Vintage Comics

Stima Classici Walt Disney - prima serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2014, 21:46
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,804
Location:
Roma

Status:


Quello che mi lascia perplesso è il comportamento che dovrei adottare seguendo la tabella di Daniele. Supponiamo che io cercassi il n° 71 : € 20 di stima base, max 24 € ( + 20 % ). Ebbene, la mia fonte di approvvigionamento è al 99 % la baya. Il n° 71 da edicola a 24 € me lo sogno. E allora che faccio :?: Rinuncio o scrivo al venditore e gli dico che più di 24 euro quel fumetto non vale :?:
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 16:30
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Se permetti io farei così: lascerei da parte il discorso edicola.
La tabella per avere un minimo di pertinenza dovrebbe analizzare stati dal mediocre all'ottimo (comunque un bell'albo), perchè per questi stati le cifre si possono ritenere abbastanza attendibili (attenzione, abbastanza, il che vuol dire tutto e nulla, perchè la cosa necessaria è in primis la conoscenza della collezione che si è intrapresa).
In questo caso va valutato in modo personale il qualità/prezzo, perchè la molla che indice ad un acquisto è sempre personale e prevalentemente non altro.
Nel caso di conservazioni ancora migliori o addirittura da edicola, l'unica cosa da fare, dato che prezzi "corretti" o "correnti" come già più volte detto sostanzialmente non esistono, è solo valutare se (e anche qui una buona parte la fa la conoscenza dei pezzi della collezione) nel caso specifico e per la cifra richiesta la si può/vuole spendere, se l'oggetto ci stuzzica e comunque la cifra richiesta "ce la si vede". Non vedo molto altro da fare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2014, 16:49
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (arag61 @ 20/11/2014, 21:46) 
Quello che mi lascia perplesso è il comportamento che dovrei adottare seguendo la tabella di Daniele. Supponiamo che io cercassi il n° 71 : € 20 di stima base, max 24 € ( + 20 % ). Ebbene, la mia fonte di approvvigionamento è al 99 % la baya. Il n° 71 da edicola a 24 € me lo sogno. E allora che faccio :?: Rinuncio o scrivo al venditore e gli dico che più di 24 euro quel fumetto non vale :?:

Non saprei davvero :( :(
Io ne ho avuti parecchi di n.71 e quando dico parecchi non parlo di 3 o 4 , fidati ;) ;) , tutti belli , molto belli o bellissimi (dall'ottimo in su, diversi pure perfetti) e non li ho mai pagati più di un 20/22 euro. Spesso meno di 20.
Ricordo a tal proposito, tanto per dire, che 5 o 6 anni fa alla fiera di Arezzo c'era un venditore che aveva uno scaffale pieno dei CWD, per lo più dei cosiddetti "numerati" (dal 59 al 71) rinvenuti non si sa bene in quale magazzino. Di qualche numero ne aveva 3 o 4 copie soltanto, di qualche altro numero ne aveva decisamente di più. Moltissimi di essi erano seminuovi-nuovi, mai letti, alcuni presentavano appena qualche minuscola sbeccatura, piccole imperfezione, ma ce n'erano pure alcuni praticamente perfetti. Aveva su il cartello con scritto CLASSICI IN OFFERTA (o una cosa del genere, non ricordo, tu ricordi Frugoli? c'eri pure tu ad Arezzo! ;) ) e andavano tutti dai 10 ai 15 euro l'uno. Quelli meno belli e di numerazione più alta li dava via a meno. Io ne scelsi un paio perchè mi parevano migliori, anche se di pochissimo, dei pezzi che già avevo. In realtà...eravamo li... :P
E a parte me ed altri due signori che "spulciavamo" ben benino i pezzi, non è che vi fosse la fila eh....


Però se ora, complice pure l'asta recente, per meno di 30 euro un 70 o 71 bellissimo non te lo fanno manco vedere non so + cosa dire...
Intanto però vediamo se li vendono davvero sti pezzi a certe cifre. Se cosi fosse allora forse sarebbe arrivato il momento che io rifletta bene sull'ipotesi di cedere parte della collezione. Se un 71 perfetto o quasi vale 30 euro o più, chissà quanto caxxo devono valere alcuni pezzi che ho davvero eccezionali sotto al n.20 !!! :woot: :drool:

mah... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:06
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (danuota @ 21/11/2014, 16:49) 
Aveva su il cartello con scritto CLASSICI IN OFFERTA (o una cosa del genere, non ricordo, tu ricordi Frugoli? c'eri pure tu ad Arezzo! ;) ) e andavano tutti dai 10 ai 15 euro l'uno. Quelli meno belli e di numerazione più alta li dava via a meno. Io ne scelsi un paio perchè mi parevano migliori, anche se di pochissimo, dei pezzi che già avevo. In realtà...eravamo li... :P
E a parte me ed altri due signori che "spulciavamo" ben benino i pezzi, non è che vi fosse la fila eh....

