Vintage Comics

Censimento collezionisti e collezioni Disney anteguerra su VC

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2015, 16:21
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Buongiorno a tutti.

Negli ultimi due anni ho potuto piacevolmente constatare che ai "dinosauri" come me, che sono sul campo da oltre 20 anni ormai, si sono aggiunti molti miei coetanei, ma anche diversi giovani e giovanissimi. Non che io sia vecchio anagraficamente (molti qui mi battono di diverse primavere :prfd: ), ma collezionisticamente parlando posso dire di essere un veterano e di essermi buttato sul disney anteguerra quando stava scemando l'interesse generale e i collezionisti in attività erano perlopiù quelli "storici".


Ho pensato di chiamare idealmente a raccolta su questo topic tutti coloro che, presenti su VC, collezionano a vario titolo pubblicazioni Disney del periodo 1930/1943. Un po' per contarci, un po' per raccontare quali collane stiamo mettendo su e quali sarebbero gli obiettivi e i propositi più o meno lontani nel tempo.


Inizio io, anche se è stra-noto a tutti ciò che cerco:

grande obiettivo finale chiudere l'intero anteguerra disneyano. Già portati a chiusura tutti i giornali di tutte le testate uscite, sto lavorando sulle collane degli albi. Ho da chiudere la NRT e la Albi di Topolino Nerbini, che ho affrontato a numeri. Da chiudere anche gli Almanacchi. Ancora da pensare la strategia per iniziare la AOA, collana di cui non possiedo praticamente nulla.
 
Web  Top
ilgattonip
view post Posted on 2/7/2015, 17:07




Non mi posso definire collezionista al momento dato che ho solo un nerbini supplemento, qualche topolino giornale e due libri mondadori/disney. Il mio obiettivo è di avere la topolino giornale, incrementare i supplementi ed avere qualche albo d' oro anteguerra e nrt, compatibilmente con le altre mille collezioni che ho in essere, con i soldi che mancano e con le pause di disaffezione che puntualmente arrivano e mi fanno dire:"ma chi te lo fa fare di spendere questi soldi in giornaletti?"
Diciamo che non sono un monotematico come te, quindi non so se posso fare parte del censimento.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 19:36
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Già sai. ;)

Ormai l'obiettivo, a lunghissimo termine eh, è la TG. E magari qualche Supplemento, senza pretesa di completezza anche se, ahimè, sono completista sino al midollo. Non ho timori a dire che per le prime annate mi accontenterei anche di volumi rilegati e di pezzi da battaglia.

Gli albi (NRT o AOA che siano) mi interessano molto meno, ma se capitano occasionissime... Idem per i libri.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 19:43
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Non mi considero collezionista anteguerra però sono sempre stato molto appassionato al settore e quando mi capita l'occasione non mi giro di certo dall'altra parte.
;)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Già è noto che finita la collana Audace mi sto dedicando attivamente alla mia personale TG.
La mia esperienza sul campo maturata con le precedenti collane mi ha fatto adottare una strategia aggressiva, e così, in un anno e mezzo posso dire di essere quello messo meglio dopo Claudio che resta inarrivabile.
Qualità mediamente eccellente.
Annate complete.
Tutti gli allegati.
Insomma... Un ottimo lavoro
Un giorno farò vedere qualche annata... Promesso

Fino a che la TG non sarà chiusa, niente supplementi (non ho ancora deciso se farli).
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:14
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


@Fabio: l'appetito vien mangiando!

Scherzi a parte, tanti complimenti per le tue collane :ink:
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:20
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Per quanto mi riguarda, mi piace pensare di aver mire su più o meno tutto il panorama disneyano anteguerra, fumetti ma potenzialmente anche qualche libro! Anche se in verità tutto l'anteguerra classico italiano (Nerbini, Mondadori, Vecchi) mi affascina, chissà che un domani...
E fin qui le pie speranze o auto illusioni... :D

All'atto pratico, per il momento ho quattro fronti aperti (e sono già tanti ora come ora):

- Topolino "giornale", che ho iniziato al contrario, ossia partendo dalle prime due annate Nerbini, ovviamente da fare a numeri sfusi e senza troppe pruderie sulla conservazione. Intanto procedo così, poi quando avrò maggiori disponibilità inizierò ad affiancarvi delle annate complete sperabilmente almeno ottime ove fattibile;

- Albi di Topolino Nerbini, come interesse sta appena sotto la TG. Il problema qui è che mi mancano praticamente solo i pezzi rognosi, ragion per cui virtualmente è di fatto in stand by, a meno di insperate belle occasioni che dovessero presentarsi (una me la sono lasciata sfuggire come un pivellino, mannaggia a me);

- Albi d'Oro anteguerra, ma per ora ne ho pochissimi! Pian piano vedrò di tirare su anche questa, sempre sfusa;

- Nel Regno di Topolino, che porto avanti un po' a tempo perso, al momento ne ho solo una decina.

