Vintage Comics

Serie Rosa Compact: Che cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2014, 17:11
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Sono al di fuori dei miei territori abituali, ma le cose nuove mi incuriosiscono...
Pensavo che i pocket popolari per adulti fossero scomparsi da anni dalle edicole. Ho trovato però questa specie di busta, che ha comunque un titolo, una numerazione e una specie di copertina, seppure come foglio volante.
Scusate la pessima qualità delle immagini.

[IMG]http://i59.tinypic.com/11he2j4.jpg[IMG]

La copertina è sovrapposta a due albi assieme ai quali è blisterata (corna vissute turbo e "i casi della vita spinto"). Porta il titolo "serie rosa compact" n. 6 e figura come supplemento a "serie rosa" n. 3 del 10/12/2013.
Visto così mi pare una via di mezzo tra una busta e un ricopertinato. Che cosa dicono i cronologisti? Vedo che sul forum (ma qualcosa mi sarà sicuramente sfuggito) che tutte le tracce e le cronologie di questo tipo di pubblicazioni si fermano agli inizi degli anni 2000.
Questo prodotto ha dignità di catalogazione? :huh:
Grazie per la consulenza... mi scuso per la domanda oziosa, ma sono in villeggiatura e ho più tempo libero del solito. :P

-----------

Non so se l'immagine si vede... sono negato col tablet. :evil:
Provo ad aggiungere il link alla pagina di tinypic

http://it.tinypic.com/view.php?pic=11he2j4...=8#.U_Nz92bOPMI
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 07:21
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


Difficilissimo orientarci in queste pubblicazioni fatte di albi di resa con copertine diverse, ricopertinati e riproposti nel corso degli anni, anch'io non le ho mai seguite neanche in prima edizione in quanto mi fermo, come collezioni, a parte qualche eccezione , all'inizio degli anni '80, penso comunque che siano resi di magazzino già ricopertinati a suo tempo nei primi anni 2000 delle collane della ediperiodici " i casi della vita ultra hard" e "corna vissute compact spinto", per quanto riguarda la dignità di catalogazione non saprei, dipende dai gusti, ciao e buone vacanze ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 09:10
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Sì, insomma, il riciclo del riciclo del riciclo...
Grazie per tutto. :)
L
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 09:31
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Si, invasione delle edicole per turisti balneanti ed affini.
Magari in un futuro non lontanissimo saranno anche ambiti, come pezzi. Ma catalogarli sarà un'impresa non facile. In ogni caso sono il riciclo di albi che, ritengo discutibili come qualità già in prima edizione.
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:05
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Ah, la qualità dei prodotti è fuori discussione. :D
Leggevo in altro post la cronologia della Ediperiodici, e la parabola era evidente già dai titoli delle ultime serie, privi di personaggi fissi e sempre più grettamente espliciti.
Pensavo che ormai i resti di magazzino venissero venduti come buste, senza la briga di dar loro un titolo. Comunque in rete questi titoli sono praticamente ignorati...
Terrò la busta come memo degli ultimi rantoli del genere fumettistico... -_-
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 11:37
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (Elledi @ 20/8/2014, 12:05) 
Ah, la qualità dei prodotti è fuori discussione. :D
Leggevo in altro post la cronologia della Ediperiodici, e la parabola era evidente già dai titoli delle ultime serie, privi di personaggi fissi e sempre più grettamente espliciti.
Pensavo che ormai i resti di magazzino venissero venduti come buste, senza la briga di dar loro un titolo. Comunque in rete questi titoli sono praticamente ignorati...
Terrò la busta come memo degli ultimi rantoli del genere fumettistico... -_-

Il genere " sexy" d'epoca, si era già estinto da tempo lasciando un ottimo ricordo tra appassionati e collezionisti, questi titoli penso sia normale che vengano ignorati, paragonare questi ultimi "rantoli" alle prime serie di Isabella, di Jacula o di Zora, tanto per fare qualche nome è improponibile, direi che si tratta di generi diversi ;)

CITAZIONE (billyhusky @ 20/8/2014, 10:31) 
Si, invasione delle edicole per turisti balneanti ed affini.
Magari in un futuro non lontanissimo saranno anche ambiti, come pezzi. Ma catalogarli sarà un'impresa non facile. In ogni caso sono il riciclo di albi che, ritengo discutibili come qualità già in prima edizione.

:quote:
 
Top
view post Posted on 20/8/2014, 16:56
Avatar

Re del Delitto

Group:
Citizen Bob Kane
Posts:
5,338
Location:
Insubria

Status:


Al più testimoniano della triste fine di un prodotto editoriale...
Poi, le vie del vintage sono infinite.
Nemmeno io negli anni ottanta mi sarei mai sognato che le raccolte e i ricopertinati Corno-Garden potessero essere oggetto di interesse collezionistico in futuro!
Detto tanto per parlare, perché è un ramo che non mi appassiona... :)
 
Top
6 replies since 19/8/2014, 17:11   218 views
  Share