Vintage Comics

Stima Classici Walt Disney - prima serie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2014, 19:31
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


le tabelle mi sono servite all'inizio.
dopodichè mi hanno creato confusione e aspettative disattese.
quando cominciai a fare i primi acquisti, fine anni 80 , lasciai
perdere quasi subito queste tabelle e imparai le tabelle personali
dei vari operatori e collezionisti del settore
raffrontando i prezzi applicati alle condizioni.
continuai per 15 anni poi smisi di acquistare regolarmente.
mi sarebbe piaciuto continuare ad acquistare in condizioni
buono discreto, ma ho ritenuto i prezzi eccessivi ( per la mia tabella ).
le persone dalle quali acquistai sono ancora sul mercato e
credo con buoni affari, quindi ritengo che fui io a sbagliare
le valutazioni.
prendiamo un classico Disney e facciamo un segno con il pennarello
come feci io 45 anni fa, se da edicola è 100 quanto vale col segno?

xb88cx4l
 
Top
view post Posted on 16/11/2014, 20:16
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 16/11/2014, 19:31) 
le tabelle mi sono servite all'inizio.
dopodichè mi hanno creato confusione e aspettative disattese.
quando cominciai a fare i primi acquisti, fine anni 80 , lasciai
perdere quasi subito queste tabelle e imparai le tabelle personali
dei vari operatori e collezionisti del settore
raffrontando i prezzi applicati alle condizioni.
continuai per 15 anni poi smisi di acquistare regolarmente.
mi sarebbe piaciuto continuare ad acquistare in condizioni
buono discreto, ma ho ritenuto i prezzi eccessivi ( per la mia tabella ).
le persone dalle quali acquistai sono ancora sul mercato e
credo con buoni affari, quindi ritengo che fui io a sbagliare
le valutazioni.
prendiamo un classico Disney e facciamo un segno con il pennarello
come feci io 45 anni fa, se da edicola è 100 quanto vale col segno?

(IMG:https://i.imgur.com/xb88cx4l.jpg)

150, un segno così non è banale, anzi, unico e spettacolare, e poi inerente al fumetto, non un segno a caso !
-_-
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 10:37
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ho cercato di apportare delle modifiche alla tabella contenuta in prima pagina del topic. Ho letto ed apprezzato quasi tutti gli interventi e di conseguenza ho cercato di aggiustare la tabella, e le note a corredo, tenendo conto delle varie, interessanti, considerazioni fatte.

Signori, lo so benissimo, come lo sappiamo credo tutti, che ogni trattativa fa storia a se, che è difficilissimo provare a buttare giù una tabella di riferimento ( :rolleyes: ehm riferimento per modo di dire...) bla bla bla, ecc. ecc. ecc. , però io sto semplicemente tentando di fare (assieme a chi vorrà aiutarmi) un qualcosa dettato dall'esperienza maturata e che possa contenere delle indicazioni di massima. Un punto di partenza o chiamatelo come volete.
Poi è normale che ogni privato o commerciante al momento di mettere in vendita il proprio materiale sul cartellino possa scrivere quel che vuole, ma se tutti ragionassimo dicendoci che tanto è tutto inutile allora forse sarebbe davvero meglio se nessuno scrivesse niente e amen. Per cui se io vi chiedessi quanto può costare un bel Alan Ford n.1, sparo a caso eh, in condizioni ottime per cercare di capirsi, voi potreste rispondermi "boh? da 1 euro a 1 milione d'euro più o meno!!" :blink: :lol: Ma dai, messa cosi che senso ha? Invece mi aspetterei che se mi rispondesse un espertissimo di AF come Maxzun, mi desse un riferimento di prezzo plausibile, un prezzo che mi dovrei aspettare di pagare. Certo con una approssimazione, ma non sparato a caso.
Questo sto cercando di fare.
A chi proprio non interessa l'argomento (cosa assolutamente lecita per carità) dico semplicemente che può pure evitare di rispondere. Se crede siano solo tutte puttanate, che non servono a un caxxo, può benissimo evitare di rispondere e dedicare il proprio tempo a cose più interessanti e probabilmente utili. ;)

A questo punto alla prossima Reggio Emilia mi aspetto che ogni pezzo contenuto sul banco abbia il cartellino con su scritto: "prezzo a offerta!!" :P
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 11:24
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (wolp @ 16/11/2014, 01:11) 
Ora guardando la tabella di Daniele, non entrando per ora nel merito delle cifre, mi limito a dire che farei sostanzialmente tre modifiche:

1 - Per ogni stato di conservazione indicherei non una cifra unica ma un range. E' pur vero che la cifra unica è comoda e può intendersi come "nell'intorno di..." ma per esperienza so che è bene fissare dei confini più precisi, allo stesso tempo con una forbice che non sia troppo stretta.