That's all at this time! :)
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 21:15
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Considerando quando sei partito, è già tanto... :cool:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 06:48

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Member
Posts:
1,767
Location:
roma

Status:


al momento mi è rimasta solo la topolino giornale completa dal 1935 in poi e qualche albo orizzontale del regno..ah già..anche qualche albo nerbini...mi pare tutto
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 12:06
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Poche cose, da aumentare man mano che ne avrò l'occasione.
Attualmente il criterio di prelazione è legato a due fattori: stato di conservazione e rarità, con preferenza per gli albi. Ma non ho molto ( un'annata anteguerra del Topolino giornale, una diecina di albi di varie collane, i quattro giornali finali dei Tre porcellini.
Veramente poco. Anche perchè a me, personalmente, Topolino non piace più di tanto. Non impazzisco per il fumetto comico, e mi interessa più quello italico che quello importato. Dei disneyani, preferisco il mondo dei paperi, ed in ogni caso sono più legato al Disney originale che non ai prodotti autoctoni. Per questo, le mie batterie si sono concentrate più sul mondo dell'avventura ( Nerbini in primis). Ovvio che man mano che esaurisco il dopoguerra, avrò più fondi per l'anteguerra. Nei prossimi tre anni conto di chiudere Tex, Diabolik ed immediato dopoguerra. Poi, di fatto, mi rimarrà da fare solo l'anteguerra.
 
Top
Tito63
view post Posted on 3/7/2015, 12:19




Non ho nemmeno un albo anteguerra Disney e non ne capisco granché
sta di fatto che l' argomento mi affascina e quindi vi leggerò con interesse. Lo considero un primo passo verso questo mondo, prima o poi farò il grande salto
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 3/7/2015, 12:32




CITAZIONE (billyhusky @ 3/7/2015, 13:06) 
Poche cose, da aumentare man mano che ne avrò l'occasione.
Attualmente il criterio di prelazione è legato a due fattori: stato di conservazione e rarità, con preferenza per gli albi. Ma non ho molto ( un'annata anteguerra del Topolino giornale, una diecina di albi di varie collane, i quattro giornali finali dei Tre porcellini.
Veramente poco. Anche perchè a me, personalmente, Topolino non piace più di tanto. Non impazzisco per il fumetto comico, e mi interessa più quello italico che quello importato. Dei disneyani, preferisco il mondo dei paperi, ed in ogni caso sono più legato al Disney originale che non ai prodotti autoctoni. Per questo, le mie batterie si sono concentrate più sul mondo dell'avventura ( Nerbini in primis). Ovvio che man mano che esaurisco il dopoguerra, avrò più fondi per l'anteguerra. Nei prossimi tre anni conto di chiudere Tex, Diabolik ed immediato dopoguerra. Poi, di fatto, mi rimarrà da fare solo l'anteguerra.

Non condivido.
Il mondo dei paperi e dei topi non possono essere definiti comici in senso stretto.
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 13:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 3/7/2015, 13:32) 
Non condivido.
Il mondo dei paperi e dei topi non possono essere definiti comici in senso stretto.

Non preoccuparti... tanto si prende anche quelli... :rolleyes:
Prima però, li deve trovare...! :prfd:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2015, 13:11
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Disney
Posts:
769
Location:
Bologna

Status:


All'insegna della politica dei piccoli passi, sul fronte anteguerra sono concentrato esclusivamente sulla "Supplemento". Mi pare di essere a 11, ma la mia famigerata "cartellona" ne può contenere tanti altri.
Ma tu, Claudio, tutte queste cose le sai bene, visto che hai la responsabilità di avermi attaccato la.... malattia....
 
Top
view post Posted on 3/7/2015, 13:19
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (riverside @ 3/7/2015, 14:11) 
All'insegna della politica dei piccoli passi, sul fronte anteguerra sono concentrato esclusivamente sulla "Supplemento". Mi pare di essere a 11, ma la mia famigerata "cartellona" ne può contenere tanti altri.
Ma tu, Claudio, tutte queste cose le sai bene, visto che hai la responsabilità di avermi attaccato la.... malattia....

Non capisco perché tu non riesca a progredire con questa collana...
Se io avessi voluto una supplemento completa, avendo quell'obbiettivo primario, avrei già i contatti giusti, e forse anchetutti i pezzi a casa... :unsure:
Secondo me, ti diverti ad andare per le fiere con la cartellina, ma non hai molta intenzione di riempirla... :lol: :lol:
 
Web  Top
385 replies since 2/7/2015, 16:21   8473 views
  Share