Non ricordo sinceramente; ad ogni modo per la fiera che è Arezzo non ci si aspetta la fila nemmeno vi fossero Tex 1/29 ;)



Intanto però vediamo se li vendono davvero sti pezzi a certe cifre. Se cosi fosse allora forse sarebbe arrivato il momento che io rifletta bene sull'ipotesi di cedere parte della collezione. Se un 71 perfetto o quasi vale 30 euro o più, chissà quanto caxxo devono valere alcuni pezzi che ho davvero eccezionali sotto al n.20 !!! :woot: :drool:

mah... :rolleyes:
[/QUOTE]


Ti conviene rifletterci allora.... ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:11
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 21/11/2014, 17:06) 
Ti conviene rifletterci allora.... ;)

Giuro lo faccio...non scherzo...visto che cmq ho praticamente abbandonato il collezionismo di fumetti vintage per cause di forza maggiore (non ci sono soldi, mantenere 4 figli costa un botto :wacko: ), probabilmente per la gioia di mia moglie farei bene a monetizzare proprio in questo momento!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:18
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (danuota @ 21/11/2014, 17:11) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 21/11/2014, 17:06) 
Ti conviene rifletterci allora.... ;)

Giuro lo faccio...non scherzo...visto che cmq ho praticamente abbandonato il collezionismo di fumetti vintage per cause di forza maggiore (non ci sono soldi, mantenere 4 figli costa un botto :wacko: ), probabilmente per la gioia di mia moglie farei bene a monetizzare proprio in questo momento!!

Le donne..... :( di cuore ti auguro di no, perchè dismettere le proprie collezioni, a meno che non lo si faccia perchè ci si è rotti le palle, è frustrante.
Se è si, bè allora i Classici belli nuovi incontrano favore ;) non da ultimo sono di un collezionista assolutamente certificato DOC, quindi....... ma tieni duro!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2014, 17:19
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 21/11/2014, 17:06) 
Non ricordo sinceramente; ad ogni modo per la fiera che è Arezzo non ci si aspetta la fila nemmeno vi fossero Tex 1/29 ;)

:D :lol: vero!

Allora:
tu di solito ti posizioni con lo stand appena entrati al padiglione, sulla destra. Giusto?
Ecco, questo qui aveva il proprio banco oltre la metà del padiglione, dispose il proprio banco in linea con quelli degli altri quindi per lungo rispetto al corridoio di passaggio dei visitatori (come la tua disposizione) però piazzò pure ad inizio banco, di traverso, una libreria/scaffalatura come a formare una L rovesciata.
Non so se sono riuscito a farmi capire... :unsure:
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 18:35
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


...bo? ma va detto che non mi muovo molto...
 
Web Contacts  Top
nerone75
view post Posted on 21/11/2014, 18:55




CITAZIONE (danuota @ 21/11/2014, 17:11)
Giuro lo faccio...non scherzo...visto che cmq ho praticamente abbandonato il collezionismo di fumetti vintage per cause di forza maggiore (non ci sono soldi, mantenere 4 figli costa un botto :wacko: ), probabilmente per la gioia di mia moglie farei bene a monetizzare proprio in questo momento!!

Mi vuoi far già rientrare nel collezionismo di fumetti ? :blink:
Via su ... aspetta ..... non mi rovinare :help:

:D
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 19:10
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (danuota @ 21/11/2014, 17:11) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 21/11/2014, 17:06) 
Ti conviene rifletterci allora.... ;)

Giuro lo faccio...non scherzo...visto che cmq ho praticamente abbandonato il collezionismo di fumetti vintage per cause di forza maggiore (non ci sono soldi, mantenere 4 figli costa un botto :wacko: ), probabilmente per la gioia di mia moglie farei bene a monetizzare proprio in questo momento!!

se dovessi venderli apporteresti delle modifiche alla tabella iniziale?
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 19:29
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 21/11/2014, 19:10) 
se dovessi venderli apporteresti delle modifiche alla tabella iniziale?

no, perchè? cosa intendi? :?:

La tabella che porto avanti da anni e che di tanto in tanto modifico, "aggiorno" :rolleyes: , non è fatta pro domo nessuno (intendo chi vende o chi compra) è fatta con i criteri dettatimi dall'esperienza maturata sul campo e da consigli di altri amici/addetti ai lavori.

Edited by danuota - 22/11/2014, 08:13
 
Top
view post Posted on 21/11/2014, 20:04
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


intendo dire che se dovessi acquistare da Te dei classici da edicola, ad esempio il n 2
avrei garanzie sulla qualità del materiale, indipendentemente dal prezzo stabilito.
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 08:20
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 21/11/2014, 20:04) 
intendo dire che se dovessi acquistare da Te dei classici da edicola, ad esempio il n 2
avrei garanzie sulla qualità del materiale, indipendentemente dal prezzo stabilito.

