presenti

Ci saranno, poi, tante altre sorprese che scoprirete sul sito: www.fieradelfumettolugano.ch

Inoltre per gli estimatori di TEX

[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 13:34
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Volevo dirvi che questa mattina sono andato a visitare la Fiera del Fumetto a Lugano.
Erano presenti alcuni artisti (Liberatore, Civitelli, ecc.)
All'ingresso mi sono fermato a vedere un artista che non conoscevo, mentre era all'opera.
Mi ha guardato e io gli ho detto che ero incantato dalla sua velocità e tecnica.
Allora mi ha chiesto quali erano i miei interessi ed in pochi minuti ha eseguito un mio ritratto inserito
nelle cose che gli avevo appena risposto.
L'artista si chiama Pécub, ed é stato di una gentilezza senza pari.
Salito al piano superiore c'erano diverse bancarelle, coperte da fumetti e libri, c'era Liberatore che stava eseguendo uno
schizzo a matita (senza degnare di uno sguardo chi stava davanti a lui).
Al primo giro non avevo visto molto che mi interessasse, tranne la parte superiore di un bozzetto originale parzialmente coperto da altro materiale.
Al secondo giro il mio sguardo é caduto ancora sulla bancarella dove avevo visto il bozzetto, in quanto c'era un cliente che stava sfogliando
un grande album con delle tavole che mi hanno colpito subito.
Erano diverse tavole di Carlo Jacono per le copertine del fumetto Goldrake e delle tavole di Molino.
Dopo una breve e piacevole contrattazione ne ho acquistate 2 ad un prezzo accettabile, che vi posterò sulla pagina AUTORI - Jacono.
Una é uno spettacolo!!!
Mentre il bozzetto originale che era da museo, aveva un prezzo intorno ai 1'500 Euro e non se ne é fatto nulla.
Il venditore, che ha diversi negozi di fumetti in Italia, mi diceva di come dispiaceva pure a lui vendere alcune tavole,
ma che purtroppo per "campare" ....!!!
Dunque personalmente se dovete fare tanti chilometri per arrivare, pensateci su 2 volte.

Edited by superbuell - 9/10/2015, 15:23
 
Top
view post Posted on 10/10/2015, 18:08
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (superbuell @ 9/10/2015, 14:34) 
Il venditore, che ha diversi negozi di fumetti in Italia, mi diceva di come dispiaceva pure a lui vendere alcune tavole,
ma che purtroppo per "campare" ....!!!
Dunque personalmente se dovete fare tanti chilometri per arrivare, pensateci su 2 volte.

Diversi negozi? Sai che non ho idea di chi sia?
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 08:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
401
Location:
COMO

Status:


Si chiama Star Shop ed ha sede a Perugia.
Il titolare mi ha detto che hanno diversi negozi.
Dal sito che ho visitato prima di risponderti, vedo che incentivano l'apertura di negozi "Star Shop
in franchaising".
Sono aperti a Brescia, Napoli, Ostia, Roma, ecc.
Dunque tutto torna!
Il sito principale é www.starshop.it

Questo é quello con cui inizia li sito:
"Star Shop nasce nel 1992 su iniziativa di Sergio Cavallerin, artista eclettico ed imprenditore illuminato, allora direttore responsabile di Editrice Star Comics, che comprende l’importanza di una distribuzione organizzata e ben strutturata per le fumetterie d’ Italia. L'obiettivo aziendale è subito quello di divulgare “la cultura del fumetto", non più inteso solo come passatempo o semplice prodotto di svago bensì come media artistico e come strumento, utile ed economico, capace di avvicinare i ragazzi al sano hobby della lettura."


Certo che a sapere che gli facevo questa pubblicità gli tiravo di più il prezzo!!!
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 12:14
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


Grazie! ;)
 
Top
4 replies since 2/10/2015, 13:39   202 views
  Share