Vintage Comics

Quanto vendono (ora) i fumetti Bonelli?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2014, 11:42
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Interessante (e per certi aspetti deprimente :( ) articolo di Fumettologica sui dati di vendita Bonelli!!

Grafico riassuntivo di Aprile 2014
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 11:50
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Nona Arte
Posts:
4,812
Location:
Lunigiana-Podenzana

Status:


Bisognerebbe però sapere, la soglia per la quale la Bonelli, decide di sopprimere una testata
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 12:02
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,558
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Beh chiaramente è tutto legato ai costi di produzione...per cui se non si sanno quelli è difficile sapere quali siano le serie che attualmente sono a rischio taglio. Però immagino in generale che vendere sotto le 20/22 mila copie non sia per la Bonelli un risultato talmente soddisfacente da garantire un futuro in edicola.
Per cui da Le Storie in giù non se la passano benissimo, credo... :rolleyes:

Edited by danuota - 16/6/2014, 13:26
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 12:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Mi pare di ricordare che la soglia minima sotto la quale la testata chiude sia 12.000 copie.
Ciò non significa che fino a 12.000 copie la Bonelli ci guadagni ma solo che ne ammortizza le spese con le testare che tirano
e aspetta di vedere se il titolo decolla.
Mi pare che si raggiunga l'attivo sopra le 25.000 copie... anche per Orfani, perchè , pur avendo maggiori costi di stampa ha un prezzo molto superiore.

Interessante far notare che, quando la casa editrice impone un aumento, le maggiori entrate mensili sono notevoli.

Per le sole testate nella tabella, con l'ultimo aumento di 30 Centesimi, parliamo di 160/170.000 € (Buttali via).
Quale altra impresa può vantare simili aumenti di fatturato se non l'editoria fidelizzata in genere..?
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2014, 13:13
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


da notare purtroppo che soltanto due collane superano le 100000 copie, tutte le altre vanno da 35 in giù, situazione piuttosto deprimente direi :(
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 13:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Mi ricordo quando sulla copertina di Dylan Dog n. 43 scrissero "tiratura 185.000 copie".

Le tirature attuali quante saranno? E credo varieranno da collana a collana ( forse anche in base ai dati di vendita : certe serie avranno tirature inferiori ad altre per non accumulare troppe rese ).
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 15:46
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 16/6/2014, 14:31) 
Mi ricordo quando sulla copertina di Dylan Dog n. 43 scrissero "tiratura 185.000 copie".

Le tirature attuali quante saranno? E credo varieranno da collana a collana ( forse anche in base ai dati di vendita : certe serie avranno tirature inferiori ad altre per non accumulare troppe rese ).

Se è per quello, sul N° 45 lo strillo segnalava le 200.000 copie. (Il famoso strillo "Una Tiratura da far Paura")
Tutto sommato, il vecchio Dog tiene ancora botta bene a distanza di 20 anni. In fondo, non è più un fenomeno di massa... :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2014, 16:58
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,957
Location:
TORINO

Status:


"due anni fa – come riportava all’epoca il blog di Matteo Stefanelli

Tex 210.000 copie
Dylan Dog 140.000
Nathan Never 45.000
Julia 42.000
Zagor 38.000
Dampyr 34.000
Lilith 34.000
Shanghai Devil 27.000
Martin Myst. 26.000
Brendon 22.000

Per noi il mercato è in sofferenza ormai da tanti anni. Chiamatela crisi o come volete, ma la verità è che il pubblico dei nostri lettori si riduce significativamente, anno dopo anno. "



poi è sopraggiunta la crisi attuale che ha riportato i redditi e il lavoro
a livelli di trent'anni fà o peggio.
ci vorrebbe un'altro tex e un'altro miracolo
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 17:00
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 16:46) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 16/6/2014, 14:31) 
Mi ricordo quando sulla copertina di Dylan Dog n. 43 scrissero "tiratura 185.000 copie".

Le tirature attuali quante saranno? E credo varieranno da collana a collana ( forse anche in base ai dati di vendita : certe serie avranno tirature inferiori ad altre per non accumulare troppe rese ).

Se è per quello, sul N° 45 lo strillo segnalava le 200.000 copie. (Il famoso strillo "Una Tiratura da far Paura")
Tutto sommato, il vecchio Dog tiene ancora botta bene a distanza di 20 anni. In fondo, non è più un fenomeno di massa... :)

Si, vero, infatti mi sembrava di ricordare un ulteriore "aggiornamento" sul n.45, ma non ho guardato :cool: ( nonostante fosse solo due numeri più in là sullo scaffale :unsure: ). Lo strillo della tiratura da far paura c'è comunque anche sul n.43, anche se lì parlava di 15.000 copie in meno rispetto al 45 :cool: .
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 17:50
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


Saguaro e Brendon già si sa da tempo che chiuderanno, ad esempio. Il punto di non ritorno è intorno alle 20.000 copie, se non ricordo male (infatti inizio a temere un pochino per MM).

