Vintage Comics

I Pellerosa di Hans Kresse, Il primo incontro tra bianchi e pellisossa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2015, 11:44

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Questo è (a mio giudizio :P ) il primo fumetto western, anche se siamo nei primi anni del 1500 e al posto dei Cow Boys ci sono i conquistadores Spagnoli.
Fatto molto bene, storicamente parlando, i costumi le piantine o mappe, gli scenari e i pellerossa.
Siamo tra il confine tra l'attuale Mexico e gli States, gli indiani sono Navajo, ma i protagonisti sono i CAVALLI :o: :blink: esatto, i cavalli e la loro importanza, per 9 splendidi albi si sussegue la storia di questo giovane Indiano Navajo che capisce l'importanza dei cavalli e ne vuole uno tutto per lui. ;)
Nel 1500 in Europa non c'erano nè le patate, nè i pomodori, li porteranno i Conquistadores al ritorno....ma nel continente Americano non esistevano i cavalli, che portati dagli Spagnoli nel tempo diverranno branchi di splendidi Mustang, il cavallo selvatico Americano e gli Indiani impareranno a usarli dal confine del Mexico sino a quello del Canada, tutte le popolazioni Indiane adotteranno i cavalli, non solo per spostarsi e cacciare ma anche e soprattutto per combattere.
Scritto e disegnato dal bravissimo Hans Kresse (Amsterdam , 3 dicembre 1921 - Doorwerth , 12 marzo 1992)
Artista Olandese, ha iniziato la sua carriera di disegno a 17 anni sulla rivista mensile degli Scout Olandesi, amante della storia scriverà disegnerà una lunga saga sui Normanni 1948-64, prima di questa bella serie sui Pellerossa 1973-82
I Pellerossa
Editore Lo Vecchio 1992 usciti per la commemorazione di Colombo 500 anni
ottimo formato grande, brossurati con alette
Qui il numero 1 e il retro con il piano dell'opera
DSCN5881%20Small_zps1ubd5fie
Per chi interessa ....... :?: ...............gli altri numeri

Dopo La storia del west di Luigi Gigi, D'Antonio
Ecco un'altra serie storica sugli Indiani :cool:
Dimenticavo ...chiaramente a colori :P ;)
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:00
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Questa del 1992 era la prima pubblicazione in italiano?
Perché mi sembra di ricordare delle recensioni molto precedenti (inizio anni 80), ma magari sbaglio.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:07

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 2/3/2015, 12:00) 
Questa del 1992 era la prima pubblicazione in italiano?
Perché mi sembra di ricordare delle recensioni molto precedenti (inizio anni 80), ma magari sbaglio.

:D Io non ne conosco altra :?: :?: chiediamo un'aiutino agli amici del forum :P qualcuno si ricorda? :?: :?:
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 12:17
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Non mi ricordo se era un articolo uscito su Wow o su qualche altra publlicazione di settore. potrebbe essere stata una recensione dell'edizione originale, che risale agli anni 70, ma vatti a ricordare, adesso...
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 23:26
Avatar

Principe nel suo Giardino

Group:
Administrator
Posts:
24,568
Location:
Callisto IV

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 2/3/2015, 12:17) 
Non mi ricordo se era un articolo uscito su Wow o su qualche altra publlicazione di settore. potrebbe essere stata una recensione dell'edizione originale, che risale agli anni 70, ma vatti a ricordare, adesso...

il secondo volume di questa serie è stato pubblicato a puntate, con il titolo di Apache, su Zodiaco, la rivista della Editrice Lo Vecchio, nel 1986.
 
Top
4 replies since 2/3/2015, 11:44   782 views
  Share