Vintage Comics

a me piacciono!, albi tascabili di Topolino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2014, 21:44
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


Ciao. apro questa nuova discussione sui miei acquisti. A parte la scalata alla topolino libretto sulla quale sono già concentrato, trovo molto suggestivi e affascinanti gli albi tascabili di Topolino e a tempo perso in modo molto sporadico faccio qualche acquisto senza pretese.
Visto che nel forum trovo sempre poche discussioni ed interesse su queste strisce posto un paio di foto.. chissà magari trovo qualcuno a cui piacciono :D

ecco gli albi n.10-12-13-14 del 1948.

 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 21:49
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,056
Location:
Mantova/Terni

Status:


Carine, non le avevo mai viste e nemmeno sapevo esistessero :cool: , anche se io non faccio testo, non essendo un esperto Disney :)
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 22:23
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


Bel topic Daniele, tra le tante collane Disney pubblicate, le strisce degli Albi Tascabili di Topolino sono sempre passate un po' sottotono nel forum! Molto belle però! :clap:

E' una serie che non mi affascina particolarmente, ma forse la cosa è dovuta un po' al formato molto sacrificato e un po' alla mia ignoranza in materia! Certo, se mi imbattessi nel n° 1 o nelle rare raccoltine credo proprio che l'interesse schizzerebbe parecchio più su però! :cool:
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 22:47
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,958
Location:
TORINO

Status:


a me piacciono :cool:
 
Top
attom83
view post Posted on 19/5/2014, 22:56




una serie non impossibile da fare a numeri, altrimenti di serie complete ce ne sono in giro e i prezzi non sono stellari (nemmeno bassissimi però). ci si può divertire.
a me piacciono molto. sono gli unici albi disney usciti in formato striscia (escludendo la miniserie olmeda degli anni '70 e i "fumetti in scatola" degli anni '90) e hanno tutto il fascino dell'immediato dopoguerra: grafica semplice ma curata delle copertine, carta piuttosto povera, spillatura decisamente essenziale. spesso ci si imbatte in stampe storte e imprecisioni grossolane. è il bello e il brutto della serie.
daniele, hai solo questi quattro per ora?
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 23:07
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 19/5/2014, 23:56) 
una serie non impossibile da fare a numeri, altrimenti di serie complete ce ne sono in giro e i prezzi non sono stellari (nemmeno bassissimi però). ci si può divertire.
a me piacciono molto. sono gli unici albi disney usciti in formato striscia (escludendo la miniserie olmeda degli anni '70 e i "fumetti in scatola" degli anni '90) e hanno tutto il fascino dell'immediato dopoguerra: grafica semplice ma curata delle copertine, carta piuttosto povera, spillatura decisamente essenziale. spesso ci si imbatte in stampe storte e imprecisioni grossolane. è il bello e il brutto della serie.
daniele, hai solo questi quattro per ora?

concordo con te. anche per me le imprecisioni e la fattura grossolana piace molto perché mi sa di antico.....
Ne ho altri magari li posto nei prox giorni. Ho anche un paio di prime ristampe che non sono quelle degli anni 70 ma sempre dei primi anni 50. A mio avviso hanno quasi lo stesso valore\rarità degli originali. anzi forse son pure più rari.
 
Top
attom83
view post Posted on 19/5/2014, 23:11




in quanto a rarità non saprei... diciamo che molto fascino di questi albi tascabili sta anche nel fatto che ci sono le ristampe con tanto di dicitura ma non è ancora stata stilata una lista definitva di quali numeri siano stati ristampati. in più c'è la parentesi raccoltine, rarissime e anche lì nessuno sa bene quante ne han fatte... in un mondo disney che è stato sviscerato quasi del tutto questo alone di mistero affascina non poco.
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 23:17
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (attom83 @ 20/5/2014, 00:11) 
in quanto a rarità non saprei... diciamo che molto fascino di questi albi tascabili sta anche nel fatto che ci sono le ristampe con tanto di dicitura ma non è ancora stata stilata una lista definitva di quali numeri siano stati ristampati. in più c'è la parentesi raccoltine, rarissime e anche lì nessuno sa bene quante ne han fatte... in un mondo disney che è stato sviscerato quasi del tutto questo alone di mistero affascina non poco.

