Vintage Comics

Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2015, 12:42
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,641
Location:
Palermo

Status:


Non colleziono Anteguerra, ma partecipo al Gioco:


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 9

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 9

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 9

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 8

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 7

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 7

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 9

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 8

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 6
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 12:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,613
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


N - non conosco la collana a sufficienza per poter esprimere un parere
4 - Non sono interessato a collezionare la testata.
5 - Sono interessato esclusivamente a raccogliere alcuni numeri, magari scegliendo tra quelli che ritengo più significativi.
6 - Sono interessato alla testata ma tenterei la raccolta in tempi lunghi e senza pormi alcun obiettivo di chiuderla o di avere sequenze organiche.
7 - Mi interessa collezionare l'intera collana ma avrei obiettivo di chiuderla più per motivi di completezza filologica e collezionistica che altro.
8 - Mi interessa collezionare l'intera collana: nonostante mi ponga obiettivo di chiuderla, darei preferibilmente precedenza ad altre collane.
9 - Mi interessa collezionare l'intera collana: lo farei attivamente, ritenendola prioritaria.
10 - Testata per me imprescindibile, il top dei miei desideri collezionistici. Porrei in atto il massimo sforzo per chiuderla.


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 10 (Sto riversando tutte le mie energie su questo obbiettivo primario).

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 8

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 5

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 9

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 5

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------ 5

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 ---- 5

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 9

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 4
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 13:11
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 8

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 9

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 10

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 7

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 8

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 9

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 10

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 7

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 4 ( avendoli ....per strada.......non mi interessano più, salvo sostituire i numeri meno belli )

Suppongo nella lista manchino gli Albi dei tre porcellini per via del loro contenuto. Così come altre testate a tematica avventurosa. Per le quali comunque il mio interesse è complessivamente "rosa": 7

Il mio interesse, lo so sbagliando, è indirizzato in particolar modo agli albi. Considero la Supplemento composta da albi autocopertinati. E per questo mi interessa più dei giornali. Con l'imperativo però dell'acquisto della serie completa.
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 13:20
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 8/7/2015, 13:42) 
Non colleziono Anteguerra, ma partecipo al Gioco:

ciao Alfredo, la tua presenza qui è graditissima

CITAZIONE (billyhusky @ 8/7/2015, 14:11) 
Suppongo nella lista manchino gli Albi dei tre porcellini per via del loro contenuto. Così come altre testate a tematica avventurosa. Per le quali comunque il mio interesse è complessivamente "rosa": 7

Il mio interesse, lo so sbagliando, è indirizzato in particolar modo agli albi. Considero la Supplemento composta da albi autocopertinati. E per questo mi interessa più dei giornali. Con l'imperativo però dell'acquisto della serie completa.

ciao Antonio, gli Albi dei Tre Porcellini non li ho volutamente messi in quanto, sebbene collegati alla testata madre I TRE PORCELLINI, tradizionalmente non sono considerate pubblicazioni Disney, non presentando alcun numero con storie disneyane.

Quanto all'interesse più diretto agli albi, non c'è nulla di sbagliato: ognuno ha i propri gusti e le proprie priorità. Direi che ho conosciuto più collezionisti di albi che di giornali, credo per via del fascino delle copertine, della presenza di storie complete e non ultimo per la possibilità di collezionare pezzo per pezzo.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:00

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,265
Location:
Palermo

Status:


Ecco la mia:

TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 8

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 5

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 9

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 8

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 5

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 6

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 9

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 7

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 5
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:01
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 8