La cosa più preoccupante, comunque, è che Marcheselli nell'intervista dichiara una erosione annua media e COSTANTE del 5%. Fate voi i conti :(

Tra l'altro anche per Orfani, tutto il tam tam mediatico della rete e i nuovi canali pubblicitari sono serviti praticamente a zero (e non credo che in Bonelli siano molto contenti dei risultati ottenuti da questa testata...).
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 21:47
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,617
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 18:50) 
Saguaro e Brendon già si sa da tempo che chiuderanno, ad esempio. Il punto di non ritorno è intorno alle 20.000 copie, se non ricordo male (infatti inizio a temere un pochino per MM).

La cosa più preoccupante, comunque, è che Marcheselli nell'intervista dichiara una erosione annua media e COSTANTE del 5%. Fate voi i conti :(

Tra l'altro anche per Orfani, tutto il tam tam mediatico della rete e i nuovi canali pubblicitari sono serviti praticamente a zero (e non credo che in Bonelli siano molto contenti dei risultati ottenuti da questa testata...).

Per Orfani non è solo colpa della disaffezione del pubblico nei confronti del fumetto...
... il fatto è che dopo un inizio scoppiettante in pochi numeri la trama è diventata un pappone riscaldato che ha ben poco di attraente e innovativo... <_<
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2014, 21:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
221

Status:


...però stanno già lavorando alla terza stagione....forse pensano di recuperare..
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:01
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


qualche riflessione:
- non pensavo che zagor fosse meno letto di Julia!
- non so se mi sbaglio ma qualcuno fa confronti tra tiratura e copie vendute..direi che non è la stessa cosa
- Anche a mio avviso una vendita sotto le 15mila copie è morte certa. A saguaro quanto tempo gli date? 6 mesi massimo?
- il crollo dei lettori di fumetti è sicuramente evidente, ma forse per dirlo con così sicurezza nadrebbe fatto in un altro modo statisticamente più corretto. qui si parla solo di Bonelli, ecco Bonelli è un editore per "noi vecchietti" ormai, i giovani di oggi sono spostati su altre testate ed editori, manga, rat-man etc...
- L'unica testata che ha provato a colpire il pubblico giovane è stata "orfani" su cui Bonelli ha puntato molto, a me è parso quasi tutto, per il rilancio e per aggredire un mercato più giovane...
- dalla campagna messa in pieda per Orfani, coem già detto da qualcuno, direi che siamo vicini al fallimento visto che l'effetto novità si è ormai spento.
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:06
Avatar

Stravecchio de Vecchionis

Group:
Administrator
Posts:
10,349
Location:
Boscoprofondo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 22:47) 
Per Orfani non è solo colpa della disaffezione del pubblico nei confronti del fumetto...
... il fatto è che dopo un inizio scoppiettante in pochi numeri la trama è diventata un pappone riscaldato che ha ben poco di attraente e innovativo... <_<

Il punto non è la disaffezione, visto che da quanto dice Marcheselli sta vendendo in maniera identica alle altre miniserie. Il problema sta nel fatto che il bacino di utenza è quello (oltretutto in calo) e da lì purtroppo non ci si sposta :(
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 22:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 16/6/2014, 22:47) 
CITAZIONE (dr. kastener @ 16/6/2014, 18:50) 
Saguaro e Brendon già si sa da tempo che chiuderanno, ad esempio. Il punto di non ritorno è intorno alle 20.000 copie, se non ricordo male (infatti inizio a temere un pochino per MM).

La cosa più preoccupante, comunque, è che Marcheselli nell'intervista dichiara una erosione annua media e COSTANTE del 5%. Fate voi i conti :(

Tra l'altro anche per Orfani, tutto il tam tam mediatico della rete e i nuovi canali pubblicitari sono serviti praticamente a zero (e non credo che in Bonelli siano molto contenti dei risultati ottenuti da questa testata...).

Per Orfani non è solo colpa della disaffezione del pubblico nei confronti del fumetto...
... il fatto è che dopo un inizio scoppiettante in pochi numeri la trama è diventata un pappone riscaldato che ha ben poco di attraente e innovativo... <_<

Innovativo? Quanti miliardi di volte abbiamo già visto, tra cinema, videogiochi e altri fumetti, le invasioni di alieni corazzati e armati fino ai denti? E da un'idea così povera, trita e ritrita, decidono ADDIRITTURA di aprirci una serie??
 
Top
77 replies since 16/6/2014, 11:42   1544 views
  Share