Vintage Comics

Blacksad

« Older   Newer »
  Share  
pnik
view post Posted on 18/5/2014, 21:42




ho appena acquistato gli ultimi 2 numeri che chiudono questa splendida serie. giorni fa sono capitato per caso in libreria e ho scoperto che era appena uscito l'ultimo numero di blacksad n.5 che avevo iniziato a leggere + di 10 anni fa.
uscirono partendo nel lontatno 2001 i primi 3 numeri di blacksad editi da lizard e si interruppe.
non sono sicuro ma penso che siano stati ristampati dall'inizio dalla rizzoli-lizard e conclusi da poco con gli ultimi 2 numeri.
i primi 3 volumi della lizard uscirono nello spendido fromato gigante BD mentre la ristampa e gli ultimi 2 numeri sempre cartonati ma LEGGERMENTE + piccoli.
non so quanti conoscano questa serie e se ha venduto molto, la stranezza è stata che scoprendo il quinto volume il libreria ho ordinato il mancante n.4 e mi è arrivato con scritto -II edizione-, come se fosse esaurito e andato a ruba, ma mi sembra strano.
fumetto interamente spagnolo, sia lo scrittore CANALES che il disegnatore GUARNIDO.
cito dalla prefazione sul primo numero del grande LOISEL:
- ... Guarnido è animatore della disney e, ovviamente, il movimento lo conosce bene....-
ho citato questa frase per rimarcare il fatto che i disegni sono di una spettacolarità unica, sia nella perfezione dei dettagli, dei colori e soprattutto nella resa dei movimenti.
spettacolare, si gusta meglio nella prima versione della lizard in grande dimensione.
è un mondo di personaggi antropomorfi, non ci sono uomini ma animali umani (tipo topolino ma + realistico) dove blacksad è un gattone nero che come lavoro fa il detective privato, le storie autoconclusive in ogni numero sono dei gialli.
ma disney non centra nulla, la gente muore e c'è cattiveria.
esiste anche un sesto numero ma è composto da schizzi di lavorazione che non ho preso perchè non mi interessa.

Edited by pnik - 18/5/2014, 23:31
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 22:12
Avatar

Night games. No obligations. One night only.

Group:
Administrator
Posts:
1,114
Location:
Usa

Status:


Bel fumetto, disegni decisamente belli ed atmosfere interessanti, poi l'utilizzo di animali antropomorfizzati ha aiutato non poco nella caratterizzazione dei protagonisti.
Il volume di tavole e schizzi preparatori io l'ho trovato molto bello, e lo sfoglio di tanto in tanto con molto piacere. Non è fumetto, ma è un ottimo modo per comprendere la strada che porta al risultato finale, cosa che ne fa una delle mie passioni. Mi piace ricercare e capire qualcosa di più del prodotto finale, studiarne le storie ed i dietro le quinte, e questi volumi sono un po' come i redazionali dei volumoni che oggi vanno per la maggiore, un plus che non mi dispiace :)
 
Web Contacts  Top
pnik
view post Posted on 18/5/2014, 22:27




- (balcksad 1) da qualche parte fra le ombre (2001) (ed. lizard)
TvlBhDgl

- (balcksad 2) artic-nation (2003) (ed. lizard)
iDqmKzJl

- (balcksad 3) anima rossa (2005) (ed. lizard)
zyVEwbkl

- (blacksad 4) l'inferno, il silenzio (ed. II -2012) (ed. rizzoli-lizard)
9KGcqCvl

- (blacksad 5) amarillo (ed. I - 2014) (ed. rizzoli-lizard)
6T7ifJSl


-------------------------------------------------
immagino, visto la qualità del disegno. potresti postare la foto di questo numero 6 per chiudere la saga.

ma hai/conosci anche i 5 volumi o solo il sesto?

Edited by pnik - 19/5/2014, 01:14
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 07:19

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Caro Nic chiaramente io sono uno che li legge e li ha letti dall'inizio, li ho tutti anche io, questa serie io la ho conosciuta in Spagna (quando vivevo li, sino al 2005) e ho avuto la fortuna di vedere delle tavole originali esposte (a Sevilla)
Ora però gli episodi a tuttoggi sono 5 e non 6 esiste un tomo in Spagnolo "Como se hizo" che vuol dire "come si fece, come è stato fatto. (credo che esista anche in Italiano)
Ma ti assicuro che siamo a 5 episodi
Blacksad oltre ad avere dei disegni favolosi, ha una trama stupenda, Diaz Canales usa gli animali ma i temi sono umanissimi.
In queste storie l'utilizzo di animali antropomorfizzati è fatto così bene che solo Grandville di Talbot può competere.
 
Top
pnik
view post Posted on 19/5/2014, 08:39




e infatti, io e thannauser abbiamo scritto che il sesto numero non è un fumetto ma un redazionale. comunque nuvole, complimenti, conosci tutti i fumetti per me molto belli.
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 12:24

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,600
Location:
Milano

Status:


:D Hai ragione Nic sono sempre distratto e non leggo sino in fondo
PS Conoscendo Thannauser li ha tutti e 6 ;)
 
Top
5 replies since 18/5/2014, 21:42   180 views
  Share