Mah, diciamo che io consiglierei sempre a tutti di guardarsi i pezzi da acquistare di persona. Anche se costano poche decine d'euro, figuriamoci i pezzi importanti.

p.s. e cmq il mio n.2 è un bel pezzo, ma non da edicola purtroppo... :unsure:
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 08:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,533
Location:
Torino

Status:


Ciao Daniele

Mi permetto di dire poche cose prendendo spunto dalla tua affermazione sulla possibilità di vendere i cwd in questo momento.
Dal 2008 ad oggi il nostro paese ha vissuto una crisi economica senza precedenti nel dopoguerra. Davvero sembra passato un secolo dagli anni delle spese spensierate; in realtà sono bastati 7 anni a fiaccare anche i residui entusiasmi. Ma proviamo per un attimo a pensare al giorno in cui la spirale dovesse invertire e si tornasse ad un panorama di ottimismo. L'attuale e continuo calo di interesse verso il collezionismo e i relativi prezzi potrebbero avere uno "stop and reverse" anche repentino. Resto convinto che basterebbe poco a reinnescare la voglia di rimettersi a collezionare da parte dei tanti che si sono fatti da parte. Ricordate quanto era difficile e costoso procurarsi certi pezzi negli anni del boom? Io personalmente me lo ricordo bene. .. ero pure arrivato a temere di essere tagliato fuori definitivamente se si fosse continuato di quel passo.

Personalmente vedo questa crisi non come il momento di cedere ma addirittura, per chi può farlo, come una irripetibile opportunità per ampliare e migliorare le proprie collezioni, contando sul fatto che la concorrenza è poca e non troppo agguerrita. Per me sono stati anni tutt'altro che depressivi.
Se è vero che molti albi non si riprenderanno più, è anche vero che per certe testate si sono raggiunti finalmente prezzi bassi che invitano all'acquisto. Potremmo essere sul fondo e all'inizio di un nuovo entusiasmo che rinasce.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2014, 12:23
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 22/11/2014, 08:47) 
Ciao Daniele

Mi permetto di dire poche cose prendendo spunto dalla tua affermazione sulla possibilità di vendere i cwd in questo momento.
Dal 2008 ad oggi il nostro paese ha vissuto una crisi economica senza precedenti nel dopoguerra. Davvero sembra passato un secolo dagli anni delle spese spensierate; in realtà sono bastati 7 anni a fiaccare anche i residui entusiasmi. Ma proviamo per un attimo a pensare al giorno in cui la spirale dovesse invertire e si tornasse ad un panorama di ottimismo. L'attuale e continuo calo di interesse verso il collezionismo e i relativi prezzi potrebbero avere uno "stop and reverse" anche repentino. Resto convinto che basterebbe poco a reinnescare la voglia di rimettersi a collezionare da parte dei tanti che si sono fatti da parte. Ricordate quanto era difficile e costoso procurarsi certi pezzi negli anni del boom? Io personalmente me lo ricordo bene. .. ero pure arrivato a temere di essere tagliato fuori definitivamente se si fosse continuato di quel passo.

Personalmente vedo questa crisi non come il momento di cedere ma addirittura, per chi può farlo, come una irripetibile opportunità per ampliare e migliorare le proprie collezioni, contando sul fatto che la concorrenza è poca e non troppo agguerrita. Per me sono stati anni tutt'altro che depressivi.
Se è vero che molti albi non si riprenderanno più, è anche vero che per certe testate si sono raggiunti finalmente prezzi bassi che invitano all'acquisto. Potremmo essere sul fondo e all'inizio di un nuovo entusiasmo che rinasce.

Guarda Claudio davvero non lo so...
Il tuo entusiasmo e la tua positività sono encomiabili, davvero, però al momento la situazione in Italia non lascia presagire nulla di buono. Staremo a vedere.
Il discorso è semplicemente che siccome non riesco quasi più a mettere da parte qualcosa per il mio hobby, anzi è sempre peggio e quindi attualmente sforzi tipo quelli che facevo qualche anno fa sono inimmaginabili per me attualmente, quasi quasi perchè non pensare di cedere cose che "sembrano" in questo momento avere particolare mercato?
Ecco il discorso è partito cosi e sarà oggetto di mia riflessione per i prossimi mesi. Chissà...

Una cosa è certa, se dovessi decidere di cedere parte della collezione o anche tutta, farei sputare del sangue (nel senso di dindini sonanti :P ) all'ipotetico acquirente. Echecazzo, dopo anni di "lavoro", selezione, sostituzioni-scambi, piccoli sacrifici economici ecc. se dovessi pure svenderli...no grazie...piuttosto me li tengo fino alla tomba! :exo:
 
Top
68 replies since 15/11/2014, 15:10   3303 views
  Share