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 8

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 8

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 7

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 7

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------ 7

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 ---- 7

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 4

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 7

Visto che é un gioco.........;)
Mi piacerebbe entrare nel settore Disney, ma solo dopo aver completato le collane che ho in corso, quindi non posso ragionevolmente dare dei "10". Nemmeno posso dare dei "9", in quanto non ho una collana che, in sé, mi solletichi o colpisca più delle altre. La TG sarebbe in cima, ma più perché rappresenterebbe un frutto proibito, che per effettiva mia capacità attuale di apprezzarne contenuti e storicità (sempre rispetto alle altre, intendo).
Di certo, conoscendomi, punterei per prima cosa a collane difficili/difficilissime, e tenderei al 100% a volerle completare. La "Paperino Giornale" é l'unica collana che non mi solletica, in quanto lunga e comunque da me vista come "figlio di un Dio minore" rispetto alla "Topolino Giornale".
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Condor2000 @ 8/7/2015, 15:01) 
Mi piacerebbe entrare nel settore Disney, ma solo dopo aver completato le collane che ho in corso, quindi non posso ragionevolmente dare dei "10". Nemmeno posso dare dei "9", in quanto non ho una collana che, in sé, mi solletichi o colpisca più delle altre. La TG sarebbe in cima, ma più perché rappresenterebbe un frutto proibito, che per effettiva mia capacità attuale di apprezzarne contenuti e storicità (sempre rispetto alle altre, intendo).
Di certo, conoscendomi, punterei per prima cosa a collane difficili/difficilissime, e tenderei al 100% a volerle completare.

ciao Emilio, noi parliamo molto spesso e sai che ti considero un vero big per qualità che contraddistinguono i collezionisti di razza.
Personalmente tendo sempre a sconsigliare di fare collezioni, benché generalmente apprezzate, se non sono davvero nel nostro DNA, perché in qualche modo pur iniziando con le migliori aspettative, ci si disaffeziona anche in fretta. Non parliamo poi di collezioni enormi tipo TG. La componente sfida, ai massimi livelli, non garantisce di sortire effetto trainante duraturo nel tempo. Per fare un esempio speculare... è come se io mi mettessi a fare la 1/29. Sfida meravigliosa, ma rischierei la disaffezione quando poi mi trovo davanti sia l'impegno "fisico" sia quello, non indifferente, economico.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 8/7/2015, 14:15




4 - Non sono interessato a collezionare la testata.
5 - Sono interessato esclusivamente a raccogliere alcuni numeri, magari scegliendo tra quelli che ritengo più significativi.
6 - Sono interessato alla testata ma tenterei la raccolta in tempi lunghi e senza pormi alcun obiettivo di chiuderla o di avere sequenze organiche.
7 - Mi interessa collezionare l'intera collana ma avrei obiettivo di chiuderla più per motivi di completezza filologica e collezionistica che altro.
8 - Mi interessa collezionare l'intera collana: nonostante mi ponga obiettivo di chiuderla, darei preferibilmente precedenza ad altre collane.
9 - Mi interessa collezionare l'intera collana: lo farei attivamente, ritenendola prioritaria.
10 - Testata per me imprescindibile, il top dei miei desideri collezionistici. Porrei in atto il massimo sforzo per chiuderla.


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 8 ( Nerbini dato i costi, qualche numero e i tre volumi anastatici)

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 5

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 5 (più che i numeri significativi quelli accessibili come prezzo)

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 5

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 8

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 8

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 8

PAPERINO giornale 1/149 -------------------5

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 8
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:17
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


L'idea (ottima) di jhendrik e carpi87 di mettere un commento e l'eventuale stadio di avanzamento delle collezioni l'avevo avuta inizialmente, ma poi l'ho rigettata pensando che avrebbe appesantito i post. Invece vedo che sotto forma di brevi commenti funziona. Quindi riaggiorno il mio quadro:


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 10 - COMPLETATA: testata chiave degli anni Trenta, è quella da cui sono partito 21 anni fa. Estremamente complessa quanto divertente da mettere insieme. Imprescindibile :ink:

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 10 - COMPLETATA: da sempre dico che è la più bella pubblicazione Disney di tutti i tempi. Ho fatto follie per lei! Divina.

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 9 - Mi mancano tre albi in prima edizione e diverse edizioni successive. Li cerco belli e questo complica di molto le cose. Un must.

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 8 - COMPLETATA: dieci anni fa non era tra le priorità, ma mi capitò di poter prendere una completa incredibile e per fortuna non titubai troppo. Me ne sarei pentito.

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 9 - Mi mancano circa 35 albi, ma la rara fascia finale l'ho quasi chiusa. Ci sto lavorando negli ultimi mesi, copertine stupende, fascino a mille!

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 8 - La mia spina nel fianco... mi manca del tutto, sempre lasciata in fondo alla lista, per dedicarmi al resto. Sarà la "battaglia finale"!

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 9 - Ecco qui un'altra spina nel fianco: ne ho 3 su 5. Con il Maremonti che pare proprio sfuggirmi sempre da 12 anni a questa parte...

