Vintage Comics

Les Images d'Epinal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2014, 11:44
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Più di 50 anni fa, nel corso di un mio viaggio in Francia, passando per la località di Epinal, acquistai i due volumi qui di sotto riprodotti. Questi due volumi, risalenti presumibilmente agli anni '50 (le uniche indicazioni sono quelle presenti in copertina), raccolgono una grande quantità di quei fogli (numerati) che, già dal 1825, venivano prodotti, appunto, ad Epinal, dall'"Imagerie d'Epinal" del tipografo Jean-Charles Pellerin.
In pratica, queste "Images d'Epinal" vengono comunemente considerate i primi protofumetti prodotti con un procedimento litografico.
Quello che vorrei sapere, da chi ne fosse informato, è quanti di questi volumi di ristampa siano stati prodotti e se di essi esista una cronologia online.
Ho già consultato la relativa, interessante pagina di FFF, che, peraltro, non contiene una vera e propria cronologia nè dei singoli fogli nè delle ristampe in volumi.

Contes Choisis de l'Imagerie d'Epinal (Cover)


Contes Choisis de l'Imagerie d'Epinal (Interno)


Images d'Epinal (Cover)


Images d'Epinal (Interno)
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 11:54
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Molto belli.
Non Ti so aiutare per la crono.
Però c'è tanto buon tempo andato, quando i bambini si raccoglievano intorno ad un adulto che leggeva loro una fiaba o raccontava una storia. Si era avidi di tutto in tempi ancora non lontanissimi, quelli della nostra infanzia. Nulla, o quasi, avevamo. E rubavamo storie ed immagini per nutrire la nostra fantasia.
Adesso, tra libri illustratissimi ed a colori ( ma c'è veramente ancora qualche bambino che li guarda, o sono solo fantasie di vecchi rimbambiti, inventori di un passato che non è mai esistito? ), giochi specie elettronici, internet e tanti altri passatempi di cui neppure conosco il nome, sono gli altri a preparare le nuove generazioni ad essere terreno docile per la società dei consumi. Che potrebbe anche non esserci più in tempi non lontanissimi.
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 12:04
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


Pensa che questa roba (parlo, ovviamente degli originali...) precede quelli che vengono tradizionalmente considerati i nonni del fumetto moderno: "Monsieur Vieux-Bois" dello svizzero Topffer, "Max und Moritz" del tedesco Busch e "La famille Fenouillard" del francese Colomb.
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 12:13
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


Materiale interessantissimo, da studiare ( e da sognarci sopra ). Immagini e testi accessibili a..(quasi) tutti. Una componente della parte buona della rivoluzione industriale, che doveva produrre benessere per tutti, minor fatica fisica, e conoscenza.
Peccato che il desiderio del profitto incontrollato abbia prodotto lo sfascio ambientale che ci accerchia.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 16/8/2014, 13:55




purtoppo non riesco ad esserti d'aiuto.in collezione, delle interessanti produzioni epinal, ho solo il libro " le buone azioni di piero e lena"del 1876. di topfer , ho invece un'edizione ottocentesca del famoso " max und moritz".in ambito proto- fumetto, altrettanto significativo è poi il famoso pierino porcospino, di cui ho un'edizione della vallardi. niente altro.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 16/8/2014, 14:36




errata corrige: hoepli, non vallardi.
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 15:48
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 16/8/2014, 14:55) 
purtoppo non riesco ad esserti d'aiuto.in collezione, delle interessanti produzioni epinal, ho solo il libro " le buone azioni di piero e lena"del 1876. di topfer , ho invece un'edizione ottocentesca del famoso " max und moritz".in ambito proto- fumetto, altrettanto significativo è poi il famoso pierino porcospino, di cui ho un'edizione della vallardi. niente altro.

Tutto materiale molto interessante.
Eventualmente, prendendoti tutto il tuo tempo, mi interesserebbe conoscere l'edizione e l'anno di pubblicazione del tuo "Struwwelpeter" della Hoepli ed anche se si tratta di un volumetto con copertina rigida.
Ho alcune edizioni (sicuramente più recenti) sia di Pierino-Porcospino sia di "Max e Moritz", fra le quali, molto particolari, due in lingua latina del 1959/60.
 
Top
jo.cker
view post Posted on 16/8/2014, 15:56




lo struwwelpeter, vado a memoria, mi pare sia senza data e con copertina cartonata, cosi come il max und moritz( quast'ultimo però in lingua tedesca).
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 16:12
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,652
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (jo.cker @ 16/8/2014, 16:56) 
lo struwwelpeter, vado a memoria, mi pare sia senza data e con copertina cartonata, cosi come il max und moritz( quast'ultimo però in lingua tedesca).

Ah, ok, grazie. Dello Struwwelpeter la Hoepli ha pubblicato, fin dall'Ottocento, numerose edizioni (la 10^ è del 1960). Le ultime sono senz'altro cartonate, ma non ero certo riguardo alle prime.

Edited by aumaldo - 16/8/2014, 18:48
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 19:06
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,929
Location:
Monte Sirai

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 16/8/2014, 13:13) 
Peccato che il desiderio del profitto incontrollato abbia prodotto lo sfascio ambientale che ci accerchia.

Ma era invece questa la logica del capitalismo ....... :cool: quella del benessere per tutti, della minor fatica fisica e della diffusione della conoscenza era solo una balla da imbonitori ............. e Marx l'aveva capito da subito...... ;)

CITAZIONE (billyhusky @ 16/8/2014, 12:54) 
sono gli altri a preparare le nuove generazioni ad essere terreno docile per la società dei consumi.

Questo lo diceva anche Pasolini nella sua critica del '68, che era tutta una manipolazione per preparare le nuove generazioni all'avvento della società dei consumi :cool:
Antonio, quando citi Marx e Pasolini sei veramente un grande :brv:
 
Top
9 replies since 16/8/2014, 11:44   237 views
  Share