2 - Eviterei il termine edicola: meglio E di "eccellente", cioè fascicolo in condizioni superiori alla media di ciò che si può sperare di trovare normalmente (si può poi fare una descrizione più analitica). Eccellente non implica perfezione assoluta. Si tratterebbe di fascicoli smaglianti, comunque straordinari.
Introdurrei però, proprio per la natura del mercato specifico dei CWD, lo stato di "Perfezione assoluta", definendo analiticamente anche questo. Nella perfezione assoluta non devono esserci nemmeno i minimi difetti, le minime scriminature bianche, le piegoline sui dorsi, gli angoli tra dorso e copertine devono essere a 90 gradi, ecc...
ma vi metto in guardia e vi dico cosa in realtà penso: questi livelli di pignoleria fanno solo male al collezionismo. Penso anche che solo un'infinitesima parte dei fumetti nelle nostre collezioni rientrerebbe in questa categoria, che è quasi metafisica.

3 - Per lo stato di perfezione assoluta io indicherei una cifra da considerarsi minima, con l'aggiunta della dicitura "e oltre", perché è evidente che non può esistere un prezzo entro il quale pezzi fuori categoria possono essere ingabbiati. Può esserci una stima di minimo, ma non di massimo.
Per convenzione userei la M maiuscola, che ricorda Mag o meglio Mint.

Dai un occhio a come ho modificato il mio primo intervento del topic e alla relativa tabella, poi se vuoi dimmi cosa ne pensi. :)
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/11/2014, 12:47




CITAZIONE (danuota @ 17/11/2014, 10:37) 
Ho cercato di apportare delle modifiche alla tabella contenuta in prima pagina del topic. Ho letto ed apprezzato quasi tutti gli interventi e di conseguenza ho cercato di aggiustare la tabella, e le note a corredo, tenendo conto delle varie, interessanti, considerazioni fatte.

Signori, lo so benissimo, come lo sappiamo credo tutti, che ogni trattativa fa storia a se, che è difficilissimo provare a buttare giù una tabella di riferimento ( :rolleyes: ehm riferimento per modo di dire...) bla bla bla, ecc. ecc. ecc. , però io sto semplicemente tentando di fare (assieme a chi vorrà aiutarmi) un qualcosa dettato dall'esperienza maturata e che possa contenere delle indicazioni di massima. Un punto di partenza o chiamatelo come volete.
Poi è normale che ogni privato o commerciante al momento di mettere in vendita il proprio materiale sul cartellino possa scrivere quel che vuole, ma se tutti ragionassimo dicendoci che tanto è tutto inutile allora forse sarebbe davvero meglio se nessuno scrivesse niente e amen.
Per cui se io vi chiedessi quanto può costare un bel Alan Ford n.1, sparo a caso eh, in condizioni ottime per cercare di capirsi, voi potreste rispondermi "boh? da 1 euro a 1 milione d'euro più o meno!!" :blink: :lol: Ma dai, messa cosi che senso ha? Invece mi aspetterei che se mi rispondesse un espertissimo di AF come Maxzun, mi desse un riferimento di prezzo plausibile, un prezzo che mi dovrei aspettare di pagare. Certo con una approssimazione, ma non sparato a caso.
Questo sto cercando di fare.
A chi proprio non interessa l'argomento (cosa assolutamente lecita per carità) dico semplicemente che può pure evitare di rispondere. Se crede siano solo tutte puttanate, che non servono a un caxxo, può benissimo evitare di rispondere e dedicare il proprio tempo a cose più interessanti e probabilmente utili. ;)
A questo punto alla prossima Reggio Emilia mi aspetto che ogni pezzo contenuto sul banco abbia il cartellino con su scritto: "prezzo a offerta!!" :P

