Vintage Comics

Quanto vendono (ora) i fumetti Bonelli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2014, 22:15
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 16/6/2014, 23:09) 
Innovativo? Quanti miliardi di volte abbiamo già visto, tra cinema, videogiochi e altri fumetti, le invasioni di alieni corazzati e armati fino ai denti? E da un'idea così povera, trita e ritrita, decidono ADDIRITTURA di aprirci una serie??

Temo tu non abbia letto Orfani, o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:21
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 23:06) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 22:47) 
Per Orfani non è solo colpa della disaffezione del pubblico nei confronti del fumetto...
... il fatto è che dopo un inizio scoppiettante in pochi numeri la trama è diventata un pappone riscaldato che ha ben poco di attraente e innovativo... <_<

Il punto non è la disaffezione, visto che da quanto dice Marcheselli sta vendendo in maniera identica alle altre miniserie. Il problema sta nel fatto che il bacino di utenza è quello (oltretutto in calo) e da lì purtroppo non ci si sposta :(

Anche questo è vero...
... Come è vero che Tex o DD tirano ancora solo grazie ai collezionisti che continuano la loro collezione.

Nell'era di internet e dei social, il fumetto non interessa più a nessuno... :cry: :cryb:
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:25
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 23:21) 
Nell'era di internet e dei social, il fumetto non interessa più a nessuno... :cry: :cryb:

Siamo dei dinosauri! :lol:
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:26
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 23:15) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 16/6/2014, 23:09) 
Innovativo? Quanti miliardi di volte abbiamo già visto, tra cinema, videogiochi e altri fumetti, le invasioni di alieni corazzati e armati fino ai denti? E da un'idea così povera, trita e ritrita, decidono ADDIRITTURA di aprirci una serie??

Temo tu non abbia letto Orfani, o sbaglio?

In effetti no :lol: , ma una delle presentazioni del fumetto che ho letto lo scorso anno parlava di questo ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:33
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 16/6/2014, 23:26) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 23:15) 
Temo tu non abbia letto Orfani, o sbaglio?

In effetti no :lol: , ma una delle presentazioni del fumetto che ho letto lo scorso anno parlava di questo ;)

Ne hanno parlato per un motivo, ovviamente (ma c'è stato il colpo di scena... ;)).
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 05:44
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Da fonti non fondate, danno in chiusura sia Saguaro che Brendon.
E pensavo che MM tirasse un pò di più.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 06:17
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 23:25) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 23:21) 
Nell'era di internet e dei social, il fumetto non interessa più a nessuno... :cry: :cryb:

Siamo dei dinosauri! :lol:

Ma allora ci stiamo estinguendo :( :cry: e non per colpa di un asteroide :cryb:
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 07:53
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Un paio di risposte del Rrobe (da comicus) in relazione alla tabella pubblicata:

un utente : "Mi pare che orfani sia stato sopravvalutato"
Rrobe : "Ecco cosa creano i dati incompleti e privi di contesto.
Dunque, per dirti di Orfani: tra costi di produzione, prezzo di copertina, distrubuzione, Orfani è risultato la terza testata più proficua della Bonelli. E questa è la ragione per cui verrà realizzata la terza stagione.
Alla stessa maniera, MM che in classifica è bassissimo, è una testata sanissima. E abbastanza sane sono anche Le Storie.
"


Rrobe : "Il problema non è quanto vende oggi la Bonelli. E nemmeno quanti soldi fa (ve lo dico: tanti, perché le uniche due testate in perdita di quella classifica sono le ultime due). Il problema è solo l'erosione annuale. E su quella ci stiamo lavorando."
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:11
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Orfani sarà anche la terza testata più proficua della Bonelli, ma quando le tirature continuano a ridursi e i lettori sono sempre meno, a chi giova la cosa?

Se la vediamo soltanto dal punto di vista del puro guadagno, anche 3000 volumi a 30 euro ciascuno fanno un bel profitto (a parità proporzionale di costi). Poi diventeranno 2000 a 40 euro, poi 1500...
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Esatto.
Grazie al cavolo che Orfani va bene...
Se lo mettevano a 6 € probabilmente superava pure i guadagni di Dylan Dog.

Poi c'è da dire che, ogni volta che i lettori calano del 5% i prezzi salgono del 10%, cosi il fatturato è costante...
Basta spremere come limoni quei coglioni di lettori che restano... :evil:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:24
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
Comics
Posts:
12,046

Status:


Aggiungo che alcune testate che se la passano male sono bimestrali quindi con un tempo doppio d'esposizione in edicola e una spesa dimezzata rispetto ai mensili...
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:45
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/6/2014, 11:20) 
Basta spremere come limoni quei coglioni di lettori che restano... :evil:

Eh lo so, le cose stanno cosi <_<
Però ragazzi non è che la Bonelli (come qualsiasi altro editore) produca e stampi fumetti per la gloria, per farci leggere qualcosa tutti i mesi... Se non ci fosse guadagno zak taglierebbe le testate una ad una fino a, probabilmente, chiudere l'azienda. Cosi vanno le cose.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 10:49
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Così vanno le cose, però per il fumetto e gli appassionati è una "vittoria" di Pirro (vincono soltanto i soldi) :(
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 11:02
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


Sto leggendo diversi interventi su cui non sono d' accordo, ma preferisco concentrarmi su un paio di punti che mi hanno colpito.

Innanzitutto l' errore di far coincidere i lettori di fumetti con la Bonelli, cosa sbagliatissima. Ho il sospetto che il marchio Bonelli sia sicuramente sicuramente sinonimo di qualità, ma anche di tradizione parola associata spesso a "vecchio". Ho paura che nel pubblico giovane la Bonelli sia vista come "i fumetti di mio padre e mio nonno". Credo che questo sia uno scotto da pagare anche per una testata come Orfani che cerca di strizzare l' occhio al mercato più giovane.

Il secondo aspetto che mi colpisce è che, si dice, non ci siano più lettori di fumetti, ma credo non si siano mai viste coì tante fiere di settore, così tanti eventi come in questi ultimi anni, con record di presenze ogni anno più alti.
Vero: molti sono cosplayer, ma sicuramente non tutti e comunque anche i cosplayer sono lettori!

Le fumetterie sono numerosissime e le testate, così come le nuove realtà editoriali, sono sempre di più.

L' attenzione dei media è altissima, da Fumettology ai film al cinema (non solo di supereroi).

Gipi al premio Strega (benchè ora escluso).

Ovunque il fumetto è molto vivo, secondo me, ma tutti si lamentano che non ci sono lettori! :?: :?:

Io ho paura che ci si lamenti della mancanza del "vecchio" lettore, del lettore di fumetti tradizionale, mentre si tenda a snobbare le nuove tendenze e i gusti dei nuovi lettori.
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 11:08
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


"Per noi il mercato è in sofferenza ormai da tanti anni. Chiamatela crisi o come volete, ma la verità è che il pubblico dei nostri lettori si riduce significativamente, anno dopo anno. "

"Il problema è solo l'erosione annuale. E su quella ci stiamo lavorando."


forse l'erosione non è dovuta alla crisi che colpisce le famiglie normali
ma a un prodotto sempre meno qualificato.
in questo caso brutte storie e brutti disegni.
 
Top
77 replies since 16/6/2014, 11:42   1544 views
  Share