:quote: le raccoltine poi hanno ancora più fascino e "mistero" però i prezzi sono di un altro livello...
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 08:49
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,118
Location:
da qualche parte a Nord

Status:


CITAZIONE (duck74 @ 20/5/2014, 00:07)
concordo con te. anche per me le imprecisioni e la fattura grossolana piace molto perché mi sa di antico.....
Ne ho altri magari li posto nei prox giorni. Ho anche un paio di prime ristampe che non sono quelle degli anni 70 ma sempre dei primi anni 50. A mio avviso hanno quasi lo stesso valore\rarità degli originali. anzi forse son pure più rari.

Ehi Daniele, dato che ti piacciono potresti specializzarti prorio sugli Albi Tascabili di Topolino, come colonna parallela alla Topolino libretto non sfigurerebbero affatto! ;)

In quanto ai prezzi, tolte le raccoltine mi sembra di aver capito che non si tratta di cifre proibitive, sbaglio? Spero di non riportare una castroneria, ma mi sembra che il valore della collezione cpl si aggiri sui 2000-3000 a seconda delle condizioni, mentre il solo n° 1 dovrebbe viaggiare sui 300-400...

CITAZIONE (attom83 @ 20/5/2014, 00:11) 
in quanto a rarità non saprei... diciamo che molto fascino di questi albi tascabili sta anche nel fatto che ci sono le ristampe con tanto di dicitura ma non è ancora stata stilata una lista definitva di quali numeri siano stati ristampati. in più c'è la parentesi raccoltine, rarissime e anche lì nessuno sa bene quante ne han fatte... in un mondo disney che è stato sviscerato quasi del tutto questo alone di mistero affascina non poco.

Infatti, i campi inesplorati sono senz'altro quelli dai quali si possono ricavare le più grandi soddisfazioni! :cool:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 13:00
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Anteguerra
Posts:
11,207
Location:
provincia del mondo(pz/pu)

Status:


CITAZIONE (BaffoAN @ 20/5/2014, 09:49) 
Ehi Daniele, dato che ti piacciono potresti specializzarti prorio sugli Albi Tascabili di Topolino, come colonna parallela alla Topolino libretto non sfigurerebbero affatto! ;)

In quanto ai prezzi, tolte le raccoltine mi sembra di aver capito che non si tratta di cifre proibitive, sbaglio? Spero di non riportare una castroneria, ma mi sembra che il valore della collezione cpl si aggiri sui 2000-3000 a seconda delle condizioni, mentre il solo n° 1 dovrebbe viaggiare sui 300-400...

CITAZIONE (attom83 @ 20/5/2014, 00:11) 
in quanto a rarità non saprei... diciamo che molto fascino di questi albi tascabili sta anche nel fatto che ci sono le ristampe con tanto di dicitura ma non è ancora stata stilata una lista definitva di quali numeri siano stati ristampati. in più c'è la parentesi raccoltine, rarissime e anche lì nessuno sa bene quante ne han fatte... in un mondo disney che è stato sviscerato quasi del tutto questo alone di mistero affascina non poco.

Infatti, i campi inesplorati sono senz'altro quelli dai quali si possono ricavare le più grandi soddisfazioni! :cool:

Rara no. Albi che si trovano tutti. Quanti sono? questo diventa soggettivo.
Raccoltine a parte, La serie standard è composta da 195 albi. Nessuno raro da impazzirci. A parte il numero 1 ( come tutti i numeri 1 magari veramente bello è un poco più difficile a trovarsi), un poco meno comuni sono le ultime trenta strisce. La 194 passa per il numero chiave.

Confesso che ai numeri chiave non ho mai creduto. Salve qualche albo veramente difficile ( ma due mani possono bastare ) possiamo parlare di rarità maggiore o minore. Spesso poi l'albo raro non interessa più nessuno. E l'ultimo acquirente ( talvolta io), pur felice dell'acquisto si mette in casa una.....mummia. Insomma, assai difficilmente troverà in futuro un altro acquirente a prezzo ragionevole.