Era quello che avevo intenzione di fare con i topolino libretto. Mi aspettavo dei contributi dai collezionisti che la stavano facendo da almeno tre anni per dare un' idea di prezzo. Si potevano integrare le cifre con le mie e quindi avere una media di riferimento.
Invece solo critiche e nulla di costruttivo.
A questo punto si potrebbe anche abolire la sezione quanto vale del forum, tanto ogni trattativa fa prezzo a sè...
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 14:26
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 17/11/2014, 12:47) 
A questo punto si potrebbe anche abolire la sezione quanto vale del forum, tanto ogni trattativa fa prezzo a sè...

:quote:
Gianfranco. :(
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:23
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


Forse avete ragione, sbagliamo a esserci esposti.
Però, pur collezionando TL, a me viene molto difficile fare una tabella. Questa dovrebbe contenere, almeno per la TL, molte variabili: quanto tempo sono disposto a perderci per ottenerlo? Dove lo cerco? Come lo cerco?

Se all'ultima domanda si risponde con B-O-E, e alla seconda Privato-Commerciante-eBay-fiera ecc, alla prima come si risponde?

Esempio: sto cercando, da mesi ma non ho fretta, un TL 540 almeno ottimo.

Su eBay probabilmente me la caverei con una decina di euro + ss, forse meno.
A Lucca ne ho trovate quattro o cinque copie, tutte senza bollino, proposte a 8-10 euro (non scherzo: a me pare un prezzo folle, un prezzo che uccide il mercato). Un'altra, ad una prima occhiata Eccellente ma non Edicola-gattonip, a 20 euro.

Tra tutti questi, quali valori dovremmo mettere nella tabella? Per me un fascia 500 bello ma non perfetto, completo, dovremmo stare sui 7 euro (prezzo a cui ne ho acquistati diversi della stessa fascia). Eppure nessuno (a parte forse eBay) in tutta Lucca me lo ha proposto a 7: ha senso allora che io metta tale cifra nella tabella?
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:40
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


In effetti il problema delle tabelle è questo: chi decide che il prezzo giusto sia quello che metto in tabella ?

In un mercato come questo, con sbalzi di prezzi enormi e poche transazioni chi si assume la responsabilità di decidere un prezzo di riferimento ?
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:43
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


Per come la vedo io il discorso tabellare ha senso relativo, forse serve solo per gli assoluti neofiti; è troppo aleatorio e troppo suscettibile di modifiche, anche in breve tempo, per essere attedibile.
Dati i tempi io, se proprio volessi fare la tabella, la farei fino allo stato di ottimo, perchè dal mediocre al'ottimo le cifre sono abbastanza attendibili e possono considerarsi abbastanza stabili nel tempo X; lascerei da parte (sia per i Classici ma anche per i Topi libretto e per ogni altra collezione) gli stati superiori, perchè per questi non esiste logica di mercato, quindi è perfettamente inutile ingabbiarli in cifre che tra due minuti sono già obsolete.
Mi unisco ovviamente all'assunto che la troppa assurda pignoleria fa male al mercato ed ai collezionisti, poi ovviamente fate voi... ;)
Per il resto, non entro in merito delle cifre, pur ritenendomi abbastanza concorde, fino allo stato ottimo, per un 80 % degli albi, e faccio i complimenti per la serietà dell'esposizione.


CITAZIONE (jhendrik @ 17/11/2014, 15:23) 
Forse avete ragione, sbagliamo a esserci esposti.
Però, pur collezionando TL, a me viene molto difficile fare una tabella. Questa dovrebbe contenere, almeno per la TL, molte variabili: quanto tempo sono disposto a perderci per ottenerlo? Dove lo cerco? Come lo cerco?

Se all'ultima domanda si risponde con B-O-E, e alla seconda Privato-Commerciante-eBay-fiera ecc, alla prima come si risponde?

Esempio: sto cercando, da mesi ma non ho fretta, un TL 540 almeno ottimo.