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 9 - COMPLETATA: nonostante sia forse la collezione anteguerra più "facile", è fascinosissima per il doppio formato e per le storie pubblicate.

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 7 - Mancante del tutto. Testata non a fumetti, per questo mai davvero amata. Dovrò però inserirla in collezione per dovere di completezza filologica e mi attiverò senza fretta, essendo relativamente comune.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:21
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Audace
Posts:
4,928
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (wolp @ 8/7/2015, 15:08) 
CITAZIONE (Condor2000 @ 8/7/2015, 15:01) 
Mi piacerebbe entrare nel settore Disney, ma solo dopo aver completato le collane che ho in corso, quindi non posso ragionevolmente dare dei "10". Nemmeno posso dare dei "9", in quanto non ho una collana che, in sé, mi solletichi o colpisca più delle altre. La TG sarebbe in cima, ma più perché rappresenterebbe un frutto proibito, che per effettiva mia capacità attuale di apprezzarne contenuti e storicità (sempre rispetto alle altre, intendo).
Di certo, conoscendomi, punterei per prima cosa a collane difficili/difficilissime, e tenderei al 100% a volerle completare.

ciao Emilio, noi parliamo molto spesso e sai che ti considero un vero big per qualità che contraddistinguono i collezionisti di razza.
Personalmente tendo sempre a sconsigliare di fare collezioni, benché generalmente apprezzate, se non sono davvero nel nostro DNA, perché in qualche modo pur iniziando con le migliori aspettative, ci si disaffeziona anche in fretta. Non parliamo poi di collezioni enormi tipo TG. La componente sfida, ai massimi livelli, non garantisce di sortire effetto trainante duraturo nel tempo. Per fare un esempio speculare... è come se io mi mettessi a fare la 1/29. Sfida meravigliosa, ma rischierei la disaffezione quando poi mi trovo davanti sia l'impegno "fisico" sia quello, non indifferente, economico.

Sono perfettamente d'accordo e ti ringrazio per il complimento, anche se "avverto" la necessità comunque di ampliare il mio raggio di azione.
Alle volte anche battere sullo stesso tasto può generare non certo disaffezione, ma un po' di saturazione. E' come andare in vacanza ogni anno nello stesso luogo solo perché si ha lì la seconda casa, ma il mondo intorno a noi é così ampio e vasto.
Quel che dici tu é comunque corretto, ma é evidente che determinate collezioni le approccerei solo se debitamente "corazzato" (leggi: trovando grossi blocchi e avando molti €€€ disponibili.....non vado certo a iniziare la TG a numeri nel 2015.....:P).

Edited by Condor2000 - 8/7/2015, 15:21
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:21
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 8/7/2015, 15:17) 
L'idea (ottima) di jhendrik e carpi87 di mettere un commento e l'eventuale stadio di avanzamento delle collezioni l'avevo avuta inizialmente, ma poi l'ho rigettata pensando che avrebbe appesantito i post. Invece vedo che sotto forma di brevi commenti funziona. Quindi riaggiorno il mio quadro:


TOPOLINO giornale 1/738 ------------------ 10 - COMPLETATA: testata chiave degli anni Trenta, è quella da cui sono partito 21 anni fa. Estremamente complessa quanto divertente da mettere insieme. Imprescindibile :ink:

SUPPLEMENTO a TOPOLINO 1/42 ---------- 10 - COMPLETATA: da sempre dico che è la più bella pubblicazione Disney di tutti i tempi. Ho fatto follie per lei! Divina.

ALBI DI TOPOLINO NERBINI 1/9 ------------ 9 - Mi mancano tre albi in prima edizione e diverse edizioni successive. Li cerco belli e questo complica di molto le cose. Un must.

I TRE PORCELLINI 1/98 ---------------------- 8 - COMPLETATA: dieci anni fa non era tra le priorità, ma mi capitò di poter prendere una completa incredibile e per fortuna non titubai troppo. Me ne sarei pentito.

NEL REGNO DI TOPOLINO 1/95 ------------- 9 - Mi mancano circa 35 albi, ma la rara fascia finale l'ho quasi chiusa. Ci sto lavorando negli ultimi mesi, copertine stupende, fascino a mille!

GLI ALBI D'ORO 1/41 ------------------------- 8 - La mia spina nel fianco... mi manca del tutto, sempre lasciata in fondo alla lista, per dedicarmi al resto. Sarà la "battaglia finale"!