Sorvolando, sull'OT, nella fattispecie il 194 potrebbe essere più raro perché non è dedicato a Topi o Paperi, ma a Lupo cattivo. Perché accanto agli albi classici con Topolino o Paperino, e relative famiglie, vi sono quelli con altri personaggi: Buci, Porcellini e Lupi, Biancaneve in primis. E che in genere sono un poco meno comuni. Premesso che a mio parere si può collezionare benissimo a sottospecie quella collana, sono proprio questi albi a costare spesso qualche euro un più. Ma hanno il fascino del meno frequente a trovarsi. Anche la ristampa amatoriale ha privilegiato un criterio di questo tipo.

Se la serie è di 195 albi, sono stati invero ristampati una sessantina di numeri ( mi sembra 56). Oltre che per la scritta PRIMA RISTAMPA si differenziano per le pubblicità finali e/o per le storie a completamento delle pagine. Però......in realtà le ristampe sono due, con e senza data.

A parte le due edizioni omaggio, Persil e Prealpi: dodici la prima, quindici la seconda la seconda. I primi vanno dal 51 al 62, come numerazione.I secondi dal 100 al 114.

I prezzi? molto più soggettivi di altri albi. Una volta, ad essere ricercati ( e pertanto più cari) erano quelli con storie di Barks. Adesso non più.
A strisce singole, e a seconda della qualità, dai 7 ai 40 euro, per una media sui 10/15 euro per materiale molto bello.

L'anno scorso una serie sulla baia, definita ottima, era stata proposta a 2000 euro. Invenduta, divenne non disponibile. A pelle, penso sia andata via a 1700. L'avevo messa in evidenza, ma era un periodo senza soldi.......... Alle aste Little Nemo, del giugno 2013, una serie definita da edicola, era stimata 3900/7000, durante l'asta non ha trovato estimatori. Su queste stime va aggiunto il 15% di diritti. Vale a dire, alla base,4500 circa.

La mia serie, la porto avanti nei ritagli di tempo..........
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:26
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (billyhusky @ 20/5/2014, 14:00) 
Rara no. Albi che si trovano tutti. Quanti sono? questo diventa soggettivo.
Raccoltine a parte, La serie standard è composta da 195 albi. Nessuno raro da impazzirci. A parte il numero 1 ( come tutti i numeri 1 magari veramente bello è un poco più difficile a trovarsi), un poco meno comuni sono le ultime trenta strisce. La 194 passa per il numero chiave.

Confesso che ai numeri chiave non ho mai creduto. Salve qualche albo veramente difficile ( ma due mani possono bastare ) possiamo parlare di rarità maggiore o minore. Spesso poi l'albo raro non interessa più nessuno. E l'ultimo acquirente ( talvolta io), pur felice dell'acquisto si mette in casa una.....mummia. Insomma, assai difficilmente troverà in futuro un altro acquirente a prezzo ragionevole.

Sorvolando, sull'OT, nella fattispecie il 194 potrebbe essere più raro perché non è dedicato a Topi o Paperi, ma a Lupo cattivo. Perché accanto agli albi classici con Topolino o Paperino, e relative famiglie, vi sono quelli con altri personaggi: Buci, Porcellini e Lupi, Biancaneve in primis. E che in genere sono un poco meno comuni. Premesso che a mio parere si può collezionare benissimo a sottospecie quella collana, sono proprio questi albi a costare spesso qualche euro un più. Ma hanno il fascino del meno frequente a trovarsi. Anche la ristampa amatoriale ha privilegiato un criterio di questo tipo.

Se la serie è di 195 albi, sono stati invero ristampati una sessantina di numeri ( mi sembra 56). Oltre che per la scritta PRIMA RISTAMPA si differenziano per le pubblicità finali e/o per le storie a completamento delle pagine. Però......in realtà le ristampe sono due, con e senza data.

A parte le due edizioni omaggio, Persil e Prealpi: dodici la prima, quindici la seconda la seconda. I primi vanno dal 51 al 62, come numerazione.I secondi dal 100 al 114.

I prezzi? molto più soggettivi di altri albi. Una volta, ad essere ricercati ( e pertanto più cari) erano quelli con storie di Barks. Adesso non più.
A strisce singole, e a seconda della qualità, dai 7 ai 40 euro, per una media sui 10/15 euro per materiale molto bello.