Su eBay probabilmente me la caverei con una decina di euro + ss, forse meno.
A Lucca ne ho trovate quattro o cinque copie, tutte senza bollino, proposte a 8-10 euro (non scherzo: a me pare un prezzo folle, un prezzo che uccide il mercato). Un'altra, ad una prima occhiata Eccellente ma non Edicola-gattonip, a 20 euro.

Tra tutti questi, quali valori dovremmo mettere nella tabella? Per me un fascia 500 bello ma non perfetto, completo, dovremmo stare sui 7 euro (prezzo a cui ne ho acquistati diversi della stessa fascia). Eppure nessuno (a parte forse eBay) in tutta Lucca me lo ha proposto a 7: ha senso allora che io metta tale cifra nella tabella?

Non ha senso, infatti 7 euro è cifra bassa, specie per il 540, numero non facile da trovare bello; la tabella dei topi in questione infatti è più "quanto vorrei che costassero", rispetto a "quanto costano"; ovviamente è tutto opinabile, quindi non darò cifre ma solo opinione di come la penso.
P.S.: a Lucca ovviamente c'ero, ma non ti sei fatto vivo...lo avresti cmq trovato a più di 20 euro...ed è stato venduto; solo per dire che specie sul Topo siamo sul troppo variegato ed opinabile...ripeto, albi davvero bellissimi sfuggono come anguille ad ingabbiamenti tabellari...

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 17/11/2014, 15:40) 
In effetti il problema delle tabelle è questo: chi decide che il prezzo giusto sia quello che metto in tabella ?

................

Lo decide più che altro chi ce l'ha ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:49
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 17/11/2014, 15:43) 
Lo decide più che altro chi ce l'ha ;)

La tabella ???

:woot:

Allora vengo a casa tua con 20 tabelle e decido tutto io eh ??
:mv:
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:50
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Disney
Posts:
3,937
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 17/11/2014, 15:43) 
Non ha senso, infatti 7 euro è cifra bassa, specie per il 540, numero non facile da trovare bello; la tabella dei topi in questione infatti è più "quanto vorrei che costassero", rispetto a "quanto costano"; ovviamente è tutto opinabile, quindi non darò cifre ma solo opinione di come la penso.

Può essere che 7 sia poco, ma di sicuro 8 o 10 senza bollini è troppo. :D

CITAZIONE
P.S.: a Lucca ovviamente c'ero, ma non ti sei fatto vivo...lo avresti cmq trovato a più di 20 euro...ed è stato venduto; solo per dire che specie sul Topo siamo sul troppo variegato ed opinabile...ripeto, albi davvero bellissimi sfuggono come anguille ad ingabbiamenti tabellari...

In realtà ci siamo anche salutati, anche perché quello a 20 era il tuo. ;)
Sono contento che tu lo abbia venduto, perché io non cerco l'edicola. L'ottimo mi basta e avanza.

CITAZIONE (Frugoli73 @ 17/11/2014, 15:43) 
la farei fino allo stato di ottimo, perchè dal mediocre al'ottimo le cifre sono abbastanza attendibili e possono considerarsi abbastanza stabili nel tempo

Su questo concordo in pieno.
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:57
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 17/11/2014, 15:40) 
In effetti il problema delle tabelle è questo: chi decide che il prezzo giusto sia quello che metto in tabella ?

Nessuno. Io infatti non parlo di prezzo giusto. Io parlerei più che altro di indicazioni di prezzi plausibili. Cioè se vado in cerca di un numero X in buone condizioni, quindi parliamo di pezzi comuni per la CWD (con centinaia di trattative VERE), in base all'esperienza mia e di altri del settore, mi aspetto di trovarlo ad un certo prezzo. Poi magari, per carita', posso pure discostarmi di un 10/20% come ho detto pure nel mio primo intervento, ma non la faccio cmq troppo fuori dal vaso!!!
Discorso molto diverso e di più difficile interpretazione, come detto da me e altri, quando si parla di pezzi che non vengono quasi mai trattati, eccezionali, pezzi difficilissimi o addirittura rari come appunto i primissimi CWD in condizioni pari al nuovo o quasi. Li possiamo solo fare delle ipotesi di prezzo minimo. E quello ho cercato di fare...