ALMANACCO TOPOLINO-PAPERINO 1/5 --- 9 - Ecco qui un'altra spina nel fianco: ne ho 3 su 5. Con il Maremonti che pare proprio sfuggirmi sempre da 12 anni a questa parte...

PAPERINO giornale 1/149 ------------------- 9 - COMPLETATA: nonostante sia forse la collezione anteguerra più "facile", è fascinosissima per il doppio formato e per le storie pubblicate.

GLI ALBI DI BIANCANEVE 1/8 -------------- 7 - Mancante del tutto. Testata non a fumetti, per questo mai davvero amata. Dovrò però inserirla in collezione per dovere di completezza filologica e mi attiverò senza fretta, essendo relativamente comune.

io quest anno a Bologna ne ho visto uno in bella mostra molto bello nel primo stand appena si entrava :cool:
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 8/7/2015, 14:32




Claudio, dato che molte le hai completate, se indicassi anche un range di prezzo per far capire cosa ci aspetta non solo dal punto di vista della rarità, ma anche come esborso economico?
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 14:38
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,790
Location:
Bucine (Ar)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 8/7/2015, 15:32) 
Claudio, dato che molte le hai completate, se indicassi anche un range di prezzo per far capire cosa ci aspetta non solo dal punto di vista della rarità, ma anche come esborso economico?

ottima riflessione :brv:
 
Top
view post Posted on 8/7/2015, 15:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (carpi87 @ 8/7/2015, 15:38) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 8/7/2015, 15:32) 
Claudio, dato che molte le hai completate, se indicassi anche un range di prezzo per far capire cosa ci aspetta non solo dal punto di vista della rarità, ma anche come esborso economico?

ottima riflessione :brv:

Mi spiace ragazzi: pur capendo la vostra esigenza, su questo topic (ed in generale sugli spazi di lettura pubblica) non intendo parlare di prezzi se non in casi particolari. Sapete come la penso in generale perché ho pubblicato un ampio messaggio su CF tempo fa quando decidemmo di togliere le stime. Ma qui c'è un altro problema, per me più sensibile: dichiarare su un forum cifre da me spese (perché questo alla fine si capirebbe dal succo del discorso) mi esporrebbe ad un ingresso nella sfera della mia privacy.

Posso dirvi che per ogni collana è necessario disporre di diverse migliaia di euro (tranne per gli Albi di BN) e che una TG può venire costare circa 1/3 dell'intero anteguerra (ma dipende dalla qualità che si pretende).
Posso dirvi che se si scende molto nella scelta qualitativa si spendono cifre anche 1/4 o 1/5 di quelle necessarie per materiale da ottimo in su, cosa che rende anche alcune collane anteguerra fattibili con spese non folli (con tanta pazienza eh), nonostante tutto.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 8/7/2015, 15:16




CITAZIONE (wolp @ 8/7/2015, 16:10) 
CITAZIONE (carpi87 @ 8/7/2015, 15:38) 
ottima riflessione :brv:

Mi spiace ragazzi: pur capendo la vostra esigenza, su questo topic (ed in generale sugli spazi di lettura pubblica) non intendo parlare di prezzi se non in casi particolari. Sapete come la penso in generale perché ho pubblicato un ampio messaggio su CF tempo fa quando decidemmo di togliere le stime. Ma qui c'è un altro problema, per me più sensibile: dichiarare su un forum cifre da me spese (perché questo alla fine si capirebbe dal succo del discorso) mi esporrebbe ad un ingresso nella sfera della mia privacy.

Posso dirvi che per ogni collana è necessario disporre di diverse migliaia di euro (tranne per gli Albi di BN) e che una TG può venire costare circa 1/3 dell'intero anteguerra (ma dipende dalla qualità che si pretende).
Posso dirvi che se si scende molto nella scelta qualitativa si spendono cifre anche 1/4 o 1/5 di quelle necessarie per materiale da ottimo in su, cosa che rende anche alcune collane anteguerra fattibili con spese non folli (con tanta pazienza eh), nonostante tutto.

giusto. Vorrà dire che prima di ogni acquisto importante ti chiederò un parere se è possibile.
 
Top
385 replies since 2/7/2015, 16:21   8473 views
  Share