L'anno scorso una serie sulla baia, definita ottima, era stata proposta a 2000 euro. Invenduta, divenne non disponibile. A pelle, penso sia andata via a 1700. L'avevo messa in evidenza, ma era un periodo senza soldi.......... Alle aste Little Nemo, del giugno 2013, una serie definita da edicola, era stimata 3900/7000, durante l'asta non ha trovato estimatori. Su queste stime va aggiunto il 15% di diritti. Vale a dire, alla base,4500 circa.

La mia serie, la porto avanti nei ritagli di tempo..........

Concordo non si può dire che sono rari come intendete voi. Se si cercano si trovano. Il numero uno magari si fa fatica non perché sia meno diffuso di altri ma per il solito motivo che il numerosi è più propensi a tenerlo e anon metterlo in vendita.
Anche io ho sentito del 194 numero chiave.. non saprei personalmente da quel che ho visto mi par di capire che solo gli ultimi 4-5 possano essere più difficili\costosi.

ultimi numeri a parte non concordo invece sul fatto che le serie Buci, Lupo cattivo etc costino di più. Tutt'altro costano in realtà di meno proprio perché la gente se ne libera più facilmente in quanto meno affezionata ed interessata. Non a caso gli albi "buci" costano spesso molto meno rispetto a quelli di topolino o paperino.

Il numero esatto delle prime ristampe non è ancora chiaro quale sia, si dice 56 ma non c'è nessuna diciamo.... "prova". come diceva Attom è una specie di mistero che regala un po' di fascino a questa serie.

Posto che sul forum è meglio non parlare mai di prezzi, in ogni caso il range può essere molto ampio come indicato anche da te. C'è chi è convinto che abbiano ancor un valore elevato e chi invece si sta adeguando al mercato e alla domanda vende a prezzi più bassi. con pazienza si possono prendere ad ottimi prezzi e concluderla. Personalmente preferisco farla anch'io a tempo perso senza troppa foga. Non penso mi paicerebbe comprarla tutta in una volta. Preferisco farla piano piano

[QUOTE=BaffoAN,20/5/2014, 09:49 ?t=56341157&st=0#entry395635065]
CITAZIONE (duck74 @ 20/5/2014, 00:07)
concordo con te. anche per me le imprecisioni e la fattura grossolana piace molto perché mi sa di antico.....
Ne ho altri magari li posto nei prox giorni. Ho anche un paio di prime ristampe che non sono quelle degli anni 70 ma sempre dei primi anni 50. A mio avviso hanno quasi lo stesso valore\rarità degli originali. anzi forse son pure più rari.

Ehi Daniele, dato che ti piacciono potresti specializzarti prorio sugli Albi Tascabili di Topolino, come colonna parallela alla Topolino libretto non sfigurerebbero affatto! ;)

In quanto ai prezzi, tolte le raccoltine mi sembra di aver capito che non si tratta di cifre proibitive, sbaglio? Spero di non riportare una castroneria, ma mi sembra che il valore della collezione cpl si aggiri sui 2000-3000 a seconda delle condizioni, mentre il solo n° 1 dovrebbe viaggiare sui 300-400...

si esatto questa serie la sto tenendo "di riserva! e come detto la prendo in considerazione nei ritagli di tempo e denaro, chissà che poi non mi risulti più importante in futuro. il numero uno penso costi molto meno.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 22:33
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,805
Location:
Roma

Status:


Non ne conoscevo l'esistenza. Grazie duck74 , mi hai mostrato qualcosa di nuovo. :clap:
 
Top
view post Posted on 21/5/2014, 18:52
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


bene.
abbiamo parlato nei post precedenti delle prime ristampe di questa serie..
posto quindi il numero 2 e numero 3 PRIMA RISTAMPA del 1952



Edited by duck74 - 21/5/2014, 23:35
 
Top
view post Posted on 6/6/2014, 22:28
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,244
Location:
Milano

Status:


Posto anche il numero 3 prima edizione. Le differenze con la prima ristampa sono minime.

 
Top
attom83
view post Posted on 8/6/2014, 14:12




:cool: :cool: :cool: sempre belli!
 
Top
181 replies since 19/5/2014, 21:44   4151 views
  Share