Dai Massimo siamo onesti fino in fondo, tu vendi certo materiale da anni e sai benissimo come prezzare certi pezzi affinchè prima o poi qualcuno se li compri. Se hai un CWD n.5, tanto per sparare a caso, in + che buone condizioni col cavolo che ci credo che tu lo metta in vendita a 500/600/700 euro o senza prezzo tanto adesso si fa ad offerta per cui ogni trattativa fa storia a sè, bla bla...ecc. ecc. Tu sai benissimo a quanto poter mettere un simile pezzo, poi magari in sede di trattativa tu tiri da una parte e l'acquirente potenziale tira dall'altra, il solito gioco delle parti insomma. Ma un prezzo sensato, ragionato, lo metti eccome!! :)

CITAZIONE (Frugoli73 @ 17/11/2014, 15:43) 
Dati i tempi io, se proprio volessi fare la tabella, la farei fino allo stato di ottimo, perchè dal mediocre al'ottimo le cifre sono abbastanza attendibili e possono considerarsi abbastanza stabili nel tempo X; lascerei da parte (sia per i Classici ma anche per i Topi libretto e per ogni altra collezione) gli stati superiori, perchè per questi non esiste logica di mercato, quindi è perfettamente inutile ingabbiarli in cifre che tra due minuti sono già obsolete.

Questo è un discorso che ha senso. Non a caso ho inserito diverse note e premesse che vanno proprio nella tua direzione di pensiero. ;)

Edited by danuota - 17/11/2014, 16:02
 
Top
ilgattonip
view post Posted on 17/11/2014, 16:02




Non è che se Simone vende un topolino fascia 500 a 20 euro allora fa fede quel prezzo.
Basta dare un ' occhiata e la fascia 500 si prende a moolto meno in stato di ottimo/edicola...
comunque aboliamo le tabelle ed aboliamo la sezione quanto vale.
Poi però mi spiegate i giudizi sull' asta little nemo con la topolino giornale andata via per un tozzo di pane... tanto ogni trattativa fa storia a sè -_-

Edited by Frugoli73 - 17/11/2014, 16:20
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 16:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,254
Location:
Lucca

Status:


[QUOTE=jhendrik,17/11/2014, 15:50 ?t=57032124&st=15#entry400938643]
CITAZIONE (Frugoli73 @ 17/11/2014, 15:43) 
Non ha senso, infatti 7 euro è cifra bassa, specie per il 540, numero non facile da trovare bello; la tabella dei topi in questione infatti è più "quanto vorrei che costassero", rispetto a "quanto costano"; ovviamente è tutto opinabile, quindi non darò cifre ma solo opinione di come la penso.

Può essere che 7 sia poco, ma di sicuro 8 o 10 senza bollini è troppo. :D

Concordo. unico distinguo è che se l'albo è bellissimo, anche senza bollino ha il suo mercato e la cifra diventa plausibile

CITAZIONE
P.S.: a Lucca ovviamente c'ero, ma non ti sei fatto vivo...lo avresti cmq trovato a più di 20 euro...ed è stato venduto; solo per dire che specie sul Topo siamo sul troppo variegato ed opinabile...ripeto, albi davvero bellissimi sfuggono come anguille ad ingabbiamenti tabellari...

In realtà ci siamo anche salutati, anche perché quello a 20 era il tuo. ;)
Sono contento che tu lo abbia venduto, perché io non cerco l'edicola. L'ottimo mi basta e avanza.

Sto rincoglionendo...a Lucca ho visto un milione di persone, e non ricordavo...chiedo venia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2014, 16:06
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,559
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Cmq cortesemente vi invito a parlare di stime, di tabelle, inerenti la CWD prima serie. Per i TL esiste già una discussione aperta da Gianfranco. Poi per carità si può portare un esempio di TL per arricchire la discussione, ma non deviamo totalmente.
Portate il vs. contributo, questo si, ma con serietà.

Sto cercando di fare una cosa per quanto mi è possibile seria e spero piuttosto attendibile per i CWD, soprattutto dopo l'asta di pochi giorni fa e le relative quotazioni raggiunte. :rolleyes: Sono convinto con il contributo di altri del settore si possa fare un buon lavoro. Non la buttiamo al solito in discussioni da bar... :)
 
Top
68 replies since 15/11/2014, 15:10   3303 views
  Share